smontaggio cambio swm 320

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
mario56
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/02/2017, 21:58
Moto: swm 320
motoclub:
Nazione: 0

smontaggio cambio swm 320

Messaggio da mario56 » 09/02/2017, 13:36

ciao a tutti , mi stavo cimentando nel restauro di una vecchia swm 320 trial .
la carrozzeria è abbastanza buona ma il motore , rimasto fermo per molti anni ,ha qualche problema ,
infatti oltre ad avere la frizione incollata e l'accensione non funzionante , ha il cambio che non innesta le marce .
Non è un problema di molla dell'alberino perchè la leva si muove liberamente e ritorna in posizione, però le marce non entrano .
Immagino, visto che nel motore non c'era olio , che gli ingranaggi si siano un po' bloccati e per questa ragione sto smontando tutto il motore
per vedere di sistemarlo.
Ho già smontato : accensione completa , pignone, frizione , testa cilindro e pistone e adesso dovrei separare i due carter per la verifica
del cambio. A questo punto ho qualche difficoltà e non vorrei fare danni gravi .
posso chiedere se qualcuno di Voi ha esperienza diretta nello smontaggio di questo motore per darmi qualche suggerimento ?
- i due carter si possono separare senza smontare la campana frizione e il disco rotante ?
- ci sarebbe qualche escamotage per separarli con più facilità ?
ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano

Ciao Mario

pitte67
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/02/2015, 21:21
Moto: swm
motoclub: grandabike asd
Nazione: 0

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da pitte67 » 10/02/2017, 19:50

ciao Mario
ne ho smontati e rimontati 2 recentemente.
per separare i carter devi smontare campana frizione e disco rotante.
c'è una procedura da seguire e un estrattore particolare da costruire: diversamente rischi di rompere i carter (come ho fatto io) e trovarti con il cambio smontato.
mandami una mail a ggiusta@libero.it e ti mando la procedura.
saluti.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da pogopogo » 10/02/2017, 22:40

Sei sicuro, prima di aprire i carter e smontare tutto, che non siano bloccati tra loro l'albero dell'avviamento e quello del cambio (visto che sono coassiali)? Di dove sei? Senno' ti direi di chiedere al mio meccanico, che di Rotax ne mastica da piu' di trent'anni..

(Per intenderci, io di Rotax, da quelli ad aria a quelli a liquido, ma di base il cambio è quello, ne ho avuti cinque in quasi trent'anni, e non li ho mai aperti.... nemmeno per rifare banco o altro)
Trial old style

mario56
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/02/2017, 21:58
Moto: swm 320
motoclub:
Nazione: 0

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da mario56 » 11/02/2017, 15:16

grazie per gli interventi - la moto ci accendeva ma il cambio non funzionava - la leva sembra si muova liberamente e ritorna in posizione
però non ingrana . Come posso verificare che l'albero dell'avviamento e del cambio siano bloccati tra loro ed eventualmente sbloccarli senza aprire i carter ?

mario56
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/02/2017, 21:58
Moto: swm 320
motoclub:
Nazione: 0

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da mario56 » 11/02/2017, 15:17

dimenticavo di dire che sono della provincia di Como

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da pogopogo » 12/02/2017, 18:37

...Como: il mio meccanico è a Carema (TO)--- siamo un po' lontani... comunque: ti accorgi che sono bloccati (o quasi) perchè muovendo la leva del cambio si muove anche quella dell'avviamento, oppure muovendo l'avviamento tende a fare un cambio marcia... smontale entrambe, togli la guarnizione di gomma che c'è tra di loro e vai di svitol/pertolio o qualsiasi sbloccante... lascialo agire per un bel po'... e riprova
Trial old style

mario56
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/02/2017, 21:58
Moto: swm 320
motoclub:
Nazione: 0

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da mario56 » 13/02/2017, 22:47

Grazie pogopogo, farò anche questo tentativo anche se ormai dubito che riuscirò a risolvere senza aprire il motore .
Ciao Mario

p69
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/02/2017, 10:42
Moto: Beta Techno
motoclub: M.c Astico
Nazione: 0

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da p69 » 16/02/2017, 11:05

ciao l'albero del cambio e di avviamento si possono smontare solo dopo aver separato i carter, quindi il motore va prima aperto.......
ho appena aperto lo stesso tuo motore che poi dovrebbe essere il Rotax con aspirazione a disco rotante, dando per scontato che hai smontato tutto quello che sta all'esterno dei due carter centrali, volano, cartella del disco alimentazione, disco stesso e pignoncino dietro il disco, frizione, molla e cricchetto di avviamento, ingranaggi vari e tolto tutte le viti (esterne ai carter e quelle nella zona volano accensione) ci sono all'esterno dei carter dei rinforzi appositamente studiati per poterci dare dei colpettini per aprirlo.
Non so se la tua intenzione sia quella di rifare anche la biella, nel qual caso puoi anche dare dei colpetti direttamente sull'albero motore e sull'albero uscita del pignone, in alternativa te la devi giocare con dei colpetti all'esterno e sempre sull'albero pignone e (primario frizione). Per facilitare l'operazione puoi scaldare i carter nella zona dei cuscinetti albero motore, senza esagerare in quanto ci sono due anelli in teflon sulle sedi cuscinetti (anelli che sopportano le temperature del motore quindi non delicatissimi). Scaldare facilita di molto l'uscita dei cuscinetti dalle sedi.
Assolutamente non infilare cacciaviti o altro tra i due carter, questo motore non richiede alcuna guarnizione tranne quella alla base del cilindro e quindi se rovini la superficie di contatto poi potresti avere dei problemi.

So che qualcuno si è costruito degli strumenti appositi per aprire i due carter e mi sembra che nell'esploso di questo motore tra gli attrezzi ci sia proprio questa specie di estrattore ma non ho mai avuto occasione di vederlo all'opera e comunque con un po di pazienza di solito si aprono.

facci sapere ciao

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da webmaster » 16/02/2017, 12:42

Se vieni al moto club Canzo visto che sei di como, trovi tanti appassionati di moto epoca e restauratori bravi con cui consultarti. Siamo li il giovedì sera. www.motoclubcanzo.it
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da pogopogo » 16/02/2017, 19:48

...prima di aprire prova a vedere che i due alberi non siano solo ossidati.. se invece non sono centrati (di solito per una bella legnata sulla leva del cambio) sei obbligato ad aprirlo...
Trial old style

mario56
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/02/2017, 21:58
Moto: swm 320
motoclub:
Nazione: 0

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da mario56 » 17/02/2017, 20:12

ciao a tutti , ringrazio per i consigli . Oggi ho aperto completamente il motore e adesso vedrò di capire cosa può essere successo.
ho visto innanzitutto che è pieno di morchia ormai solidificata ,che pulirò con una bella dose di petrolio.
ringrazio anche l'invito a Canzo al motoclub

Ciao Mario

climber70
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/04/2017, 13:22
Moto: Aprilia Climber
motoclub:
Nazione: 0

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da climber70 » 27/04/2017, 13:36

ciao a tutti,
sono nuovo del forum
ho appena acquistato un climber 280 del 94 da restaurare, motore rotax
ho il problema che mi esce(si sfila completamente) l'alberino del cambio dall'albero della messa in moto
qualc'uno sa se svitando la vite di 17 posta sotto il carter si può sfilare l'albero della messa in moto senza dover smontare i carter?
e soprattutto senza fare del casini?
in pratica si dovrebbe essere rotto il seeger che tiene bloccato l'alberino a quello della messa in moto e non vorrei smontare tutto il motore
Grazie in anticipo
ciao.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: smontaggio cambio swm 320

Messaggio da pogopogo » 01/05/2017, 22:03

...eventualmente, si può chiedere qui http://www.dagraracing.com un preventivo per una revisione: sembrano quelli più adatti a mettere le mani sui Rotax (se qualcuno ha provato, se può dare un opinione)
Trial old style

Rispondi