inclinazione mono jtg
Vai a pagina Precedente  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
montesa68
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 2352
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Credo che sia messo in quel modo per differenziarsi se si guarda attentamente la parte posteriore lo si può inmaginare nella sua posizione naturale con poche modifiche,li dove si trova crea solo torsioni(ktm ha alleggerito il forcellone posterire con il link e centrando l'ammortizatore)da fastidio alla pedalina del freno e alla pompa stessa, mi da l'idea che pizzichi pure la molla-nel complesso la moto piace

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
koki
SUPER UTENTE
Zodiaco: Toro
Membro N°: 871
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

enrico ha scritto:
Citazione:

Link o meno rimane l'intuitivo effetto (che andrebbe però verificato con dati oggettivi) della reazione "in avanti" che aiuterebbe a completare la risalita di un ostacolo, per effetto del mono inclinato in avanti, nel momento in cui viene sollecitata la sospensione posteriore.
In questo JTG e Scorpa sono accomunate

Non capisco! Cosa centra l'inclinazione del mono con la spinta in avanti? Il mono, come lo metti lo metti, quando lo scarichi fa abbassare il forcellone. Che poi il forcellone scenda più o meno veloce o con velocità e spinte variabili secondo la posizione ed i leveraggi credo sia altra cosa.
Se quando sali l'ostacolo il mono fosse appoggiato tra telaio ed un muro allora si che spingerebbe!.

Saluti a tutti.

Cambia la forza che gli arriva dal focellone (o viceversa) quindi cambia tutto..

koki
SUPER UTENTE
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
cassio in qs post ha chiesto cosa ricorda l'ammortizzatore così inclinato alludendo proprio alla scorpa da trial.
adesso non entriamo nello specifico dei leveraggi e non che lo so benissimo che le soluzioni scorpa vs JTG non sono identiche.

però su quali altre moto da trial di ultima generazione l'ammortizzatore è così inclinato? Wink

Purtroppo lo sai come me che dipende sempre tanto dal mono...dalla taratura e da tante cose, io ricordo che le sospensioni piu efficaci una volta erano del climer e montesa (ditemi se sbaglio) ed erano simili molto a quella della jtg....vennero poi abbandonate perche messe al centro e sopra il forcellone occupavano troppo spazio...ora al lato lo hanno recuperato, questa è la mia idea...infatti molte moto hanno la sospensione cosi con leveraggi sopra il forcellone e inclinata. Secondo me puo funzionare...dipende dalla taratura e dal mono...perche pure io ora a occhio (che non deve essere una certezza) la vedo ancora non ok al 100%. Poi sono andati avanti anni con la rev che peggio di quella sulla carta non esisteva.... Laughing Laughing

enrico
Ospite

Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

enrico ha scritto:Citazione:
Link o meno rimane l'intuitivo effetto (che andrebbe però verificato con dati oggettivi) della reazione "in avanti" che aiuterebbe a completare la risalita di un ostacolo, per effetto del mono inclinato in avanti, nel momento in cui viene sollecitata la sospensione posteriore.

Non capisco! Cosa centra l'inclinazione del mono con la spinta in avanti? Il mono, come lo metti lo metti, quando lo scarichi fa abbassare il forcellone. Che poi il forcellone scenda più o meno veloce o con velocità e spinte variabili secondo la posizione ed i leveraggi credo sia altra cosa.
Se quando sali l'ostacolo il mono fosse appoggiato tra telaio ed un muro allora si che spingerebbe!.

Saluti a tutti.

Cambia la forza che gli arriva dal focellone (o viceversa) quindi cambia tutto..

che cambi la "forza che gli arriva dal forcellone" sono pienamente daccordo ma che spinga in avanti...... se non spingi tu in avanti col cappero che sali

Ciao

koki
SUPER UTENTE
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

enrico ha scritto:
Citazione:

enrico ha scritto:Citazione:

Io non ho detto che spinge in avanti...ho detto che cambia la forza che gli arriva al mono, poi sicuro anche qualcosina che le forze in uscita dal mono verso il telaio (dove è fissato il mono sopra) cambiano da un mono diritto...

Saluti a tutti.

che cambi la "forza che gli arriva dal forcellone" sono pienamente daccordo ma che spinga in avanti...... se non spingi tu in avanti col cappero che sali

Ciao

Io non ho detto che spinge in avanti, ho detto che cambia la forza che gli arriva al monoamortizzatore dal forcellone. Poi sicuro pure verso il telaio le forze in uscita dal mono sono diverse..

snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Zodiaco: Cancro
Membro N°: 1540
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

premetto che non sono un privilegiato e non ho provato la moto ne so come va

anche io non sono un privilegiato ma aspetto a parlare e giudicare "solamente" quando avro'occasione di provarla....sta benedetta moto Mr. Green

gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

enrico ha scritto:

Ciao

Sicuramente non è semplice prevedere così a occhio come possa cambiare il comportamento della moto sugli ostacoli. Io stesso ho scritto che andrebbe verificato con metodi oggettivi.
Della "spinta in avanti" effetto del mono sdraiato "in avanti" se ne è spesso parlato nelle prove come di una caratteristica positiva della Scorpa.
Verrebbe anche da pensare che sia una fantasia dato che come giustamente dicevi la sospensione posteriore non fa altro che aprirsi e chiudersi, però c'è da chiedersi con la moto in volo e con sistema di riferimento l'ostacolo che si sta superando, dopo la compressione va più indietro (verso la completa estensione della sospensione) il forcellone o va più avanti (sempre verso la completa estensione della sospensione) il resto della moto? A determinare un comportamento piuttosto che l'altro quanto contribuisce la posizione del mono?
Queste si che sono domande da PORCI! Laughing

Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 30, 2011 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io
gianga ha scritto:
enrico ha scritto:

Ciao

Sicuramente non è semplice prevedere così a occhio come possa cambiare il comportamento della moto sugli ostacoli. Io stesso ho scritto che andrebbe verificato con metodi oggettivi.
Della "spinta in avanti" effetto del mono sdraiato "in avanti" se ne è spesso parlato nelle prove come di una caratteristica positiva della Scorpa.
Verrebbe anche da pensare che sia una fantasia dato che come giustamente dicevi la sospensione posteriore non fa altro che aprirsi e chiudersi, però c'è da chiedersi con la moto in volo e con sistema di riferimento l'ostacolo che si sta superando, dopo la compressione va più indietro (verso la completa estensione della sospensione) il forcellone o va più avanti (sempre verso la completa estensione della sospensione) il resto della moto? A determinare un comportamento piuttosto che l'altro quanto contribuisce la posizione del mono?
Queste si che sono domande da PORCI! Laughing
io aggiungerei e quanto conta la posizione del pilota??

ploca94
Sultano della Biella
Zodiaco: Leone
Membro N°: 1272
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 30, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Citazione:

premetto che non sono un privilegiato e non ho provato la moto ne so come va

anche io non sono un privilegiato ma aspetto a parlare e giudicare "solamente" quando avro'occasione di provarla....sta benedetta moto Mr. Green

Sarà ,ma io se penso a quel motore mi viene un gran brrr brrr brrr brrr

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Giangi
SUPER UTENTE
Zodiaco: Vergine
Membro N°: 1693
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 30, 2011 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

l'inclinazione dell'ammortizzatore senza link e fondamentale, in quanto l'ammortizzatore deve lavorare in modo diretto (telaio - forcellone)

con il link l'inclinazione è indifferente , difatti i leveraggi riescono a correggere il rapporto fra telaio e forcellone, rendendo possibile posizionare il mono in qualsiasi posizione

ci sono stati dei modelli di moto (da strada), in cui il mono era stato posizionato orizzontalmente, e i carichi distribuiti da leveraggi

non si possono fare similitudini fra cotto con link e senza

Giuseppe45
Cartellini gialli : 3
SUPER UTENTE

Membro N°: 47
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 03, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
cassio in qs post ha chiesto cosa ricorda l'ammortizzatore così inclinato alludendo proprio alla scorpa da trial.
adesso non entriamo nello specifico dei leveraggi e non che lo so benissimo che le soluzioni scorpa vs JTG non sono identiche.

però su quali altre moto da trial di ultima generazione l'ammortizzatore è così inclinato? Wink

...quoto.
Tutti quelli che hanno provano senza link sono dovuti tornare indietro...KTM,BMW,BETA...un motivo ci sarà.Il discorso Scorpa è sempre il solito..nessuno dice che non va bene..si dice solo che non è competitiva come le altre.Nessuno mi venga a dire che è a livello (parlo di prestazioni motoristiche..di sospensioni)di Gasgas/Beta/Ossa o Sherco.Poi è vero che se ci metto Kuroyama alla guida ti fa dei gran numeri..bisognerebbe però vedere con una Gas o una Beta cosa riuscirebbe a fare.Con Scorpa fai del buon trial ma se le zone diventano toste i limiti del progetto vengono a galla.Lo dicono gli stessi proprietari del marchio..non vedo perchè fossilizzarsi.E' una moto onesta..divertente...affidabile...si usino queste virtù per la vendita,se invece ci interstardiamo a paragonarla alle altre beh a mio avviso si è sempre perdenti..

PS...nessuno ha ancora provato la JTG quindi..sul funzionamento del mono non sappiamo nulla.
Saluti
G45

*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****

http://www.berkelinternational.com/

snake69
Zodiaco: Cancro
Membro N°: 1540
finland.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 03, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Con Scorpa fai del buon trial ma se le zone diventano toste i limiti del progetto vengono a galla.Lo dicono gli stessi proprietari del marchio..

pero'...... evviva l'ottimismo,allora chissa'com'e'contento il ns.amato cassio Mr. Green

gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 03, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La prestazione la determina l'accoppiata moto-pilota, metti un missile sotto il sedere di un pilota mediocre e questo ti rimpiangerà la moto mediocre...almeno spero Mr. Green

cassio
trombettiere
trombettiere
Zodiaco: Sagittario
Membro N°: 3
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 05, 2012 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la soluzione
sto parlando di un dettame tecnico, il mono inclinato l'aveva anche il climber (con i leveraggi) ed altre moto
oggi varie case copiano i leveraggi e le geometrie di montesa , ed alcuni la dipingono come la soluzione più' efficiente.
Io non sono di quest' avviso, e come ho scritto nel post che tu hai citato volevo aprire una riflessione su come mai una persona di indubbia esperienza e valore come tarres nel progettare una moto abbia scelto una soluzione simile.
Non voglio fare réclame ne per uno ne per l' altro e so benissimo che finché' non si prova la moto è impossibile farsi un idea di come va e che risposte dinamiche offra.
La mia personalissima opinione, per quel che può' valere , e per quel che vedo sui campi di gara da piloti ben più' bravi di me è che ogni soluzione ha delle caratteristiche per le quali uno stile di guida, dei piccoli movimenti vanno variati, non esiste uno standard ottimale, basta vedere quante soluzioni di ciclistica esistono in specialità' che non sono il trial.
Secondo me limitarsi ad una è riduttivo, tant'è che tarres ne ha scelta una originale facendo un mix tra varie soluzioni, vuoi per recuperare spazio a livello di cassa filtro(che sui trial è sottodimensionata) vuoi per sue considerazioni.
Ricordo in un vecchio numero di una rivista che tarres spiegava che quando voleva modificare qualcosa o portare una novità' sulla moto la testava a lungo in condizioni diverse , di terreno e di clima, e si stupiva di come gente di livello "comune" quando si scambiava le moto era capace di affermare vizi e virtù' della moto che provava dopo cinque minuti.

第五弁のカリフ® cassio®

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
VALCHISUN
SANTONE

Membro N°: 1277
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 05, 2012 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Secondo me sono stati praticamente obbligati a proporre qualcosa di diverso sulla Jtg come il link montato da una parte, altrimenti la moto sarebbe stata una copia di una Beta Evo o poco meno!C'e' soltanto da sperare che non facciano un'operazione mediatica a basso costo come quella fatta dicendo di avere ingaggiato Ahola, quando magari lui aveva gia' deciso fin da ottobre di ritirarsi, e quella e' la migliore delle ipotesi che mi viene in mente....
Il monoammortizzatore con i leveraggi progressivi funziona molto bene soltanto nel caso in cui venga fatta una buona manutenzione e lubrificazione ai cuscinetti ed alle boccole dei leveraggi, dopo pochi mesi di utilizzo molti si lamentano dell'ammortizzatore che non funziona e si comprano l'Ohlins, poi magari scoprono di avere le boccole "inchiodate" dalla ruggine, ai mono senza link almeno quello non accade...

Giuseppe45
Cartellini gialli : 3
SUPER UTENTE

Membro N°: 47
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 05, 2012 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...la sospensione posteriore di Montesa (mono e link) resta al top...se mi paragoni quella di scorpa..beh ti do' una pacca sulla spalla e ti dico bravo cassio...insegna tutto ai jap ma non come fare le sospensioni.Gli e' bastato aprire un armadio per trovare un mono che a distanza di anni(97??) e' sempre il migliore.Tarres ha dovuto fare qualcosa di diverso per non cadere nella monotonia delle attuali moto da trial.Conosciamo Jordi come pilota..nn ancora come tecnico...e non e' nemmeno detto che questa moto sia efficace...Ricordo che ai tempi di beta quando venne progettata la Zero Tarres volle il mono il piu possibile verticale...strana la vita...
Torno a Scorpa:al momento vedo sempre le altre marche in cima alle classifiche e ai dati di vendita.Tutti scemi?

*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****

http://www.berkelinternational.com/

cassio
trombettiere
trombettiere
Zodiaco: Sagittario
Membro N°: 3
norway.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 06, 2012 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

la soluzione

Idea
Citazione:

Torno a Scorpa

HAI UN CHIODO FISSO Laughing
Citazione:

un mono che a distanza di anni(97??) e' sempre il migliore

vuoi dire che in 15 anni nel resto del globo nessuno è riuscito a fare di meglio o solo si è seguito chi vinceva il mondiale con un prototipo e tutti hanno scimmiottato quella soluzione?
premesso che nel trial è il pilota che conta e non il mezzo...

第五弁のカリフ® cassio®

L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a: