indoor

Tiglieto 30 luglio urban trial

Pubblico dei grandi eventi a Tiglieto ieri 30 luglio per l'appuntamento con il primo "urban trial" del 2016. (domani a Chiomonte si ripete con la seconda prova)

Matteo Grattarola vince anche la seconda prova del campionato italiano indoor 2016.
A contrastare Matteo un sempre più forte Luca Petrella che ha dato del filo da torcere al suo conterraneo lecchese. Luca, unico con Cabrini a superare la zona 6,  chiude in testa la prima manche ma poi nella seconda deve soccombere all'esperienza di Matteo che con un ottimo 7 totale va a vincere anche questa seconda prova. Terzo posto per Gianluca Tournour e quarto Filippo Locca. Un quartetto che rappresenterà l'Italia al Trial Delle Nazioni di settembre che anche a Tiglieto ha dimostrato di meritare le nomine.
Tornando alla gara, i piloti presenti a questo secondo appuntamento erano:Lorenzo Gandola (Scorpa SRT), Andrea Riva (Beta Team Miton Trialshop Centro Italia), Stefano Garnero (Jgas Italia), Francesco Cabrini (Beta Team Cabrini), Filippo Locca (Beta Team Locca Miglio), Gianluca Tournour (Gas Gas Team SPEA Gas Gas), Luca Petrella (TRS Team Trs Italia)  e Matteo Grattarola (Gas Gas Team SPEA Gas Gas).

Fin dal primo pomeriggio in gara le categorie minori hanno dato spettacolo intrattenendo il pubblico già numeroso,  (Juniores C), gialle (Juniores B, Tr4 e Femminile), verdi (Tr3) e Blu (Tr2), si sono sfidati su sei zone miste tra naturale e artificiale.

Salvatore Scopelliti (Beta Mc della Superba) termina a 20 e vince grazie agli zeri su su Mattia Piana (Beta Team Locca Miglio), Simone Soulier (Beta Team Rabino Sport) che ha chiuso con 24.

Fabrizio Barre su Gas Gas del Mc Gentlemen’s con 5 penalità ha preceduto il giovane Alberto Sivera su Beta Team Rabino sport  (10 pt.) e Alex Brancati, pilota del Top Trial Team, che vince la sua prima gara in categoria femminile. ( BRAVA ALEX) .

Andrea Soulier vince la categoria verde davanti a Carlo Alberto Rabino e Andrea Moretto.

Blu con Lorenzo Gandola su Scorpa SRT che chiudendo a 28 precede Morgan Ricci del Team Promotor 2 a 37  e Stefano Bertolotti  del Team Sherco Italia (38 pt.).

 

Alle 21 invece è andata in scena la seconda prova del CITI con al via Lorenzo Gandola (Scorpa SRT), Andrea Riva (Beta Team Miton Trialshop Centro Italia), Stefano Garnero (Jgas Italia), Francesco Cabrini (Beta Team Cabrini), Filippo Locca (Beta Team Locca Miglio), Gianluca Tournour (Gas Gas Team SPEA Gas Gas), Luca Petrella (TRS Team Trs Italia)  e Matteo Grattarola (Gas Gas Team SPEA Gas Gas).

Zone pepate per i piloti con passaggi spettacolari e la zona 6 che ha respinto nella qualifica tutti ad eccezione di Luca Petrella (1) e Francesco Cabrini (3).

Girone finale con Petrella che staccando il miglior punteggio affrontava le zone per ultimo.

Secondo giro con Grattarola (7 pt.) impegnato a contenere il giovanissimo Luca Petrella (11 pt.) che, sbagliando (come il pilota Gas Gas) l’ultima zona doveva rimandare l’appuntamento con il primo successo nella TR1 con Gianluca Tournour  terzo con 12 appoggi.

Bis quindi per Grattarola che, domani dovrà vedersela nuovamente con gli avversari a Chiomonte (To) sede del terzo e penultimo appuntamento stagionale.

 

CLASSIFICHE:  URBAN - URBAN DETT - CITI


DAI TEAM:

I PILOTI DEL TEAM SPEA PROTAGONISTI DELLA 2a PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO TRIAL INDOOR.

Il portacolori del Team Spea, Matteo Grattarola, si aggiudica l’Urban Trial di Tiglieto, seconda prova di C.I.T.I. , davanti al compagno di squadra Gianluca Tournour, buon terzo.

Tiglieto (GE) 30 luglio 2016

Il lungo week end del Campionato Italiano Trial Indoor si è aperto con la seconda prova in calendario in quel di Tiglieto, ridente località di villeggiatura in provincia di Genova già in odore di piemonte, dove il MC della Superba ha proposto la nuova e coinvolgente formula Urban Trial.

Non più zone allestite in una location ristretta, come solitamente avviene per le prove indoor, ma inserite in più siti adiacenti tra loro e comodamente raggiungibili dal pubblico.

L’esperimento è pienamente riuscito, con una marea di appassionati ma anche semplici villeggianti, che hanno seguito con entusiasmo le evoluzioni dei piloti in gara, sostenendoli sportivamente con un tifo calcistico.

La manifestazione ha preso il via nel pomeriggio con la prova dei piloti delle varie categorie de campionato, esclusi i TR1, che hanno scaldato l’ambiente fornendo un gustoso anticipo dello spettacolo che si sarebbe tenuto in serata, sotto i riflettori che hanno illuminato a giorno le spettacolari sezioni sulle sponde del torrente Orba e nel centro sportivo di località Badia.

La cronaca di gara riporta ancora il predominio del campione italiano in carica e pilota del Team Spea, Matteo Grattarola che dopo una piccola ingenuità alla prima zona, impone il suo ritmo di gara fino a staccare gli avversari nella seconda tornata andando a vincere così la seconda prova di campionato.

“ Complimenti agli organizzatori che hanno fatto un ottimo lavoro, è il commento del campione italiano, le zone erano molto belle e spettacolari, anche se non mi sarebbero dispiaciute due più selettive, magari quelle nel campo sportivo. La formula è sicuramente valida, con un pubblico da mondiale, caldo e sportivo che ha seguito con vero entusiasmo i passaggi di tutti i piloti. Da tempo in tanti sosteniamo che bisogna portare il trial dove c’è pubblico creando manifestazioni sempre più coinvolgenti; qui lo hanno capito ed è stato un vero successo, bravi”.

Ottima prestazione del vice campione italiano Gianluca Tournour che porta la Gas Gas del Team Spea sul terzo gradino del podio e consolida la seconda piazza nella classifica provvisoria di campionato.

Grande il livello tecnico dimostrato in gara dai piloti del Team Spea e grande anche lo spettacolo offerto a fine gara ad un pubblico entusiasta che si è letteralmente spellato le mani nell’applaudire i particolari passaggi inventati da Matteo e Gianluca in zona 6.

Il tempo per autografi e saluti e via a smontare il paddock per mettersi in viaggio alla volta di Chiomonte (TO) sede domenica della terza e penultima prova di campionato italiano trial indoor.



A.S. Team Spea


 

 
 
 
 
 

Silvano Brambilla - MotoTrial.it   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito