Protezioni

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
666
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2015, 9:36
Moto:
motoclub: Scuderia norelli
Nazione: 0

Protezioni

Messaggio da 666 » 19/05/2016, 21:19

Domenica ho fatto la mia prima uscita con la moto da trial, vengo dall'enduro e sotto consiglio dell'amico trialista nn ho indossato protezioni con il risultato di essermi procurato delle escoriazioni sullo stinco appena sopra lo stivale e un trauma al braccio. Premetto che nn sono capace e per questo sono a chiedervi che tipo di protezioni indossate per rimanere cmq liberi nei movimenti.
La prox volta se nn metto le ginocchiere metto almeno dei parastinche fino a sotto il ginocchio
Ciao
Mario

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da cassio » 20/05/2016, 9:53

non devi cadere ::Pììr
se no ti fai male :lol:

scherzi a parte delle ginocchiere se vuoi (a me dan fastidio )
e un paraschiena evita quelle ai gomiti che ti limitano

contattami in mp
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da davidelba » 20/05/2016, 14:48

Dalle nostre parti si dice : sei una fava lessa !!!!

Ne parlavamo o meglio cercavo di parlarne in questo topic. viewtopic.php?f=15&t=1448

Io trovo davvero sciocco farsi male per non avere preso precauzioni. Sopratutto da neofita quando non si conosce la moto, gli ostacoli, i rischi.....lasciare tutto al caso è una scemenza.

Posso capire il Professionista che si allena con 3 persone intorno non gli frega un ca..o della moto, appena la perde molla tutto e via....ma te che vai a farti la girata e provi qualche sasso, porta a casa la pelle sana e la moto intera.

domandona per i Pro trialisti ma è cosi umiliante indossare le protezioni ? Cioè ci si sente dei bischeri per caso ?

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da cassio » 20/05/2016, 15:32

io non riesco a guidare.
con le gomitiere mi si impallano gli avambracci, le ginocchiere son roba da gay :) scherzi a parte le ho usate solo l' anno scorso perché erano obbligatorie a seguire un tr1, magari dopo un po' ci si abitua, a me davano fastidio , le usavo solamente perché a seguire un tr1 capita spesso ci si debba tuffare....
in trial tanto si va piano e conta piu' agilita' e destrezza per non farsi male, se devi andare in giro come robocop fai il doppio della fatica, comunque liberissimo di farlo
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da davidelba » 20/05/2016, 15:45

Ecco qui i nostri amici del forum

Fuoristrada naturalistico
Allegati
nakedmotocross.jpg

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da pogopogo » 20/05/2016, 18:14

cassio ha scritto:io non riesco a guidare.
con le gomitiere mi si impallano gli avambracci, le ginocchiere son roba da gay :) scherzi a parte le ho usate solo l' anno scorso perché erano obbligatorie a seguire un tr1, magari dopo un po' ci si abitua, a me davano fastidio , le usavo solamente perché a seguire un tr1 capita spesso ci si debba tuffare....
in trial tanto si va piano e conta piu' agilita' e destrezza per non farsi male, se devi andare in giro come robocop fai il doppio della fatica, comunque liberissimo di farlo
...concordo con Cassio: ho provato un pomeriggio qualche anno fa e proprio non mi ci trovo, in piu' ostacoli e numeri fuori dalla mia portata cerco di evitarli, preferisco usare quel po' di agilità rimasta per non farmi male (nel dubbio lascio la moto: è fatta per cadere)... poi ognuno fa come crede...
Ultima modifica di pogopogo il 23/05/2016, 19:43, modificato 2 volte in totale.
Trial old style

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da cassio » 20/05/2016, 19:19

@davide
non estendere i tuoi limiti ad altri :)
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Protezioni

Messaggio da gianga » 20/05/2016, 21:29

Ginocchiere e paraschiena, sono obbligatorie nelle gare e in effetti hanno molto senso. Usando ginocchiere attillate, tipo quelle per bambini, il fastidio è minimo...

Avatar utente
benzo70
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/11/2013, 19:15
Moto: gas gas txt gp
motoclub: Falchecc trial team
Nazione: 0
Località: Alta Val Seriana

Re: Protezioni

Messaggio da benzo70 » 20/05/2016, 21:52

Ciao , io uso le protezioni quelle specifiche per trial quindi "leggere" ,ginocchiere che proteggono anche lo stinco, gomitiere e paraschiena , una volta abituato non danno fastidio .

