Una famiglia nel trial

 

L’ambiente del trial è un ambiente piccolo, ci si conosce tutti e anche a livello mondiale i nomi dei frequentatori, dei piloti o dei preparatori sono ben noti agli appassionati. Qualcuno però negli anni si è conquistato la stima e la notorietà e si è fatto strada più di altri, è il caso questo di Riccardo Michele e Daniela Bosi.
3 personaggi che oramai da anni danno tanto per far crescere questo
sport investendo con tutte le forze e la grande passione in uno sport minore cercando di farlo crescere. All’inizio con un team che ha scoperto e fatto nascere grandi campioni, poi con un negozio officina e preparazioni e ora anche con un team che affianca un grande campione come Adam Raga nel campionato mondiale!
La forza della famiglia Bosi che li rende speciali, è il fatto di pensare a tutto fin nei minimi particolari, senza lasciare nulla al caso, un requisito indispensabile per un team ai vertici mondiali e allo stesso tempo non tralasciare il lavoro della loro normale attività di vendita e assistenza e soprattutto di preparazione. Le moto che escono dall’officina Bosi sono da sempre tra le più performanti a livello mondiale.


 


Michele Bosi

Riccardo crossista per passione, inizia col trial in Beta Motor con un
crescendo di mansioni fino a diventare capo meccanico del reparto
corse e preparatore meccanico del campione dei campioni jordi Tarres
e successivamente di Dougie Lampkin, Marc Colomer, Kenichi kuroyama!
L'avventura del team inizia invece quando Michele, il figlio, a 12 anni dopo un po’
di scuola calcio sceglie il praticare il trial. A quel punto quindi anche Daniela entra in gioco, viene fondato un team e diventa la presidente dell’ancora attuale Top Trial Team.
Il team frequenta gare nazionali e poi di livello mondiale. Tra le particolari doti dei tre manager c’è quella di saper scoprire tra i giovani trialisti quelli con maggiori capacità e possibilità di crescita, tanto da riuscire con i giovani ragazzi ingaggiati e cresciuti nel team ad aggiudicarsi molti titoli a livello europeo e mondiale...
Piano piano, anno dopo anno Michele sceglie di fare un ulteriore passo aprendo una sua attività, il suo negozio, trasformando così la sua passione per il trial in un vero e proprio lavoro! Sulle orme del padre Riccardo.

Michele oramai nel pieno dell’attività agonistica e imprenditoriale prende le redini e porta avanti una mole di lavoro non indifferente, continui spostamenti in ogni parte del mondo condivisi con l’attività del negozio con impegno e tanta tanta determinazione. Instancabile lavoratore e grande appassionato, sono tanti gli obiettivi che vuole raggiungere anche se giovanissimo e con tale dedizione, le soddisfazioni non tardano ad arrivare. Tanti infatti sono i traguardi invidiabili raggiunti in pochi anni...
Per Michele a gennaio 2015 passa il treno giusto da prendere in un momento molto particolare della sua vita, da tempo come appassionato sognava un’occasione del genere,
Adam Raga lo vuole al suo fianco a tutti i costi, quindi di li a poco
la scelta di trasferirsi in Spagna per seguire il pilota numero 2 nel
mondo e lasciare momentaneamente il negozio sotto l'occhio attento
di mamma Daniela e papà Riccardo.
Insieme, Adam e Michele sembrano trovarsi molto bene viste le vittorie delle ultime gare. Nonostante le disavventure che hanno dovuto affrontare con la chiusura della Gas Gas la conseguente sospensione del supporto per Adam nel campionato del mondo, insieme si sono rimboccati le maniche e a testa bassa si sono trovati da soli ad affrontare un campionato mondiale difficile come non mai, riuscendo a battere in più occasioni il campionissimo Bou.
Il resto è attualità, l’avventura di Michele continua con Adam Raga supportato dal Top Trial Team che vince gare mondiali.
In un mondo dove i giovani sembrano aver perso ogni voglia di fare, dove i sacrifici e le privazioni sembrano facciano parte di qualcos’altro lasciando il posto alla “movida e al fare nulla” c’è ancora qualche ragazzo volenteroso che ci insegna qualcosa.

L'esperienza di Riccardo, la voglia e la passione del giovane Michele e l'entusiasmo della mamma Daniela sono un mix perfetto e rodato negli anni che continua senza sosta a raggiungere risultati di altissimo livello.

Un appassionato


Riccardo Bosi e Daniela Rossi

 
Silvano Brambilla   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito