Il primo passo per cominciare

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Mauro nuovo nuovo
Novellino
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/12/2020, 12:47
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Il primo passo per cominciare

Messaggio da Mauro nuovo nuovo » 27/12/2020, 15:33

Buongiorno a tutti!
Ho deciso ver varie ragioni di avvicinarmi al mondo del trial, ma non so nemmeno da dove cominciare...
Ecco perché mi sono iscritto a questo forum.

Sono un caso disperato: ho 35 anni, non tocco una moto da 7, non ho mai guidato fuori strada, non conosco anima viva che abbia una moto da trial (giusto per provarne una) e anche quando avevo una moto non ero molto brillante... D'altra parte, al cuor non si comanda.

Se qualcuno sta ancora leggendo, potrebbe darmi consigli pratici, oppure (ancora meglio) contatti, nomi, moto club ecc... Vivo in provincia di Trento, sul lago di Garda

Ho assolutamente bisogno di conoscere qualcuno nella mia zona che mi guidi e mi aiuti!

Grazie mille a tutti!!!

Mauro

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Il primo passo per cominciare

Messaggio da Pozzame » 27/12/2020, 19:44

In Trentino è un po' complicato fare sport motociclistici, dato che ho sentito che è tutto vietato e le pene sono sproporzionate.
Però ho visto sui social che qualcuno che conosce le zone ed è ammanicato con gli esattori riesce a girare (tipica italianata).
Quindi, assolutamente trova qualcuno che sa dove andare e aggregati. ;-)
Cerca una moto da spendere poco, meglio se Beta che le rivendi subito se decidi, una Rev3, o una delle prime Evo.
Basta che sia stata tenuta bene e ben manutenuta.
Da spendere un millino, massimo 2.
Poi non ti far spaventare dal primo approccio, che il trial all'inizio è davvero ostico se non si è ben allenati, ma poi ci si prende la mano. ;-)

Mauro nuovo nuovo
Novellino
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/12/2020, 12:47
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Re: Il primo passo per cominciare

Messaggio da Mauro nuovo nuovo » 27/12/2020, 22:31

Grazie per le informazioni, anche se credo sia presto per parlare di acquisto...
Conoscere qualcuno, provare, ascoltare penso sia il vero punto di partenza. Ma come li becco???
Non trovo sul web notizie di moto club della mia zona, né di appassionati...
boh, già la partenza sembra un po' complicata.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Il primo passo per cominciare

Messaggio da cico » 28/12/2020, 2:45

Ma come, non conosci Sembenini a Riva e il Metzeler Offroad Park a Pietramurata? C'è qualcosa che non mi torna.

Ser
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/11/2020, 1:02
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Re: Il primo passo per cominciare

Messaggio da Ser » 28/12/2020, 6:37

Ciao, io sono nelle tue identiche condizioni e faccio parte di coloro che hanno trifolato i maroni ai gentili utenti di questo forum per capirci qualcosa.
Sono partito pensando che la scelta più sensata (sicuramente lo è!) sarebbe stata quella di iscriversi ad un campo pratica e fare qualche lezione noleggiando moto e istruttore per vedere se piace.
In realtà il trial non sfugge alla regola che sport e passioni non sono solamente una scelta di "testa" ma soprattutto di "pancia" ed ho concluso che a me personalmente alcune ore non sarebbero assolutamente bastate; ho quindi deciso di dedicarmici per tutto il 2021 prima di tirare conclusioni affrettate, anche perché imparare è già un grande divertimento e qui serve tanta, tanta pratica. Va da sé che dopo i doverosi ragionamenti e calcoli ho deciso di acquistare il mezzo e fare lezioni appena possibile per prendere confidenza direttamente con la "mia" moto.
La solita benedetta logica consiglierebbe di spendere poco per iniziare, ma io con quel "poco" ho trovato solo cadaveri di 20 anni ed è opinione di molti che le caratteristiche e le condizioni dei mezzi datati,
unite alle zero capacità, non siano stimolanti per l'apprendimento e si incorre nel rischio di mollare per scarso divertimento.
Se invece hai la sfiga 😬 che il trial ti piace, dopo qualche "week end con il cadavere" finisce che la cambi per un mezzo più fresco, ma a quel punto devi mettere in conto che ci rimetti ben qualcosa tra capitale, passaggio e ovvia manutenzione: noi ignoranti in materia saremmo ingenui solo a pensare di trovare con 1000 / 1500 euro una verginella pronta all'uso, è più probabile che ci capiti una vecchia racchia artrosica, flaccida, rugosa e rompicoglioni con tutte le spese conseguenti.

Ovviamente sono andato con "l'amico esperto" a vedere alcune moto da privati ed ho girato meccanici e concessionari rendendomi conto che per noi polli prendere una "sola" è facilissimo.
Per tagliare la testa al toro sono ad un passo dall'acquisto di una Montesa, così se mi piacerà non la dovrò cambiare per un bel pezzo, in caso contrario avrò una moto facilmente vendibile perdendoci probabilmente meno che acquistare il cadavere e poi sostituirlo con tutto quello che ne consegue.

Chiedo scusa a tutti gli esperti se ho messo becco, ma 30 giorni or sono ero sulla sua stessa barca.

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Il primo passo per cominciare

Messaggio da sergioNMD » 28/12/2020, 14:15

cico ha scritto:
28/12/2020, 2:45
Ma come, non conosci Sembenini a Riva e il Metzeler Offroad Park a Pietramurata? C'è qualcosa che non mi torna.
Meglio di così non potevano consigliarti, due "punti fissi" nel mondo del trial assolutamente affidabili e completi, parti da li e tutto il resto viene di conseguenza.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Il primo passo per cominciare

Messaggio da webmaster » 28/12/2020, 19:04

Moto Club del garda ezio de tisi. sede all'offroad park di pietramurata. oppure Egna neumarkt sede ad egna trento Cerca su facebook offroardpark oppure Ugo Alberti (egna neumarkt) Però 1000 0 2000 euro sono pochi, come ti hanno consigliato cerca di spendere qualcosa in più e vedrai che alla fine ci darai ragione. Non tirarla troppo alla lunga però perchè più la tiri lunga e più ti si incasina il cervello, stacca l'assegno e divertiti..... ciao
webmaster del forum
Immagine

Mauro nuovo nuovo
Novellino
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/12/2020, 12:47
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Re: Il primo passo per cominciare

Messaggio da Mauro nuovo nuovo » 28/12/2020, 22:59

cico ha scritto:
28/12/2020, 2:45
Ma come, non conosci Sembenini a Riva e il Metzeler Offroad Park a Pietramurata? C'è qualcosa che non mi torna.
Come dicevo sopra, sono un caso disperato: ai vari problemi si aggiunge che mi sono trasferito da Milano pochi anni fa...
Conosco Sembenini, ma non avevo pensato di chiedere questo genere di informazioni. Non sapevo fosse una specie di "istituzione".
Metzeler va bene per fare lezione, ma poi?

Mauro nuovo nuovo
Novellino
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/12/2020, 12:47
Moto:
motoclub:
Nazione: 1

Re: Il primo passo per cominciare

Messaggio da Mauro nuovo nuovo » 28/12/2020, 23:08

Per ora ringrazio di cuore tutti per le risposte.
Ho finalmente qualche buon elemento su cui lavorare.

Rispondi