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da davidelba » 23/05/2016, 9:53

cassio ha scritto:@davide
non estendere i tuoi limiti ad altri :)

Ciao Cassio
Che significa non estendere i tuoi limiti ad altri ????

Se sei un neofita hai dei limiti ? si certo e cercando di superarli posso incorrere in qualche caduta, se cerco di limitare i danni sono un bischero ? un gay ?
Se usi delle protezioni, hai dei limiti ? si a livello psicologico perchè in quello pratico la differenza è impercettibile, questo però vale solo per noi gay, voi pilotoni percepite anche il peso della maglia che indossate..................... :shock:
Se dai un consiglio per evitare come è successo al ragazzo che ha scritto sopra di farsi male, hai dei limiti ?

Scusami ma con tutto rispetto posso dire una cosa ???


https://youtu.be/8RCTWY8PrpI

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da webmaster » 23/05/2016, 10:07

Se vuoi usare delle protezioni fai bene, poi con il tempo se ti accorgi che ti danno fastidio le togli... certo che se ti presenti come robocop non è il massimo della visione ma meglio fare un po' sorridere che farsi male.
Come contro indicazione c'è il fatto che certe protezioni ti limitano nei movimenti togliendoti agilità quando devi saltare via o mollare la moto. Valuta tu se è il caso di metterle o meno. Certo che quando si è neofiti si cade molto di più e senza malizia quindi le possibilità di farsi male sono maggiori. Non è però la regola visto che posso confermarlo, io mi sono fatto male sempre nei modi più stupidi in gioco c'è anche la sfiga e contro quella non c'è protezione che tenga a parte magari qualche cornetto e un esorcista. :fl^-g :m^-m
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da davidelba » 23/05/2016, 11:18

Bravo Web ben detto

Per la cronaca stò usando solo ginocchiere e gomitiere soft + un pantaloncino acerbis con inserti morbidi per femore e osso sacro, niente in stile robocop o enduro professional.
Le ginocchiere sono Hebo XTR sono stupende, hanno un inserto di un materiale tipo gel che con il calore si sagoma sul ginocchio e grazie alla calza aderente non si muovono di un mm dopo 10 minuti a caldo non sembra di indossare nulla.
Gomitire uso un mod sempre soft, si muovono un pochino se indossate sul braccio nudo, con maglietta intima aderente a maniche lunghe perfette. se cadi in avanti o laterale la prima cosa che tocca è il gominto...
Prossimo acquisto corpetto paraschiena e petto hebo XTR
Ultima modifica di davidelba il 23/05/2016, 11:38, modificato 1 volta in totale.

carlo56
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/11/2014, 18:10
Moto: scorpa factory 250
motoclub: lazzate

Re: Protezioni

Messaggio da carlo56 » 23/05/2016, 11:21

Io , essendo agile come un gatto di marmo , uso ginocchiere junior con parastinco da downhill e gomitiere da downhill.
Le ginocchiere sono più leggere , meno ingombranti di quelle da moto in modo da infilarsi comodamente nei pantaloni da trial , più fresche perché sono traforate e lunghe abbastanza da proteggere anche gli stinchi di uno alto 1,90 .
le gomitiere sono rete con la protezione in un materiale plastico morbido ( tipo i paraschiena di gomma gialla Mots da infilare nella maglietta ) non pesano tanto ed ingombrano poco.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da davidelba » 23/05/2016, 14:50

Per la serie, anche andare a funghi può essere rischioso..... :--rofl

https://youtu.be/PvLzSgVikBs

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da cassio » 23/05/2016, 15:07

davide, hai postato una foto "ironica" e ti ho postato la mia ironia...

ribadisco il concetto espresso sopra, che è mio, frutto delle mie esperienze
per fare motoalpinismo serve avere un minimo di agilita' e destrezza , non le protezioni, quelle vanno a limitare le due doti che ti ho elencato
certo se ti metti a fare muri di due metri, doppi in sequenza ecc ecc , ah allora mettiti un armatura medievale , ma se usi una moto da trial come andrebbe usata le protezioni servon solo a impacciarti : si va a velocita' tali che fai prima a saltar giu dalla moto , una leva costa poco...
p.s. è più utile avere un socio che in un passaggio brutto sta li a prenderti che 10 paraschiena
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da davidelba » 23/05/2016, 15:23

Cassio ti capisco, sapessi come mi sento già libero a girare in moto cosi, senza tutta la roba che avevo prima quando facevo enduro.
Solo il caldo in meno che percepisco è un solievo, in più come dici tu l'agilità ne guadagna molto a partire dagli stivali più morbidi che non bloccano piede e caviglia, il casco aperto areato, nessuna pettorina ingombrante a collari, ginocchiere rigide ortopediche......

