....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da CrisFan666 » 01/02/2022, 20:42

Ciao ragazzi..!!!
Anche se in verità vengo spesso a leggervi su questo nostro bel sito , quasi mai effettuo il login e per tanto nemmeno posto nulla di mio.....però sinceramente ultimamente mi era presa proprio la voglia di ....."fare atto di presenza".... :--rofl :--rofl

Tanto per raccontarvi qualcosa vi voglio dire che a distanza di anni ( l'ho comprata nuova nel febbraio ..credo...del 2017..) ..."Clara :hor__ bella" ....continua ad essere una compagna fidata e inseparabile...VITA QUOTIDIANA/CASA-LAVORO/TEMPO-LIBERO......penso che ormai poverina
sia vicino ai 27°000 KM ....!!!
Certo un pò di manutenzione devo dire che è sempre stata mia premura riservarle....ma nemmeno più di tanto :--rofl
Adesso però....credo proprio di dover revisionare la forcella ...perché specie in fuoristrada ....(anche grazie al fatto che ora peso 110 chili...nudo&asciutto).....va spesso e volentieri a fondo corsa :fl^-g
Ragazzi qualcuno ha delle dritte su che tipo di forcella monta la mia moto(beta evo 3004t my 2017) e sul come metterci le mani..??....Esiste una molla maggiorata....
per pilota ""HEA :bho VY""....???

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da CrisFan666 » 01/02/2022, 21:10

.....ehyììì...non riesco più a postare foto.....come mai...?????

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da Pozzame » 01/02/2022, 23:49

Ciao. :-D
Sì, esistono le molle più dure. Ma non molto... :roll:
Credo che tu abbia le solite Paioli, comuni a tutte le Beta quasi da sempre.
Alla forcella, se non ha problemi gravi, basta una classica manutenzione (olio, paraoli, parapolvere, guide steli), in più gli metti la molla dura.
Al mono credo che ci sia poco da fare. L'ideale sarebbe di trovare un Ohlins usato, da far revisionare e mettergli la molla più dura.

Altra cosa, che forse hai sottovalutato, ma che in realtà fa molto più di quanto credi, è la sostituzione delle boccole dei leveraggi. Cosa che merita davvero di essere fatta. ;-)

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da CrisFan666 » 02/02/2022, 11:24

[url=https://postimg.cc/SjV7hp4M]Immagine[/url]

Ciao Pozzame :-D , GRAZIE 1000 x la dritta , si credo anche io che la mia forcella sia la classica Paioli delle EVO , quindi penso che la molla più "dura" che ho provato a cercare sul sito della BETAMOTOR si possa tranquillamente montare anche se viene indicata per i modelli a partire dal 2019 .
Certo che però se mi dici che non è molto più dura .....non so se risolvo molto....speriamo ...sai vorrei tentarle tutte prima della .....
....nefasta SOLUZIONE FINALE......mettermi drasticamente a dieta.... !!!!

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da CrisFan666 » 02/02/2022, 11:26

........TRANQUILLI GENTE ...!!! ...NIENTE PANICO.......GLI SPECCHIETTI ...ORO ...PRIMA DI USCIRE PER BOSCHI LI SMONTO...!!!

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da webmaster » 02/02/2022, 12:07

uno parla di forcella e l'altro risponde col mono? :-) non so se esiste una molla più rigida per la forcella, ma in caso se il registro è già tutto tirato, puoi aprire il tappo di quella con la molla e spessorarla in moto da renderla un po' più dura. un paio di ranelle da 3 mm potrebbero bastare. comunque se ti va a fine corsa potrebbe mancare un po' di olio o puoi mettere un olio un filo più denso, invece del 5 un 7,5 . oppure se non hai dimestichezza portala da un meccanico che risolve.
webmaster del forum
Immagine

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da CrisFan666 » 02/02/2022, 14:44

Ciaoooo WEB ... :x<< ...che piacere richattare assieme....!!!!
Effettivamente se devo essere sincero , "Pozzame"...dava indicazioni anche sul mono dietro perchè anche lì...non sarebbe male un rinforzo....però diciamo che dietro credo di poter dare ancora un po' di precarico alla molla...poco eh...per intenderci attualmente sono gia' oltre i giri ghiera precarico raccomandati dal costruttore..... :bho .....
Ma dove proprio non ci siamo è con la povera forcella.....che poi con tutti i km e le ore che ha se devo essere sincero " tanta..ma tanta...roba...!!"..nel senso che non perde un filo di olio e non ha ne giochi ne rumori.....certo gli steli....stanno belli come dire lucidati eh..!!!
Guardate ragazzi....se ve la devo dire tutta io ...ora come ora vorrei provare a tirare avanti con questa paioli...perchè adesso non è aria di spese ...almeno per me...poi magari il prossimo anno faccio la spesa e mi regalo una forcella nuova...anche un po' più... performante :x<<

WEB ... vorrei provare a fare quello che suggerisci TU....e magari farlo da solo se riesco... solo che ho dei dubbi :
--non è che se metto la moto sul cavalletto centrale con ruote sospese ... e poi allento il tappo sullo stelo di sinistra....non è che appena svito la molla è in compressione ...talmente tanto che mi parte in faccia...??? :---*--
Perchè ...se invece è fattibile...bhe spessorando un po'...credo che risolverei la cosa almeno in parte.( ah ..ovviamente attualmente il registro precarico rosso ..sulla testata stelo è gia' a palla..)
Allegati
bar.JPG

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da Pozzame » 02/02/2022, 15:46

No, in faccia non ti si spara. XD XD
Però prima di smontare il tappo togli tutto il precarico, che è meglio.

Le molle, di mono e forcella, le fanno un po' più dure entrambe.
Ad esempio, io sono 135kg a secco, e con le molle più dure la forcella la tengo con poco precarico e un po' più di freno per avere un anteriore meno salterino, mentre al mono (Ohlins), ho dovuto dare qualche giro in più.
Ma i SAG sono accettabili, tanto il problema è nella mia scarsezza, non nel setup... :bho

Purtroppo giocare col precarico quando il k della molla è sbagliato non risolve, e facilmente crea altri problemi. :-(

Per la tua, decisamente, una bella revisione ci sta, se la merita. :-D
Io me lo son fatto in casa, ma se non ti fidi, penso che un mecca, se gli porti la forcella in mano, ti potrà chiedere 30€. Non ne vale lo sbatti.

Piuttosto pensa ad investire su un mono buono, che se dietro è sgarrupato, poi carica sul davanti e ti sembra che il problema sia la forcella. :-o
Tanto i soldi per il mono non sono mai buttati, se un domani vendi la moto, lo smonti e ti ci rifai praticamente i soldi che avevi speso. ;-)

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da CrisFan666 » 02/02/2022, 16:03

:cen-cin .....OK...Bene ragazzi , ci provo e poi vi racconto...se poi la vedo dura la porto da un meccanico piuttosto che fare danni per nulla , ad essere sincero non mi sembra di andare così male col mono dietro...ma devo ammettere che ci metto delle gran gambe di mio eh....quindi probabilmente in gran parte sopperisco in natura ....alla scarsità della meccanica..... :--rofl
Vediamo che succede dai....anche perchè se solo riesco a rendere un po' più dura la corsa/carico dell'anteriore...mi cambia la vita , specialmente nel quotidiano dove nel tragitto casa lavoro dove devo fare 20 km x quattro volte al giorno x cinque giorni a settimana...eh insomma spesso ci viaggio anche a 70/80 km/h e quando inizia ad oscillare dopo una buca ...non è un piacere per nulla.... :fl^-g , mentre nel fuoristrada tutto sommato ....certo è brutto sentire il fondo corsa ...ma tutto sommato se la cava meglio.

Oh ...dai ci provo !!!! :cen-cin

il pratese
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/07/2016, 12:00
Moto: gasgas
motoclub: trial val bisenzio
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da il pratese » 03/02/2022, 10:38

Ciao se guardi in giro puoi trovare la molla più adatta al tuo peso idem per il posteriore e visto che sono anni che la usi direi che una bella revisione oltre che alla forcella la farei anche al mono e dato che necessita di attrezzatura specifica porta o spedisci entrambio a un professionista ne trovi anche sul sito che ci ospita magari te puoi revisionare/sostituire i vari cuscinetti boccole e parapolveri del link mono e anche del forcellone

https://www.trialacademycentre.it/molla-per-forcella-jitsie-paioli-38mm-beta-evo-rev-sherco-trial-molle-forcelle-

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da CrisFan666 » 04/02/2022, 18:21

:Grup^^
....Ok Ragazzi credo che prima o poi ....dovrò decidere di stare senza Clarabella per un po'...e fermarla per farle una revisione completa .....
Solo che Lei continua a macinare km&Ore senza lamentarsi e in cambio chiede solo .....: IL MINIMO
...BENZINA/LUBRIFICANTE-I /MANUTENZIONE CATENA-FILTRI .VARI.....e io davvero non riesco a starci senza Trial :bho !!
Pratese ho visto la molla nel link che hai indicato ....ottima direi....sinceramente penso di comprarla.
Mentre nel frattempo un ringraziamento devo farlo a Web&Pozzame .....perché ho messo mano allo stelo sinistro (quello della molla in compressione 😉)..GRAZIE ALLE VOSTRE DRITTE EH... e devo dire che ne è valsa proprio la pena....la forcella non sembra più la stessa...eliminato il fondo-corsa ....e feeling finalmente ritrovato....si insomma come quando pesavo 90 kg....🤣🤣🤣!!!
Ultima modifica di CrisFan666 il 04/02/2022, 18:34, modificato 1 volta in totale.

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da CrisFan666 » 04/02/2022, 18:26

[url=https://postimg.cc/476BNDHL]Immagine[/url]

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da CrisFan666 » 04/02/2022, 18:27

[url=https://postimg.cc/hhK013dn]Immagine[/url]

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: ....Ma..." Clarabella ".....poi...che fine ha fatto..??

Messaggio da CrisFan666 » 04/02/2022, 18:33

Web....come avevi detto Tu ...con 4 rondelle spessore 2 mm.....totale 8 mm.....risolto i finecorsa .......bella storia 😉👍

Rispondi