Beta Evo - Faro decente per uscite in notturna
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mer Ott 26, 2011 10:54 pm    Oggetto: Beta Evo - Faro decente per uscite in notturna Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, premetto che non so se ho postato nella sezione giusta, comunque, chiedevo qualche suggerimento sull'acquisto/costruzione di un faro abbastanza potente da installare sulla mia Evo per uscite in notturna.
Pensavo di montare il faro del kit "omologazione", costruendo un adattatore per connettere il faro al connettore dell'impianto elettrico senza modificare nulla. L'alternatore della Evo sarà sufficiente per alimentare la lampadina da 35W anabbagliante? Idee?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 27, 2011 6:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lo statore è sufficiente per quel faro 'Omologato' 12V -35/35W
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 27, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

conosco gente che utilizza le lampadine a led vendute dai cinesi (quelle a 12 led), sono potentissime e vanno a pila ... puoi metterle sul casco, sul manubrio o dove vuoi tu ... costo irrisorio, mi pare 12 euros ....
_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 27, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sulla sherco ho messo (per una notte) il faro originale quello omologato e devo dire che andava benissimo !!!!
_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 27, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie a tutti per le risposte, ma nel frattempo le seghe mentali continuano...pensavo di interporre tra faro e statore una batteria o un condensatore, in modo da compensare l'abbassamento di tensione conseguente al calo dei giri motore.
Una batteria tipo scooter é pesante e non saprei dove metterla, però, se funziona, potrei utilizzare 10 batterie stilo ricaricabili da 1,2v 2500mAh ed inserirle in un portapile (vedi link http://www.elettronicamarinelli.it/shop/images/PILKE10.jpg).
La domanda é se 10 pile possono avere prestazioni simili a quelle di una batteria tipo scooter di amperaggio similare. Shocked

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 27, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io l' ho risolta montando sulla mascherina dei leds alta luninosità ( non quelli dei cinesi però) e inclinandoli nella direzione giusta durante la foratura.
hanno un consumo irrisorio ( 40 mAcad ) e se in numero sufficiente hanno un ottima resa.

qui la mia mascherina per dare un idea:


 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
scoppio
UTENTE MEDIO
Età: 57
Zodiaco: Ariete
Membro N°: 2399
Registrato: 31/01/11 19:29
Messaggi: 190
Località: Sora
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 27, 2011 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

LeoS ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, ma nel frattempo le seghe mentali continuano...pensavo di interporre tra faro e statore una batteria o un condensatore, in modo da compensare l'abbassamento di tensione conseguente al calo dei giri motore.
Una batteria tipo scooter é pesante e non saprei dove metterla, però, se funziona, potrei utilizzare 10 batterie stilo ricaricabili da 1,2v 2500mAh ed inserirle in un portapile (vedi link http://www.elettronicamarinelli.it/shop/images/PILKE10.jpg).
La domanda é se 10 pile possono avere prestazioni simili a quelle di una batteria tipo scooter di amperaggio similare. Shocked


non sono d'accordo a fare gli esperimenti sull'impianto elettrico di un trial ....io ho sempre semplificato tutto 'potando' piu' fili possibili.
e' successo che si sono ossidati dei contatti,spellati fili con corto a massa con conseguente blocco della ventola e sbollita dell'acqua e spegnimenti vari.... meno fili ci sono e meglio va...i led poi sono ottimi perche consumano poco ma richiedono una tensione precisa e sopratutto a corrente continua,tipo quelle delle batterie per intenderci e il raddrizzatore dei trial sono un po' rustici Laughing
rimanere in montagna al buio e con la moto che non parte e senza acqua nel radiatore non e' cosi' difficile se si fanno troppi esperimenti...

un esempio fra tutti: a chi non e' capitato di ritrovarsi la ventola della moto ferma per colpa del filo delle luci posteriori che si e' squagliato sulla marmitta della rev oppure della GG....a me e' successo due volte e allora via la luce posteriore e filo annesso Laughing


Ultima modifica di scoppio il Gio Ott 27, 2011 8:51 pm, modificato 2 volte in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 27, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se hanno una centralina la tensione è costante.
_________________
www.vallidelcanavesetrialteam.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Misso
BABY-USER
Età: 61
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2548
Registrato: 28/09/11 07:23
Messaggi: 19
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 28, 2011 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Con 4 diodi e un condensatore, raddrizzi e stabilizzi qualsiasi corrente alternata!
_________________
Motoalpinista
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 28, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e se hai un po di manualità puoi montare un paio di questi, vanno dissipati e stabilizzati:
http://www.ceart.net/p.asp?c=HIGH_POWER_LED_10_WATT_LED&p=107&i=207

pare che abbiano una resa pari a 100w cadauno con consumo da 800mA

_________________
www.vallidelcanavesetrialteam.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 28, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie a tutti, dunque, ricapitolando, se uso i led ho bisogno di raddrizzare la tensione con un condensatore, come dimensiono tale componente?
Diegog, mi piace molto il tipo di led che suggerisci, con il consumo che hanno, posso montarne 3, forse 4!
Con questi led illumino a giorni sentieri!! Razz