Magari facciamo le cose per gradi, nei trasferimenti e sullo scorrevole mi è rimasto il passo da enduro, tendo ad andare ancora un po fortino, devo calare la velocità e godermi il paesaggio...

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da cassio » 23/05/2016, 18:20

passo da enduro?
sono moto concepite per fare altro, anzi se vai veloce tra forcelle chiuse, con escursione inesistente (oltre a idraulica ridicola)
telai che sono una via di mezzo tra tubi di banchi di scuola e putrelle da riscaldamento
guarda puoi solo o spaccare la moto o farti male, e comunque ti garantisco che ti stanchi molto di più e riesci meno a guidare
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da pogopogo » 23/05/2016, 19:39

webmaster ha scritto:Se vuoi usare delle protezioni fai bene, poi con il tempo se ti accorgi che ti danno fastidio le togli... certo che se ti presenti come robocop non è il massimo della visione ma meglio fare un po' sorridere che farsi male.
Come contro indicazione c'è il fatto che certe protezioni ti limitano nei movimenti togliendoti agilità quando devi saltare via o mollare la moto. Valuta tu se è il caso di metterle o meno. Certo che quando si è neofiti si cade molto di più e senza malizia quindi le possibilità di farsi male sono maggiori. Non è però la regola visto che posso confermarlo, io mi sono fatto male sempre nei modi più stupidi in gioco c'è anche la sfiga e contro quella non c'è protezione che tenga a parte magari qualche cornetto e un esorcista. :fl^-g :m^-m
...web... conosci anche un modo intelligente per farsi male? :mrgreen:

...comunque quando ho iniziato con il trial assieme ai miei amici, tanti tanti anni fa, dopo le prime rovinose cadute (mettendo pure le mani a protezione del serbatoio, perchè "se si rompe costa caro", invece le mani "si aggiustano da sole") abbiamo convenuto che era meglio "imparare a cadere" che non era proprio una teoria strampalata, ragionare a colpo d'occhio dove cadere o come fermarsi senza farsi male serve piu' di mille protezioni... visto che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, anche con ginocchierone, paragomiti e paraschiena ti puoi sempre prendere una smanubriata sullo sterno... a quel punto che fai, indossi anche un giubbetto antiproiettile?
Ultima modifica di pogopogo il 23/05/2016, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Trial old style

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da cassio » 23/05/2016, 20:08

quoto!
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da davidelba » 24/05/2016, 10:15

cassio ha scritto:passo da enduro?

Non mi fraintendere, ho deciso di smettere con le moto enduro perchè l'enduro mi stava annoiando, per divertirti oltre ai posti giusti devi andare forte, fare tutto bene prendendoti dei rischi che a una certa età non ho più voglia di prendere.
IL trial/ motolapinismo è più rilassante, tecnico, divertente, fai belle cose anche da fermo, i rischi sono più controllati e l'incognita o la sorpresa poco frequenti.
Stò imparando ad andare piano, nei trasferimenti, nelle mulattiere, tu saprai bene che certi passaggi li fai anche con la moto enduro solo che hai un altro approccio: con l'enduro superi l'ostacolo in velocità e prepotenza, con il trial lo fai molto lentamente, con tecnica e precisione, tutto calibrato, pulito.
Quando trovo una mulattiera scorrevole che facevo con la moto enduro, ho la tentazione di prendere il passo, cercare gli appoggi, li mi può capitare di fare qualche scivolata ma ora stò imparando a dosare e ad andare in sentieri stretti e difficili adatti al trial, poi mi piace soffermarmi in zone con sassi tronchi roba piccola alla mia portata, per imparare la tecnica, stò lavorando abbastanza bene, almeno ci provo.. :D

Niky
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/02/2016, 22:54
Moto: Beta EVO 300 4t
motoclub:
Nazione: 0
Località: Sesto Calende

Re: Protezioni

Messaggio da Niky » 25/05/2016, 22:23

carlo56 ha scritto:Io , essendo agile come un gatto di marmo , uso ginocchiere junior con parastinco da downhill e gomitiere da downhill.
Le ginocchiere sono più leggere , meno ingombranti di quelle da moto in modo da infilarsi comodamente nei pantaloni da trial , più fresche perché sono traforate e lunghe abbastanza da proteggere anche gli stinchi di uno alto 1,90 .
le gomitiere sono rete con la protezione in un materiale plastico morbido ( tipo i paraschiena di gomma gialla Mots da infilare nella maglietta ) non pesano tanto ed ingombrano poco.
Allora siamo della stessa tribù.. (anche da noi si dice agile come un gatto di marmo..) visto che è anche il mio problema hai per caso un link su questi prodotti soprattutto sulle ginocchiere/parastinchi?? denghiù

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da pogopogo » 29/05/2016, 10:59

...come volevasi dimostrare: ieri ho fatto un capitombolo (ovviamente non in modo intelligente.. :mrgreen: ), ho lasciato piu' o meno andare la moto per i fatti suoi (nemmeno una riga), ma sono finito in un ruscello con pietre un po' dappertutto.. risultato? Un colpo alla coscia sinistra, alla mano (con i guanti ho limitato la sbucciatura alle dita) al torace e alla spalla destra (una toccatina da nulla alla testa, da non segnare quasi il casco, ma senza chissà)...nulla di rotto e di grave (ghiaccio, arnica, tempo e pazienza) ma se ci si fa caso, per parare i colpi, ci saresti riuscito solo con un completo da artificiere. Avessi avuto di tutto di piu' addosso, probabilmente, mi sarebbe mancata l'agilita per saltare, e magari sarei rimasto sotto la moto rompendomi qualcosa...
Trial old style

MountainTrial
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/05/2016, 21:01
Moto: Beta Alp '98
motoclub:
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da MountainTrial » 29/05/2016, 16:41

Ci sono delle protezioni per bici che sono fatte di un materiale gommoso che diventa molto rigido in caso di impatto violento. Certo non sono il massimo ma sempre meglio di nulla.. Si indossano tipo calze, quindi non sono fastidiose e non limitano i movimenti, e possono essere usati come ginocchiere, gomitiere, parastinchi. Se necessitate di foto posso mostrarvele!

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da davidelba » 29/05/2016, 22:16

mostra tutto quello che vuoi può sempre essere utile.
grazie

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da davidelba » 30/05/2016, 10:50

pogopogo ha scritto:.... Avessi avuto di tutto di piu' addosso, probabilmente, mi sarebbe mancata l'agilita per saltare, e magari sarei rimasto sotto la moto rompendomi qualcosa...
Prima di tutto voglio dirti che mi dispiace per la caduta, purtroppo fa parte del gioco e voi lo sapete meglio di me.

Avere di tutto e di più addosso probabilmente è sbagliato nel trial come giustamente dite voi è necessario essere liberi nei movimenti, leggeri e agili, questo però non significa eliminare le protezioni. Negli ultimi anni hanno sviluppato materiali davvero efficaci e leggeri.
Un boxer tecnico con inserti morbidi e leggeri come questo : http://www.ufoplast.com/en/product-deta ... mx/PI09180 oppure : http://hebo.com/shop/es/complementos/88 ... short.html
non ti pesa nulla, non impedisce nessun movimento e qualche dolorosa botta potrebbe evitartela o qualche fastidiosa abrasione.

Per le ginocchia io stò usando queste flessibili, ergonomiche, leggerissime : http://hebo.com/shop/es/protecciones-tr ... trial.html

Per la schiena e torace ci sarebbe questa : http://hebo.com/shop/es/complementos/78 ... ector.html

Pensateci e ricordatevi che preservare il proprio corpo è lo scopo principale anche nello sport.

ciao a tutti

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da pogopogo » 30/05/2016, 19:18

...io son fatto d'acciaio... le pietre dove son caduto si sono sbriciolate... :-^-^-^
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da davidelba » 31/05/2016, 9:49

pogopogo ha scritto:...io son fatto d'acciaio... le pietre dove son caduto si sono sbriciolate... :-^-^-^
NO ma infatti i miei consigli erano rivolti ad altri, lo so che tu e qualcun altro siete degli iron men.... :x<<

baldinop76
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/11/2018, 17:11
Moto: ktm
motoclub:
Nazione: 0

Re: Protezioni

Messaggio da baldinop76 » 04/11/2018, 17:23

Io sto diventando scemo a cercare gomitiere e ginocchiere che non mi facciano sentire ingessato. Non le usavo poi dopo una caduta rovinosa mi sono deciso, ma non ne trovo che mi convincano, ne ho trovate diverse su https://www.ridestore.com/it/ ma non sono nel dubbio totale :m^-m

Rispondi