liquido refrigerante

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Niky
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/02/2016, 22:54
Moto: Beta EVO 300 4t
motoclub:
Nazione: 0
Località: Sesto Calende

liquido refrigerante

Messaggio da Niky » 07/05/2016, 20:59

Ciao a tutti, sono uscito nel pomeriggio a fare un giretto con il Beta EVO 300 4 T (2011 appena comprata usata) dopo 3-4 settimane che non lo usavo.. dopo 15-20 minuti di utilizzo leggero su un sentiero vedo una nuvola di vapore salire da sotto il radiatore :in>> :in>> .. memore di fatto analogo successo anni fa con l'auto spengo tutto e rientro a spinta (per fortuna ero in discesa) dopo 20-30 minuti con motore tiepido ho provato a riavviare e la moto è partita senza problemi.. avevo notato però che non era mai partita la ventola di raffreddamento. E' possibile che anche queste moto abbiano un termostato che quando la temperatura dell'acqua sale troppo a causa di avaria della ventola( o del relativo termostato) scarichino il liquido refrigerante ad evitare di farlo entrare nel motore..?? è già successo a qualcuno? suggerimenti?? Posso ripristinare il livello del liquido refrigerante con quello che si usa per le auto?? Grazie

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: liquido refrigerante

Messaggio da pogopogo » 07/05/2016, 21:24

...è normale che, se bolle, si apra la valvola del tappo del radiatore e scarichi il liquido aumentato eccessivamente di volume per evitare danni alle guarnizioni della testa... piu' che rabboccare, scaricalo completamente e cambialo (per quello che costa e per quanto ce n'è) se non vuoi sbagliare mettine uno dello stesso colore di quello che c'era, specifico per moto, e con le migliori caratteristiche possibili. La cosa importante, pero', è cercare il problema che ti ha fatto andare in ebollizione il tutto.. puo' essere il bulbo, il motorino della ventola, un cavo in corto che non fa funzionare il tutto... magari è un problema che è ben noto ai possessori della stessa moto e ti possono dire facilmente come risolverlo...
Trial old style

Niky
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/02/2016, 22:54
Moto: Beta EVO 300 4t
motoclub:
Nazione: 0
Località: Sesto Calende

Re: liquido refrigerante

Messaggio da Niky » 08/05/2016, 10:59

Grazie per la risposta.. girando sul forum ho letto del motul motocool factory che dovrebbe andare bene.. questo non è un problema.. il vero problema sarà capire perchè non si è accesa la ventola.. sai dirmi il bulbo dov'è situato e se c'è un sistema per vedere se è rotto?? Grazie

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: liquido refrigerante

Messaggio da pogopogo » 08/05/2016, 12:15

Niky ha scritto:Grazie per la risposta.. girando sul forum ho letto del motul motocool factory che dovrebbe andare bene.. questo non è un problema.. il vero problema sarà capire perchè non si è accesa la ventola.. sai dirmi il bulbo dov'è situato e se c'è un sistema per vedere se è rotto?? Grazie
Il bulbo termostatico è nella parte alta del radiatore a destra, piu' che provarlo vai per esclusione. Provi prima la ventola collegandola direttamente ad una batteria da 12 volt (tienila collegata per un po', a me è capitato un motorino che testandolo funzionava perfettamente, ma dopo un po' che andava, a caldo, si inchiodava), poi controlli le connessioni elettriche, che il tappo del radiatore non sia incrostato o con la guarnizione andata ed infine, se tutto risulta a posto, sostituisci il bulbo...
Trial old style

Niky
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/02/2016, 22:54
Moto: Beta EVO 300 4t
motoclub:
Nazione: 0
Località: Sesto Calende

Re: liquido refrigerante

Messaggio da Niky » 08/05/2016, 16:30

identificato.. procedo subito.. il bulbo è incastrato o avvitato??

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: liquido refrigerante

Messaggio da pogopogo » 08/05/2016, 16:52

...boh, ho una Montesa, non una Beta... :mrgreen:
Trial old style

Niky
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/02/2016, 22:54
Moto: Beta EVO 300 4t
motoclub:
Nazione: 0
Località: Sesto Calende

Re: liquido refrigerante

Messaggio da Niky » 08/05/2016, 18:36

Grazie pogopogo.. non avevo visto la tua moto.. in effetti sulla montesa mi dicono sia avvitato, qui invece è fermato con una rondella (mi sembra si chiami sieger o qualcosa del genere..) purtroppo non ho la pinza relativa.. domani la compro.. nel frattempo ho identificato i cavi della ventola ma sono naturalmente attaccati ad un tipo di collegamento (faston piccoli) che non ho.. domani prendo anche quelli per attaccare poi la batteria 12 v da testare.. ho però misurato con il tester i due contatti e risultano in corto circuito.. mi sembra anomalo visto che nei due poli ci deve andare la tensione; normalmente essendoci attaccato un motorino dovrebbe dare un minimo di resistenza.. penso sia indizio di ventola bruciata.. provato a smontare la ventola: è fissata con 4 viti ma tolte quelle non esce dalla sede in quanto incastrata tra motore e radiatore.. domani provo a smontare anche il radiatore a vedere se mi lascia uscire la ventola..

jack1978
Santone
Santone
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/01/2014, 20:05
Moto: beta evo
motoclub: nessuno

Re: liquido refrigerante

Messaggio da jack1978 » 08/05/2016, 20:29

senza smontare nulla fai la prova del nove...stacchi la spina del bulbo, metti in moto fai cavalotto sui due fili che vanno al bulbo e la ventola deve partire...il bulbo non e'nient'altro che un interrutore...

Niky
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/02/2016, 22:54
Moto: Beta EVO 300 4t
motoclub:
Nazione: 0
Località: Sesto Calende

Re: liquido refrigerante

Messaggio da Niky » 11/05/2016, 20:27

FEEDBACK
grazie ai Vs suggerimenti ho cavallottato i contatti del termointerruttore : la ventola funziona perfettamente. Ho quindi trovato sul sito trialshop i ricambi ( tra l'altro devo pubblicamente affermare che sono molto gentili e competenti anche al telefono) gli esplosi della moto con tutti i codici dei ricambi. Cambiato il termo interruttore che è fermato con un sieger e poi spinto a forza nella sede, aggiunto liquido refrigerante come da manuale istruzioni e il tutto funziona a meraviglia. Ci ho messo qualche giorno/ora di lavoro ma la soddisfazione ripaga
Ancora grazie per l'aiuto a quelli che mi hanno risposto a vario titolo e ovviamente al forum molto utile!!

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: liquido refrigerante

Messaggio da davidelba » 12/05/2016, 11:22

Niky ha scritto: Ho quindi trovato sul sito trialshop i ricambi ( tra l'altro devo pubblicamente affermare che sono molto gentili e competenti anche al telefono)

CONDIVIDO AL 100 %

GRANDE TRIAL SHOP, LO STAFF E MAX MOLINARI DISPONIBILE A SOLUZIONI E CONSIGLI.

GRAZIE ANCHE DA PARTE MIA :D

Rispondi