olio motore beta rev 3

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da davidelba » 10/06/2016, 9:43

400 cc per la gas gas

montesa
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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da montesa » 10/06/2016, 17:00

forse potrei gridare al "miracolo" e ringraziare chi mi ha consigliato di cambiare l'olio attuale con l'ELF :lol:

oggi, anche se non sono andato da nessuna parte con la moto, ma mi son detto: perchè uscire un'altra volta come l'ultima con problemi di innesto marce e frizione ?
ho acceso la moto e l'ho scaldata un pò e "su cavalletto" ho provato a cambiare marce e vedere l'innesto della frizione...tutto bene , niente grossi problemi, ma si sentiva una certa difficoltà di innesto in certe marce e una durezza/incollatura frizione...
ok, aspetto che si raffreddi un pochino, tolgo dal cavalletto, la metto in piano e cambio l'olio !
metto l'Elf che ho in casa e consigliato , il 740 HtX, chiudo bene tutto, rimetto la moto sul cavalletto e riaccendo, la scaldo più di prima in modo che giri bene il cambio olio appena fatto e riprovo a cambiare e frizionare :bho
"miracolo" !!!
le marce vanno dentro come il burro e la frizione è tenerissima e innesta sempre senza problemi o puntamenti vari, non si sente nemmeno più quella tendenza ad un certo incollaggio, ed il cambio è diventato tenerissimo ...ogni innesto è perfetto senza incertezze.
non vedo l'ora di andare a fare un giro e vedere se tutto è confermato :D

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da davidelba » 10/06/2016, 17:03

EVVAI !!!

:Grup^^

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da gianga » 12/06/2016, 12:18

Ottimo, per Evo e' lo stesso? Per adesso sto giocando di lima per togliere bave e residui di colla dai dischi guarniti, un lavoraccio...

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da montesa68 » 12/06/2016, 22:28

gianga ha scritto:Ottimo, per Evo e' lo stesso? Per adesso sto giocando di lima per togliere bave e residui di colla dai dischi guarniti, un lavoraccio...
Ciao si va bene anche x evo unico difetto se è un po giu di dischi frizione tenta a scivolare in sesta vale anche x la rev il motore è uguale

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da gianga » 18/06/2016, 22:26

Oggi ho ultimato la rifinitura dei dischi con la lima...provata, a parità di olio che non ho sostituito finalmente la frizione ha smesso di trascinare, le marce entrano a meraviglia e trovare il folle a motore acceso e' diventato semplice. Da non crederci, vale la pena la noia della lavorazione, cambio e frizione migliorano tantissimo :D
Prossimo step l'ELF, ma già così va alla grande!!

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da montesa » 18/07/2016, 22:11

confermo dopo un paio di uscite la bontà del cambio olio con l'Elf
da quando ho messo quest'olio sembra n'altra moto : frizione che stacca perfettamente e marce che innescano come il burro....
da non toglierlo + :Grup^^

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da davidelba » 19/07/2016, 9:43

Grazie per il feedback appena finisco il nils provo Elf....

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da geppi » 18/10/2016, 17:57

ma iprovato lo shell advance ultra fatto con tecnologia pureplus (è sintetico e deriva dal gas in pratica)

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da davidelba » 12/06/2017, 11:54

Ciao a tutti

Riprendo questo argomento dopo aver fatto il cambio olio a circa 60 ore di utilizzo, ho esaurito il Nils e al prossimo voglio provare questo Elf HTX di cui si parlava sopra.

Leggendo i pareri di alcuni, si diceva di non tenere conto del livello minimo e massimo ovvero a metà dell'oblò trasparente ma di caricare comunque 400 cc per gas gas e 500 per beta.......

Cosa comporta avere un livello di olio superiore a quello massimo ?
Avevo letto che il comportamento della frizione cambia, cosa cambia e per quale motivo ?

Grazie

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da cico » 12/06/2017, 14:59

"Se i dischi sono troppo affogati, non si asciugano bene" (e trascinano...).

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da davidelba » 12/06/2017, 15:44

cico ha scritto:"Se i dischi sono troppo affogati, non si asciugano bene" (e trascinano...).
Ciao Cico
Un eccesso di lubrificazione e pressione dici che può causare "trascinamento", in pratica rimangono più incollati tra loro, giusto ?
Ci può stare, adesso ho messo 50 cc in meno rispetto a prima (che erano 400 cc ) fatto girare 10 minuti, poi ad olio defluito sono esattamente a metà dell'oblò di ispezione, in teoria a livello medio.
Alla prossima uscita vediamo come si comporta, l'impressione è che lo stacco sia più brusco ma preciso, voi che dite ?

Come durata il Nils mi è sembrato buono, aveva lavorato circa 65 ore ( 67 litri di miscela )
Apparentemente e al tatto non completamente esausto.

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da cico » 12/06/2017, 17:22

Anche il "livello" cambia lo stacco: basso (stacco "più netto e brusco/preciso"); alto (stacco "più dolce e rischio trascinamento").

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 20/07/2018, 13:35

Mi scuso per la mia ignoranza non sono un trialista vado solo per le colline vicino casa e per farlo ho acquistato una rev 3 2003 da pochi giorni e prima di usarla vorrei fare le cose principali cambio olio e da quanto leggo Elf è ottimo e vorrei anche sapere quale olio usare per la miscela e se c’è bisogno di un liquido in particolare per il raffreddamento grazie

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Scoppio » 23/07/2018, 15:00

Bibo18 ha scritto:Mi scuso per la mia ignoranza non sono un trialista vado solo per le colline vicino casa e per farlo ho acquistato una rev 3 2003 da pochi giorni e prima di usarla vorrei fare le cose principali cambio olio e da quanto leggo Elf è ottimo e vorrei anche sapere quale olio usare per la miscela e se c’è bisogno di un liquido in particolare per il raffreddamento grazie
miscela motul 710 per me e' il migliore
olio motore bardal da 10 euro 10-30 senza sperndere il triplo all elf

per il liquido raffreddamento fai mooooolltaaa attenzione ........alcuni liquidi corrodono i cartrer di quell annata ...Fai una ricerca sui vari forum...e' la cosa piu delicata di quella moto
Scatoloni e o----?...no grazie!

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da cico » 23/07/2018, 18:17

Il liquido di raffreddamento cercalo per carter in magnesio. L'ho sempre messo puro. Tanto, per i cc che sono...

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da montesa68 » 23/07/2018, 20:55

Raffreddamento Motul Motucool una volta ogni due anni va cambiato :D

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 23/07/2018, 21:41

miscela motul 710 per me e' il migliore
olio motore bardal da 10 euro 10-30 senza sperndere il triplo all elf

per il liquido raffreddamento fai mooooolltaaa attenzione ........alcuni liquidi corrodono i cartrer di quell annata ...Fai una ricerca sui vari forum...e' la cosa piu delicata di quella moto[/quote]

ho cercato in tutti i negozi presenti nella mia zona niente motul 710 per miscela solo in un negozio avevano 800 ma ho letto sul nei vari post che non va proprio bene... in zona hanno silkolene (mai sentito) nils (25 e non li voglio spendere ) e bardal per miscela, per il motore ho preso motul transoil 10-40 il liquido cercherò quello per carter in magnesio. grazie a tutti

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 23/07/2018, 21:42

ma se volessi cambiare il carter per stare tranquillo si puo mettere di altro materiale grazie

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da cico » 24/07/2018, 13:46

Prima di cambiarlo, controlla se é "bucato/gruvierato". Comunque, non costa tanto.

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 03/08/2018, 15:38

cico ha scritto:Prima di cambiarlo, controlla se é "bucato/gruvierato". Comunque, non costa tanto.
vorrei farlo da solo ho sia manualità che chi puo aiutarmi nel caso mi serva una mano.. ma vorrei sapere se ce qualche tutoria che riguarda la rev 250 del 03 oppure a grandi linea spiegarmi come muovermi gazie

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da emanuele1977 » 11/08/2018, 16:38

Bibo18 ha scritto:
cico ha scritto:Prima di cambiarlo, controlla se é "bucato/gruvierato". Comunque, non costa tanto.
vorrei farlo da solo ho sia manualità che chi puo aiutarmi nel caso mi serva una mano.. ma vorrei sapere se ce qualche tutoria che riguarda la rev 250 del 03 oppure a grandi linea spiegarmi come muovermi gazie
sarei interessato anche io.....ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare la discussione giusta... :D

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da webmaster » 14/08/2018, 14:35

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 15/08/2018, 17:41

emanuele1977 ha scritto:
Bibo18 ha scritto:
cico ha scritto:Prima di cambiarlo, controlla se é "bucato/gruvierato". Comunque, non costa tanto.
vorrei farlo da solo ho sia manualità che chi puo aiutarmi nel caso mi serva una mano.. ma vorrei sapere se ce qualche tutoria che riguarda la rev 250 del 03 oppure a grandi linea spiegarmi come muovermi gazie
sarei interessato anche io.....ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare la discussione giusta... :D

Emanuele ti assicuro che per me era la prima volta che smontavo un 250 2t.. se devi cambiare il carter ti assicuro che se hai un po’ di manualità non c’è bisogno di essere meccanici ci vuole solo un po’ di occhio, memoria un pai di brucole e qualche altro attrezzo che vedrai da solo via via... io ho fatto pochi giorni fa... quindi non sono ricordi vecchi :D mi raccomando conserva tutto io mi sono segnato anche le viti con i numeri ma non serve più di tanto.. a smonta prima la pompa è più comodo e poi chiedi qui sul forum qualcuno risponderà. A me hanno dato buoni consigli...

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da emanuele1977 » 19/08/2018, 17:26

Grazie mille per l'aiuto!
Una domanda Bibo18...hai montato un carter non in magnesio? sapevo che all'epoca esisteva un ricambio forse di un altro materiale...

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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da pogopogo » 19/08/2018, 22:18

Liquido di raffreddamento, da usare puro, con i carter in magnesio l'Elf LCM: l'ho usato per più di vent'anni con i Climber (il Rotax ha sempre avuto i carter in magnesio) e non ho mai avuto problemi. L'ho riscoperto l'anno scorso per il Montesa, ed effettivamente ha buone caratteristiche di smaltimento calore anche per il quattro tempi
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Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 21/08/2018, 23:00

emanuele1977 ha scritto:Grazie mille per l'aiuto!
Una domanda Bibo18...hai montato un carter non in magnesio? sapevo che all'epoca esisteva un ricambio forse di un altro materiale...
E in alluminio perché già che dovevo cambiarlo evisto che non c’era diff di prezzo, comunque ci sono i liquidi apposta per quelli in magnesio.

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