La versione Corsa Lunga della moto ha una cilindrata di 287,5cc con gruppo termico dedicato Future e pistone Racing ad alta durabilità appositamente sviluppato per questo motore.

L’albero motore, il vero nuovo cuore del motore, è stato completamente riprogettato per allungare la corsa da 54.2 mm a 57.2 mm ed è sottoposto ad una specifica bilanciatura.

Il sistema di alimentazione utilizza un nuovo iniettore ad alta precisione della giapponese Denso e per ridurre ulteriormente il peso del sistema di iniezione si può dotare la moto della nuova pompa benzina con struttura in plastica molto leggera sempre della Giapponese Keihin, questa è una modifica opzionale sulla Future 300R e può essere installata anche sulle altre moto Montesa.

Il propulsore viene gestito dalla centralina di iniezione “Keihin per Future” con doppia mappatura programmabile e appositamente modificata per lavorare con il nuovo iniettore.

La moto è dotata dello scarico in carbonio di Termignoni ed è in sviluppo un nuovo sistema di scarico sempre con Termignoni e sempre in fibra di carbonio per meglio adattarsi alla nuova configurazione motore e per ridurre ulteriormente il peso.

Tutto il lavoro fatto sul sistema motore, iniezione e scarico è mirato al miglioramento delle prestazioni e ad una più facile conduzione della moto stessa.

Fabio Lenzi che è stato il tester che si è prestato alla sviluppo della nuova moto ha dichiarato:

” In Future non abbiamo mai avuto un problema di prestazioni ma questa nuova configurazione di motore è incredibile sia per il livello di potenza che esprime ma anche per la facilità di utilizzo della stessa, è proprio una moto molto competitiva ma anche divertente”

Caratteristiche Tecniche HM Future 300R Corsa Lunga
MOTORE
  • Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 287,5 cm3
  • Alesaggio x Corsa 80 × 57,2 mm
Sistema di scarico:
  • Fibra di Carbonio e Titanio dia. 28mm – TERMIGNONI
SISTEMA DEL CARBURANTE
Alimentazione
  • Iniezione elettronica Keihin per FUTURE
  • Iniettore Denso
  • Corpo farfallato: Modificato FUTURE
Capacità serbatoio carburante
  • 2,0 l
IMPIANTO ELETTRICO
  • Accensione Digitale computerizzata con anticipo elettronico
  • Candela CR6EH-9 (NGK)
  • Avviamento A pedale
  • Alternatore da 160 W modificato FUTURE
SISTEMA DI TRASMISSIONE Frizione Lubrificata, multidisco con molle, azionamento idraulico con pre-carico variabile Future

 

  • Cambio A 5 rapporti
  • Riduzione primaria 3.166 (57/18)
  • Rapporti del cambio 1 2.800 (42/15) – 2 2.384 (31/13) – 3 2.000 (30/15) – 41.272 (28/22) 5 0.814 (22/27)
  • Riduzione finale 4.300 (41/10)
  • Trasmissione finale Catena #520
TELAIO Tipo Romboidale; a doppio trave in alluminio

 

  • Dimensioni (L×L×A) 2.016 × 830 × 1.130 mm
  • Interasse 1.321 mm
  • Inclinazione cannotto di sterzo 23°
  • Avancorsa 63 mm
  • Altezza della sella 650 mm
  • Altezza poggiapiedi 390 mm
  • Altezza da terra 335 mm
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica del tipo a cartuccia Showa FUTURE 2011 da 39 mm con regolazione della compressione e precarico molla (22 posizioni) e del ritorno (20 posizioni), escursione 175 mm
Posteriore Pro-Link con monoammortizzatore FUTURE 2011 con regolazione micrometrica dell’estensione (12 posizioni), escursione 170 mm
RUOTE
  • Cerchi Anteriore 21 × 1.60 Anodizzati Neri
  • Cerchi Posteriore 18 × MT2.15 Anodizzati Neri
  • Pneumatici Anteriore 2.75–21
  • Posteriore 4.00–18