L’albero motore, il vero nuovo cuore del motore, è stato completamente riprogettato per allungare la corsa da 54.2 mm a 57.2 mm ed è sottoposto ad una specifica bilanciatura.
Il sistema di alimentazione utilizza un nuovo iniettore ad alta precisione della giapponese Denso e per ridurre ulteriormente il peso del sistema di iniezione si può dotare la moto della nuova pompa benzina con struttura in plastica molto leggera sempre della Giapponese Keihin, questa è una modifica opzionale sulla Future 300R e può essere installata anche sulle altre moto Montesa.
Il propulsore viene gestito dalla centralina di iniezione “Keihin per Future” con doppia mappatura programmabile e appositamente modificata per lavorare con il nuovo iniettore.
La moto è dotata dello scarico in carbonio di Termignoni ed è in sviluppo un nuovo sistema di scarico sempre con Termignoni e sempre in fibra di carbonio per meglio adattarsi alla nuova configurazione motore e per ridurre ulteriormente il peso.
Tutto il lavoro fatto sul sistema motore, iniezione e scarico è mirato al miglioramento delle prestazioni e ad una più facile conduzione della moto stessa.
Fabio Lenzi che è stato il tester che si è prestato alla sviluppo della nuova moto ha dichiarato:
” In Future non abbiamo mai avuto un problema di prestazioni ma questa nuova configurazione di motore è incredibile sia per il livello di potenza che esprime ma anche per la facilità di utilizzo della stessa, è proprio una moto molto competitiva ma anche divertente”
Caratteristiche Tecniche HM Future 300R Corsa Lunga | |
MOTORE |
|
Sistema di scarico: |
|
SISTEMA DEL CARBURANTE | |
Alimentazione |
|
Capacità serbatoio carburante |
|
IMPIANTO ELETTRICO |
|
SISTEMA DI TRASMISSIONE | Frizione
Lubrificata, multidisco con molle,
azionamento idraulico con pre-carico
variabile Future
|
TELAIO | Tipo Romboidale;
a doppio trave in alluminio
|
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella telescopica del tipo a cartuccia Showa FUTURE 2011 da 39 mm con regolazione della compressione e precarico molla (22 posizioni) e del ritorno (20 posizioni), escursione 175 mm |
Posteriore | Pro-Link con monoammortizzatore FUTURE 2011 con regolazione micrometrica dell’estensione (12 posizioni), escursione 170 mm |
RUOTE |
|