CAMPIONATO DEL MONDO GP D'ITALIA S.PIETRO MUSSOLINO 4 SETTEMBRE

CLASSIFICHE: TRIALGP - TRIAL2 - 125 - WOMEN

CAMPIONATO: TRIALGP - TRIAL2 - 125 - WOMEN

Campione del mondo per la ventesima volta. Il gp d'Italia ha consacrato Toni Bou campione dei campioni. In una infuocata domenica di inizio settembre il grande trial è tornato in Italia grazie all'incredibile organizzazione del moto club Valchiampo. Uno dei mondiali più belli e meglio organizzati degli ultimi anni quello proposto da San Pietro Mussolino e Chiampo. Una marea di gente è accorsa a bordo zona per applaudire i piloti. Si è vista tanta sportività da parte del generoso pubblico che ha applaudito tutti, anche chi sbagliava.
Due giorni incredibili che hanno richiamato in Veneto appassionati di tutta Italia.
La festa però continua con la vittoria di giornata del giovane Luca Petrella in trial2 e del bis di Lorenzo Gandola e Mirko Spreafico in 125. Risultati che ci hanno fatto ascoltare l'inno di Mameli davanti ad una piazza degna di un gran premio di formula uno.

Mondiale 2016 trial GP Toni Bou, Adam Raga Takahisa Fujinamy.
Mondiale trial2 Jack Price, Iwan Roberts, Dan Peace
Mondiale 125 Jack Peace, Max faude, Eric Miquel

La gara odierna come previsto è stata vinta da Toni Bou, più rilassato di ieri ha dato un distacco minore al diretto avversario Adam Raga 36-50, mentre Jeroni Fajardo, terzo anche oggi termina a 55. Bella gara quella di Matteo Grattarola che sulle scivolosissime pietre delle cave Merzo termina in sesta posizione mentre Gianluca Tournour chiude in quattordicesima piazza.

Nella Trial2 grande prestazione di Luca Petrella, ieri il podio gli era sfuggito per poco ma oggi con molta determinazione va a vincere la sua prima gara mondiale in trial2 con un buon distacco su Jack Price e Iwan Roberts secondo e terzo. 14-26-28.
Nella stessa categoria settimo è Pietro Petrangeli, tredicesimo Francesco Xompero applauditissimo dal pubblico di casa, Pietro Fioletti diciottesimo, Andrea Riva ventiduesimo.

Gara 125 con l'ennesima soddisfazione per la vittoria di Lorenzo Gandola e il secondo posto di Mirko Spreafico. Al terzo posto Miquel Eric, 20 24, 36. Carlo Alberto rabino quinto e Alberto Sivera purtroppo devi ritirarsi anche oggi per la rottura della moto in una caduta.

Nella classe femminile Emma Bristow non ha rivali alla sua altezza e vince anche questo loro penultimo appuntamento mondiale e conquista gara e campionato vincendo 4 prove. Al secondo posto Donna Fox e terza Mireia Conde.
Le nostre ragazze in gara chiudono con un onorevole nono posto di Sara Trentini, Alex Brancati diciannovesima, Elisa Peretti ventiquattresima, Giulia Kasermann ventottesima.



GALLERIA FOTOGRAFICA SECONDO GIORNO


 
COMUNICATI:

IL GAS GAS  FACTORY FG TEAM CHIUDE IN BELLEZZA

IL FIM TRIAL WORLD CHAMPIONSHIP 2016

 

Davanti al folto pubblico del GP d’Italia il Gas Gas Factory FG Team  si conferma tra  i Top Ten  mondiali con Matteo Grattarola  e conquista il titolo iridato nella TR2  e 125 rispettivamente con Jack Price e Jack Peace.

 Chiampo (VI) 3-4 settembre 2016

 Il mondiale trial torna in Itaia dopo un anno di assenza con la prova conclusiva della stagione 2016 organizzata a San Pietro Mussolino  (VI)  dall’esperto Moto Club Valchiampo.

Due le giornate di gara  del GP d’Italia che hanno visto al via anche i portacolori del Team Spea Matteo Grattarola, fresco del titolo di Campione Italiano indoor e Gianluca Tournour  tornato a gareggiare tra i top rider del mondiale in occasione della tappa italiana.

Caricati dal tifo di oltre diecimila spettatori i piloti del Team Spea  hanno dato il massimo per tenere alto il valore del trial italiano; Matteo Grattarola  conquista un promettente ottavo posto mentre Gianluca Tournour paga lo scotto dell’assenza prolungata dalle competizioni iridate e chiude la giornata con una pur positiva  sedicesima posizione.

Domenica, davanti ad un pubblico ancora più numeroso e caldo del giorno precedente, il campione italiano, Matteo Grattarola sfodera grinta e tecnica  e regala  al Gas Gas Factory FG Team ed agli appassionati italiani un bellissimo sesto posto chiudendo così in bellezza la prima stagione da pilota ufficiale Gas Gas, al nono posto nella classifica generale.  Soddisfazione per Gianluca Tournour che migliora la sua prestazione porta la Gas Gas del Team Spea al quattordicesimo posto iscrivendo così il suo nome nella classifica  generale del FIM Trial World Championship 2016.  

Sabato la sfida al  vertice della TR2 è tutta in casa  tutta in casa Gas Gas tra Dan Peace e Arnau Farrè, e solo la discriminante degli zeri assegna la vittoria  al pilota britannico.

