Olio forcella

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Olio forcella

Messaggio da davidelba » 23/05/2017, 15:22

Ciao a tutti

In base alla vostra esperienza e alle vostre prove, quale tipo di olio e di che marca usate per le vostre forcelle ?

cico
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Re: Olio forcella

Messaggio da cico » 23/05/2017, 15:34

SAE 5 / 2,5 . "La marca dipende da cosa trovo sul bancone".

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Re: Olio forcella

Messaggio da davidelba » 23/05/2017, 16:19

cico ha scritto:SAE 5 / 2,5 . "La marca dipende da cosa trovo sul bancone".
Ti piacciono i mix vero ?
Io per i mix come marca ti consiglio un BACARDI blanco :x<<

a parte gli scherzi

tu fai un mix anche di marche differenti ? cioè un 2.5 nils e un 5 ohlins ad esempio ?

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Re: Olio forcella

Messaggio da Mone » 23/05/2017, 16:24

Adesso che inizia a fare caldo 5W showa

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Re: Olio forcella

Messaggio da davidelba » 23/05/2017, 16:35

Mone ha scritto:Adesso che inizia a fare caldo 5W showa
Accidenti, la frase iniziava bene. adesso che incomincia a far caldo............bacardi breezer..... ci speravo :lol: :lol: :lol:

Sei passato al 5W Simone ? Da qualche parte avevo letto che usavi un 2.5W
Marca Showa......hai trovato un rendimento migliore rispetto ad altri ?'

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Re: Olio forcella

Messaggio da Mone » 23/05/2017, 16:50

Ho la forcella modificata da Tron, metto quello che mi ha consigliato lui, quindi estate showa 5w e inverno bardhal xtf che dovrebbe essere un 4w. Prima con la forcella di serie usavo il motul 2.5w da entrambe in inverno, e 5w in estate solo nel ritorno.

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Re: Olio forcella

Messaggio da davidelba » 23/05/2017, 17:17

Tu si che mi dai soddisfazione Simone, adoro questa alchimia, del resto andando avanti con gli anni, sempre meno gas e sempre più alchimia e modifiche..... :cen-cin

Qui da noi potrei anche usare un 5W tutto l'anno ? Anche in inverno scendere sotto i 10° è molto raro.

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Re: Olio forcella

Messaggio da Mone » 23/05/2017, 17:26

Si potrebbe andare bene, al limite scendi un pelo in quella della compressione, che è quella che fa veramente cag@re.

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Re: Olio forcella

Messaggio da davidelba » 23/05/2017, 17:41

Mone ha scritto:Si potrebbe andare bene, al limite scendi un pelo in quella della compressione, che è quella che fa veramente cag@re.
semmai in inverno faccio un mix come Cico 5/2.5....

ma devo comprare il showa ?


un'altra cosa, da cosa dipende la sensibilità dei clik ?
Poi la sentirai se è la mia o sono tutte cosi....tra il tutto chiuso e il tutto aperto, non è che da una parte si inchioda e dall'altra è libera....sembra che l'idraulica influenzi relativamente il funzionamento...

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Re: Olio forcella

Messaggio da cico » 23/05/2017, 22:01

Nessun mix. 5 in una, 2,5 nell'altra ...

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Re: Olio forcella

Messaggio da Mone » 23/05/2017, 23:24

davidelba ha scritto:
Mone ha scritto:Si potrebbe andare bene, al limite scendi un pelo in quella della compressione, che è quella che fa veramente cag@re.
semmai in inverno faccio un mix come Cico 5/2.5....

ma devo comprare il showa ?


un'altra cosa, da cosa dipende la sensibilità dei clik ?
Poi la sentirai se è la mia o sono tutte cosi....tra il tutto chiuso e il tutto aperto, non è che da una parte si inchioda e dall'altra è libera....sembra che l'idraulica influenzi relativamente il funzionamento...
Io ho scritto showa ma anche un'altra marca va bene basta che sia per forcelle ( olio di stessa gradazione ma per monoammortizzatori è più duro), poi la regolazione dell'idraulica sulle marzocchi è una cosa un po' vaga, se tutto funziona come dovrebbe senti una piccola variazione dopo 5/6 click, se non succede vuol dire che hai l'or all'interno dell'asta della cartuccia che è rovinato. Anche io non sono molto dell'idea di mischiare 2 diverse gradazioni di olio tra loro per ottenerne una improvvisata..

