Ossa 2012
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scoppio
UTENTE MEDIO
Zodiaco: Ariete
Membro N°: 2399
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 15, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se posso dare il mio contributo....ANCHE SE LA MIA E' UNA 2011

passata l'euforia iniziale 'post acquisto OSSA',sono risalito ULTIMAMENTE sulla mia ex moto evo 2011 2T e ho percepito QUESTE differenze.....

EVO + leggera davanti,scattosa e piu' pronta ma con un allungo pari allo ZERO se paragonata alla Ossa,vibra MOOLTO di piu' e MOLTO IMPRECISA sopratutto in discesa....il telaio d'allumio penalizza le 'girate strette' in contropendenza.

OSSA - meno motore.... tipo 4 tempi ma con allungo infinito e moto LEGGERA anche se piu' pesante davanti e piu' impegnativa sugli ostacoli alti .
...da MOLTA sicurezza in discesa perche' precisa forse a causa della minor escursione delle forcelle o forse perche da 40 e non 38..... rumorosita' meccanica molto inferiore alla evo .......scalda poco il motore e puoi anche sederti a rifiatare senza correre il rischio di bruciarti il pantalone.... Mr. Green Mr. Green FRENI senza 'amnesie' anche dopo ore di funzionamento.

DIFETTI: mi e' stato sostituito tutto il cambio in garanzia perche' rumoroso sopratutto in seconda... e in questo mi sento di ringraziare uno SPONSOR di questo Sito per la grande Professionalita' e tempestivita' nella sostituzione Exclamation

-la xlight Michelin non e' adatta per le mie zone 'rocciose',ha la costa troppo tenera e l'ho gia' 'pizzicata'.......FRIZIONE piu' dura della Evo anche se meno ON/OFF

Tirando le somme: una moto 'semplice' e moderna ..l'iniezione ti fa dimenticare fumo ,imbratti oli,ingolfamenti vari..... NON STANCA MAI ANCHE DOPO ORE E ORE.......non rimpiango la Evo se non per la disponibilita' 'nazional popolare 'di ricambi a prezzi stracciati che permette di trascurarla e strapazzarla di piu... Laughing Laughing Laughing
...come soluzioni tecniche somiglia,come gia detto ,alla GG anche se ha un cambio decisamente piu' preciso (con qualche ingranaggio in piu') e una frizione di diametro maggiore. e una facilita' di manutenzione UNICA!!!!!

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
cassio
trombettiere
trombettiere
Zodiaco: Sagittario
Membro N°: 3
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 15, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

SteTrial ha scritto:
madona te pareva.. ok abbandonato l'argomento.. per una parola che sbaglio a scrivere mi saltate addosso.. Rolling Eyes

ma va stefi, vai tranquillo Wink

第五弁のカリフ® cassio®

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
mauri4rt
UTENTE ESPERTO
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 809
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 15, 2011 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Billy ha scritto:
No, sono completamente diverse, sono uguali a quelle GG ma tinta bronzo... con i marchi serigrafati Ossa..

Sai per caso quali hanno più sterzo? Venendo da Beta Evo sono abituato abbastanza bene....Dare una fresatina alle piastre Ossa? Mi piace fare curve strettissime con ruote a terra!

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 16, 2011 5:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

SteTrial ha scritto:
Io non riesco a capire,si parla di crisi e poi vedo gente che non è capace di andare in moto e vuole andare a prendere una ossa appunto queste nuove 2011 o 2012.
Un mio amico che ha una motnesa 2t del 2001,che ha iniziato circa un anno fa ma che ha appena iniziato ad usare,vuole comprare una ossa nuova e vendere la sua montesa,certa gente ragiona proprio male,cavolo tieniti la tua montesa che di sicuro non ha alcun problema in confornto a questa..

Forse il tuo amico non sente la crisi e vuole fare girare l'economia...viceversa hai proprio ragione!

mauri4rt
UTENTE ESPERTO
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 02, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Presa la Ossa 2012! olaola

Provata sabato su zone trial conosciute ed oggi su percorso motoalpinistico impegnativo(molto!).

Ecco le prime impressioni:
Moto molto facile, motore elettrico con un grande allungo, a me sembra che i rapporti siano un pò lunghi, qualcuno ha messo il pignone un dente più piccolo?
Potrebbe bastare solo il comando del gas rapido?
Leggera sull'anteriore ma molto stabile, forse più di Montesa.
Forcella legnosa, bisognerà cambiare olio (monta un 7,5) ed aumentare la scorrevolezza.
Ammortizzatore incredibile, ti porta sull'ostacolo con sicurezza, quando passa la ruota davanti passa sempre (o quasi...) anche quella dietro, ha trazione anche durante l'ostacolo.
Il manubrio mi sembra troppo alto, forse devo abituarmi.
Lo sterzo della Beta ormai è un sogno, penso che farò fresare le piastre.
Bisogna imparare a metterla in moto, è come la GasGas alcune volte mi è partita al primo colpo, altre al quarto-quinto.
Pochissime vibrazioni e regolarità di funzionamento come Montesa.
Freni ottimi.
Trazione incredibile, secondo me superiore ai 4t.
Confronto con Beta 2010: più stabile, si mettono meno piedi, dà più sicurezza, meno pronta di motore ma con più allungo e trazione, l'approccio sugli ostacoli è simile al 4t.
In definitiva: è una 4rt due tempi con parecchi chili in meno e più trazione, la forcella nemmeno paragonarla alla Showa, l'Holins invece è superiore allo Showa di Montesa.
Queste sono le mie prime sensazioni, per conoscerla meglio comunque mi "toccherà" andarci qualche altra volta!!!!! Mr. Green

Lele
SUPER UTENTE
Zodiaco: Leone
Membro N°: 19
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho il pignone con un dente in meno e tutto sommato è meglio...poi ho il mio vecchio manubrio Renthal a cui non riesco farne a meno...infine ho fatto fare le forcelle....Ti dirò.....adesso è perfetta.... Wink

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La prenderei anche solo per gli imbrattamenti, scarburazioni etc. che il carburatore porta con se. A rumorosità come siamo? Sempre rispetto a sua maestà EVO...

cassio
trombettiere
trombettiere
Zodiaco: Sagittario
Membro N°: 3
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Imbrattamenti e scarburazioni .........

第五弁のカリフ® cassio®

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Zodiaco: Acquario
Membro N°: 5
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...ma... di carburazione va bene.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

mauri4rt
UTENTE ESPERTO
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lele ha scritto:
Io ho il pignone con un dente in meno e tutto sommato è meglio...poi ho il mio vecchio manubrio Renthal a cui non riesco farne a meno...infine ho fatto fare le forcelle....Ti dirò.....adesso è perfetta.... Wink

La forcella la farò fare anch'io, così è un legno, questi giorni proverò l'acceleratore rapido, poi semmai anche il pignone.
Ma un dente meno sul pignone non accorcia un pò troppo? Mettere una corona con uno o due denti in più?

mauri4rt
UTENTE ESPERTO
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
La prenderei anche solo per gli imbrattamenti, scarburazioni etc. che il carburatore porta con se. A rumorosità come siamo? Sempre rispetto a sua maestà EVO...

Rumorosità meccanica e di marmitta molto bassa in confronto alla Evo.

Lele
SUPER UTENTE
Zodiaco: Leone
Membro N°: 19
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mauri4rt ha scritto:
Lele ha scritto:

La forcella la farò fare anch'io, così è un legno, questi giorni proverò l'acceleratore rapido, poi semmai anche il pignone.
Ma un dente meno sul pignone non accorcia un pò troppo? Mettere una corona con uno o due denti in più?

Ti dico,....con l'allungo che ha....ne hai fin che basta con un dente in meno sul pignone. Wink

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dicendo imbrattamenti e scarburazioni mi riferivo ai 2t a carburatore, evidentemente, e davo per scontato che la Ossa fosse esente da tali problemi.

Billy ha scritto:
...ma... di carburazione va bene.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma un motore a iniezione con problemi di "carburazione" ovvero di corretto dosaggio aria/benzina, come lo chiami? Disiniettato Question Question A me verrebbe di chiamarlo ancora "scarburato" ma probabilmente esiste un termine più specifico...

adany
Afro-disiaco
Membro N°: 1575
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Do il mioo contributo alla Ossa Smile .. ossa 2012 .. premetto che faccio gare da 2 anni e nn sono un manico ne a spostare ne tantomeno a guidare in zona . e visto che l'ho testata + cvhe altro alla gara di domenica per ora le impressioni sono da zona (tr4) .

usata 1 giorno per provare come andava dietro casa mia nel bosco e fatto domenica gara trialario.
Concordo sulle forche , a me pareva di saltellare come un grillo sul davanti, e sul terreno di domenica sassi sassetti e buche ho fatto una fatica immane ,....
il fatto di motore elettrico nn l'ho + riscontrato , sei sicuro mauri che è una 2012?? la 12 non è nemmeno parente delle 11 .. molto + viva e scattante anche sotto , allungo si conosce oramai , il mono pure ... avviamento la mia max 2 pedalate si avvia sempre , da caldo mai dato nemmeno la seconda .. ps: io apro il gas ad accenderla e parte sempre al primo , contrariamente alla montesa ho notato che accelerando , a anche tanto va in moto al 1 colpo sempre.
a freddo 4-5 altrimenti non parte .
marce troppo lunghe , per una zona tr4 la seconda risulta lunga... penso che meglio del pignone sarebbero 2 denti di corona , si evita di mettere pignone piccolo e strozzatura catena che la fa anche allungare prima .
Nel complesso come dice mau e altri è un 4t con una trazione impressionante e ciclistica che per ora altri sognano ... è spettacolare .
Speriamo che sia anche affidabile Smile ... se non ha grossi problemi penso che non esiste ora una moto che possa essere messa a pari a questa . Mr. Green

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
snake69
Cartellini gialli : 1
Zodiaco: Cancro
Membro N°: 1540
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Speriamo che sia anche affidabile ... se non ha grossi problemi penso che non esiste ora una moto che possa essere messa a pari a questa

complimenti per la scelta.....Luca,sono sicuro che nelle tue mani avra'lunga vita....e poi non dimentichiamoci:sei il miglior tester della bassa Valtellina Very Happy

Billy
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...togliere un dente al pignone è la cosa migliore.... e proprio per il fatto che l'iniezione sia spettacolare, bisogna imparare ad usare bene la prima, domenica ho rifatto una gara dopo quasi sei anni di stop..... benchè abbia fatto le zone da rinco, sto iniziando a capire ora le potenzialità della 1° marcia... è perfetta, e io ho la modifica del pignone....praticamente a parte in un paio di zone, ho sempre usato la prima, anche per piccoli allunghi!

Naturalmente non nego che la mia 2011 ha parecchie modifiche che sono poi state affinate sulla 2012... ma ora va veramente moolto bene, le forcelle sono da preparare... e fidatevi che una volta fatte fare a chi se ne intende, la moto risulta veramente ben bilanciata anche sull'anteriore!!

La trazione è supersonica.... e concordo con Adany che in effetti neanche io la trovo elettrica... semmai fluida!

mauri4rt
UTENTE ESPERTO
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Avete ragione Billy e Adany, ho scritto elettrica ma intendevo dire fluida, molto facile di motore, riguardo la messa in moto sono io che mi devo abituare, un paio di amici che hanno gasgas la mia la mettono in moto sempre al primo colpo.

Ho parlato con Bianchi, l'importatore, persona disponibilissima, mi ha detto che la corona più grossa come ricambio non c'è, bisognerebbe trovarla come aftermarket. Si potrebbe invece mettere il pignone più piccolo e se non ci si trova ancora bene mettere anche la corona di un dente più piccola che invece è disponibile, io per ora ho ordinato il pignone.
Il manubrio non vi sembra un pò alto?
Comunque moto eccezionale!!!

adany
Afro-disiaco
Membro N°: 1575
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Manubrio mi son trovato subito bene , conta però che io vengo da Xispa e guido spesso una Scorpa 4t , quindi gia alte sull'anteriore , essendo grande però preferisco manubrio un pelo alto , infatti con la evo mi son trovato molto male come posizione .

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Billy
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...il manubrio l'ho cambiato con un modello Hebo con piega dritta, quello della Ossa aveva le estremità che piegavano troppo i polsi verso l'alto, in breve il mio è leggermente più basso e lineare..... questo fa si che se non sei abituato alla piega Ossa, non ti si spacchino gli avambracci!!

Trial
SUPER UTENTE
Zodiaco: Scorpione
Membro N°: 1639
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 04, 2011 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dopo tutto quello letto e sentito da amici vari, verrebbe voglia di prenderla solo per come "dicono in tanti spinge il mono dietro".....
Però c'è sempre un però..... faccio anche molti sentieri e mulattiere se putacaso si ferma e non ne vuole sapere di ripartire? Tocca portarla dove l'ho comprata a farla visionare. Ora se sono su per i monti e mi si ferma la Evo posso subito guardare candela, carburatore, e buona parte del resto da solo, in quella moto li ci vuole un ingegnere. Poi con la moto danno pure il programma per regolarsi le mappature per conto proprio o è una spesa a parte?

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 5 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a: