Giaveno 9 aprile gara 1

 


CLASSIFICHE: NORMALI - DETTAGLIATE
Inizia con la gara di Giaveno il campionato italiano 2017 domenica 9 aprile. Organizzazione a cura degli esperti tracciatori del moto club Giaveno con partenza dal centro della città per trasferirsi poi presso l'area trial dove sono state tracciate la maggior parte delle prove.
Un ottimo tracciato con possibilità per il pubblico di seguire i piloti grazie ad un percorso con zone molto vicine.
Forse la gara è risultata un po' più facile del previsto ma comunque i piedi i piloti li hanno messi e a vincere sono stati i soliti..
Belle le zone, se non altro molto spettacolari, ma quelle che hanno fatto la differenza non avevano ostacoli alti, bensì dei passaggi con dei traversi scivolosi dove i piloti hanno pagato maggiormente, segno evidente che per mettere in difficoltà i big non si deve cercare l'altezza ma bisogna metterli in difficoltà con la tecnica.

Grattarola (GasGas) centra la ventiduesima vittoria consecutiva vincendo la gara con sole 7 penalità totali. Chi lo ha contrastato fin da subito è stato lo spagnolo Francesc Moret (Montesa). In testa per un punto al primo giro, lo spagnolo ha fatto gara a sè senza stare nel gruppo dei TR1. Nella seconda tornata è ancora primo girando a 2 come Grattarola sbaglia però l'ultimo giro siglando 2 volte 5 mentre grattarola gira a zero.
Luca petrella (TRS) numero 2 di pettorale, gira basso ma con 8-10-3 non riesce a battere Moret e termina la sua gara al terzo posto per quanto riguarda la categoria internazionale.
A salire sul terzo gradino del podio della categoria Nazionale è Gianluca Tournour (GasGas), pilota di casa con molti tifosi a sostenerlo. Gianluca però paga lo scotto di avere dei forti crampi alle braccia e non riuscendo a dare il meglio chiude con i parziali di 8-8-10. Maurino, altro pilota che ha molti tifosi a Giaveno, ha corso con una caviglia infortunata e ha fatto il possibile, mentre Locca si è fatto male ad un piede all'uscita della zona 10 del primo giro e ciò lo ha condizionato per tutta la gara. Chiude la classifica degli 11 TR1 Francesco Cabrini con molti problemi a 111 penalità.

Nella TR2 Stefano Garnero (Beta) chiude una magnifica prestazione a sole 8 penalità, dietro di lui Sergio Piardi (Beta) che rientra in gara dopo una lunga assenza per un'operazione al ginocchio chiude a 15 davanti a Lorenzo Gandola (Scorpa) con 16.
Nella TR3 il giovanissimo bergamasco Mirko Spreafico (GasGas) sorprende tutti vincendo davanti a Giacomo Gasco e Andrea Soulier entrambi su Beta
Nella TR4 vittoria di Giorgio Donaggio (Beta)  davanti a Davide Nava (Vertigo) e Francesco Pansa (Beta)
Sara trentini (Beta) vince la femminile davanti a Elisa Peretti (TRS) e Alex Brancati (Beta).
Nella 125 carlo Alberto rabino (Beta) vince davanti a Luca Poncia (Beta) e Andrea Moretto (GasGas) .
Infine lella TR3 over vittoria di marco Andreoli (Montesa) davanti a Giovanni Pizzini (Beta) e Giancarlo Concina (Montesa).
Prossimo appuntamento il 7 maggio a Tolmezzo.


Francesc Moret debuttante al CITO con la Montesa del team Red Moto Sembenini era primo al primo giro.


Luca Petrella ottimo secondo anche in questo primo appuntamento


Gianluca Tournour terzo posto meritato anche se i crampi lo hanno penalizzato


Stefano Garnero ottimo primo nella TR2 ma si deve guardare dai giovani emergenti


Sergio Piardi rientra in gara dopo sette mesi e centra subito la seconda posizione TR2


Lorenzo Gandola di ritorno dal Messico centra un ottimo terzo posto il TR2


Matteo Bosis debutta in TR3 con la moto ecologica con un'ottima prestazione.


FOTO GALLERY COMPLETA


I COMUNICATI DEI TEAM:

Alex Brancati in luce a Giaveno

Località: Giaveno (To)
Campionato: Italiano Trial 
Meteo: Sereno
Foto: Raffaele Gallieni

Ufficialmente partita la stagione 2017 anche per il trial con la prima prova del Nazionale a Giaveno. 
In particolare lo staff del moto Giaveno ha realizzato come sempre una bella manifestazione con partenza in piazza e il resto delle zone nella storica area trial a qualche km di distanza.

Livello di gara non altissimo ma comunque un trial decisamente tecnico! 

Il Top Trial Team schierava nella femminile la giovane Alex Brancati. Ottima prestazione per la Ligure in sella alla Beta TTT. Per quasi la totalità della gara è stata in seconda posizione lottando con la piemontese Peretti. Alla fine per uno zero, Alex si deve accontentare della terza posizione. 
Claudia Pifferi come sempre lottava con tanta voglia e determinazione. Per lei la settima posizione.

Nella Tr4 anche Mauro Girello lottava per il podio. Alla fine purtroppo non riesce nell'intento e si deve accontentare della quarta posizione finale anche lui per la discriminante degli zeri. Con un distacco di sole due penalità , dopo le 30 sezioni, il vincitore risultava molto molto vicino a Mauro.

Nella Tr3 Over , assente per lavoro ivan Giovacchini, era Roberto Mezzano a tenere i colori del TTT. Per il torinese un punto in classifica si può tenere soddisfacente pensando al suo passaggio di categoria rispetto allo scorso anno.

Il prossimo appuntamento sarà a Tolmezzo la prima settimana di Maggio.
 

TOP TRIAL TEAM


IL  TEAM SPEA  E  MATTEO  GRATTAROLA  VINCENTI  ALLA  PRIMA DI  C.I.T.O.

 

 Stagione  nuova  ma la musica non cambia; il Team Spea  è sempre mattatore con Matteo Grattarola che si aggiudica internazionali e TR1 seguito  dal compagno di squadra  Gianluca Tournour buon terzo.   Mirko Spreafico debutta e  vince  nella TR3

 Giaveno (TO) 9 aprile 2017

 Una bella giornata di sole ha fatto da degna cornice  alla prima prova di Campionato   Italiano Trial Outdoor, giunto ormai alla sua quarantasettesima edizione.   Prima di sette appuntamenti, la  prova di Giaveno è stata organizzata dall’omonimo Moto Club, che ha ricavato le dieci sezioni di gara sulla sponda destra del torrente Sangone, rendendole facilmente accessibili al pubblico che ha seguito con interesse e competenza le evoluzioni dei piloti.  

I soci del Moto Club Giaveno hanno tracciato una gara molto bella e tecnica,  con sezioni che richiedevano una guida attenta più di  “testa” che di  manetta e quanto sabato poteva sembrare  facile, domenica si è dimostrato del giusto livello per una gara d’apertura. La scarsa distanza tra le zone ha creato qualche piccolo problema di coda, risolto in anticipo dagli organizzatori allungando il tempo di gara ed adottando il sistema del doppio cancelletto di partenza; uno  per gialli e verdi ed uno per blu e rossi, con il giudice i zona ad alternare gli ingressi in zona dei piloti.

La cronaca della gara registra  la  bagarre  al vertice della Internazionali, chiusa dal portacolori del Team Spea, Matteo Grattarola,  con una terza tornata a zero che ha  spento ogni speranza all’unico ospite  straniero.  Con la vittoria  nella categoria Internazionali, la  TR1 va da se e l’attenzione si concentra sulla sfida per le posizioni di rincalzo dove  ancora una volta è la Gas Gas del Team Spea condotta da Gianluca Tournour  ad  essere protagonista.

“Il terzo posto è un buon inizio di campionato,commenta Gianluca, sono contento di come ho guidato,  di come sono riuscito  a mantenere la concentrazione e  sotto controllo il “fattore testa”, che qualche occasione mi aveva creato più di un inconveniente. Purtroppo  ho avuto un problema di crampi che mi sono costati un paio di cinque ed una posizione in classifica. Dovrò capirne i motivi e trovare una soluzione perché per il resto mi sento in buona forma per poter lottare per il campionato.”

Stefano Bertolotti, tornato  alla guida della Gas Gas del Team Spea si è cimentato  tra le bandierine della TR2, prendendo le misure con le sezioni della categoria di ingresso al professionismo; per lui un nono posto di giornata e tanta esperienza da  mettere a frutto già dalla prossima gara.

Ottimo inizio di stagione per Mirko  Spreafico, che per nulla intimorito dal cambio di categoria e cilindrata,   porta la Gas Gas del Team Spea, assistita dalla concessionaria RD di Bergamo, sul gradino  più alto del podio della TR3. La discriminante degli zeri  fa scivolare Jacopo Bono  al quinto posto  della classifica di giornata lasciando un po’ di amaro in bocca al giovane pilota del Team Spea  che chiude a sole tre lunghezze dal podio.  Rompe il ghiaccio Alberto Sivera, al doppio debutto in campionato: per la prima volta con la Gas Gas del Team Spea  e   tra le bandierine della TR3.

Un inizio campionato più che positivo per il Team Spea  che con  Matteo Grattarola  raggiunge il record di ventidue  vittorie consecutive in campionato.

I piloti del Team Spea torneranno in gara nelle sezioni del Campionato Italiano Trial Outdoor il prossimo 7 maggio a Tolmezzo (UD).

 

                                                                   A.S. Team Spea



TEAM FUTURE ELECTRIC MOTION

1° TAPPA C.I.T.O. 2017 - GIAVENO

Domenica 9 Aprile 2017 in località Giaveno (TO) è iniziato il Campionato Italiano Trial Outdoor con il Future Trial Team presente con la grande novità Electric Motion.
Dopo le buone prestazioni nelle apparizioni dello scorso anno infatti il Team Future, importatore per l’Italia del marchio francese, ha deciso di partecipare a tutto il Campionato Italiano con due piloti.
In TR3 Over l’esperto Edoardo Verdari riparte dal settimo posto finale dello scorso anno per migliorarsi e dimostrare che la sua Electric Motion non ha nulla da invidiare alle sorelle a motore;
La moto ufficiale del Team è invece guidata dal figlio d’arte Matteo Bosis che ritorna alle competizioni dopo qualche anno di “pausa”.
Il Team Future presenta al via una Electric Motion Special Edition con parti speciali e alleggerimenti che migliorano le prestazioni di questa moto elettrica.
Parte forte Bosis che alla fine del primo giro è con i primi, a sole 6 penalità, a giocarsi il podio.
Un paio di errori a inizio della seconda tornata però abbattono qualche certezza e il ritmo di gara, ancora da rodare, fa il resto.
Chiude con una dodicesima posizione che è da stimolo a continuare a lavorare, sia fisicamente che mentalmente per migliorarsi e restare con i primi, in tutte e tre le tornate previste.
Soprattutto perché le prime dieci zone sono li a dimostrare che sia il pilota che la moto meritano ben altre posizioni in classifica.
Gara sottotono di Verdari che non trova il feeling con il percorso e non guida all’altezza delle sue possibilità chiudendo male una giornata storta che siamo sicuri però non ricapiterà ed anzi sarà da stimolo a crescere.
Un esordio che è servito al Team FUTURE per collaudare i meccanismi di gara e trovare compattezza, dimostrando per tutta la giornata grande spirito e unione d’intenti.
La vera vincitrice di giornata è stata la Electric Motion Future, che ha dimostrato invece di essere competitiva e dato grandi garanzie di affidabilità, inoltre anche in questa occasione si poteva tranquillamente affrontare il giro di gara con una sola carica della batteria.
C’è da lavorare per crescere gara dopo gara e siamo sicuri che piloti e Team FUTURE vanno in questa direzione e che così facendo arriveranno anche i risultati.
 


TRIAL ACADEMY ANCORA IN RODAGGIO !!!

 
Finalmente è finita la pausa invernale e il Motoclub Giaveno apre la stagione agonistica 2017.
Una bellissima location ha ospitato un paddock facilmente accessibile al pubblico,così come le dieci zone dislocate una di fianco l'altra all'interno di un sottobosco eccezionale per una gara di trial.
Zone reputate un pò troppo facili a fine gara,ma che comunque sia hanno fatto "cadere" piedi anche ai migliori.

