TRIAL INDOOR DEL 20 GENNAIO VERONA FIERA


 

CLASSIFICHE  gara
 
Lo spagnolo Jorge Casales alla guida della Vertigo si aggiudica la prima prova del campionato Italiano indoor organizzato all'interno del Motor Bike Expo di Verona sabato 20 gennaio.
Casales vince la finale battendo Matteo Grattarola debuttante in Italia alla guida della Montesa del team Sembenini, in terza posizione si colloca Gianluca Tournour alla guida della Gas Gas del team Spea. Per la classifica di campionato la vittoria e la conquista del 20 punti va però a Matteo Grattarola in quanto Casales non acquisisce punteggio in campionato. Il secondo posto va a Gianluca Tournour e a sorpresa una rivelazione di questa prima prova il comasco Pietro Fioletti debuttante alla guida della Jotagas. Fioletti dopo una prima manche di qualifica esaltante accede di diritto in finale con Grattarola e Casales, mentre Tournour se la gioca allo spareggio con Francesco Iolitta che con la TRRS è autore di un'ottima prestazione in qualifica. Filippo Locca con la Beta Factory è di un soffio dietro Iolitta, poi troviamo in classifica Luca Petrella con la TRRS che sbaglia clamorosamente la facile zona 1 e compromette la sua gara. Andrea Riva sempre spettacolare nelle prove indoor si concede però un paio di 5 che lo portano indietro in classifica. Un nervoso Matteo Poli che torna in gara con la Vertigo si concede anche una caduta alla zona 6 e qualche errore qua e la che lo sbalzano in ottava posizione. Al debutto nell'indoor italiano il giovane Lorenzo Gandola che con la sua Scorpa 250 factory mette in mostra ottime doti indooristiche ma qualche errore di inesperienza lo fa collocare in decima posizione in classifica.
Chiudono la classifica Stefano Garnero (TRRS) e Sergio Piardi (Beta) penalizzati per essere tra i primi ad aprire le zone, Piardi è anche vittima di una brutta caduta in zona 2 che lo scombussola un po'.
Positiva l'esito della gara che che vede debuttante anche il nuovo coordinatore trial Francesco Lunardini presente in compagnia del presidente della FMI Giovanni Copioli e del vice Vittorio Angela.

 

 


Lunardini e Copioli con i campioni Grattarola e Tournour

FOTO GALLERY COMPLETA

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO TRIAL INDOOR 2018

20/01 FIERA VERONA ( VERONA) VENETO

11/03 RAPALLO (GENOVA) LIGURIA

30/06 MARRADI (FIRENZE) TOSCANA

26/08 ACQUI TERME (ALESSANDRIA) PIEMONTE

12/09 VARAZZE ( SAVONA) LIGURIA

Qualche curiosità?

Il "Gratta" ha dimostrato di essere ancora lui l'uomo da battere. Anche con la Montesa va veramente forte. Le sue parole in merito: Sono contento della moto e mi trovo bene, il motore e tutto il resto sono all'altezza della situazione, faccio un po' fatica ancora a capire certe reazioni ma dopo una vita su una 2 tempi passare al 4 non è così semplice. In alcune situazioni sono avvantaggiato e in altre ancora devo abituarmi, ma comunque sono convinto che farò una bella stagione.
 

Grande Pietro Fioletti, se guardate le foto o i filmati vi rendete conto di come si muove sulla moto, una guida molto pulita ed efficace unita ad una plasticità di movimenti davvero al top lo hanno meritatamente premiato.

Pepate al punto giusto le zone tracciate dal mc Spoleto e supervisionate da Andrea Mazzocchin. Il muro di oltre 2 metri non lo ha superato nessuno, però lo spagnolo Casales a fine gara l'ha voluto riprovare molte volte... nulla da fare, mancava pochissimo ma non è salito.

Buona la prestazione di Lorenzo gandola, il più giovane dei presenti, non ha avuto timori reverenziali verso gli avversari e i difficili ostacoli. Ha corso con la 250 che guiderà nel mondiale trial2 e a chi dice che per forza ci vuole una 300 non possiamo che dare torto.

Mancava Pietro Petrangeli, purtroppo la moto nuova non è arrivata in tempo quindi un po' deluso ha dovuto rinunciare alla gara.


LA PAROLA AI TEAM:

 IL TEAM SPEA A PODIO NELLA PRIMA DI C.I.T.I.

Il Team Spea conquista con Gianluca Tournour la piazza d’onore nella prima prova di Campionato Italiano Trial Indoor 2018

Motor Bike Expo Verona 20 gennaio 2018

Il Motor Bike Expo di Verona ha tenuto a battesimo l’edizione 2018 del Campionato Italiano Trial Indoor portando all’attenzione del grande pubblico una delle discipline più spettacolari del panorama motoristico.

Gli specialisti della disciplina si sono misurati nelle sei spettacolari sezioni allestite dai soci del Moto Club Spoleto 1921, nel padiglione 9 del complesso fieristico, con largo impiego manufatti in cemento. Le sezioni, tracciate per essere affrontate nei due sensi di percorrenza con livelli diversi gradi di difficoltà per qualifiche e finale, hanno garantito un ottimo livello tecnico e la giusta spettacolarità necessaria a coinvolgere un pubblico eterogeneo.

I colori del Team Spea sono stati difesi dal vice campione italiano della specialità, Gianluca Tournour che commenta così la sua gara: ” L’inizio campionato è positivo, ho conquistato la piazza d’onore con un buon vantaggio in classifica rispetto ai miei avversari diretti e anche l’intesa con il mio nuovo minder, Andrea Bardazzi, è stata buona già da subito. Alla zona 3 delle qualifiche ho preso una botta alla caviglia e questo ha in parte condizionato la ma prestazione nella finale, ma sono soddisfatto di come sono riuscito a mantenere la concentrazione nonostante il dolore. Ora il giaccio è rotto, si ricomincia; gli avversari sono quelli di sempre e ancora più determinati, ma la mia motivazione è al massimo; il Team Spea mi supporta in toto e mi impegnerò al massimo per ricambiare la fiducia che hanno riposto in me.”

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano Trial Indoor è l’undici marzo a Rapallo, nella riviera ligure di levante, con la prova organizzata dal Moto Club Della Superba.



A.S. Team Spea


 
 

        CAMPIONATO ITALIANO TRIAL CITI 2018

 


 

Redazione:
Silvano Brambilla
  Condividi


     Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito