Montesa Repsol 2012 che non parte
- Trial Paolo
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Montesa Repsol 2012 che non parte
Salve a tutti, ho acquistato una Montesa Repsol del 2012 (almeno cosi mi e stato detto) non immatricolata e quindi senza libretto, ora la moto una volta che va in moto e una vera bomba, perfetta in tutto, pienamente soddisfatto delle prestazioni, ma per farla partite devo sudare 7 camice, ho messo a 1800giri, candela nuova, ma nulla, ho provato tutte le varie tecniche che girano in rete per quando riguarda la messa in moto ( scalcia lentamente, scalcia forte, prima 2 pedivellata con acceleratore aperto, non toccare l'acceleratore, ecc..ecc..) ma nulla da fare, a partire parte, ma ti fa sudare, nel bosco preferisco non spegnerla perché già so che dovrò farla partire lanciandomi in discesa.
Mie sensazioni:
1) mi sembra che a freddo parte un po' meglio, ma comunque mai subito
2) non mi sembra che consumi poco come mi e stato detto.
3) a spinta, o in discesa parte bene
4) mi e stato detto che e stata modificata a 300 e che ultimamente e stato sostituito il gruppo farfallato.
Ovviamente non voglio credere che sia normale, o che io non sia in grado di usare la tecnica giusta, e chiaramente un problema tecnico sicuramente di poco conto pero lo devo risolvere. A qualcuno e mai successo? grazie a chi può aiutarmi
Mie sensazioni:
1) mi sembra che a freddo parte un po' meglio, ma comunque mai subito
2) non mi sembra che consumi poco come mi e stato detto.
3) a spinta, o in discesa parte bene
4) mi e stato detto che e stata modificata a 300 e che ultimamente e stato sostituito il gruppo farfallato.
Ovviamente non voglio credere che sia normale, o che io non sia in grado di usare la tecnica giusta, e chiaramente un problema tecnico sicuramente di poco conto pero lo devo risolvere. A qualcuno e mai successo? grazie a chi può aiutarmi
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Re: Montesa Repsol 2012 che non parte
Ho un amico che ha il modello 2015 e la mette in moto con la famosa tecnica di "accompagnamento" senza particolari problemi. io ho la BETA EVO 4 tempi ma ha caratteristiche differenti e ha il TASTO "HOT START" che aiuta molto nelle partenze a caldo.
Capisco il tuo problema ed e' frustrante non poco stancarsi e non divertirsi.
Non pensi che la modifica a 300 possa aver influito nell'accensione? E' una moto modificata e quindi avranno cambiato i parametri originali.
Capisco il tuo problema ed e' frustrante non poco stancarsi e non divertirsi.
Non pensi che la modifica a 300 possa aver influito nell'accensione? E' una moto modificata e quindi avranno cambiato i parametri originali.
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Re: Montesa Repsol 2012 che non parte
se è pasticciata può essere che abbiano fatto qualche errore. che centralina monta? ( ED OPPURE 2ED OPPURE 3ED ) l72, e 61 tanto per verificare che non sia un corpo farfallato non adatto.... sei sicuro poi che sia 300 o è una supposizione che ti hanno venduto come vera? . la candela se la smonti è nera o di colore giusto almeno al centro? se tutto è ok è la pompa della benzina che la 2012 monta ancora la vecchia pompa sostituibile con una compatibile da una trentina di euro. trovi qui sul forum i riferimenti di quale comprare.
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Re: Montesa Repsol 2012 che non parte
Grazie della disponibilità, sto raccogliendo queste informazioni e a breve vi farò sapere per arrivare a una soluzione, per il momento so per certo che la moto da accesa va benissimo, e smontando la candela (quando non riparte) e tutta nera (devo provare a vederla dopo uno spegnimento di che colore e ) sempre smontando la candela quando non riparte, sembra che la scintilla sia nulla addirittura da sospettare che non potesse partire, poi invece dopo, quando meno te lo aspetti, parte, E SE PARTE VA BENISSIMO, la pompa della benzina e stata sostituita da poco e lo escluderei, nella mia ignoranza presumo per cominciare un problema elettrico legato solo all'accensione, tipo il condensatore, o qualche contatto......puo essere?
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Re: Montesa Repsol 2012 che non parte
Certo che può essere. La moto è rimasta ferma magari esposta alle intemperie(pioggia, sole, nebbia, freddo,etc)? L'impianto elettrico per quanto tirato all'osso e all'essenziale devi testarlo. Io sono lacunoso sull'impianto elettrico ma se la scintilla è poco "viva" e sembra andare e venire non mi meraviglio di questi problemi. Io ho restaurato una moto 2 tempi che aveva difficoltà a partire. I contatti erano piuttosto problematici. Ho verificato che arrivasse corrente alla candela e dopo mi sono preoccupato del resto. Puliti tutti i contatti con specifico prodotto ed all'improvviso luce fu. Candela bagnata e scura sono segno di una combustione non ottimale.
- Trial Paolo
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Re: Montesa Repsol 2012 che non parte
Ciao Ragazzi. Oggi ho smontato quasi completamente l'impianto elettrico per cercare di venire a capo alla mia problematica, L'ho pulito, carteggiato nei vari contatti, lubrificato con spray apposito per contatti elettrici, dopo diche mi sono dedicato a tutte le varie misurazioni di resistenza per cercare di capire se qualche componente fosse difettoso, tutto nella norma tranne che in 2 passaggi (vedere foto allegate) dove la resistenza e pari a zero, secondo la vostra esperienza il mio problema di accezione potrebbe essere riconducibile a queste mancanze?
[url=https://postimg.cc/DSphqCsm]
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[url=https://postimg.cc/bZw8SXZK]
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Re: Montesa Repsol 2012 che non parte
Sono sullo smartphone e non riesco a vedere/leggere nulla di quelle immagini. In sintesi hai fatto delle misurazioni e non corrispondono i valori che il manuale indica? Io ho una vecchissima due tempi Beta. Finché non ho cambiato la bobina elettronica motoplat, la moto partiva con difficoltà e dopo circa 15-20 minuti, scaldandosi, si isolava e spegneva. Poi a volte partiva altre volte tribolazioni con la pala. Io di corrente capisco poco. Controllo la scintilla(intensità e colore), controllo il colore della candela e basta. Ovviamente la moto deve essere in regola: carburatore pulito, serbatoio pulito, collettori e tubi vari in regola. La tua é un 4 tempi iniezione elettronica immagino. La centralina sarà verificabile e stessa cosa altri apparati dell'impianto elettrico.
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Re: Montesa Repsol 2012 che non parte
Ciao, se una volta avviata, va, proverei ad alzare brutalmente il minimo girando la vite di mezzo giro.. alle mie il minimo l'ho sempre tenuto sui 1900 giri, e quando faticavano ad accendersi era il momento di pulire il filtro aria.. in teoria anche se è portata a 300 l'avviamento non dovrebbe centrare, salvo non ci siano problemi alla pompa
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