SANTO STEFANO D'AVETO 3 LUGLIO

CLASSIFICHE - DETTAGLIATE - JUNIORES - DETTAGLIATE

Che batosta anche stavolta ragazzi... Grattarola termina a soli 7 punti una gara dura per gli altri ma semplice per il suo livello. Grande Matteo, il suo avversario più vicino è come ieri lo spagnolo Gilabert ma con il doppio delle penalità. Si fa sotto poi Francesc Moret che conquista un lodevole terzo posto malgrado le non perfette condizioni fisiche.
Per il campionato il podio si ripete, Primo Grattarola, secondo Giacomo Saleri e terzo Luca Petrella. Saleri sta passando un periodo felice sportivamente parlando, malgrado il poco allenamento visto che lavora e quindi il suo secondo posto vale doppio. Chi lavora seriamente è anche Luca Petrella, Ottimo terzo anche oggi. Gabriele Giarba si ritira per un infortunio nella gara di sabato e quindi come Maurino non parte in questo secondo giorno.

Nella TR2 vittoria di Pietro Petrangeli che si ripete dopo la vittoria di ieri, cambiano però i compagni di podio. Secondo è Sergio Piardi e terzo Stefano Garnero.
Altra vittoria per Alessandro Nucifora il TR3.Stefano Bertolotti secondo e terzo Francesco Marchetti.
Richard Pichler toglie la vittoria a Giovanni Pizzini che è secondo mentre stabile come ieri al terzo posto è Stefano Donchi.
Classificha identica in 125 con Mirko Spreafico primo, Carlo Alberto rabino secondo e Andrea Moretto terzo.
Philippe Bontemps coglie il primo posto in TR4 davanti a Raoul Pallisco e Roberto Prina.
Sara Trentini è prima in classifica femminile con lo stesso punteggio di Elisa Peretti ma con più zeri, terza Martina Balducchi.

Per la categoria juniores A vince ancora Luca Poncia, secondo posto per Fabio Grattarola e terzo Tommaso Bottini.
in categoria B primo è Valentino Feltrin davanti a Edoardo Portigliatti e Matteo marenghi.
Nella categoria C vince Edoardo Brusatin davanti a Simone Soulier e Giacomo Brunisso.
Nella categoria D Gabriele Vietti Violi bissa la vittoria ma questa volta ha degli avversari.. secondo posto per Davide Scarfogliero e terzo Nicolò Lenzi.

 


Gilabert


Moret


Saleri


Petrella


Petrangeli


Fioletti... Ache lui merita una foto perchè sta crescendo di livello, oggi ottimo quarto in classifica valevole per il  campionato


GALLERIA FOTO ( Corrispondente Massimo Raselli)

 


 

COMUNICATI DEI TEAM:

IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA

“CAMPIONI D’ESTATE”

Il portacolori del Team Spea, Matteo Grattarola, si afferma nel doppio appuntamento di Santo Stefano d’Aveto confermando la leadership in classifica generale a due prove dal termine del campionato. Team Spea vincente anche nella TR3 125 con Mirko Spreafico.

Santo Stefano d’Aveto (GE) 2-3 Luglio 2016

Doppio appuntamento a Santo Stefano d’Aveto (GE) nel primo week end di luglio con la quarta e quinta prova di Campionato Italiano Trial Outdoor, organizzata dal Moto Club Della Superba con la sezione Trial Team Aveto.

Un “esperimento” voluto dagli organizzatori, per replicare il successo del GP d’Italia del 2012, e che ha trasformato l’appuntamento con il campionato italiano in una tre giorni di grande festa, con paddock A e partenza ubicati nella centralissima piazza Livellara, sotto le mura protettive del secolare del castello dei Malaspina.

Sabato partenza spostata in avanti di un paio d’ore per consentire il completamento delle operazioni preliminari che hanno registrato la cifra record di 150 partecipanti di cui 25 Juniores impegnati nella loro seconda prova di trofeo.

La classifica di gara ha visto ancora una volta il predominio del campione italiano in carica Matteo Grattarola che per la diciottesima volta consecutiva ha portato la Gas Gas del Team Spea sul gradino più alto del podio, davanti al compagno di squadra Gianluca Tournour, quinto nella TR1. Numerosi i piloti stranieri ospiti, che hanno preso il via nella categoria internazionali dove lo spagnolo Marc Riba alla guida della Gas Gas ha conquistato una buona settima posizione.

Prova tutto sommato facile per i concorrenti della categoria TR3, dove anche il più piccolo errore pesa come un “fiasco”; ne sa qualcosa il pilota del Team Spea, Jacopo Bono, che con sole sette penalità non riesce ad andare oltre all’ottavo posto, a sole tre lunghezze dal podio!

Gara in solitario per Mirko Spreafico che alla guida della Gas Gas del Team Spea, assistita dalla concessionaria RD Moto di Bergamo, si impone nella TR3 125, con sole quattro penalità totali e la soddisfazione di un giro “clean”.

Domenica il programma della manifestazione ritorna nella normalità ed i piloti si trovano al via con alcune delle dieci sezioni del sabato modificate nottetempo dall’instancabile staff del Trial Team Aveto.

TR1 ed Internazionale sono nuovamente ad appannaggio del pilota del Team Spea, Matteo Grattarola, che commenta così il week end di gara: “ Ieri ho conquistato la diciottesima vittoria consecutiva, sono diventato maggiorenne, ed oggi ho voluto festeggiare! Anche se sono partito da favorito il verdetto delle zone non è mai scontato, specialmente quando sono facili come quelle di sabato; l’errore è sempre possibile ed il margine di recupero molto scarso. Domenica gli organizzatori hanno modificato alcune sezioni ma non abbastanza da introdurre un po’ di selezione, tanto che mi sono dovuto guardare le spalle dagli spagnoli e tenere sempre molto alta la concentrazione.”

Stesso risultato del sabato per l’altro portacolori del Team Spea nella TR1, Gianluca Tournour, che, non molto soddisfatto del suo quinto posto, commenta così: “ Ieri quinta piazza ci poteva stare, ho avuto un piccolo inconveniente con l’indice sinistro che in parte mi ha condizionato, ma oggi volevo far meglio. Purtroppo non sono riuscito ad entrare in gara: un po’ di coda e un po’ di nervosismo mi hanno fatto perdere la concentrazione che era necessaria per guidare al meglio e tentare il recupero. Non ho visto la classifica generale ma penso di essere terzo; rimangono ancora due prove e farò di tutto per recuperare la piazza d’onore.”

Sperava in zone più selettive anche il portacolori del Team Spea nella TR3, Jacopo Bono, che a causa di un solo fiasco, in una sezione sempre superata a zero, vede allontanarsi il podio e scivola in ottava posizione. “ Due ottavi posti a poca distanza dal podio lasciano un po’ di amaro in bocca, commenta Jacopo. La mia è una categoria difficile perché siamo tanti piloti ed allo stesso livello; basta qualche errore per scivolare indietro ed in sezioni come queste non c’è margine per il recupero. Ormai siamo quasi alla conclusione del campionato ma spero di riuscire a togliermi la soddisfazione di un podio, che sento alla mia portata e con il quale ricambierei l’impegno di chi mi sostiene.”

Continua la marcia vincente di Mattia Spreafico, pilota del Team Spea nella TR3 125 , che anche domenica parcheggia saldamente la Gas Gas assistita dal concessionario RD di Bergamo sul gradino più alto del podio ed allunga in classifica generale a sole due prove dal termine.

Il Campionato Italiano Trial Outdoor va in vacanza e ritornerà il prossimo diciotto settembre a Pozza di Fassa (TN) con il penultimo appuntamento stagionale organizzato dal MC Rode a Motor, ma i piloti del Team Spea, Matteo Grattarola e Gianluca Tournour saranno in gara nella seconda prova di Campionato Italiano Trial Indoor in calendario per il 31 luglio a Tiglieto (GE).



A.S. Team Spea


SRT SCORPA ITALIA
Santo Stefano D’Aveto Gara 5 CITO 2016 MC della Superba
COMUNICATO STAMPA 011.2016 Domenica 03.07.2016

Domenica 03 luglio è la seconda giornata di gara, qui a Santo Stefano D’Aveto. Orari di gara “normali” mentre sono state modificate dal Team del MC Della Superba alcune zone controllate in special modo le prime, con un gran lavoro anche notturno. Quindi le stesse risultano un attimo più “pepate” e questo come si vede dalle classifiche ha portato a alcune variazioni di posizioni rispetto a ieri. Anche oggi il colore arancio è presente nella TR1 e Internazionale grazie a Matteo Poli, che non essendo più pilota a tempo pieno (lavora) non può dare prestazioni da podio ma svolge onestamente la sua gara sia ieri sia oggi con due posizioni versi il basso della classifica ma mai ultimo ( ieri 11° oggi 8°) nonostante la brutta caduta di oggi alla zona 1 del terzo giro. A proposito di cadute ve ne sono state tante, nove piloti in visita all’ambulanza ma, fortunatamente, nulla di grave come a Maurino, il terreno infido e non ben capito, di Santo Stefano, ha forse contribuito a questo. Mondo TR2 qui sempre il trio SRT Scorpa oggi ha in Lorenzo Gandola il suo leader, con la 6° posizione finale grazie agli zeri sul quinto, avendo identico punteggio di piedi posati . Per lui ostica la zona 4, in cui paga ben 10 punti sui 23 totalizzati, e cosi precede Manuel Copetti, 7° invertendo le posizioni di ieri. Chi non “carbura” oggi è, un molto nervoso, Luca Corvi che alla zona 5 si prende 15 punti sui tre giri e precipita in nona posizione, il ragazzo necessita di tranquillità, le possibilità di fare meglio, esistono e quindi un periodo di relax si rende necessario. Anche in TR3 nessun podio oggi, Andreoli Michele nonostante un terzo giro finale “pulito” a zero penalità, non va oltre una settima posizione ed anche Marco Gautiero entra nei primi dieci in classifica agguantando questa posizione, con un buon terzo giro a due. Ora ci attende una pausa nel CITO che riprenderà le gare a meta settembre e impegni internazionali permettendo daranno un poco di “respiro” a tutti con un meritato periodo di ferie. Ed è con quest’augurio che saluto e porgo a tutti un arrivederci.
Foto by Mototrial
Pubbliche Relazioni Ufficio Stampa Team S.R.T. Scorpa


FRANCESCO IOLITTA TEAM
Comunicato Stampa 5.16


Il Moto Club della Superba organizza la tappa 4 e 5 del CITO 2016.

Due giornate molto calde con parecchie zone di tipo indoor e con grossi ostacoli da superare.

Queste due gare segnano probabilmente uno dei momenti più difficili della carriera agonistica di Francesco che nonostante tutto sta cercando di porre rimedio a questo periodo di prestazioni negative con il massimo dell'impegno profuso sia da lui stesso che dalle persone che lo aiutano in allenamento e in gara.

Sicuramente per chi non segue la situazione dall'interno è facile parlare di Iolitta come un pilota a fine carriera e in caduta libera a livello di risultati, ma chi lavora assieme al pilota Omegnese sa che non è cosi e che lo stesso pilota Cusiano non ha assolutamente alzato bandiera bianca.

Francesco intende comunque ringraziare del supporto tutte le persone e gli sponsor che sostengono la stagione sportiva in corso e ci tiene a sottolineare che il suo impegno e la sua professionalità sono sempre al 120 % delle possibilità e che questo calo di risultati non è assolutamente causato da problemi fisici, meccanici o estranei al mondo sportivo, si tratta di ritrovare la confidenza con un determinato tipo di trial, confidenza che nel corso dell'ultimo anno e mezzo è venuto a mancare per diversi motivi, quindi motivazione e determinazione al top per tornare al più presto nelle zone altissime della classifica, senza paura di lavorare e di fare sacrifici oggi a trent'anni come dieci anni fa...

Prossimo appuntamento sabato 30 luglio Urban Trial a Tiglieto (GE)


Cordiali saluti


TOP TRIAL TEAM :

4 podi nel Campionato Italiano Trial .
A Santo Stefano d'Aveto andava in onda il doppio appuntamento del Campionato Italiano Trial.
Toccava alla regione Liguria, precisamente ai ragazzi del Trial Team D'Aveto e al coordinatore Sergio Parodi che assieme hanno portato una prova di ottimo livello organizzativo.

Le sezioni dislocate in 5 gruppi diversi in ben 10 km di tracciato, risultavano fin da subito troppo facili. Così tanto facili che era diventata una gara dove anche un solo piede a terra poteva compromettere posti in classifica finale.

Nella Tr3 infatti, Michele Bosi partiva immediatamente all'attacco e le prime 10 zone le passava senza alcun piede poggiato a terra. Nel secondo giro alla zona 4 però il giudice decide di affidargli tre penalità quando di piedi a terra ne erano cascati solamente 1. Nella terza tornata un solo piede fanno concludere con 4 errori totali. Podio di giornata per Michele a soli 2 penalità dalla vittoria.

Nella Tr3 Over, non era una bellissima giornata per Ivan Giovacchini che con 16 penalità finali era appena ottavo.

Nella femminile una grandissima Alex Brancati raggiunge il podio dimostrando che le trasferte internazionali aiutano nella crescita sportiva. Purtroppo Claudia Pifferi si deve ritirare.

Nella tr4 un superlativo Mauro Girello che agguanta il suo primo podio stagionale. Se Girello accusava 6 penalità, Roberto Prina con 8 era solamente sesto. Roberto Mezzano con le 22 penalità finiva diciannovesimo.

Nella Juniores, Tommaso Laghi era appena quarto fuori dal podio.

Nella seconda giornata , le zone sono state modificate e i punteggi si sono alzati leggermente.
Nella Tr3 Michele Bosi partiva male con un 5 alla prima zona. le sue penalità finali erano di 14 che lo mettevano in sesta posizione.
Ivan Giovacchini nella tr3 Over risaliva due posizioni e concludeva sesto ma comunque dimostrava che Santo Stefano non gli tornava a genio.
Nella Femminile Alex Brancati finiva questa volta in quinta posizione.
Nella Tr4 Roberto Prina torna sul podio con gli stessi punti del suo compagno di squadra Mauro Girello.
Quest'ultimo però si deve accontentare della quarta posizione. L'altro piemontese Roberto Mezzano era ventiduesimo.
Nella Juniores Tommaso Laghi non migliorava il quarto della prima giornata concludendo sesto.


Prossimo appuntamento del Team sarà già questo fine settimana con Il Mondiale in Belgio. A seguire il Mondiale in Inghilterra.



 

 

 

Silvano Brambilla - MotoTrial.it   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito