Girante pompa acqua maggiorata

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
scorpaccione
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2016, 8:48
Moto: T-ride-Alp250
motoclub:
Nazione: 0

Girante pompa acqua maggiorata

Messaggio da scorpaccione » 31/05/2016, 10:35

Utilizzo con soddisfazione da qualche mese una Scorpa T-ride 272 con motore Sherco..
La uso esclusivamente in percorsi motoalpinistici e per questo mi è stato raccomandato l'uso della girante maggiorata.
Non mi ha dato mai segni di surriscaldamento finora ne tanto meno a buttato fuori liquido ma comunque mi sono regalato una girante in alluminio maggiorata. Nelle istruzioni di montaggio si parla di smontare tutto il semicarter frizione per il montaggio e non il solo carterino dlla pompa. Spiegano che questo serve a non far rovinare l'ingranaggio in plastica dell'alberino. Chi lo ha montato ha seguito questa procedura o e solo un eccesso di sicurezza? Ho avuto rassicurazioni da importanti officine trial sul fatto di smontare il solo carterino della pompa ma volevo chiedere anche a voi appassionati come avete fatto..
Altri accorgimenti sul montaggio o quant'altro riferito all'uso della moto con questa modifica è ben accetto..

Lucignolo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/06/2016, 22:48
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante pompa acqua maggiorata

Messaggio da Lucignolo » 07/06/2016, 22:25

su sherco my 2006 l'ho sostituito senza smontare il semi carter.
L'unico problema l'ho avuto con la girante che sfregava sul carter e ho dovuto mettere un rasamento.
Se non smonti il semicarter diventa difficile sentire se gira libera. in più proprio sulla sherco la girante e tenuta in posizione con un dado m6 e per rimuoverlo e serrarlo fai forza su un ingranaggino che fa quello che può
Nel mio caso la girante maggiorata é stato un ottima scelta.
La differenza l'ho notata a bassi giri, infatti ho notato che la ventola funziona a intervalli piu brevi, sintomo di un impianto che smaltisce il calore con maggiore efficienza .
Ciao

scorpaccione
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2016, 8:48
Moto: T-ride-Alp250
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante pompa acqua maggiorata

Messaggio da scorpaccione » 13/06/2016, 10:12

Grazie lucignolo per la risposta.. Confermi i miei dubbi.. Mi sa che prima di cominciare il lavoro mi procuro una guarnizione del semicarter cosi se non sono convinto smonto tutto e via..

Rispondi