Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franzp |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Età: 53 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N°: 787 |
Registrato: 23/11/06 07:55 |
Messaggi: 103 |
Località: milano |

|
|
|
secondo me c'è una confusione pazzesca...
resto del parere che qualcuno abbia una idea del "trialistico" un filo strana...tanto da chiedere se la Pampera è più trialistica della alp... e secondo me con l'ALP quel trialistico che intende sarebbe superato senza problemi...anzi...visto che in un certo senso una mula bella tosta si passa più facilmente con una ALP che con un trial (che richiede una certa tecnica a differenza dell'alp che anche da seduti è un bel trattorino)
il mio consiglio sarebbe di trovare qualcuno che te la fa provare.
con la Pampera fai un bell'enduro con una moto facilissima, passaggi tipo trial nulla, in strada la 4t non è male (la 2 T non era molto godibile)
ALP: fai i percorsi da unduro ma a velocità da mountain bike...invece le salite davvero impervie le passa davvero bene (secondo me il nome ALP è azzeccato). |
|
|
|
 |
hurricane |
|
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
|
 |
Età: 60 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N°: 523 |
Registrato: 09/08/06 08:22 |
Messaggi: 2609 |
Località: Genova - La Vagna |

|
|
|
franzp ha scritto: secondo me c'è una confusione pazzesca...
infatti se si parla di "trialistico" iniziamo ad eliminare tutto ciò che ha una sella ed i rapporti del cambio non adeguati.
Comunque giustamente un sacco di persone che fanno motoalpinismo hanno il Beta Alp 4t 200 o 400.
Il motoalpinismo per un trialista è tutt'altra cosa, noi lo chiamiamo trialpino e pratica il trialpinismo.
Da noi ogni percorso ha una particolarità che fà si che venga praticato da enduristi o Trialpini, viceversa i primi piangono e i secondi si rompono le palle.
nella foto un bell'esempio di TRIALPINUS RARUS SCOPAIOLO _________________ MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico |
|
|
|
 |
rsvsteve |
|
|
 |
|
Sesso:  |
Membro N°: 913 |
Registrato: 07/02/07 16:35 |
Messaggi: 9 |
|

|
|
|
probabilmente ha ragione FRANZP, faccio confusione con le definizioni.
Per capirci meglio, i percorsi che con la Climber riesco a fare e con l'enduro no (posseggo anche una vecchia enduro abbastanza 'estrema') sono quelle pietraie strette in forte pendenza, dove la velocità è molto bassa (2° marcia con la Climber) a causa dei pietroni grossi che impongono quasi di 'saltare' con l'anteriore dall'uno all'altro per non piantarsi, e molte volte picchio duro con il sottocoppa.
Per me i percorsi più difficili sono questi, e con l'enduro specialistica proprio non c'è nemmeno da pensarci (è troppo alta, pesante e non ha trazione) , ma col Climber è uno spasso. E sono questi che non so se riuscirei a fare con la Alp.
Spesso in questi percorsi sono costretto a fermarmi per 'ragionare' su come passare (e anche per riprendere fiato!), e col trial riesco a farlo senza perdere equilibrio e a ripartire senza problemi.
Spero di aver espresso meglio il concetto...purtroppo non sono un trialista esperto e mi arrangio come posso  |
|
|
|
 |
Colibri |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Età: 69 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N°: 317 |
Registrato: 06/05/06 20:40 |
Messaggi: 95 |
Località: Ancona |

|
|
|
Caro rsvsteve, .....è tutto relativo.
Poi questo è un forum dove il dna è al 95% di trialisti puri e nessuno (comprensibilmente) può dare giudizi positivi su una beta Alp 200.
Prova ad andare qui : http://motoalpinismo.forumup.it/index.php?mforum=motoalpinismo
e vedrai che la pensano molto diversamente ed avrai tantissimi giudizi (per lo più positivi) sulla piccola beta. Ma qui la percentuale è all'opposto e cioè il 95% sono solo motoalpinisti.
Poi fai le tue valutazioni  _________________ Il problema non avere ragione, ma farsela dare! |
|
|
|
 |
rsvsteve |
|
|
 |
|
Sesso:  |
Membro N°: 913 |
Registrato: 07/02/07 16:35 |
Messaggi: 9 |
|

|
|
|
grazie del consiglio, leggerò senz'altro anche quel forum! |
|
|
|
 |
franzp |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Età: 53 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N°: 787 |
Registrato: 23/11/06 07:55 |
Messaggi: 103 |
Località: milano |

|
|
|
beh, ora che hai definito il tuo concetto di motoalpinismo direi che l'ALP non va proprio bene.
l'unica è trial+carrellino/furgone per il trasporto (o station/monovolume abbastanza capienti)
ciao ciao |
|
|
|
 |
marcov |
|
|
 |
Età: 61 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N°: 841 |
Registrato: 25/12/06 14:34 |
Messaggi: 3 |
Località: udine |

|
|
|
ho avuto anche io la alp200 e, se il terreno è secco, si riesce ad andare dove le enduro passano. Come mi è capitato di dire in un altro topic, secondo me, almeno nella mia zona, é un problema di gomme. Io cerco di fare gite quando posso, e non posso aspettare che il terreno sia perfetto.
Cerco di fare le salite piu' impestate che trovo compatibilmente con le mie capacità , e la gomma da trial si infangava e diventava (spesso) un pneumatico da supermotard.
Qui in friuli i trialisti sono spariti o non hanno voglia di darti consigli...percio'... moto da enduro. _________________ se esagero cado |
|
|
|
 |
|
|