Assoluti d’Italia atto finale a San Pietro Mussolino domenica 15 luglio.
Bravi anche in questa occasione i soci del moto club Valchiampo diretto da Moreno Bonetti con la collaborazione di Germano Piazza. Non bastano però 2 sole persone a realizzare un simile evento, e quindi i complimenti vanno anche a tutti i ragazzi del moto club che nella bellissima area permanente delle cave Merzo hanno realizzato un tracciato molto tecnico ed insidioso.

Gara Juniores al mattino valevole per il campionato juniores 2012 e gara CIHT con partenza alle 14 per i più grandi e per gli junioresA.
Discreta l’affluenza di pubblico, in particolare di ragazzi, alcuni dei quali non conoscevano il trial e ne sono rimasti entusiasmati..
Si temeva brutto tempo che per fortuna ha girato tutti intorno senza scatenare temporali come è successo il giorno precedente la gara.

Titolo italiano e gara per l’alfiere della Gas Gas Matteo Grattarola che in questo campionato ha centrato 3 vittorie, escludendo la prova di Castellinaldo dove a batterlo è stato nientemeno che Adam Raga. Vittoria meritata per il lecchese che si dichiara ancora più soddisfatto per aver battuto anche in questa occasione un fortissimo Daniele Maurino (Ossa X4) che cede solo nel finale di gara mentre era in testa con Matteo a pari punti durante il primo giro.
Con il secondo posto di S. Pietro Mussolino, Maurino termina il campionato in seconda posizione ai danni del sempre aggressivo Fabio Lenzi (Beta 3D) terzo in gara e in campionato. Dany Oliveras ( Ossa) recupera dopo un primo giro non esaltante ma non basta il secondo giro a 9 penalità per centrare il podio e termina in quarta posizione.
Bella gara anche per la HTR2 dove a vincere è per la terza volta consecutiva Matteo Poli (OssaX4) che si aggiudica quindi anche il titolo di campione italiano 2012. secondo posto per Filippo Locca che relega al terzo posto Francesco Cabrini per la sola differenza zeri. Campionato HTR2 per Matteo Poli, secondo posto per Filippo Locca e terzo per Samuele Zuccali quinto in questa occasione.
Vince nella categoria HTR3 Riccardo Cattaneo (OssaX4)davanti a Davide Zaccagnini e Leonardo Valenti (BetaTTT). Non viene assegnato il titolo di categoria per via di verifiche sul regolamento.

Titolo di campionessa italiana CIHT per Sara Trentini (Beta TTT) che con la vittoria veneta si aggiudica un titolo ormai già suo. Seconda posizione per la sua rivale da sempre Martina Balducchi (Scorpa) e terza posizione per Elisa Peretti (GasGas). Queste tre ragazze, prima, seconda e terza in campionato, sono anche le rappresentanti designate per il Trial Delle Nazioni di settembre dove a guidarle sarà Valentina Peretti.
Sul palco di san Pietro Mussolino prima delle premiazioni anche i rappresentanti maschili della squadra italiana al Trial Delle Nazioni Fabio Lenzi, Matteo Grattarola, Daniele Maurino e Francesco Iolitta. A guidarli Andrea Buschi e il coordinatore Albino Teobaldi.


Quarto appuntamento nel campo permanente del moto club Valchiampo per i ragazzi delle categorie juniores. La categoria “A” ha gareggiato sulle zone verdi del pomeriggio, mentre tutti gli altri hanno corso su zone a loro dedicate il mattino.
Terreno duro e scivolosissimo dove tutti hanno arrancato per uscire al meglio dalle insidiose zone bagnate oltre che dal ruscello che scorre nel campo, anche dal violento temporale del sabato.
Seguiti da un numeroso ed attento pubblico i “piccoli” hanno sfoderato grinta a non finire, malgrado le numerose cadute sulle scivolosissime pietre non certo adatte alle moto con ruote piccole o monomarcia. Con gli juniores, sulle stesse zone,  anche la moto sperimentale elettrica guidata da Lorenzo Menichetti, anche in questa occasione autore di lodevoli passaggi, ma soprattutto anche in questa occasione la gara ha fornito precisi riferimenti di come la scuola di Gubbio, promotrice del progetto, dovrà lavorare per migliorare la guidabilità e l’erogazione.
Tornando alla gara, penultima del campionato juniores, la categoria “A” è vinta da Matteo Zampieri davanti a Luca Petrella e Marco Fioletti. Beta, Schero e Scorpa le moto.
Nella categoria B è Carlo Minot a prevalere su Manuel Copetti e Jacopo Bono. Beta, Scorpa e beta le cavalcature.
Fabio Zana (GasGas)vince la C1 davanti a Francesco Marchetti e Andrea Dotta (Beta-Beta).
Andrea Tabarelli vince la C2 davanti a Mattia Spreafico e Lorenzo Panizzola tutti su Beta.
Veronica Reigl vince la davanti a Luca Poncia e Savoldelli Matteo. Tutti su Beta.
Infine nella E è il locale Giacomo Xompero a prevalere su Valentino Feltrin e Christian Bassi.

