livello olio freno post Beta EVO
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livello olio freno post Beta EVO
sul manuale c'è scritto :
Freno posteriore
Controllare attraverso la spia livello D, la presenza del liquido freni. Il livello minimo del liquido non deve mai essere inferiore al riferimento ricavato nella spia.
Per ripristinare il livello procedere al rabboc- co: rimuovere il tappo E e inserire il liquido freni (BARDAHL BRAKE FLUID DOT 4 ) fino al riferimento sulla spia D.
abbiamo guardato in due....dove c@@o è "il riferimento" ricavato dalla spia ????
metto olio fino a metà spia ? o meno o più ? ma che sia metà una volta chiuso e con il tappo di gomma dentro o senza ?
grazie
Freno posteriore
Controllare attraverso la spia livello D, la presenza del liquido freni. Il livello minimo del liquido non deve mai essere inferiore al riferimento ricavato nella spia.
Per ripristinare il livello procedere al rabboc- co: rimuovere il tappo E e inserire il liquido freni (BARDAHL BRAKE FLUID DOT 4 ) fino al riferimento sulla spia D.
abbiamo guardato in due....dove c@@o è "il riferimento" ricavato dalla spia ????
metto olio fino a metà spia ? o meno o più ? ma che sia metà una volta chiuso e con il tappo di gomma dentro o senza ?
grazie
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Re: livello olio freno post Beta EVO
"Occhio pieno con tappo di gomma inserito".
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Re: livello olio freno post Beta EVO
cico ha scritto:"Occhio pieno con tappo di gomma inserito".
grazie
praticamente lo spioncino pieno con il tappo di gomma inserito...ma visto che deve essere pieno...come faccio a vedere che non ce ne sia troppo?
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Re: livello olio freno post Beta EVO
montesa ha scritto:cico ha scritto:"Occhio pieno con tappo di gomma inserito".
grazie
praticamente lo spioncino pieno con il tappo di gomma inserito...ma visto che deve essere pieno...come faccio a vedere che non ce ne sia troppo?
fatto..spero giusto.
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Re: livello olio freno post Beta EVO
domanda:
nel caso l'olio nella vaschetta sia troppo cosa comporta ?
e...nel caso l'olio nella vaschetta sia troppo poco cosa comporta ?
grazie
nel caso l'olio nella vaschetta sia troppo cosa comporta ?
e...nel caso l'olio nella vaschetta sia troppo poco cosa comporta ?
grazie
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Re: livello olio freno post Beta EVO
...se troppo, come tocchi il freno, la pompa agisce immediatamente, con il rischio che appena si scalda un po' la pinza resta bloccata, mentre se il livello è troppo basso potresti avere la frenata troppo "lunga"..
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Re: livello olio freno post Beta EVO
...sei sicuro?
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Re: livello olio freno post Beta EVO
direi proprio di no..... se troppo basso non succede nulla fino al momento in cui il pompante riesce a pescare olio, poi pesca aria e dopo poche pompate non frena più.......... troppo non può succedere , al momento di chiudere il tappo dell'olio se ce n'è troppo esce quando inserisci il gommino che fa da polmone.(la pinza si blocca solamente se si cambiano le pastiglie forzando l'apertura dei pistoncini senza aprire il tappo della pompa x far fuoriuscire l'olio in eccesso)
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Re: livello olio freno post Beta EVO
allora veniamo al dunque:
beta evo : cambiato disco preso il Race, cambiato l'altro ieri pastiglie e prese Galfer rosse, su consiglio del concessionario ( concessionario di moto da trial...non un concessionario che vende un pò di tutto ) prima di montare le pastiglie ho pulito ( senza smontare) i pompantini con uno spazzolino da denti vecchio e un pò di acqua e sapone..ed è venuto via un bel pò di sporco, rimontato le pastiglie, adesso ho verificato ( come da domanda della discussione) il livello olio della vaschetta e ne ho messo in modo che , una volta chiuso il tutto, sia a filo dello spioncino...per finire ho regolato un'altra volta il gioco del pedale del freno in modo da avere quei 3/4 mm di lasco muovendo in su e giù il pedale .
Adesso la ruota mi sembra più libera di prima ( gira senza nessun attrito ) , il freno "Frena" bene , ma ho ancora la corsa del pedale (secondo me ) un pò troppo lunga ...lui frena e bene, anzi inchioda, ma la corsa mi piacerebbe ridurla...
soluzione ? devo spurgare ? devo regolare qualcos'altro ? o devo regolare meglio quello che ho già regolato ?
grazie
beta evo : cambiato disco preso il Race, cambiato l'altro ieri pastiglie e prese Galfer rosse, su consiglio del concessionario ( concessionario di moto da trial...non un concessionario che vende un pò di tutto ) prima di montare le pastiglie ho pulito ( senza smontare) i pompantini con uno spazzolino da denti vecchio e un pò di acqua e sapone..ed è venuto via un bel pò di sporco, rimontato le pastiglie, adesso ho verificato ( come da domanda della discussione) il livello olio della vaschetta e ne ho messo in modo che , una volta chiuso il tutto, sia a filo dello spioncino...per finire ho regolato un'altra volta il gioco del pedale del freno in modo da avere quei 3/4 mm di lasco muovendo in su e giù il pedale .
Adesso la ruota mi sembra più libera di prima ( gira senza nessun attrito ) , il freno "Frena" bene , ma ho ancora la corsa del pedale (secondo me ) un pò troppo lunga ...lui frena e bene, anzi inchioda, ma la corsa mi piacerebbe ridurla...
soluzione ? devo spurgare ? devo regolare qualcos'altro ? o devo regolare meglio quello che ho già regolato ?
grazie
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Re: livello olio freno post Beta EVO
Fai uno spurgo. Usa pure DOT 4. Alza un po' il pedale usando i 2 registri ma lascia qualche mm di gioco.
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Re: livello olio freno post Beta EVO
per due registri, intendi i due dadi da 8 che ci sono sul pedale ?cico ha scritto:Fai uno spurgo. Usa pure DOT 4. Alza un po' il pedale usando i 2 registri ma lascia qualche mm di gioco.
e già che ci sono ( e ne ho lette di tutte e di più ) come fare uno spurgo ben fatto ?
grazie
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Re: livello olio freno post Beta EVO
Uno è sul "davanti" del pedale (mi pare sia da 8), l'altro è da 10 sull'asta che va nella pompa. Per lo spurgo, mi sono comperato una pompa pneumatica a depressione (costano sempre meno). Ma basta anche il classico tubo e chiave...
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Re: livello olio freno post Beta EVO
cico, scrivi "basso trentino"....che sarebbe ?
lo dico nel senso che: io sono "alto vicentino"..tu "basso trentino"...magari abitiamo anche vicini.
anche in MP
Ps: regola dado da 8 davanti, regola dado da 10 dietro...fai lo spurgo...poi chissà se è fatto bene...lascio perdere..
domenica fanno il triveneto a 8 km da casa mia...vediamo se riesco rompere i c.....i a qualcuno di più pratico di me, o a fine gara...o qualcuno che resta a cazzeggiare nei paddoK
lo dico nel senso che: io sono "alto vicentino"..tu "basso trentino"...magari abitiamo anche vicini.
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Re: livello olio freno post Beta EVO
...fai la prova con il freno davanti senza toccare i registri sulla leva, poi mi dici: il freno dietro, pigiandoci con piedone e stivalone è meno sensibile...cico ha scritto:...sei sicuro?
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Re: livello olio freno post Beta EVO
scusami ma non ho capito : parli di freno davanti e poi di provare il freno dietro...spiegami meglio...vuoi dire che c'è un nesso tra i duepogopogo ha scritto:...fai la prova con il freno davanti senza toccare i registri sulla leva, poi mi dici: il freno dietro, pigiandoci con piedone e stivalone è meno sensibile...cico ha scritto:...sei sicuro?
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Re: livello olio freno post Beta EVO
Per MONTESA : se abiti ad 8 km dal Triveneto di domenica, non abitiamo vicini. Anche se giro spesso sulla sx del Leogra...
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Re: livello olio freno post Beta EVO
...non c'è nesso, intendevo dire che si sente di più la differenza del livello con il freno davanti perché c'è più sensibilità nell'utilizzo...montesa ha scritto:scusami ma non ho capito : parli di freno davanti e poi di provare il freno dietro...spiegami meglio...vuoi dire che c'è un nesso tra i duepogopogo ha scritto:...fai la prova con il freno davanti senza toccare i registri sulla leva, poi mi dici: il freno dietro, pigiandoci con piedone e stivalone è meno sensibile...cico ha scritto:...sei sicuro?
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Re: livello olio freno post Beta EVO
a proposito di olio freni ecc
stamattina ho spostato la moto e mi sono accorto che la ruota anteriore era un pò bloccata
non sapendo cosa fare ho frenato un paio di volte il freno anteriore ed è tornato tutto apposto
come mai ? cosa è successo ?
PS la moto , visto il caldo e il poco tempo, è ferma da circa un mesetto .
grazie
stamattina ho spostato la moto e mi sono accorto che la ruota anteriore era un pò bloccata
non sapendo cosa fare ho frenato un paio di volte il freno anteriore ed è tornato tutto apposto
come mai ? cosa è successo ?
PS la moto , visto il caldo e il poco tempo, è ferma da circa un mesetto .
grazie
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Re: livello olio freno post Beta EVO
Probabilmente è rimasta cosi dall'ultima volta che l'hai usata, a me è successo almeno due volte, causa bloccaggio credo l'eccesso di calore accumulato. Ho smontato la pinza freno, rimosso le pastiglie e pulito e lubrificato i pistoni, rimontato il tutto, fine del problema.
L'ossido delle pastiglie e probabilmente la composizione delle stesse.
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Re: livello olio freno post Beta EVO
Grazie !davidelba ha scritto:Probabilmente è rimasta cosi dall'ultima volta che l'hai usata, a me è successo almeno due volte, causa bloccaggio credo l'eccesso di calore accumulato. Ho smontato la pinza freno, rimosso le pastiglie e pulito e lubrificato i pistoni, rimontato il tutto, fine del problema.
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Re: livello olio freno post Beta EVO
Ciao ragazzi..... .....!!!
Vi appena letto , bene ...bene..per me tutta esperienza e info in più !!!
Se posso aggiungo qualcosa anche io , la mia "Clarabella-alias BetaEvo3004tMy2017" all'inizio. .....prime ore non frenava quasi nulla.....mai successo con altre moto/marche.......poi dopo circa 8 ore di funzionamento ha iniziato a migliorare .....adesso è ok
Parlo del posteriore .......anteriore ok da subito
Per quanto riguarda lo spurgo. ......vorrei lasciare un consiglio sperando possa essere utile a qualcuno :
Siringa.......anzi siringone da 60ml + tubetto trasparente di pvc 6x4.......ecco tutto quello che vi serve........pochi euro di materiale.
Procedimento :
*Aspirare vecchio olio dalla vaschetta con la siringa
*Gettare via vecchio olio
*Aspirare nuovo olio da flacone con siringa e tubetto pvc
*Reiniettare nuovo olio in impianto da ugello di spurgo pinza.......fino a corretto livello vaschetta
Fatto
Consiglio ......anche un prodotto......si tratta di grasso al rame sintetizzato. .....ne cito una marca.....ma in commercio ve ne sono molte altre.
Questo prodotto va applicato tra il pad....pastiglia e il pistoncino pinza........oltre che in tutti gli accoppiamenti impianto frenante. .......quindi anche in zona" oring-tenuta pistoncini " (punto goccia elevatissimo !!!!! )
Vi appena letto , bene ...bene..per me tutta esperienza e info in più !!!
Se posso aggiungo qualcosa anche io , la mia "Clarabella-alias BetaEvo3004tMy2017" all'inizio. .....prime ore non frenava quasi nulla.....mai successo con altre moto/marche.......poi dopo circa 8 ore di funzionamento ha iniziato a migliorare .....adesso è ok
Parlo del posteriore .......anteriore ok da subito
Per quanto riguarda lo spurgo. ......vorrei lasciare un consiglio sperando possa essere utile a qualcuno :
Siringa.......anzi siringone da 60ml + tubetto trasparente di pvc 6x4.......ecco tutto quello che vi serve........pochi euro di materiale.
Procedimento :
*Aspirare vecchio olio dalla vaschetta con la siringa
*Gettare via vecchio olio
*Aspirare nuovo olio da flacone con siringa e tubetto pvc
*Reiniettare nuovo olio in impianto da ugello di spurgo pinza.......fino a corretto livello vaschetta
Fatto
Consiglio ......anche un prodotto......si tratta di grasso al rame sintetizzato. .....ne cito una marca.....ma in commercio ve ne sono molte altre.
Questo prodotto va applicato tra il pad....pastiglia e il pistoncino pinza........oltre che in tutti gli accoppiamenti impianto frenante. .......quindi anche in zona" oring-tenuta pistoncini " (punto goccia elevatissimo !!!!! )
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Re: livello olio freno post Beta EVO
Dimenticavo. .....molto utile anche per tutti gli accoppiamenti-montaggi di parti meccaniche o per i serraggi di filettature ( funzione antigrippaggio).