CLASSIFICHE SABATO: ELITE

CLASSIFICHE DOMENICA: ELITE - TR - MINITRIAL

Due giorni di gara per il penultimo appuntamento 2020 con il campionato italiano trial. Questa volta a fare i conti con questo travagliato 2020 è stato il Moto Club la Guardia che in collaborazione con il trial Team Aveto hanno organizzato queste due impegnative giornate . Aiutati dalla grande esperienza organizzativa che contraddistingue questo gruppo di instancabili lavoratori, ne è uscita naturalmente una bella manifestazione dall'alto livello tecnico caratterizzata da un terreno scivolosissimo che ha messo in crisi non solo i meno bravi ma anche molti big. Ciliegina sulla torta per questi due giorni la presenza di 3 dei migliori esponenti del vivaio giovane della Spagna accompagnati da Jerge Prat, responsabile del settore trial iberico. La formula adottata per la seconda volta è il "format B" con le categorie "elite" che corrono nei pomeriggi delle 2 giornate, mentre le altre restanti categorie si sfidano sempre su 10 zone ma la sola domenica mattina. Anche i minitrial hanno avuto il loro bel da fare sulle zone loro dedicate, tutte tracciate in località Rocca D'Aveto presso la funivia. Visto il periodo sono state adottate tutte le misure anti covid previste dal DPCM e tutti i presenti rigorosamente muniti di mascherine.

Continua la serie di gare vincenti Matteo Grattarola (Beta) neo laureatosi campione del mondo trial2 la scorsa settimana. Per lui poco importa se il terreno è scivoloso e vince entrambe le giornate con buon margine sugli avversari. nella giornata di sabato chiude la sua prestazione davanti a Gianluca Tournour (TRRS) e Lorenzo Gandola (Vertigo) mentre Luca Petrella è quarto con 10 punti di penalità per aver perso il cartellino sul trasferimento. Un po' in difficoltà in questo primo giorno i piloti spagnoli che sono alle prese con la TR1 su un terreno a loro poco congeniale.
Matteo Grattarola (Beta) si ripete poi la domenica con una nuova vittoria che firma addirittura il secondo giro a sole 6 penalità. Questa volta Luca Petrella (Beta) si riprende dallo smacco del sabato recuperando la seconda posizione ai danni di Gianluca Tournour (TRRS).

Grande festa in casa Rabino e Beta per il titolo in TR2 di Carlo Alberto Rabino, vincitore in entrambe le giornate e campione con una gara di anticipo. Nella giornata di sabato Carlo Anberto vince davanti a Andrea gabutti (TRRS) e Pietro Petrangeli (Beta) mentre la domenica rabino è davanti ad un rinato Luca Corvi (GasGas) e Andrea Gabutti (TRRS).

Tr3 a favore del comasco Luca Poncia in entrambe le giornate. il pilota della Beta nel primo giorno vince davanti a Gabriele Saleri (Beta) e Alessandro Nucifora (JTG). La domenica Luca è vincitore davanti a Dario Doglio e Daniele Tosini entrambi su TRRS.

Nella 125 il pilotino della fiamme oro Giacomo Brunisso su Gas Gas è vincitore in entrambe le giornate e si mette alle spalle il pilota di Como della Beta Christian Bassi, mentre il terzo posto è per Mirko Pedretti (beta) il sabato e   Gabriele Agostinis (Vertigo) la domenica.

Parte la TR4 la mattina della domenica  con Marco Andreoli (Montesa) che ha ragione di Michael Daniel Pellegrinelli (Vertigo) e Maurizio Pesenti (Beta). La TR3 Open che ha registrato l'adesione di 32 partecipanti vede gradino più alto del podio Emanuele Gilardni (Montesa) per 1 sola penalità su a Valter Feltrinelli (Montesa) con Fabrizio Barre (Beta) al terzo posto. La E-Trial, classe riservata alle moto elettriche, Edoardo Verdari (Electric Motion) ha messo a segno la terza vittoria di fila a precedere Gian Paolo Concina (GasGas).

Nella categoria femminile la quattordicenne Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport), vince davanti a Martina Gallieni (Team TRRS Italia) e la pluri-Campionessa italiana Sara Trentini (Montesa S2 Motorsport). Per loro il verdetto finale sarà decretato a Pietramurata in occasione dell'ultima prova (covid permettendo).

CAMPIONATO ITALIANO MINITRIAL A SANTO STEFANO D'AVETO:

Per la categoria mini, zone dedicate presso Rocca d'Aveto . La MiniTrial A ha sancito il terzo successo stagionale in tre gare di Mirko Pedretti, pilota che il sabato è arrivato terzo nella categora 125(Beta), vincitore a precedere Chrystian Svanella (GasGas) e Alex Zandonà (TRRS),  Nella MiniTrial B Matteo Cella (Beta) vince su Marco Turco (Vertigo), e Gabriele Pardini (Beta). Nella MiniTrial C ad Etienne Giacuzzo (TRRS) vince con lo stesso numero di penalità, di Luca Colorio (Beta) con Edio Poncia (Beta) terzo.  MiniTrial Open con una nuova vittoria per Lapo Farolfi (GasGas) a precedere Tommy Stefani (Beta) e Giacomo Midali (Beta). Il podio della Femminile-B ha invece riportato sul gradino più alto del podio Alice Bergamo (GasGas) con Erika Crosetti (TRRS) e Alice Parodi (Beta) rispettivamente seconda e terza, nuova affermazione nella E-Trial B invece per Michele Vietti Violi (Beta).

 


Francesco Lunardini FMI premia Jorge Prat RFME



"Grande" Carlo Alberto campione 2020 TR2

 

 

guarda qui la GALLERIA FOTO DI MOTOTRIAL
 
 
 

TORNA ALLA HOME PAGE DI MOTOTRIAL.IT


 


 

 
Redazione: Silvano Brambilla  

 

 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito