lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi?

Area dedicata a modifiche e tuning.
andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi?

Messaggio da andreac » 30/09/2015, 23:56

io l'ho scoperto a mie spese, rovinando il cerchio del mio rev. poi ho fatto un po'di ricerche e ho capito che spesso contiente ammoniaca o sali di ammonio e si mangia il trattamento superficiale dell'alluminio e poi anche quello che c'è sotto.
ma caz*o! perchè sulla confezione non c'è scritto niente?

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da cico » 01/10/2015, 10:27

Si usa "per arrivare a casa/gommista", poi meglio pulire il tutto ed aggiustare il foro.

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 01/10/2015, 18:51

https://www.youtube.com/watch?v=GRivptyh2z0

... ;-)

il fast si mette dopo aver forato, per non tornare a piedi, e va tolto il prima possibile. il lattice si mette prima, per evitare di forare, e se lo metti e poi lo togli che senso ha?

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da Luke90 » 01/10/2015, 20:17

Sulle mtb si usa tranquillamente su cerchi in alu e non ho mai sentito problemi....ma tu hai usato un lattice generico o apporta x ruote tubeless?
Gasgas potente tutto il resto è niente

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 02/10/2015, 8:32

per tubeless, quello che vende la decathlon. e sopra non c'è nemmeno scritto che è irritante.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da webmaster » 02/10/2015, 10:21

Se fori il tubless metti una biscetta e sei a posto senza problemi. il fast serve casomai nella camera d'aria non nel tubless. se si taglia vai di attack e nel 90% dei casi tiene.
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da Fede » 02/10/2015, 17:23

Il lattice non corrode niente ! Sono quasi 10 anni che latticizzo regolarmente sulle mtb, ho usato sia prodotti commerciali che preparati in casa con lattice naturale. Provato su cerchi in alluminio, carbonio, leghe varie...mai nessun problema. Dei piccoli problemi si possono avere su parti adesive o gomme di scarsa qualità ma solo usando preparati fatti in casa con percentuali di ammoniaca molto sbagliate.

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 07/10/2015, 13:22

va bene, allora forse ho chiuso un criceto dentro la gomma e mi ha rosicchiato il cerchio... che essendo un morad probabilmente non è di qualità eccelsa ma al mio roditore evidentemente è piaciuto.
la prossima volta che smonto la gomma posto qualche foto.

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da Fede » 09/10/2015, 17:37

andreac ha scritto:va bene, allora forse ho chiuso un criceto dentro la gomma e mi ha rosicchiato il cerchio... che essendo un morad probabilmente non è di qualità eccelsa ma al mio roditore evidentemente è piaciuto.
la prossima volta che smonto la gomma posto qualche foto.
Non è colpa del lattice ! Garantito al 100%. Neanche percentuali alte di ammoniaca potrebbero corroderlo come dici te. ( se fosse corrosivo migliaia di ciclisti sarebbero costantemente senza ruote .......)

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 14/10/2015, 14:04

non smonterò a breve la gomma per documentare con foto, ma basta fare una ricerca in rete usando "slime aluminium corrosion rims" come parole chiave per vedere che non sono l'unico piciu a cui è successo.
penso che la colpa sia da distribuire equamente tra la pessima qualità del cerchio, la mancanza di avvertenze sulla confezione del lattice e la mia stupidità di laureato in chimica che sentendo puzza di ammoniaca mentre inserivo il lattice non mi sono posto il minimo dubbio...

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da Fede » 22/10/2015, 16:56

Ecco...c'è di mezzo lo slime ! Lascia perdere. Usa lattice , mischiato con le giuste percentuali ammoniaca/acqua e non succede niente ! Se vuoi comprarlo già fatto, Stans no tubes e sei tranquillo

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da montesa » 25/03/2016, 13:23

riprendo questa discussione ,
ho un beta rev 3 e la ruota posteriore " perdeva sempre"...poco , ma il giorno dopo che l'avevo gonfiata..di qualcosa era andata giù..
ho cambiato due flap, ma niente da fare, deciso a fare un lavoro "definitivo" , pensavo di siliconare i raggi..ma mi è stato sconsigliato , ed inoltre non era un lavoro che potevo arrangiarmi e nemmeno immediato...
detto questo ho preso ( consigliato da altri e leggendo anche in rete) da un rivenditore di MTB lo "spray gonfia e ripara" della NGR BIKE o Stac Plastic Spray srl ( ci son due nomi ?!?! ) , il rivenditore mi ha detto che lo usano tutti quelli che hanno la MTB senza problemi.
ora che leggo questo 3D sono andato a cercare se trovavo scritto i componenti dello spray...ma non c'è niente....
adesso la ruota posteriore "non perde più " , ma mi è venuto qualche dubbio( corrosivo )leggendo questo 3D...vuoi che tutti quelli che lo usano sulla MTB hanno problemi ?

ps: leggo adesso in rete che : dopo aver usto lo "spray gonfia e ripara" certi dicono che poi bisogna correre subito dal gommista per riparare la gomma e togliere tutto quello che si è depositato altrimenti corrode la gomma ? ma siamo sicuri ? a me è stato consigliato "al posto di siliconare tutti i raggi ", ho già fatto un paio di uscite e non noto differenze ( tipo i 70/80 grammi in + dello spray o aderenza gomma ecc) !
ormai il lavoro l'ho fatto già due gg fa,e mi ha risolto il problema della perdita dai raggi...che ca@@o faccio ?
grazie

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da Luke90 » 25/03/2016, 22:51

Attenzione che c'è una bella differenza tral lattice antiforatura e spray gonfia e ripara...il primo si mantiene liquido all'interno della gomma e tappa i fori in caso di foratura....lo spray è una riparazione provvisoria che serve per poter tornare a casa dopodiche si monta una camera d aria nuova...
Gasgas potente tutto il resto è niente

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da montesa » 26/03/2016, 9:15

Luke90 ha scritto:Attenzione che c'è una bella differenza tral lattice antiforatura e spray gonfia e ripara...il primo si mantiene liquido all'interno della gomma e tappa i fori in caso di foratura....lo spray è una riparazione provvisoria che serve per poter tornare a casa dopodiche si monta una camera d aria nuova...

Quindi ?....non capisco .....è il lattice che corrode ( o sembra che possa corrodere ), o è lo spray che corrode ?????

Ps eri ho telefonato al rivenditore/meccanico dove porto e compro sempre Trial ( un nome ed esperienza di cui mi fido), e mi ha detto che per quanto riguarda lo spray che ho messo ( spray gonfia e ripara) posso lasciarlo li all'interno quanto voglio , tanto danni non ne fa, sai (mi ha detto) quante gomme cambio ( una volta che sono da cambiare , no per lo spray) che trovo al loro interno lo sporco e lo spray...e magari lo hanno messo anche anni fa.....

morale : quale ( in teoria ) corrode e quale NO ?

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 02/04/2016, 21:30

tutti i prodotti che contangono sali di ammonio, che servono a generare gas e far schiumare l'antiforatura, possono corrodere il cerchio. soprattutto se è il morad un po'farlocco del rev3.
io, alla fine, ho tolto la gomma. lucidato con la spazzola di acciaio montata sul trapano tutto l'interno del cerchio (è venuto via un sacco di alluminio camolato), fatto verniciare con fondo bicomponente da carrozzeria, cambiato valvola e flap, rimontato gomma e riempito di lattice. adesso tiene. spero di non accorgemi al prossimo smontaggio che la verniciatura non ha tenuto e la corrosione è ripartita perchè il prossimo step può essere soltanto buttare il cerchio. cosa che mi farebbe non poco girare i coglioni perchè:
a) sul liquido antiforatura non c'è scritto che può danneggiare i cerchi (sennò mica lo usavo, sono pirla ma non fino a questo punto)
b) nonostante scrivo una cosa di prima mano, che è successa a me su una mia ruota in cui so cosa ho infilato c'è comunque gente che non ci crede
c) il cerchio nuovo costa, e sraggiare e riraggiare una ruota è una menata.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da montesa » 04/04/2016, 17:31

ti ringrazio della risposta, ora con il "gonfia e ripara" -NON LATTICE- la gomma è perfetta, poi come dici tu anche il ripara e gonfia ( schiuma) può corrodere il cerchio......
mah , non saprei che dire, è la prima volta che lo metto.....ma prima di farlo mi sono informato bene e un noto meccanico e rivenditore della mia zona mi ha detto che "non fa niente", anzi, a differenza del silicone( che molti usano per chiudere le piccole perdite dei raggi ), la schiuma con una lavata con l'idropulitrice va via....
a questo punto non so più a chi credere, vero anche che ho poche palle per : andare dal gommista , smontare il tutto , lavare, ecc ecc ecc
mi informerò meglio, come dici tu sulla confezione non c'è scritto niente.....

ps: anche perchè adesso che leggo meglio: hai scritto che hai riempito di Lattice e adesso tiene....ma nella discussione si dice che è il lattice da evitare...boh...

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 04/04/2016, 18:11

prima di rimettere il lattice ho fatto verniciare l'interno del cerchio con l'epossidica che usano i carrozieri come fondo. il lattice quella non la corrode nemmeno in cento anni, l'importante è che non graffiarla con le leve e che l'alluminio sotto la vernice "stia fermo".

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da montesa » 05/04/2016, 11:35

bravo hai fatto un gran lavoro, comunque , indipendentemente da lattice o spray , ho fatto una ricerca ed ho trovato( tra i tanti ) queste due discussioni, una di moto ed una di bike, sembra proprio che lo spray antiforatura non corroda per niente...tanto che si legge che dopo qualche tempo non ne resta traccia.
link :
http://www.motoclub-tingavert.it/t735055s.html
http://www.mtb-forum.it/community/forum ... 003&page=2

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 05/04/2016, 23:50

ocio che il danno io l'ho fatto proprio col geax pit stop, prodotto di cui parlano bene in una delle due discussioni che hai linkato.
credo che tutto dipenda dalla qualità del cerchio su cui lo usi.

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 13/07/2016, 19:47

piccolo aggiornamento, per chi è interessato.
dovendo, per altri problemi che non vi racconterò perchè mi vergogno, rismontare la gomma ho potuto verificare con i miei occhi che (come aveva giustamente previsto il mio amico alchimista) non avendo passivato il cerchio dopo averlo lucidato tutto il lavoro fatto non è servito a una mazza: l'alluminio malato ha ripreso a camolarsi sotto lo strato di vernice facendola sfogliare in diversi punti.

Avatar utente
Maury
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 91
Iscritto il: 22/06/2014, 20:22
Moto: GasGas TXT 280 Pro
motoclub:
Nazione: 0
Località: Alta Valtellina

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da Maury » 13/07/2016, 22:22

Ciao ragazzi , sono stato giusto oggi dal gommista perché la mia Michelin posteriore perdeva , l'unico consiglio che mi ha dato è stato quello di mettere la camera d'aria per girare tranquillo :sad: pazienza , sempre meglio di quei spray ! :cen-cin

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da davidelba » 14/07/2016, 10:18

Maury ha scritto:Ciao ragazzi , sono stato giusto oggi dal gommista perché la mia Michelin posteriore perdeva , l'unico consiglio che mi ha dato è stato quello di mettere la camera d'aria per girare tranquillo :sad: pazienza , sempre meglio di quei spray ! :cen-cin
Complimenti al gommista: una persona che sa risolvere i problemi...... :--rofl

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da cico » 14/07/2016, 13:10

Prima di :--rofl , se non sai "quanto costa" "aggiustare" certi problemi, capisci/intuisci perchè il gommista(ma anche il conce)non voglia metterci mano.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da davidelba » 14/07/2016, 14:13

cico ha scritto:Prima di :--rofl , se non sai "quanto costa" "aggiustare" certi problemi, capisci/intuisci perchè il gommista(ma anche il conce)non voglia metterci mano.
Cosa intendi dire ?

Il problema si deve risolvere a prescindere dai costi, poi la decisione spetta al cliente ma non mi puoi dire mettici una camera d'aria e vai tranquillo.

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 14/07/2016, 19:31

sarò un po'peocio, ma io tra il gommista che mi dice "butta via il cerchio che è rovinato" e quello che "proviamo con la camera che se ti va male hai sprecato solo venti euro" preferisco il secondo.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da davidelba » 15/07/2016, 9:33

andreac ha scritto:sarò un po'peocio, ma io tra il gommista che mi dice "butta via il cerchio che è rovinato" e quello che "proviamo con la camera che se ti va male hai sprecato solo venti euro" preferisco il secondo.
Questa infatti è una scelta del cliente.
Individuare il problema, proporre una o più soluzioni e libera scelta.
Certo che in una moto da trial con i pesi equilibrati e limati più possibile, infilare una camera d'aria magari anche bella spessa rinforzata in un cerchio tubeless è un po come montare il portapacchi con bauletto....... :lol:

Avatar utente
Maury
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 91
Iscritto il: 22/06/2014, 20:22
Moto: GasGas TXT 280 Pro
motoclub:
Nazione: 0
Località: Alta Valtellina

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da Maury » 05/08/2016, 23:00

Infatti mi è scocciato mettere la camera :sad: ma o buttavo una Michelin x11 all 80% o mettevo la camera , ma tranquilli , al prossimo cambio gomma la camera se ne va ! Al momento non lo utilizzo per trial a livelli hard quindi mi va bene così .

artuto
Novellino
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/03/2016, 13:48
Moto: Beta Evo
motoclub:
Nazione: 0

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da artuto » 15/01/2017, 22:53

Salve, avendo la ruota posteriore che perdeva leggermente, dopo essersi completamente sgonfiata durante 2 uscite, ho deciso di smontarla per trovare la causa.
La moto è un Beta EVO 2010 290, cerchio con nipples e gomma tubeless. La perdita era localizzata in un raggio e nella valvola, il vecchio proprietario aveva tolto il flat, siliconato tutti i nipples, rimesso il flap più due giri di nastro americano nelle sedi della gomma.. un lavoraccio...
Prima di decidere di montare la camera d'aria, ho fatto le seguenti operazioni:
ho tolto il nastro, il flap, il silicone, ho pulito perfettamente tali sedi, ho spazzolato e carteggiato il flap, successivamente l'ho rimontato in modo accurato. Per ultimo ho fatto un giro di nastro da elettricista sopra il flap. Dopo aver rimontato il tutto, ho gonfiato a 2 Bar. il giorno dopo era ancora a 2 Bar. Poi ho gonfiato a 0,5. Non mi rimane che testare in sella.
Se tiene, al prossimo cambio gomma metterò un flap nuovo.

Tutto questo per ringraziare gli utenti di tale argomento, leggendo i post ho pensato di fare tale operazione evitando di montare la camera d'aria.

P.S. il cerchio mostrava delle corrosioni in alcuni punti, credo che siano dovute al gonfia e ripara utilizzato durante le uscite.

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da andreac » 16/01/2017, 17:22

artuto ha scritto: P.S. il cerchio mostrava delle corrosioni in alcuni punti, credo che siano dovute al gonfia e ripara utilizzato durante le uscite.
garantito al limone.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: lo sapevate che il lattice antiforatura corrode i cerchi

Messaggio da davidelba » 18/01/2017, 10:35

ciao, per flap cosa intendi ?

hai una foto, link

grazie

Rispondi