Chiusura di giornata con un ricco rinfresco offerto dalla FMI a tutti i presenti.


  CLASSIFICHE GARA:  CIHT - DETT - JUNIORES - DETT


MAURINO


LENZI


OLIVERAS


IOLITTA


STALTARI


ORIZIO


SALERI


TOURNOUR


VACCARETTI


POLI


LOCCA


CABRINI


TRENTINI


MINOT


MOTO ELETTRICA IN AZIONE


GERMANO PIAZZA E MORENO BONETTI


CAMPIONE ITALIANO HTR1 MATTEO GRATTAROLA 2 DANIELE MAURINO 3 FABIO LENZI


CAMPIONE ITALIANO HTR2 MATTEO POLI 2 FILIPPO LOCCA 3 SAMUELE ZUCCALI


CAMPIONE ITALIANO FEMMINILE SARA TRENTINI 2 MARTINA BALDUCCHI 3 ELISA PERETTI


 
FOTO GRANDI CLICCA QUI

 
FOTO GRANDI CLICCA QUI


LA PAROLA AI TEAM:

IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA TRICOLORI NEL C. I. HARD TRIAL

Tris perfetto di Matteo Grattarola che si aggiudica anche la terza e conclusiva prova del Campionato Italiano Hard Trial regalando al Team Spea il primo tricolore della stagione.

S.Pietro Mussolino (VI) 15 luglio 2012

Solo uno sfortunato imprevisto avrebbe potuto privare Matteo Grattarola del titolo di campione italiano Hard Trial 2012, ma il pilota del Team Spea non ha voluto nascondersi dietro a calcoli di classifica ed ha preso il via nella prova conclusiva del campionato deciso a chiudere con una vittoria ed aggiungere al suo palmares il terzo titolo tricolore di specialità.
Prese le misure con le zone nella prima tornata pagate con qualche errore di troppo, il pilota del Team Spea rompe gli indugi e consegna il secondo cartellino con le sole tre penalità che costituiranno il miglior parziale di gara, conquistando così la vittoria sia in gara che in campionato.
“…E uno!, è il commento del portacolori del Team Spea e fresco campione italiano; il primo titolo lo abbiamo portato a casa e anche se sarebbe bastato un quinto posto, ho voluto vincere per chiudere in bellezza questo campionato e regalare a tutto il Team questa grande soddisfazione. E’ stata una bella gara anche se non c’erano grandi muri ma tanto guidato e vincere non è stato facile perché l’errore era sempre possibile ed i miei avversari sono andati comunque forte. Ora concentriamoci sui prossimi impegni di mondiale ed italiano…”
Se Grattarola dimostra la sua superiorità tecnica e la maturità derivata dalle competizioni mondiali, Gianluca Tournour mette in gioco tutta la sua forza di volontà e conclude la stagione hard trial 2012 con una buona ottava piazza di giornata.

Chiude il campionato Hard Trial con un bel terzo posto, la portacolori del Team Spea Giovani, Elisa Peretti che conferma la posizione anche in campionato e conquista di diritto un posto nel Team Maglia Azzurra come terza componente della squadra femminile al Trial delle Nazioni.
Come consuetudine del campionato italiano Hard Trial, la mattinata è riservata alle gare del CITO Juniores, giunto a S.Pietro Mussolino alla sua quarta e penultima prova. I colori del Team Spea Giovani sono stati difesi da Fabio Zana che si aggiudica con autorevolezza la vittoria nella Juniores C1 portandosi in testa alla classifica in piena bagarre per il titolo e da Stefano Bertolotti, buon quarto nella Juniores B
Nella juniores A in gara nelle sezioni riservate alla HTR3, Emilio Tasso porta la Gas Gas del Team Spea in sesta posizione nella JA ed al ventesimo nella HTR3 dove è preceduto dal compagno di squadra Andrea Mortara buon quindicesimo.
Tanti gli appassionati di trial e fans di Matteo Grattarola giunti per sostenere e festeggiare l’amico campione; tra loro anche Claudio Favro, importatore italiano della Gas Gas e patron del Team Spea, che commenta con soddisfazione:
“ Un gran risultato. Un Matteo strepitoso che ha chiuso di misura il primo giro per poi fare la differenza nel secondo. Il Team ha fatto un ottimo lavoro e sono molto contento sia premiato con questa che spero essere la prima di una lunga serie di soddisfazioni della stagione 2012. Un bravo a tutti ed in particolare Andrea Tron che ha preparato una moto impeccabile!”
Il Team Spea tornerà in gara l’ultimo week end di luglio a Carlise (GB) con il GP d’Inghilterra, prova conclusiva del FIM Trial World Championship, dove Matteo Grattarola cercherà di risalire di una posizione in classifica generale seguito da Gianluca Tournour che archivia con soddisfazione una stagione pensata per acquisire esperienza.

A.S. Team Spea
 


TOP TRIAL TEAM Sara Trentini,Campionessa Italiana 2012

Nel weekend del 15 luglio, in terra vicentina, il Top Trial Team e Sara Trentini siglano un bellissimo settimo successo consecutivo nel Campionato Italiano categoria Femminile.
In realtà nel Campionato Italiano Hard Trial, costituito di sole 3 gare in impianti permanenti per la pratica del trial, la ragazza di Arco di Trento porta a casa un bottino pieno di vittorie e si aggiudica facilmente il Tricolore.

Ecco le parole della Campionessa: " Sono molto contenta per questo nuovo successo del Campionato Italiano Hard Trial. Adesso mi dovrò concentrare nelle ultime due prove del Campionato Italiano Outdoor e cercare di portare a casa un nuovo successo.
Grazie alla mia famiglia e il mio ragazzo Michele.

Da segnalare una bellissima organizzazione curata da Moreno e Germano Piazza.

Nella stessa giornata da segnalare il secondo e terzo posto di Zaccagnini e Valenti nella Htr 3.
Per Zaccagnini ancora aperta la possibilità di vittoria del Campionato Hard Trial Htr3.
Marchetti, negli juniores sfiora la vittoria del Campionato con una gara di anticipo giungendo secondo.
Ottimi pure Petrangeli, Bosi, Meozzi e Vecchietti.

Prossimo appuntamento per il Top Trial Team Miton:
29 Luglio Mondiale Trial Outddor Gp Inghilterra

Top Trial Team


Team Locca Miglio

Comunicato : 18/12

Campionato Hard Trial : S. Pietro Mussolino (VI) 16 Luglio 2012

Giornata calda estiva a S.Pietro Mussolino per la conclusione con il terzo appuntamento degli Assoluti d’Italia , ad organizzare la manifestazione il M.C. Valchiampo a cui vanno i nostri complimenti per la buona organizzazione , lo scenario è quello delle Cave di Merzo , dove sono state ricavate le zone cui i piloti si sono dati battaglia , tracciato di un buon livello che ha messo a dura prova i piloti in gara che sono stati sostenuti da un numeroso pubblico intervenuto per l’occasione.
HTR1 , in gara il nostro Andrea Vaccaretti , gara di casa , nato e cresciuto su queste pietre , ma nonostante la famigliarità del terreno , non è riuscito ad approfittare del fattore campo e ha dovuto lottare con tutte le forze per conquistare, con 25 penalità del primo giro e 22 nel secondo il 7° posto in classifica generale, sicuramente non del tutto soddisfatto di come è andata la giornata .
In HTR2 a rappresentarci è Filippo Locca , partenza in sordina per lui , commette troppi errori e con 25 penalità chiude il primo giro in 5° posizione , poi il riscatto facendo segnare il migliore punteggio nel secondo con solamente 8 penalità , ma questo non gli basta per passare in testa e si deve accontentare del secondo posto , peccato veramente .
Ora la pausa estiva , poi ci ritroviamo a settembre per la prova di campionato Italiano Trial
Un cordiale saluto a tutti.
Addetto stampa TLM
utti.
Addetto stampa TLM



OSSA ITALIA San Pietro Mussolino, Vicenza 15.07.2012 3^ prova Camp. Italiano Hard Trial

Con questa tappa si chiude il Campionato Italiano Hard Trial. Il MC Valchiampo ha messo a punto una gara ben studiata. L’accoglienza del paese ha sicuramente contribuito al successo di questo appuntamento sportivo….
Per il Team X4 è stata certamente una bella giornata ricca di soddisfazioni !!
Daniele Maurino TR1 si aggiudica il secondo posto sul podio sia di questa gara che del Campionato stesso a conferma dell’ottimo feeling raggiunto con la moto e la buona forma fisica.
Daniele dice:” E’ andata piuttosto bene dire. Al primo giro, dove ho commesso un paio di errori davvero stupidi, ero a pari merito con Grattarola, poi al secondo giro ho fatto comunque bene, ma il mio avversario è davvero in grande forma..…sono comunque soddisfatto di questo risultato che mi ripaga del lavoro fatto finora.”
Daniel Oliveras si aggiudica la quarta posizione in gara ottenendo anche la quarta posizione a fine campionato. Bene anche per lui!!
Matteo Poli in TR2 guadagna il primo posto in gara e il titolo di Campione Italiano Hard Trial 2012 !! Beh…davvero un grande successo per lui…..e per noi !
Matteo dice:”sono davvero molto contento. La moto è stata perfetta. Al secondo anno con Ossa raggiungere questo traguardo è una gran bella soddisfazione….. ci tengo a ringraziare tutti i componenti del Team, la mia famiglia che mi supporta e…sopporta e in particolar modo Nico Racing, Donaggio e mio fratello Mauro .”
Riccardo Cattaneo in TR3 guadagna la prima posizione sul podio di questa gara e teoricamente sarebbe il vincitore del Campionato Hard Trial. Purtroppo però, a causa di una penalità di 20 punti non potrà fregiarsi del titolo di campione…..sulla carta, che lo vede terzo classificato, ma in pratica per noi è il vincitore!
Daniele Tosini in TR3 conclude la gara ,con una buona prestazione, in quarta posizione. Chiude il campionato al quarto posto in classifica…
Un sentito grazie a tutti !!!!



 

 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.