Beta che non frenaa

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
admin
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2013, 21:09
Moto:
motoclub:

Beta che non frenaa

Messaggio da admin » 16/11/2013, 1:37

La mia Beta evo al post. non freenaaa !!!
Messaggioda betapalena » oggi, 16:55

........ ciao a tutti , il freno post della mia Beta evo 300 2t anno2012 non va. frena al 50%, e nonriesco a capire perchè. la moto l'ho presa che aveva 7 ore di utiizzo . nell'agosto 2013 ora avrà 40/50 ore, è ancora nuova.... Appena comprata però mi sono accorto che il freno post. non andava granchè.... mi sono messo lì a ripassare e stringere dove serviva, tutta la bulloneriadella moto, e mi sono accorto (dopo 2/3gg dall'acquisto), che i 4 bulloncini del disco post. erano lenti! IL disco praticamente mi si muoveva tra le mani (in senso trasversale ovviamente) di circa 5mm... arrabbiato e contento, ho ristretto i bulloni e credendo fossero la causa del probl. sono and. subito a provare la moto, ma ahimè niente, non frena. Allora nel tempo le ho provate tutte... credo Ho fatto lo spurgo, anche con la siringa e niente, ho cambiato l'olio totalmente ad entrambi gli impianti con un dot 5.1 e niente, ( davanti va da BIP e col 5.1 non scalda più neanche nei discesoni da paura), ho sostituito le pasticche orig. con le Glfer rosse e niente, non migliora affatto, cosa può essere accaduto? E' possibile che debba sostituire già i gommini/pistone della pompa o le tenute dei pistoncini delle pinze? Se si, è possibile che la causa sia stata il disco lento.......
Per piacere, qualcuno mi dica come devo fare per far davvero frenare la mia moto, anche perchè non sopporto più gli amici che con le vecchie sherco del '01 e '03 mi sgommano davanti e ridono...

cordiali saluti
Ultima modifica di admin il 16/11/2013, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho modificato il messaggio in quanto l'avevo cancellato senza volerlo

Avatar utente
daghene
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/11/2013, 11:34
Moto: Montesa Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Veneto

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da daghene » 16/11/2013, 11:47

Ciao, è successo anche a me una cosa analoga e dopo svariati tentativi come hai fatto tu ho perso la pazzienza, ho rigenerato la pompa e la pinza posteriore con il suo kit originale che fornisce Beta, ed ho sostituito il disco con quello di Mototekna, ora frena alla grande...

kla77
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/11/2013, 23:42
Moto:
motoclub:
Località: genova-zena

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da kla77 » 16/11/2013, 22:09

prova a tener premuto il pedale per un po' di minuti senza mollare,se scende piano piano fino ad arrivare a battuta e' il gommino da sostituire....occhio anche che facendo gli spurghi non ti sia colato dell'olio sulle pastiglie.........

RIGHE
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/11/2013, 22:31
Moto:
motoclub:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da RIGHE » 16/11/2013, 22:38

è un problema purtroppo che sulle evo succede spesso...sicuramente sono i gommini della pompa...cambiali e vedrai che poi andrà bene,per ilo problema che ti si allentano i bulloni del disco prova mettere dell octaite sui bulloni,quella media e dovresti risolvere il problema.

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da betapalena » 19/11/2013, 21:39

............. ho scoperto che il disco freno post. è storto, è un pò ondulato, quando la ruota gira, il disco fa spostare da una parte e l'altra i pistoncini della pinza..... ho già ordinato il disco nuovo ( il race della Bosi) domani dovrebbe arrivare speriamo bene! Cosa pensate che dovrò anche cambiare gommini e pistonc, insomma il kit di riparazione della pinza posteriore? oppure cambiando il disco dovrebbe bastare a risolvere tutto?.... non ci sono perdite di olio da nessuna parte.... fatemi sapere grazie....

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da webmaster » 19/11/2013, 21:48

Al massimo possono essersi consumate le pastiglie in modo un po' anomalo, se non perde da nessuna parte cambiando il disco va tutto a posto, al massimo cambia le pastiglie.
webmaster del forum
Immagine

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da betapalena » 19/11/2013, 22:41

.....................e vaiiiii speriamo tanto tu abbia ragione non ho proprio vogliA di stare li a cambiare tutto il kit pinza post, la moto è nuovaaa le pastiglie sono già state comprate, le metto nuove.....

ciao e grazie mi hai/avete rincuorato un po'

appena rimonto tutto vi faccio sapere come va.................................................

