Un bel quesito legato ai freni

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
Trial Paolo
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2019, 21:15
Moto: Beta Facrory 2016
motoclub:
Nazione: 39

Un bel quesito legato ai freni

Messaggio da Trial Paolo » 08/10/2019, 22:42

Salve a tutti, Voglio sottoporre questa mia problematica legata al freno anteriore della mia Beta Factory 2016 a tutto il gruppo, al fine di trovare una soluzione che al momento mi sfugge dopo aver fatto quasi tutto.
La mia moto, come tutte le moto frenava molto bene da nuova, poi si e verificato un problema al quando bizzarro, il freno anteriore cominciava a perdere il gioco della leva, man mano che si scaldava, oggi (per farla breve) ho fatto quasi tutto:
1) da prima leggere tutti gli argomenti di questo forum con la speranza di trovare qualche argomento analogo, ma niente.
2) compro e sostituisco pastiglie con Galfer Rosse e olio Rock Oil 5.1, ma niente
3) smonto tutto l'impianto pezzo pezzo, pulisco, lubrifico, soffio, a seguire: rimontaggio il tutto caricando di olio, e facendo per l'ennesima volta lo spurgo, ma niente.
La moto dopo una breve discesa perdei il gioco alla leva mano mano che si scalda, ma quando mi costringe a fermarmi, perché si comincia ad inchiodare (nonostante aver lasciato parecchio gioco) costato che il disco.....si e caldo, ma riesco a toccarlo per qualche secondo, la pinza e tiepida, e il tubo e freddo, per non dire la pompa, che non si e nemmeno accorta che il disco e caldo.
[url=https://postimg.cc/V5dxzS9q]Immagine[/url]

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Un bel quesito legato ai freni

Messaggio da Pozzame » 08/10/2019, 22:51

Ho avuto lo stesso identico problema.
Era dovuto al fatto che non c'era gioco tra leva e pistoncino.
Ne basta poco ma ci deve essere.
Occhio che la pompa ha un forellino piccolissimo e l'olio ci mette parecchio a risalire in vaschetta.
Il regolino sulla leva ho dovuto metterlo praticamente al massimo, ma ora anche se il disco fuma, la pompa non inchioda. ;-)

Avatar utente
Trial Paolo
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2019, 21:15
Moto: Beta Facrory 2016
motoclub:
Nazione: 39

Re: Un bel quesito legato ai freni

Messaggio da Trial Paolo » 08/10/2019, 23:03

Azz.....interessante la risposta....grazie anticipatamente.
Vediamo se ho capito bene, mi dici che bisogna allentare i dado con la chiave da 10 posto sul grano, nella leva, e allentarlo tanto quando che lui e la pompa abbia un minimo di gioco quando la leva del freno e a riposo.......posso provare, ma mi sembra strano, basti pensare che ormai le ultime 4/5 uscite esco con la chiave da 10 e la brucoletta in tasca, per allentarlo, non volendo, avrò provato miriadi di combinazioni (per non aspettare che il freno si freddi) però provo........una domanda, ma la pompa, essendo fredda come fa a risentire del poco calore che si crea?

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Un bel quesito legato ai freni

Messaggio da Pozzame » 09/10/2019, 0:35

Sisi, hai capito bene.
Considera che quando fai la regolazione ci mette parecchio la pompa a "sentirla", quindi dovrai aspettare e spompettare un po'. Almeno, così è stato nel mio caso.
Regola bene anche il bulloncino di fondo corsa.

Non è la pompa che risente del calore, ma l'olio che a contatto con i pistoncini nella pinza si scalda e si dilata.
Dilatandosi, spinge l'olio che ha sopra, lungo il tubo, e la parte incima deve rientrare nella vaschetta della pompa.
Se il pistoncino nella pompa non è completamente esteso, tiene coperto (e quindi tappato) il forellino attraverso il quale dovrebbe passare l'olio per rientrare nella vaschetta. ;-)

Assicurati che ci sia sempre un po' di gioco ta grano e pistoncino, anche da caldo.

Avatar utente
Trial Paolo
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2019, 21:15
Moto: Beta Facrory 2016
motoclub:
Nazione: 39

Re: Un bel quesito legato ai freni

Messaggio da Trial Paolo » 13/10/2019, 22:41

Ragazzo....tu sei un genio.
Oggi sono uscito per il mio solito giretto settimanale, e dopo aver fatto le regolazioni che mi hai consigliato, il freno si e comportato divinamente.....Grazie....pensa che lo stesso quesito e stato sottoposto a molteplici meccanici, ma con le più disparate soluzioni.
Quindi il registro a brucola e solo per garantire che la pompa e tutta in dietro? e io che pensavo mi potesse servire per modellarmi la leva a mio piacimento. detto ciò resta il fatto che frena molto bene, ma avrei gradito la risposta della leva più immediata, mentre così va quasi a urtare al resto della mano, però e trascurabile :hor__

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Un bel quesito legato ai freni

Messaggio da Pozzame » 14/10/2019, 4:27

;-)
Felice di esserti stato utile...
Vedi se tra i tanti tentativi che hai fatto ti è entrata un po' d'aria nell'impianto.
Fagli una bella spurgata, magari migliora anche la posizione.

Rispondi