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gianga |
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Montesa_78 ha scritto: PS tanto per aprire una parentesi e chiuderla, ma qualcuno ha provato a far trial con sella e serbatoio grande? Non si riesce a fare un ca**o......... E sarebbe il futuro? Bella roba allora...... 
Io non faccio testo visto che non sono certo "bravissimo" , non conosco le tue capacità quindi non commento quanto dici.
Chiedo a Giuseppe45 che invece so essere "bravino" un commento più oggettivo possibile  |
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mcmax1980 |
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Cerco di portarvi a fare un ragionamento....
Immaginate di essere completamente ignorante sul mondo del trial, non sapete che esiste il sito mototrial.it e non conoscete una marca di moto o un nome di un pilota....
Come potreste sapere che esiste questo sport?
Lo avete mai visto in televisione?
Se cercate su google o youtube "trial" prima del nostro sport escono una fila di nomi di programmi e giochi per computer nella versione trial.
Scrivete motocross/enduro e vi si apre un mondo!
In conclusione se non si viene a conoscenza del nostro sport con il passaparola è come se non esistesse.
Se una cosa non la si divulga e pubblicizza le masse non la scoprono/conoscono!
Non è certo il regolamento o la forma della moto a far conoscere il trial!
P.s. Per chi ha scritto che si sbaglia quando si dice che il trial e lo sport più difficile perché anche gli altri lo sono.....sono d'accordo, ma solo in parte. Col Cross/Motard/enduro tutto diventa difficile se vuoi fare il tempone, se no è accessibile ai più, il giro lo si chiude comunque.....nel trial se non hai la tecnica la zona non la finisci! |
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gianga |
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utente bischero |
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Pensa a questo: il trial in passato ha goduto di una certa diffusione in tutta Italia, nel corso degli anni però i praticanti si sono via via ridotti fino a quasi estinguersi del tutto in alcune regioni, i campionati soppressi per mancanza di iscritti.
Di conseguenza i rivenditori hanno ridotto via via le moto da trial in pronta consegna fino a non tenerne più!!
Un grosso rivenditore a Palermo ha una REV 4t nuova in esposizione (in prima fila in bella vista in vetrina!) da circa 4 anni...invendibile. Quando faccio i giri in moto mi capita di parlare con altri motociclisti o appassionati ai quali comincio a decantare le meraviglie del trial...ad alcuni la faccio anche provare, ma alla fine nonostante i commenti entusiastici nessuno fa il passo.
Pensi veramente si tratti di fare promozione? |
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mcmax1980 |
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gianga ha scritto: Pensi veramente si tratti di fare promozione?
Assolutamente si!
Se ti riempiono la testa di Valentino Rossi e Antonio Cairoli....di certo non hai voglia di comperarti la moto da trial!
Quanti piloti italiani si sono succeduti vertici mondiali nella velocità e nel motocross negli ultimi 20 anni? Quanti nel trial? |
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Giuseppe45 |
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gianga ha scritto: Montesa_78 ha scritto: PS tanto per aprire una parentesi e chiuderla, ma qualcuno ha provato a far trial con sella e serbatoio grande? Non si riesce a fare un ca**o......... E sarebbe il futuro? Bella roba allora...... 
Io non faccio testo visto che non sono certo "bravissimo"  , non conosco le tue capacità quindi non commento quanto dici.
Chiedo a Giuseppe45 che invece so essere "bravino" un commento più oggettivo possibile 
Qui si torna alla discussione di prima (grazie per il bravino ).Se intendiamo il trial come quello proposto da Bou assolutamente no...ma la domanda è questa:se voglio fare con la moto quello che normalmente si fa con una BMT perchè non comprare una BMT?
E' proprio il concetto di trial moderno che non funziona più.. _________________ Love&Peace
*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****
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Circus70 |
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cassio ha scritto: uno che ha disponibilita' economiche le investe dove è più facile avere profitto (sportivo).
l' intento di applicare questa regola inapplicabile è questo
ma si tramuta il trial in un altro sport, quando sarebbe bastato variare le tracciature, e lavorare politicamente per ottenere una legislazione decente
ma si è pensato unicamente a organizzare gare fantastiche , trial delle nazioni, mondiali in pompa magna , cose che dovrebbero essere la ciliegina sulla torta, il culmine della piramide, di quanto sotto si stava facendo
ad ora è una palafitta su un lago asciutto
E' qui secondo il mio punto di vista che cadi in errore ...... non è con il nuovo regolamento che si tramuta il Trial ......ma bensì con tutta l' evoluzione che si è voluto dare al trail nell' ultimi 10 anni .....che si è voluto trasformare una disciplina ......snaturandola delle proprie origini ...e ora se ne prende con interessi le conseguenze ......
inutile ad oggi fare moto da 65 kg ...... per poi usarle per 5 % in competizioni ed il resto 95% per escursioni .....con però 10 kg di zaino dietro ........
devo fare un inchino alle evoluzione della tecnica ......per poi avere esempi sempre più presenti alle Mulatrial ....con esperimenti di serbatoi in alluminio ....taniche o bottiglie in plastica ......cavolo ma le moto si pagano 8000 euro ......( circa 16.000.000 lire )per poi abberciare la moto come nel 70' che non esisteva Aftermarket ...... _________________ TRIAL Teorema Rognoso Indicante Algebricamente L' equilibrio |
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Spezza |
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Il mondo delle gare è il punto di arrivo, non quello di partenza. La maggioranza dei trialisti non partecipa a gare ma gironzola sui monti.
Chi inizia a praticare una disciplina motociclistica che sia enduro o trial lo fa partendo da escursioni sui sentieri con più o meno difficoltà. Quando si arriva ad un minimo di tecnica a qualli più competitivi viene la voglia di fare gare.
Ma la partenza è quella di utilizzare, facendo pratica o continuando nel tempo, il trial liberi in natura. Quindi è qui che occorre lavorare.
Finchè ci saranno divieti o vincoli e saremo perseguibili dalle autorità, come detto da qualcuno, nessun genitore o pochissimi spingeranno i propri figli a violare le leggi.
Il mondo dell'enduro, pur avendo gli stessi problemi, va meglio in quanto più consciuto e divulgato, in parte vive in ombra del cross che, grazie ai nostri campioni e ai media che mandano in onda le gare, riesce a fare buoni numeri.
Quindi pr avere un minimo di speranza, prima cosa occorre arrivare a poter circolare, secondo serve una buona promozione e terzo servono campionati a tutti i livelli ben organizzati con bassi costi e burocrazia minima.
Solo così i numeri hanno qualche chance di aumentare. _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
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Circus70 |
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Giuseppe45 ha scritto: gianga ha scritto: Montesa_78 ha scritto: PS tanto per aprire una parentesi e chiuderla, ma qualcuno ha provato a far trial con sella e serbatoio grande? Non si riesce a fare un ca**o......... E sarebbe il futuro? Bella roba allora...... 
Io non faccio testo visto che non sono certo "bravissimo"  , non conosco le tue capacità quindi non commento quanto dici.
Chiedo a Giuseppe45 che invece so essere "bravino" un commento più oggettivo possibile 
Qui si torna alla discussione di prima (grazie per il bravino  ).Se intendiamo il trial come quello proposto da Bou assolutamente no...ma la domanda è questa:se voglio fare con la moto quello che normalmente si fa con una BMT perchè non comprare una BMT?
E' proprio il concetto di trial moderno che non funziona più..
......il cardine del problema è proprio questo ....... _________________ TRIAL Teorema Rognoso Indicante Algebricamente L' equilibrio |
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mcmax1980 |
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Spezza ha scritto:
Finchè ci saranno divieti o vincoli e saremo perseguibili dalle autorità, come detto da qualcuno, nessun genitore o pochissimi spingeranno i propri figli a violare le leggi.
Finché non cominci a usare la moto non sai dei divieti!
Sono problemi che scopri quando nel mondo del trial ci sei già entrato! |
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pilone |
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scusate se insisto... mi riallaccio al discorso di mcmax1980...
caso 1:io sono uno che non sa niente di trial, non ho riferimenti ,non conosco le gare e neanche ho ancora capito se mai le farò...mi informo sul tipo di utilizzo e scopro che non posso utilizzare la moto se non contro la legge ad ogni uscita,.
risultato non compro un trial.
caso 2: mio figlio sa dell'esistenza del Trial ,vede le gare su you tube o dvd con condensato UN ANNO DI GARE in 45'(unico modo per sapere le gesta dei piloti) mi rompe le palle tutti i giorni per farmi spendere diciamo... 5000 euro per un buon usato, ma sinceramente non mi sento di rischiare verbali ad ogni sua uscita o ancor peggio se si può far male scappando dai guardioni di sta cippa...
risultato non compro la moto....
ripeto oggi come oggi NON POSSIAMO IN TERMINI DI LEGGE USARE LE NOSTRE MOTO.... senza rischiare il verbale .
Il nostop è e rimane un regolamento per la competizione,non il motivo per comprare un trial....
non è con le imprecazioni di Bou,Raga e Cabestay che fan venir voglia al potenziale aquirente di far trial no stop, visto il loro grado di divertimento tra le zone di motegi... _________________ E' più facile torcere una manopola che raddrizare un telaio ! |
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Spezza |
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Citazione:
scusate se insisto... mi riallaccio al discorso di mcmax1980...
caso 1:io sono uno che non sa niente di trial, non ho riferimenti ,non conosco le gare e neanche ho ancora capito se mai le farò...mi informo sul tipo di utilizzo e scopro che non posso utilizzare la moto se non contro la legge ad ogni uscita,.
risultato non compro un trial.
caso 2: mio figlio sa dell'esistenza del Trial ,vede le gare su you tube o dvd con condensato UN ANNO DI GARE in 45'(unico modo per sapere le gesta dei piloti) mi rompe le palle tutti i giorni per farmi spendere diciamo... 5000 euro per un buon usato, ma sinceramente non mi sento di rischiare verbali ad ogni sua uscita o ancor peggio se si può far male scappando dai guardioni di sta cippa...
risultato non compro la moto....
ripeto oggi come oggi NON POSSIAMO IN TERMINI DI LEGGE USARE LE NOSTRE MOTO.... senza rischiare il verbale .
Il nostop è e rimane un regolamento per la competizione,non il motivo per comprare un trial....
non è con le imprecazioni di Bou,Raga e Cabestay che fan venir voglia al potenziale aquirente di far trial no stop, visto il loro grado di divertimento tra le zone di motegi...
Esattamente . . . . se un adulto, sia in prima persona che da genitore, non si documenta prima di iniziare o far praticare al figlio una qualunque disciplina è un irresponsabile. Non puoi scoprirlo "quando ci sei dentro".
Per diffondere il trial occorre prima cosa che sia lecito praticarlo.
Stop o No-Stop nel regolamento in gara non sono determinanti al fine delle vendite. _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
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cassio |
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trombettiere
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creare un problema per nasconderne un altro... _________________ califfo della quinta valvola©
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mcmax1980 |
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Non è la legalità o meno il problema!!! L'enduro è messo ancor peggio del trial!!! Verso il TRIALISTA un minimo di tolleranza c'è, verso l'endurista no!!
Il problema è che il trial non ha spazio di visibilità per renderlo conosciuto e popolare!
Non si fa nulla che non si conosca! |
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mcmax1980 |
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Ho trovato una soluzione per rendere più spettacolare il trial!!
Cancelletto di partenza con cinque piloti al via alla volta, in zona tutti assieme, il primo che esce ha vinto e gli altri in ordine di uscita!
Così sarebbe qualcosa di nuovo! |
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lazzaro54 |
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scusa Pilone, ma le stesse motivazione che hai portato tu valgono anche per l'enduro, eppure quest'ultima è una disciplina più famosa e praticata e di moto se ne vendono molte di più che di trial .....
quindi il problema non sono i divieti (contano anche quelli, certo) ma sono altri ....
con l'enduro puoi andarci a scuola, x strada, e la domenica vai per sterrate e ti diverti .. con il trial no ...
se sei a 20-30 km dal campetto di allenamento o dalle mulattiere, con l'enduro parti da casa e vai ... con il trial ci vuole o un furgone oppure la menata gancio, carrello, omologazione, revisione ....
con l'enduro accendi, parti e ti diverti .. con il trial ci vuole sin da subito disciplina, applicazione, costanza e volontà ferrea (perchè tutti giocano a pallone? xchè basta dare 4 calci in un prato qualsiasi e ti diverti ... perchè nn tutti giocano a tennis (costo a parte)? perchè finchè non impari a buttare la pallina al di là della rete non giochi ......
con l'enduro hai grandi spazi, percorri distanze, sei in mezzo alla natura ... con il trial sei relegato in un campo che se va bene è 1 km quadrato ......
con l'enduro le gare sono lunghe e durano tutta la giornata, sei in moto anche x 3-4 ore al giorno e anche di più .....
con il trial c'è gente che si deve allenare ogni volta come un pirla al campetto per almeno 3-4 ore poi fare una gara con 5 zone ripetute 3 volte della durata di 1 minuto e mezzo l'una, magari nello spazio di 1 km ... cioè ... sto in ballo tutto il giorno per girare in moto si e no 20 minuti .....
questo epr dire ..... se proprio proprio proprio proprio non sei un grande appassionato ci sono tutti i presupposti per farti fare altro .......
io vedrei bene delle gare tipo marathon, magari non lunghissime come la 2 gg della Valtellina (o la 3 gg) ma almeno 15 zone controllate in uno spazio di 30-40 km e zone da almeno 3 minuti ..... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
Ultima modifica di lazzaro54 il Mar Apr 30, 2013 2:00 pm, modificato 2 volte in totale |
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Citazione:
Quindi per avere un minimo di speranza, prima cosa occorre arrivare a poter circolare, secondo serve una buona promozione e terzo servono campionati a tutti i livelli ben organizzati con bassi costi e burocrazia minima.
Questo è ciò che avevo scritto, possiamo discutere sulle priorità ma da qui bisogna passare. _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
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Si Lazzaro54 ti do ragione.....
come di ci tu l'enduro ha più o meno le stesse grane a girare, ma ci giri
hai elencato benissimo tutte le cose che SI POSSONO FARE con una moto da enduro e le menate che occorrono per il trial..... ma se ci fossero le mulattiere libere come prima del 1980...... sai che giri.....e che zonette qua e là
altro che trial park come i criceti..... _________________ E' più facile torcere una manopola che raddrizare un telaio ! |
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Ora come ora la legge è che non si può girare da punte parti (vale anche per l'enduro almeno in toscana), allora io mi accontento del capetto almeno non c'ho sbattimenti, sono stanco di scappare, per andare al lago nero o al lago santo o alla foce.... UNA LEGGE LEGGE LEGGE poi, puoi pure iniziare a fare promozione, ora cosa promuovi cosa? uno sport che puoi fare solo nei park a km da casa?. _________________ Ho comprato un trial come si deve, ma fa sempre quello che vuole lui. |
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io quest'estate sono stato dalle parti tue e ho girato sul percorso autorizzato di Pragelato .... ilKinka era STRAPIENO di camper e bungalow affittati con tantisisme moto, chi si allenava nelle zone, chi girava sul percorso ....... nn è che ci vuole molto per essere lungimiranti e capire il business che si porta appresso (famiglie con donne e bimbi al seguito, mentre il maschio gira col trial la donna gli svuota la carta di credito nei negozi ) ...... i pedoni giravano da una parte, le mtb da un'altra e i trial idem .... nessuno si pesta i piedi e si convive
bisognerebbe riuscire ad esportare questa realtà anche da altre parti (ma mi rendo conto che nn è facile .... ) _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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pilone |
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bisognerebbe riuscire ad esportare questa realtà anche da altre parti (ma mi rendo conto che nn è facile .... )[/quote]
si... questa dovrebbe essere una priorità per le federazioni che si prendono i soldi delle tessere e sponsor .Ci stanno sicuramente lavorando, con vari accordi e quant'altro ....ma nel frattempo io continuo a scappare....
(minc..a pure la moto gli hanno dato alla forestale ) _________________ E' più facile torcere una manopola che raddrizare un telaio ! |
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