La mia 1º moto da trial consigli

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PavelKtm
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La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da PavelKtm » 13/07/2020, 2:13

ciao a tutti , sono in procinto di prendere la
Mia prima moto da trial . Vengo da tanti anni di enduro e amante del enduro estremo ma nel mondo del trial sono un completo neofita, il mio budget è circa 2000 euro e vorrei capire e avere un parere dai piu esperti su quale moto conprare, io pensavo a un beta evo del 2009 250 (anche se leggendo in giro pare vadano male) , non la userei come moto da alpinismo avendo gia l enduro , ma vorrei una moto che mi permetta di divertirmi e di imparare le tecniche del trial..un ultima cosa,comprando un usato quali sono le cose da guardare per fare una valutazione di una moto ?

Pozzame
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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da Pozzame » 13/07/2020, 14:59

Ciao, anche io sono endurista da decenni e ho voluto provare il trial.
Sono due sport completamente diversi, quindi non è detto che se ti piace l'uno, ti troverai bene anche con l'altro.

Il consiglio primario è di prendere una Evo, ne trovi un botto e se scopri che non ti piace il trial la rivendi tempo zero.
Come annata, ti consiglio la 300 MY2011, ha alcuni difetti di progettazione corretti rispetto al modello precedente, ed è rimasta praticamente invariata fino ad oggi, dettagli a parte.
Però con 2k difficile che troverai qualcosa di decente. Cerca di arrivare almeno a 3k.
Come up, è consigliabile fare subito la pompa acqua maggiorata, costa poco e ne vale la pena, poi quando farai la frizione, si usa un disco della 4T, che la migliora molto.
Se poi pesi più di 80kg, considera di fargli subito le molle e magari cerca un mono Ohlins. ;-)

Se invece sai già che ti piace il trial, ti consiglio più una Scorpa, costano qualcosa di più, ma il motore è più entusiasmante, e ance nella guida ti aiutano di più.
Poi ti consiglio di prendere qualche lezione, io sto facendo da autodidatta, ma ti assicuro che è massacrante...
Altro consiglio, cerca di attrezzare l'auto per poterla trasportare, altrimenti a girare solo sotto casa t rompi presto e a farci km non si riesce.

Cose da guardare le solite, ascolta che non abbia rumori di banco o di biella, che non abbia perdite o problemi di sospensioni e freni, che tenga il minimo basso come dovrebbe (alcuni cercano di coprire problemi di motore alzando il minimo), giochi o cose strane, etc...

Una considerazione, ma andiamo decisamente fuori prezzo, che enduro hai?
Personalmente, essendo abituato al 4T, non sono molto a mio agio col 2T. Ho provato un Trial 4T, e me lo sono sentito decisamente più calzante.
Non è una questione tanto di motore, alla fine l'erogazione di un trial 2T non è molto diversa rispetto al 4T, ma proprio di distribuzione dei pesi e geometrie varie.
Però, è una considerazione personale.
Provane un paio prima di decidere. ;-)

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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da webmaster » 13/07/2020, 20:35

come ti hanno consigliato arriva almeno a 3000 euro. molle, modifiche varie eccetera vengono in un secondo momento, consiglio vivamente una scuola di base perchè senò è dura. qui su mototrial trovi "scorrendo la home" i corsi completi filmati dai nostri piloti affezionati così riesci a capire un po' le regolazioni e i pesi ma un corso anche minimo è molto consigliato.
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PavelKtm
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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da PavelKtm » 14/07/2020, 13:48

Grazie a tutti , ho un ktm 300 tpi 2t del 2019 con la quale pratico gia estremo anche a livello agonistico, gradoni salitoni ecc pero mi piacerebbe imparare la tecnica del trial con il trial, sperondi arrivare a 2,5k ma non oltre , pensavo a una beta evo , ma leggendo in giro pare che vadano bene solo le ultime , sarà vero ? Il carretto l ho gia anche se in zona ho vari postindove girano con il trial.. per il peso sicuramente le
Molle sono da cambiare in quanto peso sui 95kg ...

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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da Pozzame » 14/07/2020, 14:43

Ottimo dai, allora sei già abituato al feeling specifico del 2T. Bene. :-D

Di EVO evita solo la 2010, che aveva alcuni difettucci, cavolate, tipo le viti del telaietto che si spannano (basta metterci gli elicoil), il cerchio dietro che perde (basta cambiarci il flap), il cavalletto della mutua, cavolate così, ma corrette dal 2011.

