CONTRAPPESO ALBERO MOTORE

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Avatar utente
X_I_MONTI
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2014, 2:53
Moto: GG TXT 300
motoclub:
Località: Torino

CONTRAPPESO ALBERO MOTORE

Messaggio da X_I_MONTI » 28/05/2016, 8:53

Ciao ragazzi, ieri il meccanico smontando il motore della mia evo, mi ha fatto notare che manca un contrappeso sull'albero motore..
Lo avrà tolto il precedente proprietario..
Secondo voi qual è la ragione per cui uno debba togliere un contrappeso? Di sicuro l'erogazione cambia.. ma in cosa? è una pratica comune?
Non ne so praticamente nulla sull'argomento.. :bho
Qualcuno saprebbe darmi 2 dritte?

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: CONTRAPPESO ALBERO MOTORE

Messaggio da Mone » 28/05/2016, 9:51

Il peso aggiuntivo sul volano tipo Questo è un accessorio che viene montato per chi vuole un erogazione del motore più dolce, è un accessorio non viene montato di serie, non so il tuo meccanico da cosa abbia dedotto che manchi ma la moto normalmente è così, senza volano aggiuntivo.

Avatar utente
X_I_MONTI
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2014, 2:53
Moto: GG TXT 300
motoclub:
Località: Torino

Re: CONTRAPPESO ALBERO MOTORE

Messaggio da X_I_MONTI » 28/05/2016, 10:07

Guarda in realtà nn capisco molto sull'argomento.. il peso aggiuntivo al volano so cos'è, xò il mecca mi ha parlato di un contrappeso mancante sull'albero motore?? mi dice che per cambiarlo in Beta lo danno con tutta la campana frizione, booh..

Avatar utente
X_I_MONTI
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2014, 2:53
Moto: GG TXT 300
motoclub:
Località: Torino

Re: CONTRAPPESO ALBERO MOTORE

Messaggio da X_I_MONTI » 28/05/2016, 11:15

RETTIFICO: capito male io, si tratta del contrappeso Frizione. Quel disco che sta tra albero motore/paraolio e cuscinetto/campana frizione.
A quanto pare nn è montato :bho
Qualcuno sa se c'è un modo di reperirlo singolarmente senza tutta la campana? Anche usato?
Grazie mille.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: CONTRAPPESO ALBERO MOTORE

Messaggio da cico » 29/05/2016, 17:08

E' più semplice/sei più comodo a fare (da un tornitore, è semplice il pezzo) il peso dal lato volano(senza spessorare il carter in plastica).

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: CONTRAPPESO ALBERO MOTORE

Messaggio da marbon60 » 29/05/2016, 20:24

Anni fa ho acquistato una Evo 290 preparata da Bosi a cui era stato tolto il peso montato sull'albero motore dal lato frizione.
Era una prassi abbastanza comune sul motore della Rev per renderlo più cattivo", sulla Evo (dato che il motore
è 290 cc) è inutile, anzi controproducente, rende la guida molto scorbutica. Io ne ho comprato uno e l'ho montato, rendendo la moto
molto più guidabile.

Avatar utente
X_I_MONTI
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2014, 2:53
Moto: GG TXT 300
motoclub:
Località: Torino

Re: CONTRAPPESO ALBERO MOTORE

Messaggio da X_I_MONTI » 30/05/2016, 0:39

Grazie delle dritte ragazzi, adesso capisco xchè la frizione attacca così bruscamente!! Infatti posso affermare con certezza che l'erogazione è decisamente "nervosa" con pochissima modulabilità della frizione, proprio effetto On/Off, quasi un trauma nella guida stretta..
marbon60 ha scritto:Anni fa ho acquistato una Evo 290 preparata da Bosi a cui era stato tolto il peso montato sull'albero motore dal lato frizione.
Era una prassi abbastanza comune sul motore della Rev per renderlo più cattivo", sulla Evo (dato che il motore
è 290 cc) è inutile, anzi controproducente, rende la guida molto scorbutica. Io ne ho comprato uno e l'ho montato, rendendo la moto
molto più guidabile.
PS: Beta lo vende come kit insieme alla campana, quindi contrappeso frizione + campana e non conviene. l'ho visto sul sito di Bosi a 250€ circa..
qui il link, se interessa: http://www.bosioffroad.it/it/prodotti/a ... albero-060 (il N° 22 dell'esploso).
Posso chiederti dove lo hai trovato?

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: CONTRAPPESO ALBERO MOTORE

Messaggio da marbon60 » 31/05/2016, 21:57

L'ho trovato usato su subito.it, era di uno che evidentemente lo aveva smontato da qualche Rev....
Prova a cercarlo presso qualche officina. Se ricordo bene viene montato con la pressa...

Avatar utente
X_I_MONTI
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2014, 2:53
Moto: GG TXT 300
motoclub:
Località: Torino

Re: CONTRAPPESO ALBERO MOTORE

Messaggio da X_I_MONTI » 01/06/2016, 23:25

marbon60 ha scritto:L'ho trovato usato su subito.it, era di uno che evidentemente lo aveva smontato da qualche Rev....
Prova a cercarlo presso qualche officina. Se ricordo bene viene montato con la pressa...
Trovato!!!!! :Grup^^
me lo manda Bosi che ce l'aveva in magazziono, credo sia un'eccezione però.. che gran C**O che ho avuto!! Un bel risparmio tralaltro.
Deduco che se viene pressato farà gruppo unico con l'albero motore e avrà giusto la luce x il paraolio e il cuscinetto?

PS:Lunedì che lo porto al mecca, sbircio e mi faccio una cultura.. :x<<
Ciao!!!!

Rispondi