olio motore beta rev 3

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da davidelba » 10/06/2016, 9:43

400 cc per la gas gas

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da montesa » 10/06/2016, 17:00

forse potrei gridare al "miracolo" e ringraziare chi mi ha consigliato di cambiare l'olio attuale con l'ELF :lol:

oggi, anche se non sono andato da nessuna parte con la moto, ma mi son detto: perchè uscire un'altra volta come l'ultima con problemi di innesto marce e frizione ?
ho acceso la moto e l'ho scaldata un pò e "su cavalletto" ho provato a cambiare marce e vedere l'innesto della frizione...tutto bene , niente grossi problemi, ma si sentiva una certa difficoltà di innesto in certe marce e una durezza/incollatura frizione...
ok, aspetto che si raffreddi un pochino, tolgo dal cavalletto, la metto in piano e cambio l'olio !
metto l'Elf che ho in casa e consigliato , il 740 HtX, chiudo bene tutto, rimetto la moto sul cavalletto e riaccendo, la scaldo più di prima in modo che giri bene il cambio olio appena fatto e riprovo a cambiare e frizionare :bho
"miracolo" !!!
le marce vanno dentro come il burro e la frizione è tenerissima e innesta sempre senza problemi o puntamenti vari, non si sente nemmeno più quella tendenza ad un certo incollaggio, ed il cambio è diventato tenerissimo ...ogni innesto è perfetto senza incertezze.
non vedo l'ora di andare a fare un giro e vedere se tutto è confermato :D

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da davidelba » 10/06/2016, 17:03

EVVAI !!!

:Grup^^

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da gianga » 12/06/2016, 12:18

Ottimo, per Evo e' lo stesso? Per adesso sto giocando di lima per togliere bave e residui di colla dai dischi guarniti, un lavoraccio...

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da montesa68 » 12/06/2016, 22:28

gianga ha scritto:Ottimo, per Evo e' lo stesso? Per adesso sto giocando di lima per togliere bave e residui di colla dai dischi guarniti, un lavoraccio...
Ciao si va bene anche x evo unico difetto se è un po giu di dischi frizione tenta a scivolare in sesta vale anche x la rev il motore è uguale

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da gianga » 18/06/2016, 22:26

Oggi ho ultimato la rifinitura dei dischi con la lima...provata, a parità di olio che non ho sostituito finalmente la frizione ha smesso di trascinare, le marce entrano a meraviglia e trovare il folle a motore acceso e' diventato semplice. Da non crederci, vale la pena la noia della lavorazione, cambio e frizione migliorano tantissimo :D
Prossimo step l'ELF, ma già così va alla grande!!

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da montesa » 18/07/2016, 22:11

confermo dopo un paio di uscite la bontà del cambio olio con l'Elf
da quando ho messo quest'olio sembra n'altra moto : frizione che stacca perfettamente e marce che innescano come il burro....
da non toglierlo + :Grup^^

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da davidelba » 19/07/2016, 9:43

Grazie per il feedback appena finisco il nils provo Elf....

geppi
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/07/2016, 16:14
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da geppi » 18/10/2016, 17:57

ma iprovato lo shell advance ultra fatto con tecnologia pureplus (è sintetico e deriva dal gas in pratica)

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da davidelba » 12/06/2017, 11:54

Ciao a tutti

Riprendo questo argomento dopo aver fatto il cambio olio a circa 60 ore di utilizzo, ho esaurito il Nils e al prossimo voglio provare questo Elf HTX di cui si parlava sopra.

Leggendo i pareri di alcuni, si diceva di non tenere conto del livello minimo e massimo ovvero a metà dell'oblò trasparente ma di caricare comunque 400 cc per gas gas e 500 per beta.......

Cosa comporta avere un livello di olio superiore a quello massimo ?
Avevo letto che il comportamento della frizione cambia, cosa cambia e per quale motivo ?

Grazie

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da cico » 12/06/2017, 14:59

"Se i dischi sono troppo affogati, non si asciugano bene" (e trascinano...).

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da davidelba » 12/06/2017, 15:44

cico ha scritto:"Se i dischi sono troppo affogati, non si asciugano bene" (e trascinano...).
Ciao Cico
Un eccesso di lubrificazione e pressione dici che può causare "trascinamento", in pratica rimangono più incollati tra loro, giusto ?
Ci può stare, adesso ho messo 50 cc in meno rispetto a prima (che erano 400 cc ) fatto girare 10 minuti, poi ad olio defluito sono esattamente a metà dell'oblò di ispezione, in teoria a livello medio.
Alla prossima uscita vediamo come si comporta, l'impressione è che lo stacco sia più brusco ma preciso, voi che dite ?

