catena fuori asse

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

catena fuori asse

Messaggio da pogopogo » 07/08/2016, 0:25

Ciao a tutti, oggi mi è capitata una cosa curiosa: mi si è tranciata la testa della brugola che fa da fermo alla chiocciola tendicatena (va a capire come ha fatto, ho fatto una pietra da nulla e il contraccolpo deve avergli dato il colpo di grazia). Il problema è che me ne sono accorto dopo aver fatto una mulattiera abbastanza tecnica, per fortuna a scendere c'è la strada e sono sceso piano piano fino a casa. Quindi ho girato un po' con la ruota storta (da un lato tra forcellone e gomma ci passavan due dita, dall'altra uno) per fortuna con la catena nuova, quindi abbastanza corta, il perno non poteva andare troppo avanti che l'asola del forcellone lo fermava, e la chiocciola era bloccata a meno della metà del foro della brugola. Controllando, una volta rimesso a posto il tutto, la catena fa il suo solito ronzio e non sembra ci siano danni... o mi sbaglio? Secondo voi posso avere qualche problema?
Trial old style

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: catena fuori asse

Messaggio da gianga » 07/08/2016, 13:21

Immagino che l'asse si sia spostato dal lato catena a causa del tiro della stessa. Direi che puoi stare più che tranquillo, al massimo qualche graffio sul forcellone se la catena si è allentata a sufficienza, ma non penso... :D

Rispondi