C.Italiano Varallo Sesia 7 ottobre
moto club Valsesia

 

CLASSIFICHE: GARA - GARA DETTAGLIATE - CAMPIONATO

CLASSIFICHE JUNIORES: GARA - CAMPIONATO

I CAMPIONI ITALIANI TRIAL OUTDOOR 2018

TR1-Intern.: Matteo Grattarola (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team)

TR2: Lorenzo Gandola (Team Scorpa)

TR3: Michele Andreoli (Team SPEA GasGas Italia)

TR3 125: Andrea Gabutti (Team TRRS Italia)

TR3 Open: Piero Sembenini (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team)

TR4: Valter Feltrinelli (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team)

Femminile: Alex Brancati (Bosi Top Trial Team Beta)


Fantastico lo scenario che ha fatto da cornice all'ultima prova del campionato italiano 2018. La città di Varallo Sesia ha messo a disposizione del moto club locale l'intera cittadina vercellese e il risultato è stato più che ottimo. Seguitissima la gara e le qualifiche da un numeroso pubblico che ha atteso fino all'ultimo per scoprire chi tra i mancanti all'appello di campione italiano sarebbe riuscito a conquistare l'ambito titolo.

Ormai campione Italiano in anticipo Matteo Grattarola a Varallo ha regalato  al team Sembenini e alle Fiamme Oro la vittoria consecutiva numero 34 festeggiando una stagione veramente esaltante. (titolo italiano indoor, titolo europeo, titolo mondiale trial2 e ora campione italiano TR1) insomma Matteo pigliatutto. Ma per la seconda posizione la partita era ancora aperta con Gianluca Tournour (Gas Gas) avanti di pochi punti da Luca Petrella (TRRS) e chi dei due fosse giunto davanti avrebbe conquistato il pettorale numero 2 per il prossimo anno. Una gara impeccabile per Gianluca e troppi errori di Luca hanno decretato vice campione italiano il pilota della Gas Gas mentre Luca Petrella si deve accontentare della quarta posizione in gara e del pettorale numero 3. Lacrime di gioia invece per il giovane Andrea Riva ripagato in questo ultimo appuntamento dal tanto lavoro svolto con impegno durante l'anno con il primo podio nella massima categoria.

Festeggiamenti in casa Scorpa per il titolo italiano TR2 di Lorenzo Gandola. Il comasco delle Fiamme Oro ha confermato anche a Varallo di essere uno dei principali piloti emergenti in ambito nazionale. Con5 vittorie consecutive su sei gare disputate non ha lasciato spazio al suo diretto inseguitore Sergio Piardi (Beta VT Trial) neo campione europeo junior. Sul podio di Varallo anche Carlo Alberto Rabino (team Rabino) sempre in costante crescendo. Sul podio TR2 nazionale 1 Gandola, 2 Piardi e terzo posto per il pilota Gas Gas Luca Corvi vittima di una caduta dolorosa sulle dure prove di Varallo.

Gara e campionato TR3 per il pilota Gas Gas Michele Andreoli che con una impeccabile prestazione conquista la terza vittoria di stagione. Ottimo esordio in TR3 per Andrea Gabutti, già campione 125 con la TRRS ha provato con successo a gareggiare in categoria superiore conquistando il secondo posto davanti ad Andrea Soulier (Beta Rabino) e Francesco Marchetti, ex leader di campionato con la Beta del team Trial Academy.
Sul podio nazionale: 1 Michele Andreoli, 2 Francesco Marchetti 3 Andrea Soulier.

Nella 125 il ligure Tommaso Bottini precede Valentino Feltrin, entrambi su gas Gas, nel campionato 125 Andrea Gabutti vince con 100 punti davanti a Valentino Feltrin con 96 e Tommaso Bottini con 93.

Anche se con una gara sotto tono Piero Sembenini si aggiudica il titolo TR3 Open con all'attivo 4 vittorie su sei gare mentre nella gara di Varallo a vincere la categoria è il ligure Paolo Lazzaroni che si mette dietro Marco Andreoli (secondo in campionato) e Massimiliano Delli Paoli. Sul podio nazionale quindi primo è Piero Sembenini,(team Sembenini) secondo Marco Andreoli (montesa) e terzo Ivan Giovacchini porta colori del team Bosi Top Trial Team.

Veniamo ora all'attesa gara femminile dove la ligure Alex Brancati del top trial Team, neo campionessa mondiale women2, era in lotta serrata con Sara Trentini, campionessa in carica. Una bella e leale sfida ha decretato Alex Campionessa 2018 con la vittoria su Sara in questa gara per 3 punti.
In campionato Aex Brancati prima con 111 punti come Sara ma prima per aver vinto l'ultima prova. La rivalità in gara lascia però spazio all'amicizia fuori dalle competizioni e Sara si complimenta con il sorriso con Alex. Terza la rientrante Martina Balducchi completa il podio di gara e campionato italiano femminile.

Gara di giusto livello quella della categoria TR4 con primo classificato Michael Vignaroli davanti a Claudio Rocco e Fabrizio Dolci. In campionato però a completare il cliscè delle vittorie per il team Sembenini è Walter Feltrinelli che si mette alle spalle Michael Vignaroli (Beta) e Davide Nava (Vertigo).

CATEGORIA CLUB TOP: 1 FIAMME ORO, 2 LAZZATE, 3 GENTLEMEN'S.
CATEGORIA CLUB OPEN:
1 LAZZATE, 2 GENTLEMEN'S, 3 LA GUARDIA.
INDISTRIE:
1 TRRS, 2 BETA, 3 SHERCO
TEAM:
1 SEMBENINI REDMOTO NILS MONTESA, 2 TRRS ITALIA, 3 RABINO SPORT

JUNIORES:
 
Ultima prova anche per il campionato juniores questa di Varallo Sesia, a chiusura di un campionato tutto impostato sul tentativo di riportare il mini trial ai livelli di partecipazione di qualche anno fa quando alla guida c'era Angelo Panteghini.
Molti i titoli ancora non assegnati, cominciando dalla junior A dove su tutti si impone Luca Ruffoni sia in gara che in campionato. per il podio della gara quindi Luca Ruffoni è primo, secondo Simone Soulier e terzo Edoardo Brusatin. In campionato: 1 Luca Ruffoni, 2 Dario Doglio, 3 Simone Soulier.

Fotocopia di gara e campionato nella junior B dove Cristian Bassi dopo il titolo regionale Lombardia conquista anche l'italiano jB. Secondo Giacomo Brunisso e terzo Samuel Kofler.
Nella junior C gara per Simone Lissa davanti a Ryan Ostini e Pietro Sembenini. nel campionato JC a vincere è però il lombardo Ryan Ostini davanti a Simone Lissa e Alessandro Ame'.
Junior C: gara per Edio Poncia davanti a Fabio Mazzola e Alice Bergamo. Campionato per Fabio Mazzola, secondo Edio Poncia e terza Alice Bergamo.
Alberto Brandani vince la Junior Open di Varallo davanti a Daniel Cerutti e Simone Zeccarelli.
Il campionato: 1 Alberto Brandani, 2 Daniele Manenti, 3 Niccolò Novelli.

Le premiazioni in grande stile nel teatro della cittadina vercellese hanno chiuso il capitolo campionato 2018. Novità ci si aspetta dal campionato 2019 dove dicono siano in previsione dei cambiamenti, vedremo come sarà il futuro del trial nazionale.


 
 

FOTO GALLERY


LA PAROLA AI TEAM:

TOP TRIAL TEAM COMUNICATO STAMPA DI FINE STAGIONE
 

SRT SCORPA COMUNICATO STAMPA 15.2018sc Campionato italiano Trial Outdoor 6° prova 07.10.2018 MC Valsesia Varallo Sesia (VC)
3 Settembre 2000 a Bellagio nasce Lorenzo Gandola, dopo 18 anni e qualche giorno più precisamente il 7 Ottobre 2018 Lorenzo “Lollo” Gandola è Campione Italiano Trial categoria TR2, grande ! 18 anni quasi esatti e per Lorenzo miglior compleanno non poteva esserci. Teatro dell’evento è stata Varallo Sesia, organizzatore il MC Valsesia, con partecipazione di tutto il C.I.T.O. acronimo del Campionato Italiano Trial Outdoor, al suo sesto ed ultimo appuntamento dell’anno 2018. Lorenzo Gandola ha onorato questa data del 7 ottobre, con la sua quinta vittoria in TR2 , su sei gare disputate, onore al merito per Lui e per la sua splendida stagione sempre in sella alla sua Scorpa Factory , assistito come sempre dall’eccellente PJR team con in primis Vito, a seguire Simone e soprattutto papà Gandola (Cristiano) che mai ha fatto mancare il suo supporto a Lorenzo, a conferma di un gran bel gruppo. Questa comunque non è stata gara facile, composta da 12 belle zone controllate, senza ostacoli stratosferici , ma che esigevano assoluta concentrazione causa un terreno molto insidioso, esemplificative le tre zone scivolosissime nel fiume. Zone che: con il passare dei concorrenti sono diventate un attimo più ostiche, pur restando nell’ottica di una ottima tracciatura eseguita dal MC Valsesia, d’altronde questo MC vanta trascorsi organizzativi internazionali e qui si è vista l’esperienza acquisita. Quindi gara molto regolare per Lollo che si è permesso, dopo un inimitato primo giro a 9 penalità, un secondo giro in surplace con abbinato spettacolo, per il numeroso pubblico, alle ultime zone, peccato che la troppa confidenza abbia generato dei sonori 5 arrivando a 23 ma nulla è cambiato prima era e primo è rimasto anche con 32 piedi totali all’attivo.
I colori “orange” anche quest’oggi non erano difesi dal solo Gandola, nella combattuta TR3 Michele Ruga tiene un sesto posto con 41 piedi totali. Per Lui solo due fiaschi, uno per giro, ma svariati piedi “vaganti” che sono diminuiti nel secondo giro, ma non sufficienti ad un recupero sostanzioso, resta cosi sesto come si conclude al sesto posto questa sua stagione TR3.
Stagione senza dubbio positiva e ricca di esperienza che potrà servire in un prossimo futuro al giovane pilota che veste i colori del MC Monza.
Michele Virone nella “sua” TR4 conquista ancora un ottimo quinto posto, vicinissimo al podio anzi alla vittoria. Peccato che nel secondo giro visto anche il peggiorare delle zone non abbia ottenuto il punteggio in singola cifra del primo giro, ma questa ennesima Top Five gli permette anche di essere quinto nella Generale di classe, quindi anche per Lui ottima stagione. Nella stessa TR4 oggi assente ma presente nella Generale si ha Alex Buzzoni 23° con la sola gara di Bergamo punteggiata. Nessuna presenza odierna con i colori Scorpa nella TR3Open ma in classifica generale abbiamo entrambi con una sola gara partecipata al 14° posto Brocco Alessandro e Pontiggia Andrea 17° a loro come a tutti i piloti che hanno vestito i colori Scorpa un grandissimo GRAZIE. Un GRAZIE esteso a tutte le persone che hanno supportato questa stagione agonistica Scorpa 2018 siano essi stati partecipanti, partners, simpatizzanti etc etc con un sincero arrivederci agli appuntamenti del prossimo anno. Ciao.

Pubbliche Relazioni/Ufficio Stampa Team SRT Scorpa


 

 
 
 

        CAMPIONATO ITALIANO TRIAL 2018

 


 

Redazione:
Silvano Brambilla
  Condividi


     Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito