CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

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piuma
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CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

Messaggio da piuma » 03/03/2014, 21:04

Salve a tutti !
Ho comprato la settimana scorsa una Ossa del 2012 usata. Oggi ho smontato il faro anteriore per provare a mettere un interruttore per accendere i led che ci sono. Sul retro ho trovato una scatolina nera, abbastanza pesante, con due fili che uscivano ma non risultavano collegati all'impianto elettrico, cosi' come un po' tutto quello che riguarda faro ecc ecc.
Leggo sopra che si tratta di un componente KoKusan che e' la stessa marca dell'iniezione elettronica che equipaggia la moto.
Inserisco il codice che c'e' scritto sopra su google e individuo che si tratta di un condensatore. Inserisco questa volta "condensatore ossa 2012" e su un forum di motoalpinismo.it trovo che una persona parla dell'accensione della moto e che i primi 5 / 6 colpi dati sulla leva d'avviamento servirebbero a caricare il condensatore per poi far partire la moto.
E' cosi o ha qualche altra funzione ? Va bene lasciarlo staccato ?
Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi

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Re: CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

Messaggio da lazzaro54 » 04/03/2014, 10:24

se la moto parte lo stesso quello nn è il condensatore ma potrebbe essere l'alloggiamento per mettere una pila di un ''facilitatore'' dell'avviamento che era previsto per l'explorer e che alcuni hanno montato anche sulle trial ( abbastanza inutile secondo me) ...

le 5/6 scalciate che servono per caricare il condensatore sono un'emerita cazzata visto che la mia (anzi, le mie dato che recentemente ho preso anche un'explorer) partono alla 2° scalciata (da freddo) e alla 1° da caldo ....

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Re: CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

Messaggio da gianga » 04/03/2014, 10:30

lazzaro54 ha scritto:se la moto parte lo stesso quello nn è il condensatore ma potrebbe essere l'alloggiamento per mettere una pila di un ''facilitatore'' dell'avviamento che era previsto per l'explorer e che alcuni hanno montato anche sulle trial ( abbastanza inutile secondo me) ...

le 5/6 scalciate che servono per caricare il condensatore sono un'emerita cazzata visto che la mia (anzi, le mie dato che recentemente ho preso anche un'explorer) partono alla 2° scalciata (da freddo) e alla 1° da caldo ....
O.T. ciao Lazzaro quando la fai una bella recensione sulla Explorer? Se non sbaglio hai preso la versione R. :D

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Re: CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

Messaggio da piuma » 04/03/2014, 10:35

Il codice del pezzo e' 5150030211 che nell' esploso della Ossa corrisponde a "capacitor unit". Pesa intorno ai 200 / 300 grammi ed e' alloggiato con due bulloncini proprio sopra i led del faro. Sopra c'e' scritto " C.D. Ignitionunit Kokusandenki. co cod. CZ 50".
La mia Ossa, anche se l'ho provata una sola giornata, mi ha fatto penare per la messa in moto, sia a freddo che a caldo.

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Re: CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

Messaggio da lazzaro54 » 04/03/2014, 11:07

gianga ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:se la moto parte lo stesso quello nn è il condensatore ma potrebbe essere l'alloggiamento per mettere una pila di un ''facilitatore'' dell'avviamento che era previsto per l'explorer e che alcuni hanno montato anche sulle trial ( abbastanza inutile secondo me) ...

le 5/6 scalciate che servono per caricare il condensatore sono un'emerita cazzata visto che la mia (anzi, le mie dato che recentemente ho preso anche un'explorer) partono alla 2° scalciata (da freddo) e alla 1° da caldo ....
O.T. ciao Lazzaro quando la fai una bella recensione sulla Explorer? Se non sbaglio hai preso la versione R. :D
la recensione l'ho scritta sul sito di motortrip

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Re: CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

Messaggio da lazzaro54 » 04/03/2014, 11:08

piuma ha scritto:Il codice del pezzo e' 5150030211 che nell' esploso della Ossa corrisponde a "capacitor unit". Pesa intorno ai 200 / 300 grammi ed e' alloggiato con due bulloncini proprio sopra i led del faro. Sopra c'e' scritto " C.D. Ignitionunit Kokusandenki. co cod. CZ 50".
La mia Ossa, anche se l'ho provata una sola giornata, mi ha fatto penare per la messa in moto, sia a freddo che a caldo.
hai m.p.

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Re: CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

Messaggio da montesa68 » 04/03/2014, 11:18

Ciao quando l'accendi appoggiala di piastra le prime volte risulta piu facile colpi decisi in successione se è tutto in ordine da fredda parte al terzo colpo lungo l'utilizzo al primo-non ho capito se i led funzionano dato che sono sempre accesi potrebbero aver tagliato i fili

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Re: CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

Messaggio da piuma » 04/03/2014, 20:09

Si, i fili dei led sono tagliati, per questo ho smontato il faro.

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Re: CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

Messaggio da piuma » 06/03/2014, 11:56

Risolto l'arcano . Ho sentito per telefono la Ossa, mi hanno detto che in effetti e' un componente che assiste l'iniezione e la ventola. Non andava staccata pena una maggiore difficoltà nell'accensione della moto.
Una domanda mi sorge spontanea..... perche' molti mettono le mani sulle moto pur non avendo competenze tecniche ?
Una riflessione che spesso mi faccio e' che a monte della costruzione di un'auto o di una moto c'e' uno stuolo di ingegneri e tecnici che studiano la migliore combinazione possibile. Vuoi che se ci fosse qualcosa di non necessario e per di piu' pesante non l'avrebbero eliminato ?
Un grazie a Lazzaro54 per le sue preziose indicazioni.

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Re: CONDENSATORE OSSA 280 MY 2012

Messaggio da lazzaro54 » 06/03/2014, 12:03

altrimenti la gente come farebbe a dare la colpa alla moto? sapessi quante ne ho viste ... e sentite .....

sono contento che hai sistemato, quando hai bisogno chiedi pure oppure sai già a chi rivolgerti. ciao

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