Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccoletto |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Membro N°: 2242 |

|
|
|
ciao ragazzi, vi devo porre un quesito: l'altro giorno a seguito di un uscita con la mia evo mi sono ribaltato su un salto (cosa banale e di poco conto) ma sfiga vuole che il disco freno posteriore sia andato ad urtare l'unica radice presente in quel punto, piegandosi vistosamente .
Per "non saper ne leggere ne scrivere" ho preferito cambiare direttamente il disco montandone uno nuovo (magari si poteva anche raddrizzare).
Da quel momento è iniziata la mia tortura, ovvero il freno posteriore non frena più come prima, anzi frena poco niente. Prima ad una minima pressione del pedale la frenata era decisa e secca tipo on/off ora invece è elastica e a fine corsa la moto inizia a rallentare e a fermarsi (inchiodare me lo sogno). secondo voi che può essere e cosa posso fare per riavere una frenata soddisfacente o almeno decente?
può essere che le pasticche freno già presenti si devano adattare al novo disco?
può essere che il disco nuovo ha qualche pattina o cera che con l'uso si deve esaurire?
aspetto con ansia vostri consigli |
|
|
|
 |
scarpone |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Membro N°: 292 |
|

|
|
|
dai il tempo alle pastiglie di adattarsi ...e vedrai chva tutto a posto |
|
|
|
 |
adany |
|
Afro-disiaco |
 |
Membro N°: 1575 |

|
|
|
come anche quando monti pastiglie nuove a volte va fatto un 'riscaldamento' dell tutto .
Ti metti in un piazzale e fai il lavoretto, prepara una bottiglia di acqua, giri nel piazzale con la noto e tieni premuto il freno posteriore cosi da far scottare il disco post , ti fermi e versi l'acqua fai un bel fumo facendono raffreddare velocemente .. fai questa operazione 2-3 volte e vedi che dovrebbe sgrassarsi il tutto e sistemare la frenata _________________ www.gasare.com
 |
|
|
|
 |
Giangi |
|
SUPER UTENTE |
 |
Membro N°: 1693 |

|
|
|
Lascia il tempo alle pastiglie di adattarsi. |
|
|
|
 |
Piccoletto |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Membro N°: 2242 |

|
|
|
Grazie per le info, domani proverò sicuramente anche se son sicuro che potrò fare a meno della bottiglia d'acqua, visto che di acqua ne scenderà parecchia (perlomeno quì a Verona da me).
Vi farò sapere
Grazie ancora |
|
|
|
 |
pogopogo |
|
pitty trial |
 |
Membro N°: 1854 |

|
|
|
...se cambi pastiglie si adatta prima... magari quelle che hai su sono alla frutta o vetrificate, già che ci sei...  _________________ trial old style |
|
|
|
 |
chefmax |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Membro N°: 2125 |

|
|
|
Ciao, guarda che se il disco piegandosi ha allargato torppo violentemente i pistoncini della pinza freno, allora devi ripetere lo spurgo in modo da riallineare le pasticche. I dischi nouvi non hanno bisogno di terapie d'urto come quelle che del surriscaldamento.
ci sta che si devono accoppiare alla perfezioni con pasticche, ma frenare frenano eccome _________________ - - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite. |
|
|
|
 |
roro |
|
SUPER UTENTE |
 |
Membro N°: 431 |

|
|
|
|
|
 |
ploca94 |
|
Sultano della Biella |
 |
Membro N°: 1272 |
|

|
|
|
Lava il disco con acqua e un forte detergente/sgrassante , a 'freddo' ,gli shock termici fanno male all'impianto !! |
|
|
|
 |
Daniele |
|
BABY-USER |
 |
|
Membro N°: 954 |

|
|
|
Ma quando il disco, nel mio caso quello anteriore, con pastiglie sostituite da poco e già rodate ogni tanto fa un rumore tipo come se ci fosse dello sporco o come se grattasse, cosa può essere? |
|
|
|
 |
pogopogo |
|
pitty trial |
 |
Membro N°: 1854 |

|
|
|
Daniele ha scritto: Ma quando il disco, nel mio caso quello anteriore, con pastiglie sostituite da poco e già rodate ogni tanto fa un rumore tipo come se ci fosse dello sporco o come se grattasse, cosa può essere?
...dello sporco... _________________ trial old style |
|
|
|
 |
Daniele |
|
BABY-USER |
 |
|
Membro N°: 954 |

|
|
|
Ok allora una cosa da niente, non pensavo che potesse entrare dello sporco tra disco e pastiglie. |
|
|
|
 |
|
|