omologazione gomme trial

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
malve
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/11/2013, 8:43
Moto:
motoclub:

omologazione gomme trial

Messaggio da malve » 29/02/2016, 9:08

domandona ma la golden tyre trialera da enduro è omologata fmi per il trial vista la differenza abissale di trazione nel fango della dgb di domenica ??

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da juliusgg » 29/02/2016, 11:19

Ciao Malve,
dall'Annesso Trial FMI:
Articolo 17 - Pneumatici.
Sono consentiti pneumatici specifici "TRIAL" in libera vendita e che rispettino le Norme Tecniche del Regolamento Tecnico FIM dell'anno in corso, Aricoli 1.49

Dal regolamento FIM:
Articolo 1.49
- TRIAL TYRES
1.49.01 The overall width of the tyre when fitted must not exceed 115 mm
1.49.02 The tread depth (A) must not exceed 13 mm measured at right angles to the face of the tread. All blocks in the same circumference must be of the same depth (see diagram D bis).
1.49.03 The space between the blocks must not exceed 9.5 mm across the tyre (B) or 13 mm in a circumferential direction (C).

Secondo me, guardando la foto dela gomma in oggetto e il punto 1.49.03 ... pochi dubbi. NON è utilizzabile.
Complimenti a chi ha fatto il controllo tecnico. C'è il rischio che chi è dietro in classifica possa fare ricorso ....

Ciao,
Giuliano

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da trialista vintage » 29/02/2016, 12:35

ma secondo voi appena finisce la terra e inizia la roccia c'è possibilità di restare in piedi con questa gomma,considerando anche la qualità (scarsa) di quella specifica x il trial?

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da juliusgg » 29/02/2016, 12:38

:-)
Senza innescare polemiche ....
La domanda era "è utilizzabile o no" ... :-)
Anche io penso che un bel X11 sia meglio ...
Giuliano

Aggiungo:
Anche la DGDB è una gara "anomala" nel panorama del Trial di oggi. Ci sono tante zone nel fango, cosa che di solito non si vede più.
Forse, tutto sommato, in una gara così "potrebbe" anche funzionare.
Ma il tema è "se si può usare o no in una gara titolata".

malve
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/11/2013, 8:43
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da malve » 29/02/2016, 12:55

nel fango di domenica ha sicuramente fatto la differenza infatti ha fatto il podio visto che 3/4 della gara era su fangaccio ,invece di rompere i maroni per il cavalletto al parco chiuso aprissero gli occhi su queste cose

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da juliusgg » 29/02/2016, 13:06

Ciao Malve,
allora confermi: qualcuno alla DGDB l'ha utilizzata in gara?
In che categoria?
Certo sono stati dei "guappi" a pensarci. Molto meno quelli che non se ne sono accorti ...
Giuliano

malve
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/11/2013, 8:43
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da malve » 29/02/2016, 14:26

certo che l'ha utilizzata abbiamo girato praticamente insieme e mi sembrava strana la facilità nel salire sui fangoni tecnica sicuramente ne aveva visto il nome importante ma così era certamente molto avvantaggiato diciamo come se noi si girasse con le slick sotto il temporale non mi è piaciuta la cosa perchè fatta da un nome importante e alla mia domanda sul tipo di gomma mi ha risposto che era una gomma da bagnato come fossi l'ultimo dei pirla

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da trialista vintage » 29/02/2016, 14:44

NO, non è utilizzabile il regolamento è chiarissimo.... però mi piacerebbe sapere chi può aver avuto questa idea malsana, escludendo TOP e SUPER non mi sembra che nelle altre categorie ci siano personaggi che abbiamo fatto grossi exploit x l'uso di questa gommaccia ( sono gli stessi da anni)

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da trialista vintage » 29/02/2016, 14:46

vogliamo i nomi :--rofl

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da juliusgg » 29/02/2016, 15:27

Beh ... comunque si tratta di una gara titolata e i controlli dovrebbero essere più seri.
Mi spiace per te Malve anche perchè sono cose che fanno girare le scatole.
Specialmente perchè adesso sarà molto difficile essere ascoltato e farsi valere.
Di certo so che in altri Sport, come ad esempio il Rally, queste cose comportano squalifiche pesanti.
:bho ... mi spiace !

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da trialista vintage » 29/02/2016, 17:43

juliusgg ha scritto:Beh ... comunque si tratta di una gara titolata e i controlli dovrebbero essere più seri.
Mi spiace per te Malve anche perchè sono cose che fanno girare le scatole.
Specialmente perchè adesso sarà molto difficile essere ascoltato e farsi valere.
Di certo so che in altri Sport, come ad esempio il Rally, queste cose comportano squalifiche pesanti.
:bho ... mi spiace !
veramente era titolata solo quando c'era in palio il titolo MARATHON,adesso è semplicemente una gara a livello nazionale

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da juliusgg » 29/02/2016, 18:50

Forse l'aggettivo "titolata" non calza per quello che volevo dire: volevo dire "ufficiale ed importante".

malve
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/11/2013, 8:43
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da malve » 01/03/2016, 8:18

Giuliano io seguivo degli amici in gara non mi interessava per la classifica però vedere gli altri scavalcarti così facilmente in classifica finale dopo avere sputato sangue per uscire dalle zone non mi sembra giusto anche se non aveva una validità di campionato probabilmente se ne sarà accorto anche qualcun'altro ma visto il nome forse hanno lasciato perdere.p.s.per il nome basta spulciare il podio ,naturalmente non le top

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da juliusgg » 01/03/2016, 8:51

Ciao Malve,
non ti nascondo che ho spulciato le foto per capire ma .. a parte qualche "sospetto" (penso di avere capito ma magari sbaglio) non ho identificato il soggetto. Magari è quello che penso io.
Ti ho visto tra il pubblico e penso che c'è una foto dove c'è una gomma che sembra strana ma la foto è fatta da davanti e quindi non si vede bene.
Comunque e certamente:
1) La moto in questione non doveva partire e la sua posizione in classifica non è meritata.
2) La DGDB pur non essendo "titolata" rimane una gara importantissima e che NON meriterebbe questi personaggi.

Ma penso che alla fine vincerà l'omertà di tutti i coinvolti che pensano che il silenzio cancelli tutto.
Invece sarebbe meglio evidenziare questi comportamenti per far capire che non vanno fatti. Tipo: "visto? Ha provato a fare il furbo ma lo abbiamo beccato".
Invece .... finisce all'italiana: tarallucci e vino.

Comunque mi pare che, a parte questo episodio, si sia trattato di una grande manifestazione, come sempre, complimenti a chi ha fatto questo grande lavoro organizzativo.

Ciao,
Giuliano

malve
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/11/2013, 8:43
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da malve » 01/03/2016, 10:45

giustissimo sicuramente un grande lavoro peccato per la scazzottata finale ciao

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da trialista vintage » 01/03/2016, 11:27

malve ha scritto:giustissimo sicuramente un grande lavoro peccato per la scazzottata finale ciao
?????scazzottata??? spiegate x chi non c'era :shock:

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da cico » 01/03/2016, 14:39

Sbaglio o avevo visto prima 2 squalificati e poi 1 solo in classifica ?

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da trialista vintage » 01/03/2016, 14:49

dalle foto in riva al lago si vede chiaramente una moto con la gomma incriminata.......ma, a parte l'indubbia scorrettezza regolamentare non mi è sembrata una gran mossa visto che il risultato è inferiore all'anno scorso

legname
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/11/2013, 9:33
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da legname » 01/03/2016, 20:14

Scusate la banalità della domanda, ma se una persona si accorge di qualche irregolarità perche non la denuncia al Direttore di Gara o a chi è preposto al controllo senza porsi tante domande ? Oppure lo evidenzia a qualche pilota amico partecipante che penserà a fra dovuto reclamo ! Inoltre se si è certi della irregolarità si fanno i nomi senza molti giri di parole, senza: se, ma, forse etc: Premetto che non sono ne pilota, ne parte in causa, solo mi piacciono le cosa chiare senza ghirigori !

Avatar utente
pantegana
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2015, 21:50
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da pantegana » 01/03/2016, 20:29

Concordo con Legname!
anche perché eludere un controllo nelle OP non ci vuole molto... se poi consideriamo che la due giorni si svolge su un unico giro di 32km il direttore di gara o il commisario non possono certo correre dietro a tutti i piloti .... di contro però mi stupisce chi vede... e tace... indipendentemente dal nome del pilota

malve
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/11/2013, 8:43
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da malve » 02/03/2016, 9:38

facciamo il punto ...la domanda era se fosse regolamentare il tipo di gomma .1 io non ero in gara altrimenti nel dubbio avrei reclamato nonostante il personaggio fosse importante ,2 per i più curiosi non è difficile risalire al protagonista,3 non penso proprio di averlo notato solo io quando sei in fila per entrare in zona è normalissimo guardare le moto che hai intorno non fosse altro per far passare il tempo, 4 il post era una domanda non una delazione.

legname
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/11/2013, 9:33
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da legname » 02/03/2016, 10:15

Lo scopo della domanda quale era? E per favore non si tratta di fare delazione ma di segnalare una irregolarità ! Sono abbastanza stufo di vedere accuse senza nome, il mio lo sapete non l'ho mai nascosto (Piero Sala) quindi ripeto non mi piace l'ambiguità, in nessun caso ! Fuori nomi e cognomi cosi in prossime occasioni si sa chi guardare e non si tratta di curiosità Non me ne può fregare di meno non sono in nessuna competizione e non ricopro più nessun incarico, mi dà solo fastidio questo metodo di denuncia ! Io li c'era non ho notato nulla, attenzione non giustifico nulla e nessuno anzi, ma probabilmente ho le fette di salame sopra gli occhi !

malve
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/11/2013, 8:43
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da malve » 02/03/2016, 10:29

Piero questo è un forum ma va sempre a finire che oltre a delle risposte arrivano solo polemiche la domanda era semplice la gomma è omologata o no ? non ci vedo nessuna ambiguità non vedo perchè dovrei fare dei nomi ,la mia richiesta era stata soddisfatta con un semplice NO la gomma non è omologata .

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da davidelba » 02/03/2016, 10:53

Mi sono letto tutti i posts.

Secondo me fate male a non denunciare l'accaduto !!!
Fate ancora peggio a parlarne senza rendere noto il nome, ma di cosa avete paura di una querela per diffamazione ?
Se quello che il soggetto ha fatto è fuori dal regolamento, la denuncia se la becca lui e non voi.

Da queste cose si vede il "coraggio" degli Italiani ormai diventati un gregge di pecore, senza identità ne futuro.

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da kode » 02/03/2016, 14:01

Caro Davide, visto che sono Italiano e orgoglioso di esserlo potresti gentilmente evitare di darmi della " pecora " . Grazie

malve
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/11/2013, 8:43
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da malve » 02/03/2016, 14:20

caro web mi sa che se prima scrivevo poco adesso scriverò ancora meno sembra di essere su una polveriera chiedi un parere e tutti sanno COSA DEVI FARE farò come le 3 scimmiette non vedo non sento e sopratutto non parlo

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da davidelba » 02/03/2016, 15:03

kode ha scritto:Caro Davide, visto che sono Italiano e orgoglioso di esserlo potresti gentilmente evitare di darmi della " pecora " . Grazie
Sono italiano anche io, non troppo orgoglioso di esserlo, comunque è un discorso generico non ci si deve sentire parte in causa se non si fa parte della folta schiera di pecore e ci si comporta come si deve.

Buona serata Kode.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da davidelba » 02/03/2016, 15:24

malve ha scritto:caro web mi sa che se prima scrivevo poco adesso scriverò ancora meno sembra di essere su una polveriera chiedi un parere e tutti sanno COSA DEVI FARE farò come le 3 scimmiette non vedo non sento e sopratutto non parlo

Ciao Malve

I forums servono per acquisire informazioni e discuterne soprattutto. Se cerchi una semplice informazione c'è google che lavora egregiamente e risponde a ogni quesito, se invece si usano i forums e inevitabile che qualcuno scriva un parere o ne voglia discutere.

Per quanto riguarda il regolamento abbiamo chiarito che certe gomme non sono ammesse dal regolamento e qui il discorso sarebbe finito, mentre invece tornando sul fatto accaduto cioè che qualcuno in gara ne ha fatto uso credo ci sia ancora molto da discutere. In un post sopra ho letto : in attesa di entrare nella zona ho notato un pneumatico non regolamentare ecc ecc...c'era gente che sputava sangue per chiudere la gara mentre l'incriminato guadagnava punti e classifica scorrettamente grazie all'"aiutino" della gomma non regolamentare.......... IO avrei chiesto ai giudici: vi sembra giusto che tutti seguiamo le regole e il "furbetto del quartiere" invece no ?
A maggior ragione se il furbetto è un titolato pilota da alta classifica che non dovrebbe ricevere aiuti per "vincere".
Potrei meglio capire un disperato come il sottoscritto che in mezzo a quel fango non sarebbe nemmeno riuscito a chiudere una zona con meno di 5 penalità, allora poveraccio lasciamolo perdere e arrivare a fine gara con un briciolo di dignità, ma un pilota da TR1........che tristezza.....Mi viene in mente la pubblicità : " TI PIACE VINCERE FACILE ???????????? "" :w-i^

malve
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/11/2013, 8:43
Moto:
motoclub:

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da malve » 02/03/2016, 16:05

non era certo un tr 1 e comunque mi meraviglia che nessuno abbia notato la cosa al personaggio in questione l'ho fatto notare spero si sia almeno vergognato . chiusa parentesi.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: omologazione gomme trial

Messaggio da davidelba » 02/03/2016, 16:42

C'erano 5 categorie : top ( la escludiamo ) super, entry, amatori ed epoca.....

Diciamo almeno la categoria.

Rispondi