2° mappa Cota 4rt

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2° mappa Cota 4rt

Messaggio da Leos » 13/12/2014, 13:48

Ciao a tutti,
alcuni giorni fa era da concessionario Honda-Montesa della mia zona e mi ha detto che le Cota 4rt hanno nel corpo farfallato di serie una seconda mappa, ed é possibile installare uno switch intercettando i cavi giusti, qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao
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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da cico » 13/12/2014, 15:56

Non è che sia la "mappa omologazione" per caso?

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da Leos » 13/12/2014, 17:39

Non ne ho parlato di questo, può darsi.
Però faceva riferimento a due mappe, più e meno performanti.

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da mcmax1980 » 22/02/2015, 21:47

LA second mappa, selezionabile tramite lo switch opzionale, interviene sul'anticipo dell'accensione e sulla portata di benzina riducendola e crea automaticamente una mappatura soft

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da Leos » 23/02/2015, 22:27

Ma secondo te questa funzione é di serie sul corpo farfallato originale?
Ciao
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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da mcmax1980 » 24/02/2015, 2:09

Si, è di serie, ma va acquistato il commutatore di selezione della mappa

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da roccocannuccia » 08/12/2015, 21:30

confermate che se compro il commutatore c'è la seconda mappa? la avete provata?

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da pogopogo » 09/12/2015, 20:05

...che io sappia la mia Repsol 2012 non ha la centralina programmabile, la seconda mappa potrebbe averla anche la mia, e se si, da dove lo vedo?
Trial old style

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da roccocannuccia » 09/12/2015, 20:39

Ho chiesto a future ma non lo sanno. Domani provo con red moto.
Mi hanno detto comunque di verificare per chi ha il computer ed il cavo di controllare da li se la seconda mappa è aperta ma nessuno ha il cavo....

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da mcmax1980 » 09/12/2015, 23:52

Con i numeri di serie scritti sulla centralina si scopre se programmabile e se doppia mappa.
Mi pare strano che Future non sia stato in grado di risponderti....

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da roccocannuccia » 10/12/2015, 10:21

Sentito Redmoto, dice che la doppia mappatura ce l'ha solo la RR. Nella repsol e nella base è opzionale e non sono ancora in vendita e arriveranno a Gennaio.
Quindi non esiste la doppia mappatura di serie ( a parte la RR)

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da mcmax1980 » 10/12/2015, 14:50

Mi sa che si sta facendo un po di confusione. La doppia mappatura è una funzionalità della centralina/corpo farfallato, l'optional potrebbe essere il comando per la selezione, altrimenti che fai cambi corpo farfallato?
Di serie la RR ha il comando di selezione.
Mi ricordo che nella cartella stampa delle 4rt e RACE replica 2015 c'era scritto che era opzionale il comando di selezione doppia mappa. Per cui per me con il solo comando si risolve problema

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da roccocannuccia » 10/12/2015, 17:04

l'optional consiste nel tasto, più il corpo farfallato e nuova centralina ECU

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da webmaster » 10/12/2015, 19:39

No max ti sbagli... fin dalle prime montesa il corpo farfallato del quale fa parte anche l'elettronica che comanda l'iniettore è ad una sola mappa, la seconda non selezionabile con il tasto è per l'omologazione con tutte le strozzature. quindi la centralina/corpo farfallato è una sola e non programmabile con mappa fissa. In opzional a partire dal 2008 puoi comprare una nuova centralina/corpo farfallato con la quale ti danno il software e il cavo di collegamento da usare con un pc con la porta "SERIALE". con la 2006 e 2007 la centralina era compresa nel pacco con tutti i pezzi repsol. ( ad una sola mappa ma completamente programmabile )
La centralina con doppia mappa è opzionale da sempre dopo il 2008 e il software permmette di caricare 2 mappe selezionabili tramite il tasto sul manubrio fornito nel kit.
C'è anche da dire che la maggior parte degli utenti non ha mai nemmeno pensato di cambiare centralina. un'altra parte ha comprato la centralina ma non ha mai provato a metterci mano e quindi si è tenuto la mappa originale senza trarre naturalmente nessun beneficio. magari ha anche criticato....