Jack Price, a titolo già acquisito, ha testato alcuni nuovi setting   per la sua Gas Gas  ma senza riuscire a stabilire il giusto feeling e chiude la giornata  con un inusuale diciottesimo posto, prontamente riscattato con la piazza d’onore di domenica, davanti ai compagni di marca Dan Peace, Arnau Farrè rispettivamente quinto e sesto.

Fresco detentore del titolo della 125, Jack Peace si è misurato tra le bandierine della TR2 ottenendo un promettente quindicesimo posto il primo giorno per migliorarsi con un quattordicesimo nella prova di  domenica.

In assenza di Jack Price il podio arriva per opera del giovane, Mirko Spreafico che sabato  e domenica porta la Gas Gas del Team Spea, assistita dal concessionario RD Moto di Bergamo, sul secondo gradino del podio conquistando così,  il tredicesimo posto in campionato.

Soddisfazione sotto la tenda del Gas Gas Factory FG Team per la bella prestazione di Sandra Gomez che conquista la piazza d’onore nella prova del mondiale femminile di sabato e consolida, con il sesto di domenica, la seconda piazza  in classifica generale, ad una sola prova dal termine del campionato.

Le classifiche del FIM Trial World Championship 2016   vedono i piloti del Gas Gas Factory FG Team in posizioni di vertice. Matteo Grattarola si riconferma tra i Top Ten del mondiale con un nono posto che paga lo scotto dell’assenza  dalle competizioni iridate nelle scorse stagioni ed il compagno di squadra, Franz Kadlek , è undicesimo per un paio di lunghezze.

La classifica della  TR2 è stata letteralmente dominata da Jack Price  che ha preceduto i compagni di squadra Dan Peace e Arnau Farrè  rispettivamente terzo e quarto. Nella 125 si afferma, con due prove di anticipo, Jack Peace  che solo in tre gare ha lasciato il gradino più alto del podio per la piazza d’onore.

“Siamo molto contenti, commenta Claudio Favro patron del Gas Gas Factory FG Team, perché abbiamo chiuso il campionato con una bella prestazione di Matteo, che secondo noi era alla sua portata in tutto il campionato, ma ancora più bella perché ottenuta nel GP d’Italia, davanti  ad una marea di pubblico. Grande soddisfazione anche per la prestazione di Mirko Spreafico, a podio in entrambe le giornate, e per i titoli della TR2 e 125.  Un grande risultato se si pensa che solo sei mesi fa grosse nubi si addensavano all’orizzonte della Gas Gas e tanti ci davano per  “dispersi”. Abbiamo conquistato due titoli mondiali, siamo nei Top Ten  della GP e in lotta per il titolo nel mondiale femminile; il Gas Gas Factory FG Team è stato protagonista in tutta la stagione e questo è per noi, motivo di grande orgoglio.

Un complimento all’organizzazione che ha allestito una delle più belle gare  mondiali in assoluto; mi auguro di tornare presto a  S. Pietro Mussolino a disputare un altro mondiale”

                                                A.S. Gas Gas Factory FG Team


Matteo Grattarola chiude il suo mondiale con un brillante 8° e 6° posto nelle due giornate ed è 9° in campionato. In gara anche tre atleti della sez. giovanile nella cat. TRIAL 125; Gandola e Spreafico rispettivamente 1° e 2° in entrambe le giornate, Rabino 5° e 6°

Chiampo (VI), 3/4 settembre

Nell’ultimo G.P. stagionale organizzato in maniera impeccbile dal M.C. Valchiampo tutto è andato nel migliore dei modi; bel tempo, belle zone, tantissimo pubblico ed un grandissimo risultato da parte dei nostri atleti. Matteo Grattarola ha chiuso la sua stagione mondiale con un ottimo risultato in gara ed in campionato, dimostrando di avere le qualità per puntare in alto il prossimo anno. I nostri ragazzi della sezione giovanile trial hanno sorpreso con dei risultati forse inaspettati. Gandola ha vinto entrambe le giornate ma non senza difficoltà; il compagno di maglia Spreafico dopo il secondo posto del sabato la domenica ha tentato l’attacco fermandosi a sole 4 penalità. Rabino al suo primo anno di esperienze internazionali ha chiuso al 6° e 5° posto entrambe le giornate dimostrando di apprendere alla svelta.

I commenti del tecnico Fabio Lenzi: “Devo dire che ho assistito ad una bellissima gara come non si vedeva da tempo. I ragazzi del Valchiampo hanno saputo coinvolgere tutta la vallata e non solo. Già dall’autostrada dove i cartelli indicavano l’uscita per il mondiale di trial e poi nella statale che portava a Chiampo un sacco di moto esposte fuori da case, aziende ed esercizi commerciali, veramente complimenti!!! Così come devo fare i complimenti ad i nostri ragazzi; Grattarola che il sabato non è partito benissimo ma ha stretto i denti risalendo la classifica sino a terminare con un’ottimo sesto posto la domenica, ed i ragazzi della sezione giovanile che hanno fatto sentire l’inno di Mameli in entrambe le giornate. Bravi tutti dal primo all’ultimo e complimenti alla Polizia di Stato che tramite il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, nel trial come nel motociclismo ed in altre tantissime discipline fornisce un prezioso contributo allo sport nazionale”

Cordiali Saluti
Fabio Lenzi
Resp. Sez. Giovanile Trial Fiamme Oro

 
 
 
 
Silvano Brambilla   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito