Già che siamo ....elettrifichiamo?
Già che siamo ....elettrifichiamo?
Pongo un quesito che alcuni di voi leggeranno seduti sul cesso, mentre alcuni ci andranno immediatamente dopo averlo letto e altri ancora ci manderanno il sottoscritto :
"già che devo iniziare da zero non sarebbe buona cosa farlo con una trial elettrica? "
No frizione, no rumore, no tagliandi (no amici?) .
"già che devo iniziare da zero non sarebbe buona cosa farlo con una trial elettrica? "
No frizione, no rumore, no tagliandi (no amici?) .
Ultima modifica di Ser il 01/12/2020, 7:57, modificato 3 volte in totale.
-
- Perditempo
- Messaggi: 652
- Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
- Moto:
- motoclub:
- Località: Basso TRENTINO
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
Ci sarà un perché non ci sono elettriche in giro... Inizia con la benzina.
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
Azz, lo sapevo... stroncato nel fiore degli anni .
Da possessore di auto elettrica mi sembrava coerente proseguire sulla stessa linea, e poi la e-bike la utilizzo già quasi tutti i giorni da un paio di annetti.
Sul fatto che di trial elettriche non ce ne siano in giro ....va beh, anche la Tesla ha iniziato così .
Come mai siete così ostici? Le prove ne parlano bene, la trazione elettrica è più gestibile rispetto al termico, che poi ciò svilisca la natura rudemente fine del trial questo non si discute.
Al di là delle considerazioni emotive, tecnicamente è vantaggiosa per l'apprendimento?
Da possessore di auto elettrica mi sembrava coerente proseguire sulla stessa linea, e poi la e-bike la utilizzo già quasi tutti i giorni da un paio di annetti.
Sul fatto che di trial elettriche non ce ne siano in giro ....va beh, anche la Tesla ha iniziato così .
Come mai siete così ostici? Le prove ne parlano bene, la trazione elettrica è più gestibile rispetto al termico, che poi ciò svilisca la natura rudemente fine del trial questo non si discute.
Al di là delle considerazioni emotive, tecnicamente è vantaggiosa per l'apprendimento?
-
- Santone
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
- Moto: Beta EVO 290 Factory
- motoclub:
- Nazione: 0
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
Ad oggi la tecnologia delle batterie è ancora lontana dall'essere paragonabile a quella termica sui trial (in realtà su qualsiasi veicolo).
Come ogni cosa, ha i suoi pro e i suoi contro. Su un'auto da città i pro riescono a mitigare i contro in modo da renderla perfino vantaggiosa, rispetto al termico, in circostanze specifiche (ad esempio se si ha l'ufficio entro poche decine di km dall'abitazione, si ha un box e il parcheggio con la colonnina al lavoro).
Ma sul trial, dove servirebbe un'elevata corrente di scarica, basso peso e sufficiente autonomia, ancora non ci siamo.
Ci sono già alcuni esercizi di stile che sarebbero pure godibili, ma la legislatura italiota vigente li stronca sul nascere.
Perché prendere un trial elettrico, con tutte le limitazioni del caso, e doverci pagare bollo, voltura, assicurazione, revisione e sanzioni esattamente come un termico?
Allora tantovale che mi prendo un 300 2t a carburatore e lo scatalizzo pure... XD XD XD
Se equiparassero i trial elettrici alle bici si potrebbe iniziare a ragionarci su... (ovviamente senza il limite inverosimile dei 250W) ;-)
Come ogni cosa, ha i suoi pro e i suoi contro. Su un'auto da città i pro riescono a mitigare i contro in modo da renderla perfino vantaggiosa, rispetto al termico, in circostanze specifiche (ad esempio se si ha l'ufficio entro poche decine di km dall'abitazione, si ha un box e il parcheggio con la colonnina al lavoro).
Ma sul trial, dove servirebbe un'elevata corrente di scarica, basso peso e sufficiente autonomia, ancora non ci siamo.
Ci sono già alcuni esercizi di stile che sarebbero pure godibili, ma la legislatura italiota vigente li stronca sul nascere.
Perché prendere un trial elettrico, con tutte le limitazioni del caso, e doverci pagare bollo, voltura, assicurazione, revisione e sanzioni esattamente come un termico?
Allora tantovale che mi prendo un 300 2t a carburatore e lo scatalizzo pure... XD XD XD
Se equiparassero i trial elettrici alle bici si potrebbe iniziare a ragionarci su... (ovviamente senza il limite inverosimile dei 250W) ;-)
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
Il mio motto è:" non c'è niente che va bene per tutti ma per tutti c'è qualcosa che va bene".
Da possessore e quindi utilizzatore di auto full electric ormai da due anni mi sento di essere solo parzialmente d'accordo con te: sicuramente l'attuale logistica di ricarica per gli spostamenti medio lunghi ad oggi non è ancora paragonabile alla rete tradizionale, ma per l'utilizzo del 90% degli utenti che possono caricare nel box il problema non si pone: questo è l'unico collo di bottiglia, per il resto elettrico batte termico su tutti i fronti.
Detto ciò mi fermo qui altrimenti potremmo andare avanti senza limiti di tempo, le argomentazioni sono davvero infinite .
Dato che sono solito esprimere opinioni personali solamente quando conosco la materia, va da sé che in merito al trial è ovvio che se voi parlate io ascolto (e imparo).
Riporto solamente e umilmente che nelle prove pratiche ne elogiano la dolcezza di erogazione e, complice il fatto che il motore gira molto tempo al minimo, la batteria ha una autonomia sufficiente (con il limite delle uscite lunghe, ovviamente).
Per il resto più lodi che critiche, pur essendo agli albori.
Il prezzo? Boh.....
Ovviamente se i grandi non la utilizzano ci sarà un motivo, questo è chiaro.
Resta il fatto che la sfida dell'elettrico è partita ed è solamente una questione di tempo per colmare il gap.
Tutto qui.
Da possessore e quindi utilizzatore di auto full electric ormai da due anni mi sento di essere solo parzialmente d'accordo con te: sicuramente l'attuale logistica di ricarica per gli spostamenti medio lunghi ad oggi non è ancora paragonabile alla rete tradizionale, ma per l'utilizzo del 90% degli utenti che possono caricare nel box il problema non si pone: questo è l'unico collo di bottiglia, per il resto elettrico batte termico su tutti i fronti.
Detto ciò mi fermo qui altrimenti potremmo andare avanti senza limiti di tempo, le argomentazioni sono davvero infinite .
Dato che sono solito esprimere opinioni personali solamente quando conosco la materia, va da sé che in merito al trial è ovvio che se voi parlate io ascolto (e imparo).
Riporto solamente e umilmente che nelle prove pratiche ne elogiano la dolcezza di erogazione e, complice il fatto che il motore gira molto tempo al minimo, la batteria ha una autonomia sufficiente (con il limite delle uscite lunghe, ovviamente).
Per il resto più lodi che critiche, pur essendo agli albori.
Il prezzo? Boh.....
Ovviamente se i grandi non la utilizzano ci sarà un motivo, questo è chiaro.
Resta il fatto che la sfida dell'elettrico è partita ed è solamente una questione di tempo per colmare il gap.
Tutto qui.
- Scoppio
- Pippaiolo
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
- Moto: Beta Evo 300
- motoclub: Gianluca Catenaro
- Località: Sora
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
per me il gap sta solo nell autonomia....io in due ore e mezzo non capisco nemmeno quale direzione prendere
Scatoloni e ossa?...no grazie!
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
Mi stai dicendo che ci fai due ore e mezzo con una carica?
-
- Santone
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
- Moto: Beta EVO 290 Factory
- motoclub:
- Nazione: 0
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
Eh, purtroppo sì. Ad oggi le autonomie sono quelle.
Mettere batterie più capienti non sarebbe possibile per via del peso. :-(
Con un moderno 300 4t ci giri una giornata intera con il solo pieno. E se ti metti una bottiglietta di un litro nello zaino, ne hai abbastanza per tornarci a casa.
Personalmente, ho meno autonomia io della mia moto, anche se è un 2t con qualche anno sulle spalle.
Ma 2 ore e mezza son davvero poche anche per me... :-o
Mettere batterie più capienti non sarebbe possibile per via del peso. :-(
Con un moderno 300 4t ci giri una giornata intera con il solo pieno. E se ti metti una bottiglietta di un litro nello zaino, ne hai abbastanza per tornarci a casa.
Personalmente, ho meno autonomia io della mia moto, anche se è un 2t con qualche anno sulle spalle.
Ma 2 ore e mezza son davvero poche anche per me... :-o
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
Beh, da ignorante credevo che due ore e mezzo fossero sufficienti per divertirsi, ma evidentemente non è così.
-
- Amministratore
- Messaggi: 792
- Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
- Moto: Montesa 301-personal
- motoclub: Canzo
- Località: Lurago d'Erba (Co)
- Contatta:
-
- Bravino
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
No frizione ... assurdo! il trial senza frizione è una ca..ta, infatti Gas gas e Yamaha hanno progettato moto con la frizione e Electric Motion si è allineata inserende nella gamma la moto con frizioneSer ha scritto: ↑30/11/2020, 14:34Pongo un quesito che alcuni di voi leggeranno seduti sul cesso, mentre alcuni ci andranno immediatamente dopo averlo letto e altri ancora ci manderanno il sottoscritto :
"già che devo iniziare da zero non sarebbe buona cosa farlo con una trial elettrica? "
No frizione, no rumore, no tagliandi (no amici?) .
-
- Novellino
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 13/02/2020, 12:46
- Moto: CRE 260
- motoclub:
- Nazione: 1
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
esperienza personale
qualche anno fa ho buttato 1600 euro per comprare ai miei (allora) bimbi una beta elettrica
era più il tempo che passava in carica che quella in uso
e l'autonomia era talmente breve che quando carica suscitava infinite discussioni per chi dovesse usarla
così son passato dal comprare un set di tre batterie di scorta a venderla per la disperazione
risultato
prima che mi prendano un altro euro per un'elettrica mi devono proprio convincere
qualche anno fa ho buttato 1600 euro per comprare ai miei (allora) bimbi una beta elettrica
era più il tempo che passava in carica che quella in uso
e l'autonomia era talmente breve che quando carica suscitava infinite discussioni per chi dovesse usarla
così son passato dal comprare un set di tre batterie di scorta a venderla per la disperazione
risultato
prima che mi prendano un altro euro per un'elettrica mi devono proprio convincere
Husky TC85 X 2 + Honda CRE260 X me
Re: Già che siamo ....elettrifichiamo?
Comprendo le perplessità, dico solo che in "qualche anno" le cose nel campo auto sono notevolmente migliorate, per le moto non saprei che dire