Modifica rinvio mono montesa

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
Avatar utente
dove 4rt
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/12/2016, 23:10
Moto: 4rt
motoclub:
Nazione: 0

Modifica rinvio mono montesa

Messaggio da dove 4rt » 29/04/2017, 10:51

Ciao a tutti, qualcuno sa dove posso trovare in italia o in europa questa modifica al rinvio del mono montesa?
http://lewisportusa-com.3dcartstores.co ... _1567.html
Da quello che ho visto è prodotta da varie marche ma sono tutte in usa e costa più di spedizione che di pezzi.

Grazie

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Modifica rinvio mono montesa

Messaggio da sergioNMD » 29/04/2017, 11:55

Non so se posso dirlo, comunque ce le ha la H &D racing in Inghilterra... Se invece le ha anche qualche sponsor del sito, mi scuso anticipatamente.

Avatar utente
dove 4rt
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/12/2016, 23:10
Moto: 4rt
motoclub:
Nazione: 0

Re: Modifica rinvio mono montesa

Messaggio da dove 4rt » 01/05/2017, 15:20

Grazie mille per la risposta!
Speravo di trovare qualcosa in italia ma ho contattato anche vari costruttori di parti speciali e nessuno li produce.

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Modifica rinvio mono montesa

Messaggio da sergioNMD » 01/05/2017, 18:12

http://cloud.hsit.eu/FutureCommerce/Pro ... e=Prodotti

Ci sono questi ma credo siano uguali agli originali, solo più spessi…

Avatar utente
dove 4rt
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/12/2016, 23:10
Moto: 4rt
motoclub:
Nazione: 0

Re: Modifica rinvio mono montesa

Messaggio da dove 4rt » 12/06/2017, 20:04

Ciao a tutti, ho installato ormai da un mesetto il rinvio modificato di H&D racing e ho avuto modo di provarla a fondo sia su asciutto che su bagnato.
La moto è cambiata radicalmente nonostante i mm di differenza siano davvero pochi.
Mi ci è voluto un po' per riadattarmi, tanto che all'inizio pensavo fosse una cacata.

La differenza sostanziale è proprio sulla linearità di escursione del mono che lavora più diretto; Sembra che il mono abbia guadagnato qualche centimetro di escursione!
Il sag è decisamente diverso e il mono è più sostenuto, più "morbido" e più rapido nel ritorno, il parafango posteriore è circa 3 cm più alto in posizione neutra.
Nelle discesa da scalini alti compatta bene e sembra avere un'escursione infinita.
Di contro ha perso un po di potenza esplosiva al momento dello stacco da terra verso ostacoli alti, nulla di ecclatante, basta caricare un po di più.
La forcella va sicuramente riadattata al mono anche se non c'è un significativo scostamento di pesi rispetto all'originale, ma cambia il modo in cui lavora.

Una modifica che mi sento di consigliare a tutti quelli che, come me, non avevano trovato quel magico feeling tanto decantato del mono Showa: vi apparirà come nelle favole!

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Modifica rinvio mono montesa

Messaggio da sergioNMD » 13/06/2017, 16:52

:x<<

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Modifica rinvio mono montesa

Messaggio da davidelba » 19/06/2017, 16:19

dove 4rt ha scritto: La differenza sostanziale è proprio sulla linearità di escursione del mono che lavora più diretto; Sembra che il mono abbia guadagnato qualche centimetro di escursione!
Il sag è decisamente diverso e il mono è più sostenuto, più "morbido" e più rapido nel ritorno, il parafango posteriore è circa 3 cm più alto in posizione neutra.
Nelle discesa da scalini alti compatta bene e sembra avere un'escursione infinita.
Di contro ha perso un po di potenza esplosiva al momento dello stacco da terra verso ostacoli alti, nulla di ecclatante, basta caricare un po di più.
Ciao Dove 4rt

Ho letto con interesse il tuo feedback solo che alcune cose a livello teorico, non mi sono chiare; in pratica hai cambiato i due triangoli del link.
Rispetto agli originali, sono maggiorati nelle dimensioni ?

Dici di avere guadagnato 3 cm di escursione, sei sicuro ? avevi misurato il neutro prima e adesso ne hai 3 cm in più ?

Altra cosa che non capisco, se hai la sensazione di avere un mono più sostenuto ovvero più precaricato di molla con più rapidità nel ritorno, come può al tempo stesso essere più morbido come se fosse al contrario "scarico" nel precarico ?

In un secondo tempo poi dici che hai perso "esplosività" nello stacco da terra ma allora il link non spinge più come prima.... :bho

Avatar utente
dove 4rt
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/12/2016, 23:10
Moto: 4rt
motoclub:
Nazione: 0

Re: Modifica rinvio mono montesa

Messaggio da dove 4rt » 20/06/2017, 0:14

Ciao, si i pezzi cambiati sono i triangoli del link.
Purtroppo non ho fatto foto comparative, ma la differenza sostanziale sta nel riposizionamento del perno inferiore dell'ammortizzatore (circa 3mm verso l'alto) e una diversa distanza tra la bielletta e il forcellone (poco, meno di mezzo mm di differenza).

Ho fatto delle misure e la coda del parafango posteriore è circa 3 cm più alta. Questo non è dovuto ad un aumento dell'escursione del mono (che con questa modifica è impossibile) ma al riposizionamento dello stesso. In pratica viene eliminato lo sag statico, o meglio ridotto quasi a zero.

Purtroppo per quanto riguarda la sensazione di come lavora è difficile spiegare, e per quanto possa sembrare un paradosso è proprio come ho detto:
- La sospensione risulta più sostenuta, dovuto sicuramente al riposizionamento del mono e al modo in cui lavora, ma non più precaricata di molla.
- Più rapida nel ritorno, penso dovuto ad un diverso punto di lavoro mono/forcellone
- Più "morbida", non a caso messo tra virgolette, in quanto questa morbidezza non è la parola adatta. Diciamo che è più scorrevole, più profonda, più elastica: più sospensione.

La sensazione è quella di una sospensione che lavora in maniera più lineare, comportandosi allo stesso modo da l'inizio a fine.
La diminuzione di "espolsività" che si avverte, è lieve e penso sia dovuta proprio al fatto che la sospensione ora lavorando in modo lineare, rilascia in modo lineare.
Resta comunque una cosa poco percettibile, parliamo di misure dal metro in su.
Insomma il giusto prezzo da pagare :x<<

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Modifica rinvio mono montesa

Messaggio da davidelba » 20/06/2017, 9:51

Grazie per la spiegazione adesso piuttosto esaustiva.

Buon divertimento e gassssssssss :x<<

Rispondi