Cambio cortechi forcelle

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
zipper
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/11/2014, 20:04
Moto:
motoclub:

Cambio cortechi forcelle

Messaggio da zipper » 03/05/2017, 20:00

Ho cambiati i cortechi alla forcella di una beta evo, il sinistro tutto ok, il destro,(quello con la regolazione dell estensione, con la vite a clik) due domande:
1) lo si avvita tutto esteso giusto? Avvitato come se fosse in compressione, quando lo si estende fa tipo ventosa e ritorna compresso, quindi deduco vada chiuso da tutto esteso, che ne dite?

2) come si smonta il pompante? Lo tolgo dalla forcella per pulirla, ma per svitarlo e pulirlo dentro dato che è tondo , mi gira e non so come scomporlo, nella morsa non voglio stringere piu di tanto, non vorrei che si schiaccasse
Grazie

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Cambio cortechi forcelle

Messaggio da cico » 03/05/2017, 21:16

Il tappo di fondo, se premuto (anche a mano), "scorre" verso l'interno della cartuccia. Un anello in acciaio fa da tenuta verso l'esterno. Togliendo l'anello e "premendo" l'asta verso il basso, esce il "tappo di sotto" (gruppo/pacco/compressione). E poi l'asta (gruppo/pacco/distensione). PS: i dadi li ho scaldati con il "phon" per "liberarli" dal frenafiletti. PS 2: almeno la 2013 e la 2017. La 2010 è troppo distante, non me la ricordo...

zipper
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/11/2014, 20:04
Moto:
motoclub:

Re: Cambio cortechi forcelle

Messaggio da zipper » 04/05/2017, 12:43

Ok grazie

Rispondi