Però una batteria per quando il motore gira basso..? Mr. Green

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Misso
BABY-USER
Età: 61
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2548
Registrato: 28/09/11 07:23
Messaggi: 19
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 28, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se vuoi corrente continua per i led, prima devi raddrizzare la corrente alternata con un ponte di 4 diodi, poi la devi stabilizzare con un condensatore. I valori di diodi e condensatori vanno calcolati in base all'assorbimento dei led che intendi usare. La batteria che vuoi mettere e' una porcata: non essendo prevista, non solo non sai dove metterla, ma devi anche portarle corrente raddrizzata, stabilizzata e in giusta quantita' (varia a seconda della carica della batteria), col rischio di friggere tutto...
La soluzione piu' "trialistica" (leggi: leggera, versatile, economica) e' una bella lampada a led frontale un po' potente, montata sulla mascherina della tua EVO, che dia una mano al fanale di serie. Se hai paura di restare a secco con le pile, infili nel marsupio un blister con 4 Duracel alcaline e sei a posto.
Se invece vuoi una roba spaziale guarda qui... http://www.chirio.com/led_seoul_zp4_mtb_2.htm

_________________
Motoalpinista
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Trialista94
BABY-USER
Età: 30
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2498
Registrato: 15/06/11 10:46
Messaggi: 35
Località: Tirano (S0)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 28, 2011 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io ho costruito una un faro a led per la mia sherco 125. c'è da dire che di sicuro fa più luce del "faretto"racing (se così si può definire). ho usato dei led ad altà luminosità e non ho raddrizzato nessuna corrente.
al minimo i led si nota che lampeggiano, ma lo fa anche un faro normale quindi...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Misso
BABY-USER
Età: 61
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2548
Registrato: 28/09/11 07:23
Messaggi: 19
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 28, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:
al minimo i led si nota che lampeggiano, ma lo fa anche un faro normale quindi.

Al led (che e' un diodo ed ha quindi una precisa polarita'), se non fornisci corrente raddrizzata, funziona in modo pulsante con solo una semionda della corrente alternata.

Ecco com'e' fatto un ponte a diodi. La corrente alternata (vedi i fili neri) incontra un "ponte a diodi" ovvero un insieme di 4 diodi opportunemente combinati che separa le semionde negative da quelle positive e le convoglia su due nuovi fili (quelli rossi): uno con corrente positiva e uno con corrente negativa.




Metti un semplice ponte a diodi che tolleri l'assorbimento del led e un condensatore e vedrai che lo sfarfallio sparisce.

_________________
Motoalpinista
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Trialista94
BABY-USER
Età: 30
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2498
Registrato: 15/06/11 10:46
Messaggi: 35
Località: Tirano (S0)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 28, 2011 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la storia dei diodi la sapevo, grazie comunque
con lo sfarfallio non dico che è un problema, ma non te ne rendi conto mentre adoperi la moto perchè quello sfarfallio è appena percettibile al minimo. basta gasare pochissimo che sparisce
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 28, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

LeoS ha scritto:
Grazie a tutti, dunque, ricapitolando, se uso i led ho bisogno di raddrizzare la tensione con un condensatore, come dimensiono tale componente?
Diegog, mi piace molto il tipo di led che suggerisci, con il consumo che hanno, posso montarne 3, forse 4!
Con questi led illumino a giorni sentieri!! Razz

Però una batteria per quando il motore gira basso..? Mr. Green


consumano 10 w e hanno una resa di 5 lampade alogene da 20 w.
puoi montarne due sono piu che sufficienti per illuminare le formiche negli angoli.... Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 29, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Misso perché non pubblichi uno schema elettrico con tutti i valori dei diodi e condensatori per realizzare un efficiente faro a led? Per il numero dei led necessari ci affidiamo alla tua esperienza.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 30, 2011 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non ho osato chiederlo, ma sarebbe sicuramente utile!! Very Happy
Un bel faro spaziale!! Ieri sera sul sentiero avevo gli "occhi in mano"!!

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 11, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti,

alla fine della storia ci ha pensato mia moglie! Mr. Green
Mi ha regalato un faro della MyTinySun modello START 900.
Provato ieri sera ed é paragonabile a un faro da circa 50W.
Ve lo consiglio, se riesco posterò un filmatino!
Ciao
L.

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 11, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

LeoS ha scritto:
Ciao a tutti,

alla fine della storia ci ha pensato mia moglie! Mr. Green
Mi ha regalato un faro della MyTinySun modello START 900.
Provato ieri sera ed é paragonabile a un faro da circa 50W.
Ve lo consiglio, se riesco posterò un filmatino!
Ciao
L.


Very Happy

qui in versione " anabbagliante...
Very Happy

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.5735s (PHP: 97% - SQL: 3%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on