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da betapalena » 21/11/2013, 10:54

Montato il disco nuovo al posteriore della mia Beta Evo, per l'occasione ho preso l'ant + il post da Bosi, modello Race: risolto tutti i problemi , la moto finalmente frena!

grazie a tutti saluti

Avatar utente
cirka
Novellino
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/11/2013, 17:05
Moto: BEta EVO '13
motoclub: Valli del Canavese

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da cirka » 17/02/2014, 21:51

Ho lo stesso problema anche io !
ritirato... usata ! EVO 2013 da pochissimo, prima avevo un REV (ora nel mercatino) che frenava alla grande !

L'EVO invece non c'è verso di far inchiodare la ruota posteriore :fl^-g mi tocca portarla dal meccanico x far cambiare i gommini o è un lavoro fattibile ?
BETA EVO MY13
BMW R65 1981

lazzaro54
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/11/2013, 10:37
Moto:
motoclub:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da lazzaro54 » 25/02/2014, 17:57

Scusate l'O.T. ma se interessa io vendo 2 dischi freno (ant. + post.) ventilati prodotti da Mototekna x Beta Evo o rev, come nuovi, a 70 euro la coppia. Costano 80 euro l'uno da nuovi.
Materiale visibile a Milano.
Cirka, se li vuoi posso portarteli a Borgiallo.

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da andreac » 26/02/2014, 0:10

e se non li hai ancora venduti, quando vieni a far provare la ossa al mio amico portateli dietro che ci butto un occhio anch'io ;-)

visto il clima, massimo ci sentiamo fra un paio di settimane.

ciao

a

Avatar utente
cirka
Novellino
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/11/2013, 17:05
Moto: BEta EVO '13
motoclub: Valli del Canavese

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da cirka » 26/02/2014, 0:15

lazzaro54 ha scritto:Scusate l'O.T. ma se interessa io vendo 2 dischi freno (ant. + post.) ventilati prodotti da Mototekna x Beta Evo o rev, come nuovi, a 70 euro la coppia. Costano 80 euro l'uno da nuovi.
Materiale visibile a Milano.
Cirka, se li vuoi posso portarteli a Borgiallo.
Ciao Lazzaro, la moto aveva il,pistoni o del freno completamente andato oltre alle pastiglie da cambiare, ora é ok anche se avevo già visto su FB il tuo annuncio e ci stavo pensando, ma probabilmente ho mio cognato che ne ha un paio in più :bho
BETA EVO MY13
BMW R65 1981

camos71
Novellino
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/01/2014, 12:05
Moto: gas gas raga 2012
motoclub:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da camos71 » 26/02/2014, 22:36

Scusate se vado anche io leggermente O.T. ma volevo chiedervi un consiglio per migliorare la frenata della mia gasgas all anteriore. La pinza è quella ajp di colore bronzo, pastiglie galfer rosse, disco galfer wave(non è storto) e pompa nissin. Non è che proprio non freni però non in modo "secco" come la beta che avevo prima. È normale che nelle gas gas la frenata non sia eccezionale? Qualcuno è riuscito a migliorarla? Grazie

alberto
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/10/2014, 18:55
Moto: beta evo 300 2t
motoclub:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da alberto » 30/09/2016, 11:16

Metti giù i piediiii! :--rofl

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 650
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da cico » 01/10/2016, 9:51

"Però, l'hai pescato bello fresco..." ...il post.

Avatar utente
Maury
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 91
Iscritto il: 22/06/2014, 20:22
Moto: GasGas TXT 280 Pro
motoclub:
Nazione: 0
Località: Alta Valtellina

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da Maury » 01/10/2016, 12:17

Ora spero che freni :--rofl

alberto
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/10/2014, 18:55
Moto: beta evo 300 2t
motoclub:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da alberto » 28/10/2016, 4:54

Ancoraaaa???? :offt^-
Allegati
IMG-20161021-WA0000.jpg

sole
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/04/2015, 18:24
Moto: Beta
motoclub:
Nazione: 0

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da sole » 16/01/2017, 13:04

Buongiorno a tutti. Possiedo una Beta Evo del 2012 300 2 t factory, bellissima moto. L'unica cosa che non mi piace è il freno posteriore che, non frena abbastanza per i miei gusti. Tenete presente che faccio motoalpinismo. Ho cambiato le pastiglie, montando le Galfer rosse, e il freno è migliorato un po' anche se continua a non piacermi. Ho pensato di sostituire anche il disco posteriore. Quale mi consigliate tra le tante marche che ci sono in giro?
Distinti saluti. Grazie in anticipo per le risposte. :-P
Ultima modifica di sole il 16/01/2017, 18:37, modificato 1 volta in totale.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da webmaster » 16/01/2017, 14:22

quelli che vende mototekna sono i migliori in circolazione. sia davanti che dietro
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da davidelba » 19/06/2017, 17:07

A proposito di freni e sostituzione olio, questo sistema nel video tutorial cosa ve ne pare ?

https://youtu.be/Ck-sqQHJBmo

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da montesa » 13/07/2017, 16:11

davidelba ha scritto:A proposito di freni e sostituzione olio, questo sistema nel video tutorial cosa ve ne pare ?

https://youtu.be/Ck-sqQHJBmo
il metodo sembra buono, oggi ho provato( perchè non frenava come doveva...non perchè non avevo un c@@o da fare :bho )...ma sarà quel che sarà...ho fatto peggio...adesso non frena proprio, il pedale va a fine corsa ed ho lavorato un paio d'ore e sporcato d'olio dappertutto.
a dirla tutta, ma io son fatto così, mi sto rompendo un pò i co.....i , per il caldo la moto è ferma da un mese, tra un pò per il freddo magari succederà simile, io che ...starò diventanto vecchio...e tutte queste cose assieme , poi i controlli sempre più frequenti,( o più forze dell'ordine in giro...che fanno il loro dovere certo , ma se devono fermare qualcuno fermano solo quelli con le moto fuoristrada, che sia enduro o trial o il 50ino ) , su per il monte solo in certi orari altrimenti prendi tante parolacce da chi incontri , vestiti ogni volta che sembri Raga ma invece vai a fare il giretto stupido , più o meno fai sempre le solite cose anche se cambi zona ed aggiungici anche che avere fermi li 3/3500 euri per usarli 1/2 volte al mese mi sta rompendo proprio.
adesso ci medito su !
si vede che oggi mi sono incazzato ?!!?!?!!

ps: tornando al freno e allo spurgo : come ho scritto in altri 3D, ho il disco margherita Race e pastiglie Galfer Rosse che hanno fatto solo un giro...quindi la moto non dovrebbe frenare ma dovrebbe inchiodare :--rofl
è vero comunque che è sempre stato un problema Beta, anni fa ho avuto per 5/6 anni un 315r del 2004 ..mai avuto problemi di freni, anzi : comprato con quei freni e quelle pastiglie e sono sempre andati e sempre frenato senza spurghi, regolazioni e cazzate varie.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da pogopogo » 13/07/2017, 19:30

Non abbatterti... sicuro che il pistoncino della pompa sia a posto?
Comunque è lo stesso sistema che uso io: siringone uso veterinario e tanta pazienza, devi solo fare attenzione a non svuotare completamente il serbatoio per non aspirare aria, meglio ancora se la pompa, mentre aspiri con il siringone, riesci a metterla in orizzontale, così sei sicuro che non ti resta una bolla d'aria nella parte alta..
Trial old style

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da montesa » 14/07/2017, 13:31

pogopogo ha scritto:Non abbatterti... sicuro che il pistoncino della pompa sia a posto?
Comunque è lo stesso sistema che uso io: siringone uso veterinario e tanta pazienza, devi solo fare attenzione a non svuotare completamente il serbatoio per non aspirare aria, meglio ancora se la pompa, mentre aspiri con il siringone, riesci a metterla in orizzontale, così sei sicuro che non ti resta una bolla d'aria nella parte alta..
come faccio a vedere se il pistoncino della pompa è ok ?
mettere la pompa in orizzontale ?
non capisco come, fammi uno schizzo/foto.

per dire: a differenza di quel filmato sopra dove : una volta che aspira con la siringa esce subito l'olio, io ci ho provato + di una volta, ma esce pochissimo olio e la siringa è durissima da tirare/aspirare.....

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da pogopogo » 14/07/2017, 18:47

montesa ha scritto:
pogopogo ha scritto:Non abbatterti... sicuro che il pistoncino della pompa sia a posto?
Comunque è lo stesso sistema che uso io: siringone uso veterinario e tanta pazienza, devi solo fare attenzione a non svuotare completamente il serbatoio per non aspirare aria, meglio ancora se la pompa, mentre aspiri con il siringone, riesci a metterla in orizzontale, così sei sicuro che non ti resta una bolla d'aria nella parte alta..
come faccio a vedere se il pistoncino della pompa è ok ?
mettere la pompa in orizzontale ?
non capisco come, fammi uno schizzo/foto.

per dire: a differenza di quel filmato sopra dove : una volta che aspira con la siringa esce subito l'olio, io ci ho provato + di una volta, ma esce pochissimo olio e la siringa è durissima da tirare/aspirare.....
Smonti la pompa... ti mando un mp
Trial old style

Fulvio91
Novellino
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/04/2022, 22:12
Moto: Beta Rev3
motoclub:
Nazione: 39

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da Fulvio91 » 15/07/2022, 15:09

Buongiorno a tutti!
Mi ricollego a questo argomento di qualche anno fa perché il titolo riporta in parte un problema che sto riscontrando.
Nello specifico stavolta si tratta del modello precedente il Rev e non l'Evo ma poco cambia. Il problema che riscontro è nel freno anteriore. Questo risulta molto "spugnoso" nel senso che, tirandolo con forza, non da quella bella sensazione di fermarsi quasi grazie ad un fermo meccanico, come dovrebbero fare tutti i freni in buone condizioni. Spugnoso è il termine perfetto per definire la sensazione che da la leva in questo caso. Ho appena sostituito (quindi parto con tutti questi elementi che sono nuovi appena tolti dalla confezione):
- pastiglie;
- disco;
- pistoncini;
- guarnizioni dei pistoncini;
- liquido freni;
Ovviamente il primo dubbio era che l'impianto non fosse spurgato bene, ed è chiaramente la prima cosa che ho controllato. Oltretutto, in vista della revisione, ho fatto spurgare ulteriormente l'impianto anche dal meccanico (per togliermi ogni dubbio che il problema non fossi io che magari non so spurgare correttamente un impianto frenante) ma la cosa non è cambiata assolutamente. Potrebbe essere a questo punto il gruppo pompa? Vale la pena acquistare un kit riparazione pompa oppure i sintomi di cedimento della pompa sono diversi? Secondo me, se le guarnizioni del pistone della pompa non tengono, mi aspetterei più vhe altro che la leva vada a fine corsa. O sbaglio? Può essere che invece disco e pastiglie, visto che sono nuovi debbano "farsi"? Attendo notizie per capire principalmente se valga la pena acquistare un kit riparazione pompa freno oppure se secondo voi sia inutile.
Grazie in anticipo!

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da webmaster » 18/07/2022, 10:01

Hai controllato che siano ben allineate disco e pinza freno? se sono disallineate, anche lievemente ti fa l'effetto spugna quando freni. Se invece è tutto ok penso sia la pompa da revisionare o cambiare. Mi viene in mente anche il cavo che se danneggiato potrebbe avere dei micro rigonfiamenti interni che visto l'esigua quantità di olio che viene spostato fa un po' da molla.
webmaster del forum
Immagine

Fulvio91
Novellino
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/04/2022, 22:12
Moto: Beta Rev3
motoclub:
Nazione: 39

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da Fulvio91 » 20/07/2022, 23:11

Grazie per i consigli! Cosa intendi per allineamento disco pinze? Intendi che, ad esempio visti da sopra, il disco e le pinze devono essere paralleli?
Grazie!

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Beta che non frenaa

Messaggio da webmaster » 28/07/2022, 18:31

si certamente
webmaster del forum
Immagine

Rispondi