Riassumendo, è vero che la centralina originale ha 2 mappe, ma una è inutilizzabile e non si può cambiare. l'altra è fissa ed è quella standard.

La RR a quanto è dato di capire, monta la centralina con doppia mappatura programmabile, ma non forniscono il software e il cavo quindi vanno comprati a parte.
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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da mcmax1980 » 10/12/2015, 21:20

Ok, ne prendo atto. Dalla cartella stampa si capiva un'altra cosa.....

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da ploca94 » 10/12/2015, 22:33

Con la Cota RR 300 2016, insieme al kit Racing della moto viene fornito un altro corpo farfallato completo, e interruttore doppia mappa.

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da Leos » 11/12/2015, 22:24

Sul sito di RedMoto ho trovato questo:"E’ ora possibile acquistare come optional una centralina con doppia mappatura attivabile tramite un tasto di selezione collocato sul manubrio che viene venduto insieme alla centralina. In questo modo, al pilota viene data la possibilità di selezionare una seconda mappa in condizioni di scarso grip. Tutte e due le mappe della nuova centralina opzionale sono ulteriormente rimappabili usando l’apposito HRC Setting Tool".
Immagino che se vendono questa centralina, quella originale non ha la seconda mappa, almeno utilizzabile.

Mi spiegava un amico che programma centraline per mestiere, che la seconda mappa non é realmente una mappa, ma la centralina la ricava automaticamente da quella caricata.

Ciao

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da MARCO FUTURE » 16/12/2015, 10:49

roccocannuccia ha scritto:Ho chiesto a future ma non lo sanno. Domani provo con red moto.
Mi hanno detto comunque di verificare per chi ha il computer ed il cavo di controllare da li se la seconda mappa è aperta ma nessuno ha il cavo....
direi che non è esatto, no è che alla future non lo sanno, alla future lo sappiamo benissimo che non si selezionano due mappe dalla centralina standard, neanche con l'apposito switch se la centralina non è predisposta per farlo, semplicemente quando abbiamo risposto alla tua domanda, e lo so benissimo perchè ho risposto io, non sei stato contento della risposta, e hai proseguito con l'indagine per poi scoprire la stessa identica cosa che ho detto io.
sei assolutamente libero di scrivere pubblicamente tutto quello che vuoi, ma per favore, non far passare per incompetenti le persone che tutti i giorni "sfracassano" le palle a chi di dovere con mail e telefonate, per confermare o smentire tutte quelle "voci del web" che ogni giorno appaiono sui vari forum.

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da ploca94 » 16/12/2015, 11:07

Approvo in pieno ciò che ha detto Marco !!

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da trialista vintage » 16/12/2015, 14:10

MA FONDAMENTALMENTE...... COSA VE NE FATE DI DUE MAPPATURE?

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da ploca94 » 16/12/2015, 14:47

trialista vintage ha scritto:MA FONDAMENTALMENTE...... COSA VE NE FATE DI DUE MAPPATURE?
Esatto...l'importante però :bl^ :bl^ :bl^

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da cassio » 16/12/2015, 15:51

io vorrei avere il tempo per andare in moto, qualsiasi moto...
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Messaggio da ploca94 » 16/12/2015, 15:54

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da ghegu68 » 16/12/2015, 18:28

A mio avviso si può montare lo switch con la mappa di serie, addirittura senza nemmeno collegarlo al corpo farfallato .
L'importante è avere un bottone da smanettare, per il pilota medio ( io compreso ) conta più la convinzione di avere una moto performante che l'ffettiva potenza in più che deriva da una centralina programmabile.
Se non si apre il gas a manetta inutile spendere soldi in upgrade inutili, a questo punto meglio il tuning.

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da roccocannuccia » 16/12/2015, 19:26

MARCO FUTURE ha scritto:
roccocannuccia ha scritto:Ho chiesto a future ma non lo sanno. Domani provo con red moto.
Mi hanno detto comunque di verificare per chi ha il computer ed il cavo di controllare da li se la seconda mappa è aperta ma nessuno ha il cavo....
direi che non è esatto, no è che alla future non lo sanno, alla future lo sappiamo benissimo che non si selezionano due mappe dalla centralina standard, neanche con l'apposito switch se la centralina non è predisposta per farlo, semplicemente quando abbiamo risposto alla tua domanda, e lo so benissimo perchè ho risposto io, non sei stato contento della risposta, e hai proseguito con l'indagine per poi scoprire la stessa identica cosa che ho detto io.
sei assolutamente libero di scrivere pubblicamente tutto quello che vuoi, ma per favore, non far passare per incompetenti le persone che tutti i giorni "sfracassano" le palle a chi di dovere con mail e telefonate, per confermare o smentire tutte quelle "voci del web" che ogni giorno appaiono sui vari forum.
Marco ti do ragione ma non ho scritto che siete incompetenti , mi è stato riferito che non eravate a conoscenza della seconda mappa che infatti non c'era ma Max ne scriveva convinto e sono voluto andare a fondo con tutti per dare una versione corretta, ed ora c'è anche grazie a me.

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da mcmax1980 » 16/12/2015, 21:02

Nella 4t la seconda mappa cambia drasticamente l'erogazione del motore rendendola molto più docile e pastosa, nel viscido e nel guidato aiuta tanto. Soprattutto col 300

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da mcmax1980 » 16/12/2015, 21:05

Riguardo la doppia mappa nei modelli 2015 ne ero convinto, avendo letto la cartella stampa a inizio anno mi ricordavo male.....chiedo scusa per la confusione generata

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da trialista vintage » 17/12/2015, 11:14

ghegu68 ha scritto:A mio avviso si può montare lo switch con la mappa di serie, addirittura senza nemmeno collegarlo al corpo farfallato .
L'importante è avere un bottone da smanettare, per il pilota medio ( io compreso ) conta più la convinzione di avere una moto performante che l'ffettiva potenza in più che deriva da una centralina programmabile.
Se non si apre il gas a manetta inutile spendere soldi in upgrade inutili, a questo punto meglio il tuning.
Concordo... se uno vuole spendere 2 soldi è molto meglio sistemare mono e forcella....

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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da webmaster » 17/12/2015, 11:39

programmare la centralina non serve a dare più cavalli. i cavalli sono sempre gli stessi, solo che li puoi distribuire a tuo piacimento ( sempre nel limite del possibile )
Programmare la centralina è agire su carburazione e anticipo. La curva della potenza e la prontezza del motore li regoli tramite la centralina.
In pratica puoi rendere la moto più pronta il primo quarto di gas o al contrario più morta. oppure puoi diminuire il freno motore ritardandola ad un certo numero di giri. Puoi giocare su anticipo e carburazione ad ogni posizione della manopola del gas. Puoi anche rendere la moto meno performante che con l'originale se non sei capace e sbagli i parametri, ma puoi sempre ricaricare le mappe originali e ricominciare da capo. Non avendo getti, spilli, valvole eccetera l'unica soluzione per agire sulla carburazione è programmare la centralina.....
Se fatta bene la moto cambia completamente, o almeno la Montesa, le altre non le ho mai provate a programmare.
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Re: 2° mappa Cota 4rt

Messaggio da trialista vintage » 17/12/2015, 14:24

programma.... programma.... programma.... ma resta sempre una moto pesante , eccezionale per fare motoalpinismo ma obsoleta x il trial.....
cosa te ne fai di queste potenzialità di settaggio in cima ad una montagna????

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