Già che siamo ....elettrifichiamo?

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Ser
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/11/2020, 1:02
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da Ser » 30/11/2020, 14:34

Pongo un quesito che alcuni di voi leggeranno seduti sul cesso, mentre alcuni ci andranno immediatamente dopo averlo letto 😬 e altri ancora ci manderanno il sottoscritto 😔:
"già che devo iniziare da zero non sarebbe buona cosa farlo con una trial elettrica? "
No frizione, no rumore, no tagliandi (no amici?) 😬.
Ultima modifica di Ser il 01/12/2020, 7:57, modificato 3 volte in totale.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da webmaster » 30/11/2020, 15:42

lASCIA PERDERE allora compra la bici
webmaster del forum
Immagine

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da cico » 30/11/2020, 17:57

Ci sarà un perché non ci sono elettriche in giro... Inizia con la benzina.

Ser
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/11/2020, 1:02
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da Ser » 30/11/2020, 20:19

:mfB^ Azz, lo sapevo... stroncato nel fiore degli anni ☠️.
Da possessore di auto elettrica mi sembrava coerente proseguire sulla stessa linea, e poi la e-bike la utilizzo già quasi tutti i giorni da un paio di annetti.

Sul fatto che di trial elettriche non ce ne siano in giro ....va beh, anche la Tesla ha iniziato così 😁.

Come mai siete così ostici? Le prove ne parlano bene, la trazione elettrica è più gestibile rispetto al termico, che poi ciò svilisca la natura rudemente fine del trial questo non si discute.
Al di là delle considerazioni emotive, tecnicamente è vantaggiosa per l'apprendimento?

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da Pozzame » 30/11/2020, 22:56

Ad oggi la tecnologia delle batterie è ancora lontana dall'essere paragonabile a quella termica sui trial (in realtà su qualsiasi veicolo).
Come ogni cosa, ha i suoi pro e i suoi contro. Su un'auto da città i pro riescono a mitigare i contro in modo da renderla perfino vantaggiosa, rispetto al termico, in circostanze specifiche (ad esempio se si ha l'ufficio entro poche decine di km dall'abitazione, si ha un box e il parcheggio con la colonnina al lavoro).
Ma sul trial, dove servirebbe un'elevata corrente di scarica, basso peso e sufficiente autonomia, ancora non ci siamo.

Ci sono già alcuni esercizi di stile che sarebbero pure godibili, ma la legislatura italiota vigente li stronca sul nascere.
Perché prendere un trial elettrico, con tutte le limitazioni del caso, e doverci pagare bollo, voltura, assicurazione, revisione e sanzioni esattamente come un termico?
Allora tantovale che mi prendo un 300 2t a carburatore e lo scatalizzo pure... XD XD XD
Se equiparassero i trial elettrici alle bici si potrebbe iniziare a ragionarci su... (ovviamente senza il limite inverosimile dei 250W) ;-)

Ser
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/11/2020, 1:02
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da Ser » 01/12/2020, 5:31

Il mio motto è:" non c'è niente che va bene per tutti ma per tutti c'è qualcosa che va bene".
Da possessore e quindi utilizzatore di auto full electric ormai da due anni mi sento di essere solo parzialmente d'accordo con te: sicuramente l'attuale logistica di ricarica per gli spostamenti medio lunghi ad oggi non è ancora paragonabile alla rete tradizionale, ma per l'utilizzo del 90% degli utenti che possono caricare nel box il problema non si pone: questo è l'unico collo di bottiglia, per il resto elettrico batte termico su tutti i fronti.
Detto ciò mi fermo qui altrimenti potremmo andare avanti senza limiti di tempo, le argomentazioni sono davvero infinite 🤔.

Dato che sono solito esprimere opinioni personali solamente quando conosco la materia, va da sé che in merito al trial è ovvio che se voi parlate io ascolto (e imparo).
Riporto solamente e umilmente che nelle prove pratiche ne elogiano la dolcezza di erogazione e, complice il fatto che il motore gira molto tempo al minimo, la batteria ha una autonomia sufficiente (con il limite delle uscite lunghe, ovviamente).
Per il resto più lodi che critiche, pur essendo agli albori.
Il prezzo? Boh.....
Ovviamente se i grandi non la utilizzano ci sarà un motivo, questo è chiaro.

Resta il fatto che la sfida dell'elettrico è partita ed è solamente una questione di tempo per colmare il gap.

Tutto qui.

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da Scoppio » 02/12/2020, 10:26

:bho per me il gap sta solo nell autonomia....io in due ore e mezzo non capisco nemmeno quale direzione prendere
Scatoloni e ossa?...no grazie!

Ser
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/11/2020, 1:02
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da Ser » 02/12/2020, 14:30

Mi stai dicendo che ci fai due ore e mezzo con una carica?

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da Pozzame » 02/12/2020, 16:04

Eh, purtroppo sì. Ad oggi le autonomie sono quelle.
Mettere batterie più capienti non sarebbe possibile per via del peso. :-(
Con un moderno 300 4t ci giri una giornata intera con il solo pieno. E se ti metti una bottiglietta di un litro nello zaino, ne hai abbastanza per tornarci a casa.
Personalmente, ho meno autonomia io della mia moto, anche se è un 2t con qualche anno sulle spalle.
Ma 2 ore e mezza son davvero poche anche per me... :-o

Ser
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/11/2020, 1:02
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da Ser » 02/12/2020, 22:32

Beh, da ignorante credevo che due ore e mezzo fossero sufficienti per divertirsi, ma evidentemente non è così.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da webmaster » 02/12/2020, 23:09

Ser ha scritto:
02/12/2020, 14:30
Mi stai dicendo che ci fai due ore e mezzo con una carica?
in discesa però....
webmaster del forum
Immagine

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da trialista vintage » 03/12/2020, 11:40

Ser ha scritto:
30/11/2020, 14:34
Pongo un quesito che alcuni di voi leggeranno seduti sul cesso, mentre alcuni ci andranno immediatamente dopo averlo letto 😬 e altri ancora ci manderanno il sottoscritto 😔:
"già che devo iniziare da zero non sarebbe buona cosa farlo con una trial elettrica? "
No frizione, no rumore, no tagliandi (no amici?) 😬.
No frizione ... assurdo! il trial senza frizione è una ca..ta, infatti Gas gas e Yamaha hanno progettato moto con la frizione e Electric Motion si è allineata inserende nella gamma la moto con frizione

right_revenge
Novellino
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/02/2020, 12:46
Moto: CRE 260
motoclub:
Nazione: 1

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da right_revenge » 03/12/2020, 13:18

esperienza personale

qualche anno fa ho buttato 1600 euro per comprare ai miei (allora) bimbi una beta elettrica

era più il tempo che passava in carica che quella in uso
e l'autonomia era talmente breve che quando carica suscitava infinite discussioni per chi dovesse usarla

così son passato dal comprare un set di tre batterie di scorta a venderla per la disperazione

risultato
prima che mi prendano un altro euro per un'elettrica mi devono proprio convincere
Husky TC85 X 2 + Honda CRE260 X me

Ser
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/11/2020, 1:02
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?

Messaggio da Ser » 03/12/2020, 14:22

Comprendo le perplessità, dico solo che in "qualche anno" le cose nel campo auto sono notevolmente migliorate, per le moto non saprei che dire

Rispondi