pneumatico posteriore NON tubeless

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
marco
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/11/2013, 20:30
Moto:
motoclub:
Località: regione Lombardia

pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da marco » 26/12/2018, 11:15

Sono alla ricerca di un pneumatico posteriore nuovo per la mia "datata" moto da trial con cerchione NON tubeless.
Nel web ho trovato queste offerte:
IRC TR-11 4.00-18 posteriore tube type (mod 302385) al prezzo di 145 euro
http://www.irc-tire.com/en/mc/products/dirt/tr-011/

VEE RUBBER 4.00-18 posteriore VRM 021 64P tube type al prezzo di 60 euro.
http://veerubber.co.th/2016/?p=580&v=cd32106bcb6d

Quest'ultima gomma della Vee Rubber costa molto meno ma dalle foto sembra un po' particolare: qualcuno l'ha mai provata?

Avatar utente
marinots
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2013, 11:53
Moto: Beta
motoclub: motoclub Trieste
Nazione: 0

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da marinots » 27/12/2018, 18:25

Io uso sul mio Fantic 200 l'IRC tube type e ti garantisco che è molto valido , l'altro non lo conosco e non l'ho mai visto su nessuna moto....

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da pogopogo » 27/12/2018, 21:00

...ci devono essere in circolazione anche dei Pirelli "no tubeless"
Trial old style

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da Scoppio » 28/12/2018, 11:27

:shock: scusate l ignoranza ma una x11 con la camera d aria non va bene?....che differenza c e'
Scatoloni e ossa?...no grazie!

marco
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/11/2013, 20:30
Moto:
motoclub:
Località: regione Lombardia

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da marco » 29/12/2018, 11:26

Innanzitutto ringrazio chi è intervenuto: marinots, pogopogo e Scoppio.
Indubbiamente le IRC TR-11 tube type, viste in foto, sono gomme "da trial" a tutti gli effetti.
In passato usavo come posteriore una Michelin Trial Competion tube type che poi ho sostituito con una Michelin Trial Competion X11 tubeless.
Purtroppo, nonostante quattro ferma copertoni, se sgonfio la gomma, quest'ultima, frenando nelle discese più ripide e lunghe, mi trascina la camera d'aria strappandola dove c'è la valvola di gonfiaggio.
Con certe condizioni di terreno fare il trial con la gomma posteriore gonfia non è possibile ne avrebbe senso.
Confesso di essermi fidato di un negozio italiano che vende materiale trialistico online.
Ho chiesto loro se avevano un pneumatico trial posteriore non tubeless, mi hanno risposto segnalandomi le Vee Rubber VRM 021 64P in vendita al prezzo di 59 euro anzichè 126.
Mi sono fidato - non conoscevo ancora le IRC TR-11 - e ne ho acquistata una via web senza, ovviamente, poterla visionare di persona abitando a parecchi chilometri dal negozio in questione.
A questo punto ho deciso di montarla al posto della X11 tubeless e vi farò sapere su questo forum.
Di certo la gomma è più stretta di quasi un centimetro e mezzo rispetto alla Michelin...

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da Scoppio » 29/12/2018, 11:44

ho capito il problema grazie...sicuramente una gomma piu stretta va meglio sulla neve....per il resto compensera' la bassa pressione di utilizzo.
Scatoloni e ossa?...no grazie!

marco
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/11/2013, 20:30
Moto:
motoclub:
Località: regione Lombardia

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da marco » 29/12/2018, 18:11

La gomma l'ho fatta montare.
Abituato alle Michelin, questa gomma, decisamente più stretta, non mi è piaciuta per niente sin dall'inizio.
Per di più alla fine del montaggio ho fatto notare che due ferma-copertoni e la valvola di gonfiaggio non sembravano correttamente inseriti: erano obliqui anzichè perpendicolari rispetto al cerchione. Morale della favola, una volta a casa la gomma perdeva lentamente pressione.
La camera d'aria, che con il tubeless durava da tempo, è stata evidentemente rovinata nel toglierla o rimetterla.
Ora la moto è ferma.
Ho deciso che toglierò questa orribile gomma senza provarla e ne cercherò un'altra che sia realmente da trial.
Piuttosto rimetto la vecchia e consumata Michelin Trial Competion tube type.
Cambierò anche gommista.... e pensare che è un concessionario che vende anche moto da trial!
Ho speso soldi per il pneumatico, il montaggio e dovrò spenderli per la camera d'aria.
Non aggiungo considerazioni o riflessioni.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da pogopogo » 29/12/2018, 22:41

...purtroppo gommisti sui generis ce ne sono una miriade...a me ne sono capitati di divertenti: uno mi ha equilibrato la ruota anteriore con tre pesi (come una moto da strada), uno, oltre a non riuscire a gonfiare la posteriore (tubeless) mi ha rotto un raggio, ha tolto il semiraggio con il nipplo e sosteneva che il cerchio era così (certo, ho girato con un cerchio talmente scentrato da toccare dappertutto e non me ne sono accorto) in ultimo, un gommista (!) non se l'è sentita di montarmi una gomma anteriore con la camera perché aveva paura di danneggiarla...
Trial old style

marco
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/11/2013, 20:30
Moto:
motoclub:
Località: regione Lombardia

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da marco » 31/12/2018, 10:21

C'è da divertirsi (si fa per dire) a fare ricerche nel web.
Per quanto concerne le IRC trial posteriori 4.00-18 esistono due modelli Tube Type (oppure Tube Tire ?)
IRC TR-11
http://www.ktm-parts.com/IRC551.html
e
IRC TR-011 (IRC No.302385)
http://www.ktm-parts.com/87-5782.html
vedi anche il sito ufficiale IRC: http://www.irc-tire.com/en/mc/products/dirt/tr-011/
Probabilmente il TR-11 è il modello precedente.
Pertanto, nel mio messaggio iniziale, ho sbagliato ad abbinare il codice IRC No.302385 al pneumatico IRC TR-11

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da trialista vintage » 04/01/2019, 12:48

scusa ma non riesco a capire come sia possibile che la gomma (tubless o tube type ) possa girare e strappare la valvola con addirittura 2 ferma copertoni...

Avatar utente
marinots
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2013, 11:53
Moto: Beta
motoclub: motoclub Trieste
Nazione: 0

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da marinots » 04/01/2019, 15:46

Io ho uso le IRC da circa 5 anni,ne ho montate almeno 4 da me su Fantic 200, con 2 ferma copertoni,non ho mai stallonato , invece prima con le X11 stallonavo .... ti consiglio di cambiare gommista !!!

marco
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/11/2013, 20:30
Moto:
motoclub:
Località: regione Lombardia

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da marco » 22/12/2021, 19:24

Per la serie "Meglio tardi che mai" sono riuscito a trovare ed acquistare "on line" il pneumatico da trial posteriore (non tubeless!) che cercavo da tempo.
Il tutto è stato possibile grazie al sitoweb "My Trial shop online" di Roma.

http://www.mytrial.it/index.php?route=product/product&path=59_130_132&product_id=4883

IRC Trial Winner TR-011R radial 4.00R18 tube type "for trial competition use only" made in Japan

La gomma, specifica per l'uso con camera d'aria, si presenta molto bene ed è decisamente morbida.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da webmaster » 24/12/2021, 12:49

Bene, Daniele proietti è sempre sul pezzo.
webmaster del forum
Immagine

marco
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/11/2013, 20:30
Moto:
motoclub:
Località: regione Lombardia

Re: pneumatico posteriore NON tubeless

Messaggio da marco » 29/12/2021, 16:35

Memore delle disavventure precedenti in merito alla sostituzione della gomma posteriore, ho preferito farmi un po' di chilometri per affidare il compito ad un esperto, Roberto Vismara, concessionario "Beta" di Capiago Intimiano, un paese vicino a Cantù in provincia di Como. Il lavoro è stato svolto alla perferzione!

Rispondi