Campionato europeo Repubblica Ceka Tanvald 18-19 agosto

Giornata 19 agosto: Vince Grattarola (GasGas) davanti a Kroustek e Poli (Ossa). nella 125 vince Francesco Cabrini (Beta) davanti a Lendevold Sverre e Tymo Miohanen. Petrangeli in questa occasione è sesto.

Nella classifica dell'Europeo, Maurino quinto, Tournour sesto, Locca settimo, Saleri nono.
Nella over40 vince Havala, Feltrinelli è sesto, Marranci è undicesimo.

Quindi per altre 2 volte l'Italia è sul primo gradino del podio ed anche in Repubblica Ceka l'inno di Mameli ha risuonato per ben 3 volte se aggiungiamo la vittoria di marco Fioletti al sabato.
Grande Italia e Grazie ai nostri ragazzi che tengono alto l'onore del trial italiano.

CLASSIFICHE DOMENICA 19: EUROPEO - INTERNAZIONALI - JUNIOR - OVER40

Prima giornata di gara 18 agosto

Lo spagnolo Jaime Busto - Beta vince la gara giovani replicando la vittoria conquistata in Valsesia. Benissimo il nostro portacolori Gabriele Giarba (Beta Factory) sulla piazza d'onore davanti al tedesco Franz Kadlec, (Gas Gas).

Nella categoria femminile si e' imposta l'inglese Becky Cook – Beta . Seconda l'altra inglese Emma Bristow – Ossa e terza la francese Sandrine Juffet, JTG. Le nostre: Sara Trentini, quinta, Martina Balducchi, ottava ed Elisa Peretti , dodicesima.

Nella International Giovani , vittoria italiana col nostro Marco Fioletti, (Scorpa 125).

Queste sono le prime indiscrezioni giunte da Tanvald....


Maglia Azzurra Junior Trial domina il Campionato Europeo.

La Maglia Azzurra Junior Trial si è spostata a Tanvald in Repubblica Ceka per il quarto appuntamento di Campionato europeo questa volta in abbinamento alla seconda prova di Youth Cup. Molto bella la location di gara così come i servizi ed il percorso offerto dagli organizzatori, un sottobosco fitto di ostacoli naturali quali pietroni e rocce affioranti hanno fatto da cornice ad una delle manifestazioni meglio organizzate della stagione.

Le difficoltà presenti sul percorso non hanno intimorito i molti piloti italiani presenti che hanno voluto dare prova delle loro capacità salendo nell’est Europa seppure solo per una gara, in questo caso ci riferiamo ad i partecipanti della Youth Cup UEM e Femminile, che hanno corso nella giornata di sabato sul percorso riservato alle future speranze, mettendosi alla prova con difficoltà di rilievo ed un caldo torrido stranamente presente quest’anno. Venendo alla cronaca del sabato, da rilevare sicuramente il secondo posto del Maglia Azzurra Gabriele Giarba, che per nulla intimorito dal super favorito rivale spagnolo Busto contendeva nel primo giro la vittoria con lo stesso. Bene gli altri italiani in gara con Luca Petrella che chiude nei dieci, mentre nella categoria Youth International si afferma il giovane Fioletti, seguito dai connazionali Delucchi, Zana, Piccinini tutti nei primi dieci; buono anche il risultato nella categoria femminile dove le nostre tre rappresentanti, Sara Trentini, Martina Balducchi, Elisa Peretti, si classificano rispettivamente quinta, settima e dodicesima. Per loro come per gli altri un grande plauso.

Veniamo ora alla cronaca della domenica con in campo i “grandi “ della Junior 125, europena Championship e Over 40. A farla da padrone ancora una volta sono stati i piloti italiani ed in particolare Matteo Grattarola, sempre più leader incontrastato del torneo 2012 ed il maglia Azzurra Francesco Cabrini alla sua seconda affermazione stagionale ed anch’egli leader di campionato; in tema di buoni risultati otime notizie da Matteo Poli che con il terzo posto odierno risale in seconda posizione di Campionato raggiungendo il compagno di marca Daniele Maurino oggi quinto, dimostrando una consistenza notevole, male invece i due protagonisti della Plonia cioè Saleri e Petrangeli, che incappano nella classica giornata no, vanificando il buon vantaggio accumulato in classifica con le ultime limpide prestazioni. Presenti anche Tournor, Locca entrambi nel primi dieci.

Sentiamo ora il DT Buschi: “ continua il momento felice per il trial italiano, con belle affermazioni di Grattarola e Cabrini che cominciano a respirare aria di Titolo, e con gli altri Maglia Azzurra sempre consistenti, si veda Poli che pare finalmente aver capito quale pulsante mentale schiacciare per attivarsi correttamente e battagliare sino alla fine per il podio, aspetto questo che oggi è purtroppo mancato a Saleri e Petrangeli che non hanno saputo capitalizzare le loro grandi qualità. Sono comunque soddisfatto perché finalmente le metodologie di allenamento utilizzate nel lavoro Tecnico-Atletico-Mentale trovano conforto con i risultati che ricordo sarebbero così anche con spagnoli e francesi che hanno snobbato questo campionato. Ovviamente gli assenti hanno sempre torto quindi mi godo insieme ai ragazzi questi successi che sanno di sudore, sacrificio, terra, fango e poco spazio sui giornali quasi fossimo figli di un Dio minore….”

Appuntamento per la quinta prova di Campionato Europeo a Isola 2000 in Francia giusto al confine con l’Italia, buona occasione quindi per venire a tifare i piloti Maglia Azzurra Junior con gli altri italiani presenti.   


Cabrini primo nella categoria Youth


LA PAROLA AI TEAM

TOP TRIAL TEAM Campionato Europeo Gp Repubblica Ceca - Tanvald

Grande affermazione per la ragazza inglese che in questa seconda tappa del Campionato Europeo agguanta una ottima vittoria grazie a due "score" incredibili ( 3 e 5 punti).
Sotto l'ottima regia dei ragazzi del gruppo Trial Tanvald, Becky Cook in sella alla nuova Evo 2013 , fa suo sia gara che provvisoria leadership di Campionato.

Ottima pure la nostra italiana Sara Trentini che sofferente ad una mano dopo una brutta caduta al venerdì , partiva concentrata giá al primo giro, pronta per lottare per il podio.
Purtroppo per lei due grosse penalizzazioni ingiuste, le facevano alzare il punteggio fino a 24 penalità.
Al secondo giro, la ragazza di Arco scendeva sotto le 20 e concludeva in quinta posizione.

Adesso nella generale comanda Becky Cook e la nostra Sara è in un ottima quarta posizione provvisoria.

1 Becky Cook Top Trial Team Miton
2 Emma Bristow
3 Sandrine Juffet
4 Ina Wilde
5 Sara Trentini Top Trial Team Miton
6 Theresa Baulm
7 Pauline Schimitt
8 Martina Balducchi
9 Sarah Bauder
10 Mona Pekarek
11 Michelle Neukirchen
12 Elisa Peretti
13 Silje Ostlie
14 Daniela Bauml
15 Jule Steinert
16 Ine Susanne Jensen


IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA IN VETTA ALL’EUROPEO


Con le quattro vittorie nelle altrettante prove disputate, il pilota del Team Spea Matteo Grattarola, si conferma mattatore del campionato Europeo a sole due prove dal termine.

Krzeszowice (PL) 12 agosto – Tanvald (Rep. Ceka) 18-19 agosto

A Krzeszowice nella terza prova di campionato Europeo, il trial italiano ha vissuto una più belle pagine della sua storia recente, conquistando l’intero podio. Sul gradino più alto il pilota del Team Spea e portacolori della Maglia Azzurra, Matteo Grattarola che si è imposto sugli avversari in una gara tecnica e faticosa a causa delle abbondanti piogge.
Iniziato con una vittoria il lungo ponte di ferragosto si e chiuso con un’altra affermazione del pilota del Team Spea Matteo Grattarola, che con il successo nella prova di Tanvald, in Repubblica Ceka, quarta nel calendario 2012, acquisisce un notevole vantaggio portandosi ad un passo dal titolo che potrebbe concretizzarsi già dalla prova di Isola 2000 del prossimo due settembre. Soddisfazione anche per il giovane portacolori del Team Spea, Gianluca Tournour, che replica all’ottavo posto della prova polacca con il bel sesto di Tanvald migliorando la propria posizione in classifica generale.
Stagione di esperienza per Elisa Peretti, giovane portacolori del Team Spea tra le fila del trial rosa nazionale ed internazionale, che con grande determinazione ha concluso la prova di Tanvald con un più che onorevole dodicesimo posto.
Il campionato europeo si ferma per due settimane lasciando spazio alla quinta prova di campionato italiano trial Indoor in programma a Nembro (BG) il prossimo 22 agosto; appuntamento molto atteso da tutto il Team Spea che si appresta a festeggiare in Matteo Grattarola il campione italiano della specialità.
A.S Team Spea


 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.