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Re: Olio forcella

Messaggio da davidelba » 24/05/2017, 9:42

cico ha scritto:Nessun mix. 5 in una, 2,5 nell'altra ...
Intendi dire che metti il 5w in uno stelo e il 2.5w in un altro ?
Non avevo mai pensato a questa soluzione.....devo riflettere o parlare con uno specialista come i ragazzi di Tech che di solito ci leggono.

Cosi a botta calda mi viene da pensare che la forcella è composta da due componenti separate ma che lavorano contemporaneamente con un'unica funzione, non comprendo perchè o per quale motivo la lubrificazione interna potrebbe avere due differenti gradi di fluidità.
A livello tecnico mi sembra una soluzione più di "riparazione", "smussare" uno spigolo che non piace con una limata grezza.

Per quanto riguarda il mix di due gradazioni, sempre in teoria, utilizzando la stessa marca di olio, se hai un 5w e un 10W ma vuoi una via di mezzo quindi un 7.5 w basta fare un mix del 50% e ottieni il risultato voluto.
Non conosco i processi chimici per ottenere le gradazioni per cui mi fermo, anche in questo caso ci vorrebbe uno specialista che ci dia conferma se la cosa è fattibile o provoca qualche scompenso nel composto chimico.

A questo punto qualcuno dirà sicuramente. "ma fatela finita di scrivere e andate di più in moto" sopratutto davidelba che hai un polso arrugginito......ah ah ah ....
Avete ragione, oggi esco un paio di ore prima dal lavoro e vado a lubrificare un po il polso con la moto :mrgreen:

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Re: Olio forcella

Messaggio da Mone » 24/05/2017, 10:00

davidelba ha scritto:
cico ha scritto:Nessun mix. 5 in una, 2,5 nell'altra ...
Intendi dire che metti il 5w in uno stelo e il 2.5w in un altro ?
Non avevo mai pensato a questa soluzione.....devo riflettere o parlare con uno specialista come i ragazzi di Tech che di solito ci leggono.

Cosi a botta calda mi viene da pensare che la forcella è composta da due componenti separate ma che lavorano contemporaneamente con un'unica funzione, non comprendo perchè o per quale motivo la lubrificazione interna potrebbe avere due differenti gradi di fluidità.
A livello tecnico mi sembra una soluzione più di "riparazione", "smussare" uno spigolo che non piace con una limata grezza.

Per quanto riguarda il mix di due gradazioni, sempre in teoria, utilizzando la stessa marca di olio, se hai un 5w e un 10W ma vuoi una via di mezzo quindi un 7.5 w basta fare un mix del 50% e ottieni il risultato voluto.
Non conosco i processi chimici per ottenere le gradazioni per cui mi fermo, anche in questo caso ci vorrebbe uno specialista che ci dia conferma se la cosa è fattibile o provoca qualche scompenso nel composto chimico.

A questo punto qualcuno dirà sicuramente. "ma fatela finita di scrivere e andate di più in moto" sopratutto davidelba che hai un polso arrugginito......ah ah ah ....
Avete ragione, oggi esco un paio di ore prima dal lavoro e vado a lubrificare un po il polso con la moto :mrgreen:
È vero che sono due elementi separati che lavorano contemporaneamente ma una regola l'andata e l'altra il ritorno.. per esempio se hai il 5w da entrambe e l'andata va bene ma hai il ritorno troppo veloce anche a registro tutto chiuso cosa fai? Metti un 7w solo nel ritorno e provi, l'andata non la tocchi visto che con il 5w va bene..

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Re: Olio forcella

Messaggio da Tech Suspension » 31/05/2017, 10:56

Eccoci, siamo tornati da Motegi e possiamo dirvi qualcosina, chiaramente parlando in merito alle nostre forcelle e non a quelle degli altri.

Andrea Tron è una persona autorizzata da Tech e quindi potete tranquillamente seguire i suoi consigli, ma attenzione: i consigli per chi usa forcelle NON Tech non possono essere in automatico adattati a forcelle Tech. Sembra un dettaglio, ma non lo è affatto!
Ad esempio pensiamo che Simone, che nomina il Bardahl dietro consiglio di Andrea, non monti una Tech in quanto non è il Bardahl il suo olio nativo e Andrea consiglia sempre gli oli giusti. Per cui mi raccomando Simone, la tua moto attende una Tech :--rofl

Noi mettiamo lo stesso olio in tutte e due le gambe perchè pensiamo che il nostro olio (lo stesso di Showa, Kayaba ecc.) sia il migliore in commercio. La pratica di fare mix, intrugli, uso di grasso di balena, oli additivati con gasolio o alchimie varie è totalmente sconsigliata sulle Tech. Non lamentatevi se poi rovinate i tubi: sappiate che siamo in grado di affermare se avete usato un olio diverso dal nostro, per cui saranno c...i amari per i portafogli di chi lo farà, in quanto decade la garanzia e se ci arriva qualche richiesta di sostituzione a seguito di alchimie, finirà pressapoco così -> :m^-m
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Re: Olio forcella

Messaggio da Mone » 31/05/2017, 12:38

Ok ma mettere oli di gradazioni diverse negli steli non è alchimia e questo è stato il mio consiglio, miscelare tra loro due oli diversi per ottenere una gradazione intermedia no, questo non piace nemmeno a me.

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Re: Olio forcella

Messaggio da davidelba » 31/05/2017, 14:32

Ricapitolando, il Sig Tech dice di usare un unico olio della stessa gradazione e marca per entrambe le gambe forcella nelle sue forcelle Tech.

A questo punto rimane un solo dubbio visto le innumerevoli marche di olio sul mercato: quale sarà il migliore ?

Io credo che l'olio forcella abbia delle caratteristiche che lo rendono per ovvi motivi, diverso da un altro tipo di olio destinato a lubrificare parti della meccanica differenti, quindi bisogna usare un olio specifico per forcelle ma come tutti gli oli avrà un decadimento della sua qualità lubrificante, dovuto all'utilizzo, usura e tempo.
Un ottimo olio lubrificante si distingue dagli altri per il periodo di lavoro che esso riesce a svolgere mantenendo appunto le sue caratteristiche entro un periodo di utilizzo che si può misurare in ore generalmente ( ci sarebbero poi altri fattori esterni ma il discorso si dilunga molto )

Per cui immagino il Sig Tech avrà fatto degli studi e da questo ne deriva che per loro il top oil è il loro utilizzato ( che non conosco il nome ) poi c'è showa e kayaba. Ho detto bene ?

Potrei pensare che i rimanenti oli di marchi famosi e rinomati siano comunque ottimi prodotti legati a sponsorizzazioni per tanto utilizzati a secondo del periodo di collaborazione tra la casa madre e il marchio; ad esempio la mia moto prima era legata a Nils adesso GRO; in sostanza è un discorso commerciale di marketing che a noi poco importa mentre invece vorremmo sapere come aftermarket quale olio scegliere che ci garantisca le migliori prestazioni più a lungo possibile.

Questo è il sunto : quale olio ci garantisce le migliori prestazioni, più a lungo ?

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Re: Olio forcella

Messaggio da pogopogo » 31/05/2017, 18:24

...immagino che l'olio consigliato dal costruttore della forcella, sia quello che da' più garanzie... alcuni poi, come Showa, fanno olii e forcelle... più di così..
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Re: Olio forcella

Messaggio da Tech Suspension » 02/06/2017, 20:48

davidelba ha scritto: Questo è il sunto : quale olio ci garantisce le migliori prestazioni, più a lungo ?
"Migliori prestazioni" e "più a lungo" sono quasi sempre inversamente proporzionali. Il nostro olio OJ 01 viene prodotto in Giappone dallo stesso fornitore di Showa e Kayaba, oltre che altre case. Questo olio è stato studiato per ottenere le migliori prestazioni in termini di scorrimento delle boccole e dei paraoli, anch'essi prodotti in Giappone. Queste prestazioni, dopo aver fatto test per oltre vent'anni, non sono costanti per lungo tempo. Ecco perchè abbiamo fatto dei manuali dove illustriamo quando è meglio sostituire l'olio.

Comunque, dopo una prima sostituzione dell'olio a fine rodaggio, per ottenere prestazioni da mondiale, suggeriamo di sostituire l'olio 1-2 volte all'anno a seconda delle ore di utilizzo.
Altri tipi di olio, che FORSE garantiscono una durata più lunga, probabilmente non possono garantire gli stessi livelli di prestazioni.
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Re: Olio forcella

Messaggio da Tech Suspension » 02/06/2017, 20:54

Mone ha scritto:Ok ma mettere oli di gradazioni diverse negli steli non è alchimia e questo è stato il mio consiglio, miscelare tra loro due oli diversi per ottenere una gradazione intermedia no, questo non piace nemmeno a me.
Mone non sono le gradazioni dell'olio il problema, ma sono i componenti di lubrificazione utilizzati nella loro composizione.
Per cui se scegli oli diversi dal nostro, potresti avere effetti di scorrimento diversi e anche problemi di lubrificazione di gran lunga peggiori!
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Re: Olio forcella

Messaggio da Mone » 03/06/2017, 14:26

Tech Suspension ha scritto:
Mone ha scritto:Ok ma mettere oli di gradazioni diverse negli steli non è alchimia e questo è stato il mio consiglio, miscelare tra loro due oli diversi per ottenere una gradazione intermedia no, questo non piace nemmeno a me.
Mone non sono le gradazioni dell'olio il problema, ma sono i componenti di lubrificazione utilizzati nella loro composizione.
Per cui se scegli oli diversi dal nostro, potresti avere effetti di scorrimento diversi e anche problemi di lubrificazione di gran lunga peggiori!
Mai parlato di forcelle Tech, che non ho e quindi non posso pronunciarmi, tutto quello che ho scritto è relativo alle Marzocchi, e comunque tutto quello detto e fatto sulla mia forcella è stato avvallato da Tron, del quale mi fido cecamente.

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Re: Olio forcella

Messaggio da Tech Suspension » 05/06/2017, 9:54

Mone ha scritto:Mai parlato di forcelle Tech, che non ho e quindi non posso pronunciarmi, tutto quello che ho scritto è relativo alle Marzocchi, e comunque tutto quello detto e fatto sulla mia forcella è stato avvallato da Tron, del quale mi fido cecamente.
Tech Suspension ha scritto:Ad esempio pensiamo che Simone, che nomina il Bardahl dietro consiglio di Andrea, non monti una Tech in quanto non è il Bardahl il suo olio nativo e Andrea consiglia sempre gli oli giusti. Per cui mi raccomando Simone, la tua moto attende una Tech :--rofl
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Re: Olio forcella

Messaggio da Mone » 05/06/2017, 12:29

Scrivo la letterina a babbo Natale.. vedremo se mi accontenterà :-P

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Re: Olio forcella

Messaggio da Tech Suspension » 06/06/2017, 9:19

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Re: Olio forcella

Messaggio da Mone » 06/06/2017, 12:36

Tech Suspension ha scritto:https://ibb.co/ioujtF :--rofl
:Grup^^

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Re: Olio forcella

Messaggio da Mone » 02/11/2018, 16:17

Mone ha scritto:Scrivo la letterina a babbo Natale.. vedremo se mi accontenterà :-P
Tech Suspension ha scritto:https://ibb.co/ioujtF :--rofl
In ritardo ma alla fine me l'ha portata! :x<<

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Re: Olio forcella

Messaggio da Tech Suspension » 09/11/2018, 10:57

Caspita ci ha messo parecchio! Meglio tardi che mai ad ogni modo, in bocca al lupo!
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