Come durata il Nils mi è sembrato buono, aveva lavorato circa 65 ore ( 67 litri di miscela )
Apparentemente e al tatto non completamente esausto.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da cico » 12/06/2017, 17:22

Anche il "livello" cambia lo stacco: basso (stacco "più netto e brusco/preciso"); alto (stacco "più dolce e rischio trascinamento").

Bibo18
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/06/2018, 18:22
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 20/07/2018, 13:35

Mi scuso per la mia ignoranza non sono un trialista vado solo per le colline vicino casa e per farlo ho acquistato una rev 3 2003 da pochi giorni e prima di usarla vorrei fare le cose principali cambio olio e da quanto leggo Elf è ottimo e vorrei anche sapere quale olio usare per la miscela e se c’è bisogno di un liquido in particolare per il raffreddamento grazie

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Scoppio » 23/07/2018, 15:00

Bibo18 ha scritto:Mi scuso per la mia ignoranza non sono un trialista vado solo per le colline vicino casa e per farlo ho acquistato una rev 3 2003 da pochi giorni e prima di usarla vorrei fare le cose principali cambio olio e da quanto leggo Elf è ottimo e vorrei anche sapere quale olio usare per la miscela e se c’è bisogno di un liquido in particolare per il raffreddamento grazie
miscela motul 710 per me e' il migliore
olio motore bardal da 10 euro 10-30 senza sperndere il triplo all elf

per il liquido raffreddamento fai mooooolltaaa attenzione ........alcuni liquidi corrodono i cartrer di quell annata ...Fai una ricerca sui vari forum...e' la cosa piu delicata di quella moto
Scatoloni e ossa?...no grazie!

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da cico » 23/07/2018, 18:17

Il liquido di raffreddamento cercalo per carter in magnesio. L'ho sempre messo puro. Tanto, per i cc che sono...

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da montesa68 » 23/07/2018, 20:55

Raffreddamento Motul Motucool una volta ogni due anni va cambiato :D

Bibo18
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/06/2018, 18:22
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 23/07/2018, 21:41

miscela motul 710 per me e' il migliore
olio motore bardal da 10 euro 10-30 senza sperndere il triplo all elf

per il liquido raffreddamento fai mooooolltaaa attenzione ........alcuni liquidi corrodono i cartrer di quell annata ...Fai una ricerca sui vari forum...e' la cosa piu delicata di quella moto[/quote]

ho cercato in tutti i negozi presenti nella mia zona niente motul 710 per miscela solo in un negozio avevano 800 ma ho letto sul nei vari post che non va proprio bene... in zona hanno silkolene (mai sentito) nils (25 e non li voglio spendere ) e bardal per miscela, per il motore ho preso motul transoil 10-40 il liquido cercherò quello per carter in magnesio. grazie a tutti

Bibo18
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/06/2018, 18:22
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 23/07/2018, 21:42

ma se volessi cambiare il carter per stare tranquillo si puo mettere di altro materiale grazie

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da cico » 24/07/2018, 13:46

Prima di cambiarlo, controlla se é "bucato/gruvierato". Comunque, non costa tanto.

Bibo18
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/06/2018, 18:22
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 03/08/2018, 15:38

cico ha scritto:Prima di cambiarlo, controlla se é "bucato/gruvierato". Comunque, non costa tanto.
vorrei farlo da solo ho sia manualità che chi puo aiutarmi nel caso mi serva una mano.. ma vorrei sapere se ce qualche tutoria che riguarda la rev 250 del 03 oppure a grandi linea spiegarmi come muovermi gazie

emanuele1977
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/01/2015, 20:06
Moto: montesa cota 315r
motoclub:
Nazione: 0
Località: Varese

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da emanuele1977 » 11/08/2018, 16:38

Bibo18 ha scritto:
cico ha scritto:Prima di cambiarlo, controlla se é "bucato/gruvierato". Comunque, non costa tanto.
vorrei farlo da solo ho sia manualità che chi puo aiutarmi nel caso mi serva una mano.. ma vorrei sapere se ce qualche tutoria che riguarda la rev 250 del 03 oppure a grandi linea spiegarmi come muovermi gazie
sarei interessato anche io.....ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare la discussione giusta... :D

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da webmaster » 14/08/2018, 14:35

prova a consultare il vecchio forum trovi il link nella home di questo forum.
webmaster del forum
Immagine

Bibo18
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/06/2018, 18:22
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 15/08/2018, 17:41

emanuele1977 ha scritto:
Bibo18 ha scritto:
cico ha scritto:Prima di cambiarlo, controlla se é "bucato/gruvierato". Comunque, non costa tanto.
vorrei farlo da solo ho sia manualità che chi puo aiutarmi nel caso mi serva una mano.. ma vorrei sapere se ce qualche tutoria che riguarda la rev 250 del 03 oppure a grandi linea spiegarmi come muovermi gazie
sarei interessato anche io.....ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare la discussione giusta... :D

Emanuele ti assicuro che per me era la prima volta che smontavo un 250 2t.. se devi cambiare il carter ti assicuro che se hai un po’ di manualità non c’è bisogno di essere meccanici ci vuole solo un po’ di occhio, memoria un pai di brucole e qualche altro attrezzo che vedrai da solo via via... io ho fatto pochi giorni fa... quindi non sono ricordi vecchi :D mi raccomando conserva tutto io mi sono segnato anche le viti con i numeri ma non serve più di tanto.. a smonta prima la pompa è più comodo e poi chiedi qui sul forum qualcuno risponderà. A me hanno dato buoni consigli...

emanuele1977
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/01/2015, 20:06
Moto: montesa cota 315r
motoclub:
Nazione: 0
Località: Varese

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da emanuele1977 » 19/08/2018, 17:26

Grazie mille per l'aiuto!
Una domanda Bibo18...hai montato un carter non in magnesio? sapevo che all'epoca esisteva un ricambio forse di un altro materiale...

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da pogopogo » 19/08/2018, 22:18

Liquido di raffreddamento, da usare puro, con i carter in magnesio l'Elf LCM: l'ho usato per più di vent'anni con i Climber (il Rotax ha sempre avuto i carter in magnesio) e non ho mai avuto problemi. L'ho riscoperto l'anno scorso per il Montesa, ed effettivamente ha buone caratteristiche di smaltimento calore anche per il quattro tempi
Trial old style

Bibo18
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/06/2018, 18:22
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Bibo18 » 21/08/2018, 23:00

emanuele1977 ha scritto:Grazie mille per l'aiuto!
Una domanda Bibo18...hai montato un carter non in magnesio? sapevo che all'epoca esisteva un ricambio forse di un altro materiale...
E in alluminio perché già che dovevo cambiarlo evisto che non c’era diff di prezzo, comunque ci sono i liquidi apposta per quelli in magnesio.

Sandeman
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2022, 10:38
Moto: Beta REV 3 my08
motoclub: n.d.
Nazione: 0

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Sandeman » 15/02/2022, 10:58

Buongiorno a tutti ragazzi,
mi riallaccio a questa discussione per sottoporvi il problema che ho riscontrato.
In sostanza sono propietario di un Beta REV3 del 2008. La moto l'ho acquistata usata.
Ho notato che schiacciando la frizione con la marcia inserita (la prima) la ruota posteriore non gira liberamente. Molto probabilmente la frizione non stacca correttamente. Ho controllato il livello dell'olio dall'oblo e l'olio, oltre ad essere di un bel colore, ha un giusto livello. Questo problema lo fa a moto fredda. Di fatti domenica durante il mio primo giro, a moto calda, la moto rispondeva correttamente ai comandi. Nei tornantini, in surplace etc.. la frizione lavorava correttamente. Anche le marce entravano senza problemi. Oltre tutto oggi non riesco nemmeno a partire dato che appena mollo la frizione la moto si impunta. Volevo provare a cambiare l'olio. (la moto è stata ferma da ottobre ad oggi).Pensavo di mettere il MOTUL TRANSOIL EXPERT 10W40 1 LT. Che ne pensate? Oltre tutto ho controllato anche l'olio dot nel pompante della frizione. E' di colore nero e presenta dei residui. (molto probabilmente non è mai stato cambiato). Pensavo di fare uno spurgo totale dell'impianto. Che ne pensate?
Detto questo voglio raccontarvi cosa mi è successo sempre Domenica. Ho girato 2 ore in modalità principiante(primo giro). La moto era OK. Durante il rientro, in discesa stavo affrontando un piccolo sasso. Mi fermo in terza con la frizione tirata. Faccio scorrere la ruota anteriore. Mollo la frizione per copiare col posteriore il sasso e la moto scatta in avanti spegnendosi. Ho pensato '' ok ho sbagliato il rilascio capita da principiante''. Scendo metto la moto in piano e noto che la pedalina di accessione è bloccata. La pedalina non scende. Ho pensato di avere grippato dato che non c'era modo di mettere in moto il motore. Il pedale era completamente bloccato. Scendo in folle vado a casa e provo a togliere il collettore di scarico per vedere tracce di grippaggio ma il cilindro e le fasce (da quel poco che si può vedere risultano ok). Smonto la candela e verifico che sia apposto. Di fatti lo era. Rimonto il tutto e provo nuovamente a mettere in moto. La moto è partita al primo colpo. Spengo riprovo la moto perfettamente parte. Che ne pensate?
Grazie a tutti..

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da webmaster » 21/02/2022, 19:30

penso che il difetto sia dell'ingranaggio della messa in moto, magari si è rotto un dentello ed è quello che causa il mal funzionamento quando spostandosi va ad incastrarsi da qualche parte. prima di fare danni smonta il carter lato avviamento e controlla bene, anzi benissimo che non ci siano in giro pezzetti di metallo e controlla bene con la luce gli ingranaggi.
webmaster del forum
Immagine

Fulvio91
Novellino
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/04/2022, 22:12
Moto: Beta Rev3
motoclub:
Nazione: 39

Re: olio motore beta rev 3

Messaggio da Fulvio91 » 08/06/2022, 12:09

Buongiorno.
Mi ricollego al problema per cui è nato questo argomento ancora 6 anni fa! Ho un Beta Rev3 del 2004 che quest'inverno ho ricostruito quasi completamente (a parte telaio e sospensioni) ma, al momento della messa in strada, noto un paio di problematiche. Una di queste riguarda l'olio cambio e frizione e proprio riguardo a questa volevo esporre il mio problema.
Il libretto di uso e manutenzione che ho trovato su internet (il libretto si riferisce al modello del 2006 ma non credo cambi assolutamente niente) indica come olio trasmissione il Bardahl Gerbox 20W-40. La prima cosa che ho fatto è stata, ovviamente, quella di cercare esattamente l'olio indicato dal manuale, ma sembra che quest'ultimo non sia più in commercio. Ho acquistato quindi il Bardahl Gearbox 10w-40 ma, una volta accesa la moto dopo la richiusura del motore ho riscontrato gli stessi esatti problemi che descriveva "montesa" nel 2016 quando ha aperto questo topic, quindi trascinamento della frizione, difficoltà ad ingranare le marce, difficoltà a trovare la folle, motore che va sotto sforzo quando si inserisce la marcia con la frizione tirata ecc... In poche parole la frizione non stacca bene. Ho provato a modificare la corsa della vite sulla leva che va a spingere la pompa frizione in modo che, a parità di corsa della leva, i dischi si allontanino di più, ma anche con regolazione al massimo la frizione stacca malamente. Ho ricontrollato di aver spurgato bene l'impianto idraulico della frizione quando ho rimontato il motore ma è perfetto. Non si vede una minima bolla d'aria. Do quindi colpa all'olio Bardahl 10w-40 che è diverso da quello indicato sul manuale. Cercando su questo topic il problema sarebbe già risolto in quanto alcuni di voi hanno sperimentato, con ottimi risultati, l'ELF 740 HTX. Il problema è che costa il triplo dei classici olii motore nati per lo stesso scopo. Quindi i miei quesiti sono i seguenti:
1) l'olio in questione va bene perchè è effettivamente l'unico olio adatto rimasto in produzione per questa vecchia moto?
2) oppure va bene solo perchè è uno dei più costosi in commercio e quindi in poche parole "va bene per forza" perchè è costoso e quindi di qualità?
3) se la seconda eventualità fosse vera, cioè che l'ELF 740 HTX va bene perchè costoso, esistono degli olii sostitutivi al Bardahl 20w-40 richiesto dalla casa che non costano 35 euro al litro + spedizione?
4) se invece fosse vera la prima eventualità, cioè che l'ELF 740 HTX è l'unico olio in produzione che possa far andare la moto come si deve, e quindi dovessi per forza acquistare quello, può essere probabile che, essendo di qualità, sia necessario sostituirlo meno frequentemente risparmiando quindi non sull'acquisto ma sulle minori sostituzioni, oppure le ore di lavoro dell'olio saranno sempre le stesse?
Grazie per la disponibilità.
Buon pomeriggio.

Rispondi