N telaio

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Rafra94
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/06/2021, 12:42
Moto:
motoclub:
Nazione: 39

N telaio

Messaggio da Rafra94 » 18/06/2021, 12:59

Ciao a tutti. Ho da poco venduto un beta st 50 del 1997. il nuovo proprietario mi contatta dopo qualche giorno dicendomi che il numero di telaio non combacia con quello sul libretto. Dalle foto che mi ha mandato il numero riportato a libretto è uguale alle ultime cifre di quello sul telaio mi sapete dire se è giusto o sbagliato?
Esempio n telaio sulla moto aaaaaa000200
N telaio sul libretto 000200
Ho anche un altra moto nella medesima condizione un beta techno 250
Grazie a chi avrà pazienza di leggere tutto e a chi mi risponderà.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: N telaio

Messaggio da webmaster » 19/06/2021, 13:21

prova a scrivere a betamotor www.betamotor.com oppure chiedi a Piero Locca www.teamlocca.it
webmaster del forum
Immagine

Psycotrota
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/02/2024, 19:30
Moto: Beta TR32
motoclub:
Nazione: 39

Re: N telaio

Messaggio da Psycotrota » 20/02/2024, 17:10

Il numero di telaio è composto da 17 caratteri alfa numerici.
I primi tre, assegnati dalle autorità competenti, identificano il costruttore e la sua sede;
i seguenti sei caratteri alfanumerici descrivono le caratteristiche generali del veicolo;
l’ultima sezione di 6-8 caratteri indica il numero di serie vero e proprio e individua l’esemplare di veicolo.
numero del telaio si compone di tre sezioni, denominate WMI (“World manifacter identifier”), VDS (“Vehicle descriptor”) e VIS (“Vechicle indicator Section”). Vediamo cosa indicano.
- WMI: la prima sezione, composta a sua volta dalle prime tre lettere del codice, indica il luogo di fabbricazione del mezzo ed il suo produttore. La prima cifra serve a identificare il paese della casa costruttrice: ad esempio “Z” indica Italia, W Germania, V Francia, S Inghilterra, 1 USA. Il secondo ed il terzo elemento indicano invece il codice internazionale del costruttore;
- VDS: il secondo “blocco” si compone invece di 6 caratteri alfanumerici che descrivono le caratteristiche generali del modello. Si tratta della stringa numerica compresa dalla quarta all'ottava cifra ed indica le caratteristiche costruttive del veicolo, inclusi eventuali dispositivi di sicurezza;
- VIS: è la sezione dedicata al numero progressivo di produzione del veicolo. Essa identifica con precisione la moto (numero di serie) ed è composta dagli ultimi 6, 7 o 8 caratteri, di cui gli ultimi 4 devono essere obbligatoriamente numeri.

Rispondi