lavaggio a ultrasuoni

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

lavaggio a ultrasuoni

Messaggio da beppe » 09/10/2015, 13:48

Mi hanno parlato del lavaggio a ultrasuoni che dicono pulisca tutte le parti meccaniche fino agli orifizi piu' piccoli attraverso il passaggio di acqua bollente e corrente elettrica a ultrasuoni ( cosi mi dice il tipo della ditta che lo fa ) e pensavo di farlo fare con vecchio scarico centrale della gas per vedere se riesce a scrostarlo internamente. La ditta è ditta seria e dice che pulisce in maniera perfetta all'interno. Qualcuno conosce il procedimento e la sua validita' ? P S costa solo 20 euro quindi pensavo di provare

Avatar utente
MARCO FUTURE
Santone
Santone
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
Moto: yamaha r6
motoclub: non solo moto Rovato
Nazione: 0

Re: lavaggio a ultrasuoni

Messaggio da MARCO FUTURE » 09/10/2015, 16:09

e dopo che hai fatto bollire la lana di vetro che c'è dentro al centrale cosa fai?
lo tagli e la rimetti per poi saldarlo?
ti conviene lasciar perdere e aprirlo direttamente..
anche io in officina la uso la macchina a ultrasuoni, ma va bene per le parti meccaniche, non per una marmitta...

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: lavaggio a ultrasuoni

Messaggio da beppe » 09/10/2015, 19:24

dunque grazie Marco, ragioniamo un attimo. Nel centrale non ci dovrebbe essere( ma non lo so) lana di vetro ma quella che io chiamo paglietta di ferro, quindi non dovrebbe rovinarsi piu di tanto....o no ? tu che dici? la lana di vetro o roba simile è il fonoassorbente che c'e' nel terminale e quello non lo metto a bagno lo tolgo ovviamente...

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: lavaggio a ultrasuoni

Messaggio da cico » 09/10/2015, 19:30

"Prova tu per primo e poi ci dici..." (al massimo butti 20€...) ( A volte non c'è niente di peggio dell' "autoconvincimento". ) Senza cattiveria.

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: lavaggio a ultrasuoni

Messaggio da beppe » 09/10/2015, 19:56

no no infatti Cico no problem ...io proverei

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: lavaggio a ultrasuoni

Messaggio da cico » 09/10/2015, 23:38

Dopo aver tappato l'uscita, riempi con diluente sintetico e lascia passare qualche giorno. Qualcosa "pulisce". Ci vorrebbero dei prodotti più "aggressivi", (se non mi ricordo male, sono aggressivi per l'alluminio). Prova.

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lavaggio a ultrasuoni

Messaggio da andreac » 11/10/2015, 1:11

secondo me, con gli ultrasuoni, se va bene si staccano solo le incrostazioni che hai sulla canna forata, allo sporco che c'è nella paglietta non fai niente. penso più o meno lo stesso risultato puoi ottenerlo con una frusta montata sul trapano e coi 20 euro ti mangi una pizza. oppure lo apri (se si può) come dice marco e pulisci bene e coi 20 euro trovi qualcuno che te lo risaldi.
quando li avevo a disposizione gratis e in quantità ho provato un po'di solventi diversi e ho concluso che non servono a niente. dubito che anche con la soda si faccia molto, e molto facilmente rovini sia la parte in acciaio che quella in alluminio. forse l'unica è bruciarlo.
ma quando ho aperto il mio ho trovato la paglietta molto incrostata e sciolta, fossi anche riuscito in qualche modo a pulirla senza aprire comunque il centrale non sarebbe stato rigenerato.

Avatar utente
MARCO FUTURE
Santone
Santone
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
Moto: yamaha r6
motoclub: non solo moto Rovato
Nazione: 0

Re: lavaggio a ultrasuoni

Messaggio da MARCO FUTURE » 19/10/2015, 11:57

guarda che c'è anche nel centrale il fono assorbente, fossi in te non la metterei in nessun liquido, poi veda lei...

Rispondi