 
Per questo appuntamento la squadra corse TRIAL ACADEMY schierava sei piloti tra i partenti;
Nella TR3 FRANCESCO MARCHETTI incappa in un errore banale alla zone 3,del secondo giro,e nonostante l'ultimo parziale netto si deve accontentare della settima piazza,ANDREA DI PIETRO invece non riesce ad interpretare l'ultima zona e paga undici penalità che lo relegano in undicesima piazza.
Nella numerosa TR4 JORDI MURRO con sole tre penalità si trova in quinta posizione con i medesimi punteggi del terzo e a sole due lunghezze dalla vittoria,più distaccati FRANCESCO LAMBIASE e CARLO MICCOLI che concludono in ventinovesima e trentaduesima piazza.
Passato dalla categoria juniores alla categoria TR3 125 NIKO GIAQUINTO conclude una discreta gara in quinta posizione. 
 
UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI GLI SPONSOR CHE CI SOSTENGONO IN QUESTA STAGIONE.
 
TRIAL ACADEMY CENTRE,METALTECNICAsrl,CITYEXPRESS,LANDI,TG MARMO,ROYAL SERVICE,BIO MEGAWATT,RICCARDI GROUP,GIAQUINTO LAB,CO.IMB,MITON,GELCO,F&G DISTRIBUTION.
 
D.S.
DAVIDE ZACCAGNINI
1° PROVA CAMPIONATO ITALIANO TRIAL OUTDOOR
Vittoria!in!TR1,!TR3,!TR3!125!grazie a Grattarola e Spreafico/Rabino (sez.!giovanile), Maurino buon!5° con una caviglia infortunata, a podio Gandola  (sez. giovanile) nella TR2
 Giaveno (TO), 10 aprile 2017

E’ stato un inizio molto positivo nel campionato italiano 2017 per i colori cremisi. Nella TR1
Matteo Grattarola, al 23° successo consecutivo, ha faticato non poco ad aggiudicarsi la
gara, grazie ad un terzo giro perfetto a zero penalità. Daniele Maurino ha limitato i danni
chiudendo con una caviglia infortunata in un’ottima 5° posizione. Nella Tr2 Gandola è
riuscito a salire sul podio grazie ad una gara molto regolare, nonostante sia il pilota più
giovane in questa categoria. Nella TR3 vittoria di Spreafico che ha guidato concentrato tutta
la gara; nella stessa categoria Matteo Bosis, in gara con una moto elettrica ha chiuso in 12°
posizione a causa di un terzo giro non brillantissimo. Nella TR3 125 Rabino ha dovuto
stringere i denti per agguantare la vittoria, a causa di un 2° giro dove ha avuto un calo di
concentrazione.
Fabio Lenzi, tecnico trial Fiamme Oro: “sono molto soddisfatto del risultato in generale dei
nostri ragazzi. La gara nel complesso è stata abbastanza facile ma molto tecnica ed ha
messo a dura prova la concentrazione dei nostri atleti, specie quelli più giovani o alle prime
esperienze, che spesso trascurano un po’ questo aspetto. Le gare servono anche a questo,
capire quali sono le lacune per lavorarci negli allenamenti settimanali e migliorare così gara
dopo gara”.
Ringraziando per la gentile attenzione porgiamo

Distinti saluti

G.S. FIAMME ORO MOTOCICLISMO MILANO

TEAM MONTESA REDMOTO SEMBENINI

Campionato Italiano Trial Outdoor: secondo posto assoluto per Francesc Moret al debutto in
Italia sulla Montesa del Team RedMoto Sembenini che trionfa nella TR3 Over con Marco
Andreoli


Un secondo posto assoluto nella categoria TR1 e il successo nella classifica generale della TR3 Over. È un inizio ricco di podi e di soddisfazioni quello ottenuto dal Team Montesa-RedMoto-Sembenini in occasione della prima prova del Campionato Italiano Trial Outdoor disputatasi a Giaveno; qui, un numeroso pubblico ha potuto assistere alle dieci prove dislocate in un’area facilmente raggiungibile e tracciate interamente lungo la sponda del torrente che bagna il paese con grandi sassi smossi a farla da padrone.
Ottima la prova di Francesc Moret che già dal primo giro e per due terzi di gara si trova al comando della classifica. Solo UN piccolo errore nella zona 8 del terzo giro ha cambiato l’equilibrio in vetta alla classifica di giornata. Gara dunque da incorniciare che regala al pilota Iberico un fondamentale secondo posto che conferma tutto il valore della connubio Moret - Montesa Cota 300RR “factory”.
Nella TR3 Over, prova senza sbavature per Marco Andreoli che chiude con sole quattro penalità al primo posto assoluto, ottenendo subito la leadership della classifica generale.
Nella TR3, Michele Andreoli finisce a soli 3 punti dal podio: risultato più che positivo il quarto posto
generale con il pilota del Team Montesa-RedMoto-Sembenini che dopo un primo giro sottotono tenta l’impossibile recupero chiudendo addirittura con zero penalità il terzo giro.

Prossimo appuntamento col Campionato Italiano Outdoor previsto per il 7 maggio a Tolmezzo (Udine), nel mezzo tre settimane che consentiranno ai piloti di migliorare ulteriormente il loro feeling con la Montesa Cota 300RR.
“Il weekend è stato assolutamente positivo, all’esordio ufficiale nel Campionato italiano di Trial Outdoor il Team ha ottenuto un secondo posto nella categoria di maggior prestigio e ha vinto la Over, sfiorando il podio nella TR3 – commenta Michele Berera, Sales & Marketing Director di RedMoto – abbiamo dimostrato di poter competere in tutte le categorie per il podio, forti di una moto come la Cota 300RR e grazie ad un gruppo di lavoro coeso e molto ben strutturato”.
“Abbiamo inaugurato la stagione con tante novità, a partire dal Team, dai piloti, dalla struttura e dalla moto – dichiara Gino Sembenini, Team Manager – e siamo contenti di come abbiamo inaugurato la stagione, centrando subito il podio con Francesc al termine di una gara che lo ha visto fin da subito in lotta per la prima posizione. Ottima la prova di Marco Andreoli che ha conquistato il successo nella categoria, con Michele Andreoli invece siamo certi di poter puntare al podio già nella prossima prova di Tolmezzo”.


SRT SCORPA COMUNICATO STAMPA 04.2017sc Giaveno (TO) 09.04.2017
1 Prova Campionato Italiano Trial Outdoor MC Giaveno
Giaveno ed il suo Moto Club tornano ad essere protagonisti del Trial Nazionale e questo è avvenuto domenica 09 Aprile in occasione della prima prova del Campionato Italiano Trial Outdoor / C.I.T.O.
Cosi come solito avviene, molti sono stati i team che si sono presentati con nuove “situazioni” di piloti, mezzi, e programmi. Non poteva essere altrimenti anche per il Team S.R.T. Scorpa che si è schierato con i suoi piloti “ufficiali” che quest’anno sono : la new entry TR1 Daniele Maurino e il tris TR2 orvi Luca, Gandola Lorenzo, e Marco Gautiero al suo esordio di classe. Per altri piloti in sella a Scorpa da questa stagione sarà il Team “satellite” PJR ad assisterli in tutto, garantendo sempre la massima professionalità com’è uso da PJR. Questo perche il calendario che vede il Team S.R.T. scorpa impegnato è densissimo di appuntamenti tra C.I.T.O. ,Campionato Europeo e Campionato Mondiale.
Da questo nasce la necessità di una delega che vuole anche premiare la serietà del Team PJR.
Esordio quindi del Team S.R.T. per l’anno 2017 in TR1 con Daniele Maurino, e Daniele da vero
combattente oggi non si è smentito. Con una caviglia letteralmente disastrata, ha chiuso in 6°
posizione la classe Internazionale e in 5° posizione la TR1 Nazionale; ottenendo un eccellente secondo giro a 8 penalità a livello dei migliori. Poi il dolore ha avuto il sopravvento, a dimostrazione di questo, è stato il fatto che doveva essere tolto dalla moto e rimesso in sella da Chicco Molteni patron SRT, davvero stoico! Ora Tr2 con Lorenzo Gandola che ottiene il suo primo podio di stagione 2017, per il sedicenne nessun jet lag di rientro dal Messico, cede il secondo posto per soli tre piedi tutti “persi” alla zona dieci,resta comunque un buon esordio per il pilota più giovane del lotto. Buona anche la prestazione di Luca Corvi oggi quinto, per lui pochi fiaschi ma troppi piedi vaganti a dimostrazione di una necessità di maggior concentrazione in gara, soprattutto su zone in cui è difficile recuperare.
Positivo anche l’esordio di Marco Gautiero che quest’anno “prova” la TR2 e i suoi ostacoli, arriva dalla TR3 e il passo non è semplice, ma il ragazzo dopo un avvio alto rientra in un buon a prestazione migliorandosi sino a piazzarsi 7°. Nella TR3 Michele Ruga, assistito diretto da PJR, arriva a un soffio dal podio con un bel terzo giro, che lo pone quinto su oltre venti classificati, in una classifica che vede molti piloti raggruppati in pochi piedi nelle posizioni dalla quarta all’ottava. Sempre assistiti dal Team PJR il ligure Michele Virone con la sua Scorpa tiene la undicesima posizione nella TR4 e viene seguito da Andrea Pontiggia 19° su 36 classificati.
In buona sostanza esordio positivo per il Team S.R.T. Scorpa e anche per il Team PJR che vedono in questa sinergia una sempre migliore assistenza per i piloti targati Scorpa, arrivederci a Tolmezzo.
Inoltre vorremmo approfittiamo di questo primo comunicato, per ringraziare l’inizio collaborativo con gli sponsor del Team S.R.T. ossia: Scorpa Official, Bardahl, Hebo, Galfer, Costa Special Parts,
GheBaGas, Braktec,Reiger,EK chains,Michelin ,Dominio. per il grande supporto che ci offrono, grazie ancora !
Pubbliche Relazioni Ufficio Stampa Team S.R.T. Scorpa


Team Locca Miglio

Comunicato : 04/17
Campionato Italiano Trial Outdoor: Giaveno (TO) – 09 Aprile 2017


Domenica 09 Aprile a Giaveno in provincia di Torino, è partito ufficialmente il Campionato Italiano Trial Outdoor, bravi i tracciatori del M.C. Giaveno a ricavare belle zone dal livello tecnico non troppo elevato , logisticamente ben realizzate in modo da favorire una buona visione al numeroso pubblico intervenuto per fare il tifo e a sostenere tutti i bravissimi piloti impegnati nelle loro evoluzioni, la giornata piacevolmente calda ha contribuito alla buona riuscita di tutta la manifestazione .
Dieci le zone tracciate da percorrere per i canonici tre giri, naturalmente a rappresentare il Team Locca Miglio, in TR1 la classe regina, c’è Filippo Locca, non nella perfetta forma fisica, ma sicuramente agguerrito per dar battaglia in cerca di risultati soddisfacenti. Nel complesso ottima la sua conduzione di gara, affronta gli ostacoli con disinvoltura guidando molto bene e sicuro sui passaggi più impegnativi, purtroppo all’uscita dell’ultima zona nel primo giro, per rimanere nel tempo prefissato per percorrere la zona, sbatte violentemente il piede sinistro contro un sasso, procurandosi la rottura delle dita. Continua la sua gara , ma sicuramente segnato e condizionato dall’infortunio paga qualche penalità di troppo, due le zone che gli hanno reso un po’ la vita difficile, ma molto fiducioso della sua prestazione, riesce a concludere la giornata al 6° posto, soddisfatto anche se il risultato non gli rende giustizia .
In TR3, Marco Pignocco, prestazione per lui discreta, non parte nei migliori dei modi lasciando troppe penalità nella prima tornata, migliora nettamente nei due giri successivi, ma malgrado il buon recupero, avvicinandosi molto al podio, discretamente soddisfatto per la giornata, chiude la gara al 9° posto .
un cordiale saluto a tutti.
Frank A.S. Team Locca Miglio
 




 

 

 
 
 

        CAMPIONATO ITALIANO TRIAL 2017

 


 

Silvano Brambilla - MotoTrial.it   Condividi

 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito