Consigli per un acquisto

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
MaxMart
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2019, 10:09
Moto: HD Road Glide Specia
motoclub: Lepini Chapter

Consigli per un acquisto

Messaggio da MaxMart » 22/08/2019, 11:50

Salve a Tutti e grazie per “l’inclusione”. Vorrei acquistare una moto da trial, ma non saprei da dove cominciare.
Premetto che trattasi di uno sfizio. Mi piacciono un po’ tutte perché trovo che sono degli esercizi stilistici accattivanti.
Più di trent’anni addietro ho avuto una MH 349, con la quale mi sono divertito non poco. La usavo come una moto per tutti i giorni, con la quale ho percorso migliaia di chilometri.
Guardando in rete, ho trovato una Montesa Cota 260 base modello 2019, ad € 5900,00, una Beta Evo 250 del 2017 ad € 4650,00 e poi una Evo 300 mod. 2019 ad € 6250,00.
Sono tutte e tre nuove.
ConsideraTe che ne farò un uso improprio. Cioè la userei per percorrere un paio di chilometri su asfalto come succedaneo di un ciclomotore. Oppure ci andrei a spasso in città. Poi la userei in montagna per fare del motoalpinismo, ma in ogni caso il fuoristrada non sarebbe l’unico campo di utilizzo. Ed in quest’ultimo caso si tratterebbe di percorsi molto soft (per un trial).
In primo luogo per l’utilizzo che ho descritto, sarebbe indifferente l’utilizzo di un due oppure quattro tempi ?. Non ho intenzione di prendere una moto specifica per il motoalpinismo, perché non mi piace. Preferisco stare scomodo per un po’ di strada per poi compiacermi con la visione della moto da trial nuda e cruda.
Vi ringrazio anticipatamente ed attendo consigli ed opinioni.
MaxMart

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Consigli per un acquisto

Messaggio da pogopogo » 22/08/2019, 19:30

...vai di 4tempi: almeno non hai problemi con la miscela...
Trial old style

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Consigli per un acquisto

Messaggio da webmaster » 23/08/2019, 11:01

prenditi una montesa e compra anche la sella lunga oppure meglio ancora prendi la montesa 4 ride così vai anche in città
webmaster del forum
Immagine

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consigli per un acquisto

Messaggio da Pozzame » 23/08/2019, 14:39

Per strada col trial è un suicidio... XD
Già solo perché davanti non frenano e la leva del freno dietro non arrivi da seduto.
Un mio amico usava così un Fantic, ma degli anni '70, un'altra concezione di mezzo.
I trial moderni li devi guidare in piedi, punto. Manco appoggiarti un'attimo puoi... XD

MaxMart
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2019, 10:09
Moto: HD Road Glide Specia
motoclub: Lepini Chapter

Re: Consigli per un acquisto

Messaggio da MaxMart » 23/08/2019, 21:25

Vi ringrazio dei consigli. Quando avevo l'MH 349, facevo tutto con i talloni. In estate guidavo con le infradito e cambiavo con il tendine di Achille, stando attento a non farmi male con gli spigoli della leva. A Sabaudia ci arrivavo alla prima secca indossando solo il costume. AveTe ragione...erano altri tempi. Potevo arrivarci in spiaggia saltando sulle pedane e parcheggiarla attaccata all'asciugamano...bei tempi...

bell412
Novellino
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2019, 17:00
Moto: Vertigo
motoclub:

Re: Consigli per un acquisto

Messaggio da bell412 » 27/08/2019, 16:08

Infradito!!! Mi si sollevano i peli sulle braccia solo al pensiero 😁

Aldino76
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2018, 10:56
Moto: Beta Evo 2011
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consigli per un acquisto

Messaggio da Aldino76 » 30/08/2019, 14:08

webmaster ha scritto:
23/08/2019, 11:01
prenditi una montesa e compra anche la sella lunga oppure meglio ancora prendi la montesa 4 ride così vai anche in città
Sono perfettamente d'accordo.
Se non vuoi la 4 ride perché non ti piace prenditi una 4rt normale o meglio repsol e via...
Dipede da quanto vuoi spendere.
Sappi che la Montesa è una molto affidabile e ha grandi potenzialità, ma se vuoi sfruttarla al meglio qualche modifica la dovresti fare...
Di serie esce un pò soffocata e inchiodata...

Concordo con chi ti sconsiglia di prendere un trial per l'utilizzo che hai descritto....
Usarla su asfalto è da panico a mio avviso...
Il trial è una play bike, server per "giocare". non è e non può essere un mezzo di trasporto....

Rispondi