Raggiare cerchione

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
decano94
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/09/2016, 1:08
Moto: sherco ST 2.9 2006
motoclub:
Nazione: 0
Località: Orsenigo (CO)
Contatta:

Raggiare cerchione

Messaggio da decano94 » 14/09/2017, 20:34

Ciao a tutti ragazzi, e grazie per il vostro tempo !
Stringendo un raggio del cerchio posteriore, mi si è spezzato, e non perché era tirato... ma bensì perchè aveva la ruggine all'interno del filetto !
Tutti bloccati ...
Allora ho deciso di mettere niples e raggi nuovi (40€)
Qualcuno sà come si raggiano i cerchi ? vorrei raggiarli
Io per risparmiare qualcosina dal meccanico, poi la bilanciatura la faccio fare al meccanico logicamente!! :Grup^^

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Raggiare cerchione

Messaggio da pogopogo » 14/09/2017, 21:59

decano94 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, e grazie per il vostro tempo !
Stringendo un raggio del cerchio posteriore, mi si è spezzato, e non perché era tirato... ma bensì perchè aveva la ruggine all'interno del filetto !
Tutti bloccati ...
Allora ho deciso di mettere niples e raggi nuovi (40€)
Qualcuno sà come si raggiano i cerchi ? vorrei raggiarli
Io per risparmiare qualcosina dal meccanico, poi la bilanciatura la faccio fare al meccanico logicamente!! :Grup^^
In se non è difficile da fare, ci vuole buona sensibilità nelle mani, tempo e pazienza. Praticamente metti su i raggi (cambiali uno, due o massimo tre per volta, non toglierli tutti in un colpo) cercando di centrare il più possibile ad occhio, poi lo monti sulla moto togliendo ogni possibile impedimento (catena, pinza freno..), fissi un riferimento per il centraggio su forcella o forcellone (va bene un cacciavite fissato bene con nastro o fascette) verso il bordo del cerchio (che non sia troppo massacrato). A quel punto con la chiave cominci a centrare il tutto, verificando nel girare la ruota con il riferimento: tiri a gruppi (o li smolli) i raggi, e, quando sembra centrato tiri tutti i raggi, uno per uno, se dai mezzo giro lo fai su tutti, non importa se qualcuno è più lento o più teso..
Trial old style

Avatar utente
decano94
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/09/2016, 1:08
Moto: sherco ST 2.9 2006
motoclub:
Nazione: 0
Località: Orsenigo (CO)
Contatta:

Re: Raggiare cerchione

Messaggio da decano94 » 14/09/2017, 23:45

pogopogo ha scritto:
decano94 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, e grazie per il vostro tempo !
Stringendo un raggio del cerchio posteriore, mi si è spezzato, e non perché era tirato... ma bensì perchè aveva la ruggine all'interno del filetto !
Tutti bloccati ...
Allora ho deciso di mettere niples e raggi nuovi (40€)
Qualcuno sà come si raggiano i cerchi ? vorrei raggiarli
Io per risparmiare qualcosina dal meccanico, poi la bilanciatura la faccio fare al meccanico logicamente!! :Grup^^
In se non è difficile da fare, ci vuole buona sensibilità nelle mani, tempo e pazienza. Praticamente metti su i raggi (cambiali uno, due o massimo tre per volta, non toglierli tutti in un colpo) cercando di centrare il più possibile ad occhio, poi lo monti sulla moto togliendo ogni possibile impedimento (catena, pinza freno..), fissi un riferimento per il centraggio su forcella o forcellone (va bene un cacciavite fissato bene con nastro o fascette) verso il bordo del cerchio (che non sia troppo massacrato). A quel punto con la chiave cominci a centrare il tutto, verificando nel girare la ruota con il riferimento: tiri a gruppi (o li smolli) i raggi, e, quando sembra centrato tiri tutti i raggi, uno per uno, se dai mezzo giro lo fai su tutti, non importa se qualcuno è più lento o più teso..
grazie per la risposta!
il problema è che non è un mozzo ''normale'' la testa tonda dei raggi non esce molto facilmente .. mi sa che prima vanno infilati tutti e poi attaccati ai niples della lama !!
guarda le foto e capirai !

Immagine

Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Raggiare cerchione

Messaggio da pogopogo » 15/09/2017, 7:02

...anche per quello è una schifezza rifare un cerchio... se li cambi a gruppi di tre, non cambia molto..
Trial old style

Avatar utente
decano94
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/09/2016, 1:08
Moto: sherco ST 2.9 2006
motoclub:
Nazione: 0
Località: Orsenigo (CO)
Contatta:

Re: Raggiare cerchione

Messaggio da decano94 » 15/09/2017, 13:32

il problema è che non si capisce come toglierli... :bho :bho
io un cerchio da motard l'ho già ri raggiato, ma questo è totalmente diverso ... sono uno sovrapposto all'altro !! e per staccarli secondo mè vanno proprio staccati tutti dalla lama !!

SE QUALCUNO SA' CON CERTEZZA COME SI TOLGONO I RAGGI CON QUESTO MOZZO, MI SPIEGHI PER FAVORE !!

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Raggiare cerchione

Messaggio da pogopogo » 15/09/2017, 18:40

togli per primo un raggio esterno, per intenderci piu' verso il disco freno o la corona (che se li smonti è meglio)... devi forzare un po' e farlo giocare da una parte o dall'altra, poi vai avanti con quelli successivi, che non è che vengan via tanto facilmente... tempo e pazienza (e tanti porconi). Meglio se li fai a gruppi (tre/quattro) e lasciandone uno da mettere ne smonti altri tre/quattro. Non è vietato tirarli via tutti, pero' si tribola di piu' a dare la prima centratura.
Trial old style

Avatar utente
decano94
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/09/2016, 1:08
Moto: sherco ST 2.9 2006
motoclub:
Nazione: 0
Località: Orsenigo (CO)
Contatta:

Re: Raggiare cerchione

Messaggio da decano94 » 15/09/2017, 19:39

Fatto tutto ... li ho tranciati tutti perche non si svitavamo manco a morire !!
È più facile di quanto si creda ...
Adesso aspetto martedì il fornitore con i raggi e flap nuovo !!!
Speriamo in bene per il montaggio :bho .. farò foto con magari il video da postare per una futura disavventura come la mia !

Rispondi