Ciao, si i pezzi cambiati sono i triangoli del link.
Purtroppo non ho fatto foto comparative, ma la differenza sostanziale sta nel riposizionamento del perno inferiore dell'ammortizzatore (circa 3mm verso l'alto) e una diversa distanza tra la bielletta e il forcellone (poco, meno di mezzo mm di differenza).
Ho fatto delle misure e la coda del parafango posteriore è circa 3 cm più alta. Questo non è dovuto ad un aumento dell'escursione del mono (che con questa modifica è impossibile) ma al riposizionamento dello stesso. In pratica viene eliminato lo sag statico, o meglio ridotto quasi a zero.
Purtroppo per quanto riguarda la sensazione di come lavora è difficile spiegare, e per quanto possa sembrare un paradosso è proprio come ho detto:
- La sospensione risulta più sostenuta, dovuto sicuramente al riposizionamento del mono e al modo in cui lavora, ma non più precaricata di molla.
- Più rapida nel ritorno, penso dovuto ad un diverso punto di lavoro mono/forcellone
- Più "morbida", non a caso messo tra virgolette, in quanto questa morbidezza non è la parola adatta. Diciamo che è più scorrevole, più profonda, più elastica: più sospensione.
La sensazione è quella di una sospensione che lavora in maniera più lineare, comportandosi allo stesso modo da l'inizio a fine.
La diminuzione di "espolsività" che si avverte, è lieve e penso sia dovuta proprio al fatto che la sospensione ora lavorando in modo lineare, rilascia in modo lineare.
Resta comunque una cosa poco percettibile, parliamo di misure dal metro in su.
Insomma il giusto prezzo da pagare