Molle cambiale si, 95kg sei pesante per le molle stock. Già che ci sei, cerca un mono Ohlins, che si trovano abbastanza facilmente.
Te quanto sei alto? Che per i piloti particolarmente alti non è il massimo di serie. Però ci sono parecchi interventi da fare che migliorano, come le pedane arretrate o il manubrio a piega alta.
Purtroppo non si possono montare riser rialzati perché hanno un sistema particolare. :-(

Come budget sei al limite, forse qualche Evo 2011 non messa benissimo la trovi, ma poi ce ne devi spendere. :-(
Prova, ma se non trovi l'affare, aspetta di metterci sopra ancora qualche 100€ che li risparmi poi di rogne... ;-)

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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da Andraideve » 11/09/2020, 8:57

A proposito, ho pensato di comprare ktm 300 tpi 2t

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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da Actarus » 20/03/2021, 17:40

Buongiorno anche io sono in procinto di passare al Trial vengo già da una Alp4.0 con la quale faccio di tutto ma volevo ampliare i miei giri a funghi direttamente nel bosco e provare a fare qualche sentiero di montagna che con l’Alp visto il peso non me la sentirei. Premetto che sono alto 187 e dopo una leggera infatuazione per la evito stavo pensando alla Montesa Repsol magari aggiungendoci la sella cosa mi consigliate grazie

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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da Actarus » 20/03/2021, 17:41

Per la evo volevo scrivere

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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da webmaster » 20/03/2021, 19:14

montesa perfetta, beve poco, pochi problemi divertente.
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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da NonnoPig » 29/05/2021, 13:36

Montesa top, oppure con quella cifra una Rev 250 che eventualmente in futuro la piazzi perdendo ci poco.

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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da France » 17/12/2023, 16:09

Qualche indicazione sulle Vertigo?
Dicono che si rompano spesso...

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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da francesco71 » 18/12/2023, 16:49

io ne vedo sempre di più in giro...e chi la usa ne parla bene.
Insomma, io la prenderei tranquillamente

In effetti personalmente ritengo tutte le moto siano affidabili al momento - discorso a parte potrebbe invece essere legato alla reperibilità dei ricambi. Motivo per cui ho sempre preferito mezzi seguiti direttamente da una concessionaria di fiducia (nella mia zona).

Ultimo appunto, per sorridere - chi spende 8000euro per una moto difficilmente ne parlerà male (almeno sino a che non la cambierà), mentre tutti gli altri modelli saranno sempre moto con difetti...un esempio: ho sentito dire da più di una persona che le TRS si smontano: io ho TRS da 2 anni e la uso TUTTI i fine settimana per almeno 3-4 ore. Sono attento nella manutenzione. Non ho MAI e dico MAI avuto un problema!!! Davvero neppure una vite allentata!! Ma di che parliamo?????

Quindi.....


CIao ciao

Wilson Violino
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Re: La mia 1º moto da trial consigli

Messaggio da Wilson Violino » 03/10/2024, 11:51

Ricollegandomi al Topic: la prima moto per uno che vuole provare il TRIAL deve essere poco costosa (io ho iniziato con una GAS GAS del 2003). me la sono fatta portare e dopo averla pulita e manutenzionata (aveva qualche magagna alla pompa dell'acqua) ho iniziato ad andarci in giro per il Bosco sotto casa vestito come un mendicante e con gli scarponi da Funghi. Quando sei nel Bosco senti il feeling della moto da trial, vedi se ti piace osare il canalone la mulattiera e come risponde reattiva rispetto ad un Enduro.
Qualche mese dopo ho comprato una SHERCO 300 ST del 2016 immatricolata perche' volevo spostarmi senza problemi di Assicurazione e ho cominciato a rifare tutte le zone dove andavo da giovane con la moto da cross e quella da Enduro. Tutto l'Hard che facevi con l'Enduro ti sembrera' un gioco da ragazzi e sentirai di osare di piu'.
Dopo aver fatto un corso per principianti a Civita Castellana ho comprato poi una BETA EVO 4 tempi bellissima e ho raggiunto il massimo della soddisfazione, quando esco con gli ENDURISTI (dalle mie parti hanno tutti la moto da enduro) mi porto dietro la borsina della HEBO un miracolo di borsetta dove mi carico 3 litri di carburante. Mi diverto molto anche con loro in quanto ho imparato a guidare veloce e con equilibrio (nel TRIAL non si puo' sbagliare) faccio giri anche di 70 km. Quando esco con i TRIALISTI a volte ci cerchiamo delle ZONE non troppo impegnative, stacco la borsetta e stiamo li ad allenarci e a fumare qualche sigaretta.
Sono partito da 0 con una moto da 900 euro che era divertente pure quella senza targa, ho capito che la mia indole e' del moto Alpinista che non vuole problemi ad affrontare tutto (con il TRIAL se devi tornare indietro da un Burrone puoi farlo in scioltezza) e con il 4 tempi e' bello anche fare tanti km in quanto il consumo e' basso e la velocita' di trasferimento e' decente.
Quindi per tutti quelli che iniziano prendete una moto senza spendere niente e vedete se vi piace, in caso contrario la rivenderete subito allo stesso prezzo. BETA e' affidabile e ha pezzi di ricambio ovunque, le GAS GAS vecchie no, se rompete un parafango sono guai. Sherco e' leggera e giocosa, Beta si accende sempre anche a martellate.

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