Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Morphail |
|
UTENTE MEDIO |
 |
|
Membro N°: 502 |

|
|
|
Scusate questa domanda, per molti magari banale, ma non per un novizio come me...ma c'è differenza tra gli stivali da fuoristrada a seconda delle varie discipline(cross, trial, o enduro)?se si, quali? perchè dopo aver sfasciato i miei vecchi scarponi ho deciso di comprare un paio di stivali, e quindi mi è venuto questo dubbio... |
|
|
|
 |
ploca94 |
|
Sultano della Biella |
 |
Membro N°: 1272 |
|

|
|
|
Cross: più rigidi possibile e tanta plastica a sostenere; e suola liscia.
Enduro: più morbidi dei cross,quindi anche meno parti plastiche; e suola più intagliata,se non addirittura a 'carroarmato'.
Trial: più bassi sul polpaccio,un gancio in meno,più morbidi possibile,senza plastiche laterali a sostenere; suola 'carroarmato' per camminare in sicurezza. |
|
|
|
 |
Morphail |
|
UTENTE MEDIO |
 |
|

|
|
|
perfetto...penso di aver capito...avete per caso qualche consiglio da darmi considerando che faccio solo motoalpinismo e non vero e proprio trial? |
|
|
|
 |
alberto_climber |
Cartellini gialli : 1 |
pitty trial |
 |
Membro N°: 419 |

|
|
|
Morphail ha scritto: perfetto...penso di aver capito...avete per caso qualche consiglio da darmi considerando che faccio solo motoalpinismo e non vero e proprio trial?
li porti per tanto tempo ed in condizioni climatiche che possono essere molto variabili, direi quindi comodità e impermeabilità/traspirabilita', quindi devono avere il goretex ! _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
"Che schifo pure la politica..." |
|
|
|
 |
pantegana |
|
Mammasantissima |
 |
Membro N°: 1094 |

|
|
|
io ho provato ad avere i Diadora e Hebo sia i top di gamma che la linea base poi sono passato a Gaerne e credo siano il massimo asciutti caldi e morbidi , ovviamente dipende da piede a piede l'ideale sarebbe provarli _________________ _________________________________
Adda Ranzani in Pantegana...... e da Coazze Prince!!!
__________________________________ |
|
|
|
 |
Poldone |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Membro N°: 2247 |

|
|
|
Morphail ha scritto: perfetto...penso di aver capito...avete per caso qualche consiglio da darmi considerando che faccio solo motoalpinismo e non vero e proprio trial?
Premetto che per fare trial ci vuole uno stivale da trial, ma visto che hai parlato di motoalpinismo una variabile che devi considerare è il tipo di percorso che ti piace affrontare e il tuo stile di guida; per intenderci: se guidi un po' all'enduristica, quindi raggiungendo velocità rispettabili, ti consiglio uno stivale un po' più rigido e soprattutto protettivo, infatti con uno da trial è facile rompersi un piede urtando contro agli ostacoli; se invece prediligi percorsi veramente tosti, quindi con velocità più contenute, o comunque hai una guida molto tecnica ove per forza di cose hai bisogno di massima flessibilità dello scarpone allora buttati su di uno stivale da trial puro... non sottovalutare l'aspetto sicurezza. |
|
|
|
 |
cassio |
|
trombettiere
|
 |
Membro N°: 3 |

|
|
|
con il trial si va piano.
prendi uno stivale da trial!
bisogna muoversi sula moto e sulle pedane, se non i muovi spingi la moto.
Uno stivale per altre discipline è piu' rigido non ti permette gli stessi movimenti. _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
 |
snake69 |
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
|
 |
Membro N°: 1540 |

|
|
|
Citazione:
Premetto che per fare trial ci vuole uno stivale da trial
quoto.....io senza stivale specifico non riesco a fare trial _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
|
|
|
 |
VALCHISUN |
SANTONE |
 |
|
Membro N°: 1277 |
|

|
|
|
Io guido scalzo come i Flinstones, tanto i piedi a terra non li metto quasi mai!  |
|
|
|
 |
Luca91 |
|
utente bischero |
 |
Membro N°: 2024 |

|
|
|
VALCHISUN ha scritto: Io guido scalzo come i Flinstones, tanto i piedi a terra non li metto quasi mai! 
ma ti tagli con le pedane
attento poi che spesso gli scarponi da cross-enduro hanno la punta di ferro che non è proprio il massimo quando ti trovi a spingere in mezzo ai sassi (anche se di solito è rimovibile) _________________ Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012
***REZIATRIAL*** |
|
|
|
 |
Morphail |
|
UTENTE MEDIO |
 |
|

|
|
|
Grazie a tutti...io non sono "una cima" per niente...se per guida enduristica intendete quella in cui ci si aiuta tanto con i piedi è proprio il mio caso ...quindi non so se buttarmi su uno stivale specifico da trial o qualcosa di più protettivo tipo enduro... |
|
|
|
 |
Luke90 |
|
SANTONE |
 |
Membro N°: 2049 |

|
|
|
Assolutamente stivale da trial!!!!!!! _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
|
|
|
 |
lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
 |
Membro N°: 1526 |

|
|
|
a me il puntale in acciaio sarebbe servito molto quando durante la mulatrial della Val d'Intelvi il mio piede sx ha pensato bene di incocciare contro un sassone nascosto dall'erba ...... dolore incommensurabile sul momento, piede gonfio per 15 giorni e ne sto portando le conseguenze tuttora, l'unghia del ditone è ancora nera e non ne vuol sapere di andarsene ......
per il resto concordo con gli altri, meglio uno stivale da trial, ti permette di muoverti con più agilità ..... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
|
|
|
 |
marco |
Cartellini gialli : 2 |
Mammasantissima |
 |
Membro N°: 89 |

|
|
|
ho visto di persona prendere una facciata a causa del puntale in acciaio degli stivali, sulle rocce il ferro scivola, usarlo sul trial è molto pericoloso.
ci sono stivali da trial più rigidi e protettivi (Alpinestar) e stivali da trial più morbidi (Gaerne Oiled), li ho tutti e due, faccio solo motoalpinismo e preferisco di gran lunga i Gaerne |
|
|
|
 |
cassio |
|
trombettiere
|
 |
Membro N°: 3 |

|
|
|
Citazione:
il puntale in acciaio sarebbe servito molto quando durante la mulatrial della Val d'Intelvi il mio piede sx ha pensato bene di incocciare contro un sassone nascosto dall'erba ......
non bisogna prendere i sassi di punta, bisogna passarci sopra  _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
 |
pogopogo |
|
pitty trial |
 |
Membro N°: 1854 |

|
|
|
...stivale rigorosamente da trial (sarebbe come andare a far trial con l'integrale...) prendi quello che si adatta meglio al tuo piede, preferibilmente il top di gamma (quelli che costano poco valgono poco, se li tieni una giornata intera te ne accorgi). Io mi trovo bene con gli alpinestars, e' vero che sono un pelo piu' rigidi, ma a me calzano a pennello...
(un piccolo consiglio:METTI UN TITOLO PRECISO AI POST!!!) _________________ trial old style |
|
|
|
 |
Morphail |
|
UTENTE MEDIO |
 |
|

|
|
|
pogopogo ha scritto: ...stivale rigorosamente da trial (sarebbe come andare a far trial con l'integrale...) prendi quello che si adatta meglio al tuo piede, preferibilmente il top di gamma (quelli che costano poco valgono poco, se li tieni una giornata intera te ne accorgi). Io mi trovo bene con gli alpinestars, e' vero che sono un pelo piu' rigidi, ma a me calzano a pennello...
(un piccolo consiglio:METTI UN TITOLO PRECISO AI POST!!!)
Innanzitutto grazie di avermelo cambiato...in effetti il titolo preciso aiuta.
Ho capito che mi butterò sullo stivale da trial... |
|
|
|
 |
lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
 |
Membro N°: 1526 |

|
|
|
|
|
 |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|
Membro N°: 1146 |

|
|
|
Io ho sempre usato stivali da cross per fare cross, enduro e trial e tutto sommato non mi pare di avere avuto difficoltà. Se lo stivale da enduro è più morbido e sensibile di quello da cross ma più protettivo di quello da trial potrebbe essere la scelta giusta. Per me il trial è sia fare zone (o almeno provarci...) che fare mulattiere e "viaggiare"... |
|
|
|
 |
marbon60 |
|
UTENTE ESPERTO |
 |
Membro N°: 273 |

|
|
|
Nel trial moderno il piede destro è sempre appoggiato sulla leva del freno dietro e modula la forza di frenata (in salita, in discesa, in impennata....). Con l'uso di stivali da enduro o da cross rigidi non si riesce a capire la forza che si esercita. Morale sempre e solo stivali da trial, magari Gaerne.... Pensiero personale... |
|
|
|
 |
|
|