01/03-Bolzano Coppa del mondo indoor

Gran successo per il Trial indoor a Bolzano, pieno zeppo il palazzetto dello sport della città che ospitava la prova del campionato mondiale indoor, presentatore della gara l'ormai famosissimo Oscar Malugani.
Non potevamo mancare noi di mototrial ad un appuntamento così importante e dunque eccoci qui con il resoconto della gara.
Siamo partiti per la località trantina con i responsabili del team Otyan del quale fa parte il funambolico spagnolo Marc Freixa, il più giovane partecipante alla coppa del mondo indoor 2001 ed anche uno dei più forti piloti del momento.
I responsabili dell'organizzazione con la collaborazione di Sergio Canobbio hanno realizzato un percorso spettacolare e molto tecnico che ha fatto la selezione tra i piloti.
Come nostri rappresentanti nazionali hanno preso parte alla gara Fabio Lenzi e Dario Re Delle Gandine che purtroppo non abituati a questo tipo di gara non si sono qualificati per le finali, facendo comunque un'ottima figura tenendo conta anche del fatto che sono stati i primi a provare le zone.
Altri piloti illustri non qualificati per la finale sono stati lo spagnolo Marc Colomer e il giapponese Fujinami che hanno commesso qualche errore di troppo.
Meritato accesso alla gara finale invece per Freixa e Cabestany, i due spagnoli hanno evidenziato doti di guida veramente eccezionali, Colley un po' sottotono nella gara eliminatoria riesce comunque a qualificarsi e un regolare Lampkin che ha concesso poco allo spettacolo ha girato bassissimo come al solito.
Cambia  completamente il modo di guidare Steve Colley nella gara decisiva, e dopo un iniziale cinque alla prima zona comincia a macinare zeri su tutte le altre prove che questa volta vengono percorse in senso inverso.
Unico pilota a passare sulla gigantesca ruota della zona uno è Marc Freixa, il pilota del team Otyan entusiasma il numerosissimo pubblico con un passaggio spetacolare, fiasco invece per Colley, Cabestany e Lampkin.
Purtroppo Freixa sbaglia la zona 4 in entrata, un grosso gradino alto circa 2 metri con vuoto sotto, qui l'unico a salire è stato un grande Colley a suo agio su questo genere di ostacoli che "vola" sugli ostacoli, non commettendo errori in tutte le altre zone e va a vincere meritatamente la gara Freixa dovrebbe essere secondo avendo totalizzato in finale 9 penalità ma ha 3 punti in più per aver superato il minuto di tempo massimo in 3 zone e quindi passa in terza posizione.
Risultato finale quindi: primo Colley, secondo Lampkin, terzo Freixa e quarto uno spettacolare ma sfortunato Cabestany.

mototrial@mototrial.it 


Colley Colley
Freixa Cabestany
Freixa Fujinamy
Colley e Lampkin freixa
Lampkin Fabio lenzi
Re delle gandine Dario Colomer
Lampkin Lampkin
Lampkin finale al parallelo, lampkin e Colomer
cabestani ( non ce la farà a salire)  unico a salire è stato Colley Volo di freixa
Canobbio e action Grup Action grup "show"

Dopo la premiazione abbiamo assistito alla solita funambolica e simpaticissima esibizione dello show action grup di Sergio canobbio, Walter favarin e Mirco Re delle Gandine che come al solito si sono dati da fare per stupire e divertire il pubblico con passaggi e salti da brivido.


Dougie Lampink è il campione del mondo indoor 2001. Giovedi 01 marzo a Bolzano, finendo secondo in gara ha acquisito i punti necessari per riconfermarsi matematicamente leader del campionato al coperto. In un palazzetto gremito all’inverosimile i big del mondiale si sono dati battaglia sulle sei zone abilmente preparate da Sergio Canobbio. Presenti, come da regolamento, due “ospiti”: Lenzi e Re delle Gandine, che però non hanno potuto fare altro che ribadire la situazione che sta vivendo il trial Italiano, molto distante dagli standard mondiale.
Tornando alla gara, ha destato molta impressione la tecnica di guida di Frexia e Cabestany e soprattutto quest’ultimo, dopo l’ottimo secondo posto nelle qualificazioni, solo un brutto 5 l’ha relegato in quarta posizione. Lampkin, un po’ in ombra, specie nella fase finale ha ottenuto ciò che voleva, la matematica del titolo, il quinto per lui. Colley, invece è riuscito a vincere, prima volta quest’anno, grazie allo zero alla zona quattro (unico a salire), contro i cinque degli altri tre avversari.
Gilberto bortoli
Flash da Bolzano:
  • durante la serata, alla fine della prima manche  e al termine della gara ci siamo collegati con un pc portatile alla chat line di Mototrial ed abbiamo così potuto informare in diretta i nostri visitatori su ciò che stava accadendo
  • Fa spettacolo Sergio Canobbio che diverte il pubblico con le sue "gag" motorizzate.
  • prima dello show con le moto,Sergio, Walter e Mirco fanno divertire con il "muletto" usato per posizionare gli ostacoli delle zone
  • un 5 contestato quello di Colomer all'uscita della zona 5 ma purtroppo il giudice ha notato l'uscita del pilota dal limita della zona.
  • Nessun fotografo era ammesso all'interno del perimetro delle zone, ( o almeno così hanno detto a noi di mototrial ) in verità di persone che facevano fotografie all'interno ce n'erano parecchie........
  • Ripresa per intero la gara dalle telecamere di  Telemontecarlo ed  Eurosport.