Buonasera a tutti, sono proprietario di TRS RR 2019 e volevo sapere a cosa serve il serbatoio di recupero vapori olio motore, ho notato perdita di olio motore da questo serbatoio che si trova in prossimità del serbatoio olio freno posteriore. Ora è vuoto, qualcuno mi sa spiegare a cosa serve e se è normale che sia vuoto? 12 11 13 grazie 1000
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Recupero vapori olio carter
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Re: Recupero vapori olio carter
se è vuoto vuol dire che non escono vapori... è obbligatorio per le normative europee anti inquinamento, se si ribalta la moto esce olio e va nella vaschetta di recupero non per terra.
webmaster del forum
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Re: Recupero vapori olio carter
Oltre ad essere obbligatoria per legge, come giustamente dice Webmaster, la vaschetta in questione, dovrebbe avere altri 2 compiti:
- "Condensazione olii vapoprizzati"
anche se all'interno del carter dovrebbe esserci una zona adibita a tale scopo, spesso, per riduzione degli spazi d'ingombro ed alleggerimento dell'insieme motore, non viene prevista in fase di progettazione, rendendo necessario tale serbatoio esterno, nelle vecchie moto i tubi sono spesso "penzolanti" ed i risultati si vedono
- "Raccogliotore"
i suddetti vapori, gocciolando dai tubi esteri del carter (i famosi tubi penzolanti di cui sopra), potrebbero portare ad alcuni piccoli inconvenienti, tipo l'imbrattamento della gomma posteriore ed altre parti, come ad esempio i link ammortizzatore, cuscinetti forcellone, etc....che, chiaramente, mischiandosi a polvere e sporcizia varia, porterebbero alla prematura usura delle parti.
Su molti 4 tempi questi serbatoi difficilmente esistono ( se non in particolari casi) e si preferisce convogliare questi vapori d'olio all'interno della cassa filtro aria.
Nei 2 tempi questa soluzione è sconsigliabile, dato che renderebbe la miscela (benza ed olio) più ricca d'olio, anche se in quantità esigua, e renderebbero la carburazione molto instabile e con l'ulteriore risultato della prematura formazione carboniosa su pistone e testata.
La vaschetta controllala spesso, svuotala e puliscila accuratamente, attenzione anche al forellino che dovrebbe essere presente sul tappo, serve come sfiato aria, nel caso fosse tappato andrebbe in pressione e impedirebbe ai vapori di salire fino al serbatoio.
- "Condensazione olii vapoprizzati"
anche se all'interno del carter dovrebbe esserci una zona adibita a tale scopo, spesso, per riduzione degli spazi d'ingombro ed alleggerimento dell'insieme motore, non viene prevista in fase di progettazione, rendendo necessario tale serbatoio esterno, nelle vecchie moto i tubi sono spesso "penzolanti" ed i risultati si vedono
- "Raccogliotore"
i suddetti vapori, gocciolando dai tubi esteri del carter (i famosi tubi penzolanti di cui sopra), potrebbero portare ad alcuni piccoli inconvenienti, tipo l'imbrattamento della gomma posteriore ed altre parti, come ad esempio i link ammortizzatore, cuscinetti forcellone, etc....che, chiaramente, mischiandosi a polvere e sporcizia varia, porterebbero alla prematura usura delle parti.
Su molti 4 tempi questi serbatoi difficilmente esistono ( se non in particolari casi) e si preferisce convogliare questi vapori d'olio all'interno della cassa filtro aria.
Nei 2 tempi questa soluzione è sconsigliabile, dato che renderebbe la miscela (benza ed olio) più ricca d'olio, anche se in quantità esigua, e renderebbero la carburazione molto instabile e con l'ulteriore risultato della prematura formazione carboniosa su pistone e testata.
La vaschetta controllala spesso, svuotala e puliscila accuratamente, attenzione anche al forellino che dovrebbe essere presente sul tappo, serve come sfiato aria, nel caso fosse tappato andrebbe in pressione e impedirebbe ai vapori di salire fino al serbatoio.
Re: Recupero vapori olio carter
GRAZIE 1000 !